X Factor 2023, Semifinale: le 3 eliminazioni e i 4 finalisti

Autore: Livia Soreca ,

I giochi stanno per chiudersi e ieri 30 novembre su Sky Uno e in diretta streaming su NOW è stato trasmesso il sesto Live di X Factor 2023, ossia la tanto attesa Semifinale. Una puntata diversa dagli altri anni: ben 7 concorrenti in gara e solo 3 giudici al tavolo dopo l'espulsione di Morgan.

Quella di ieri sera è stata una puntata ricca di emozioni, in quanto gli artisti hanno presentato il proprio inedito sul palco di X Factor, accompagnati dall'ospite Emma, ex giudice del talent show musicale Sky Original. Tuttavia, è stata anche una serata di cattive notizie: infatti, la doppia manche della Semifinale ha previsto ben 3 eliminazioni per decretare i 4 finalisti della diciassettesima edizione del programma, che andrà in onda il 6 dicembre.

Advertisement

Abbonati a NOW Premium senza pubblicità

Le 3 eliminazioni

La prima manche della Semifinale ha visto i concorrenti esibirsi con una cover accompagnati dalla splendida Orchestra di X Factor. Tuttavia, questo giro di corsa non ha previsto alcun ballottaggio e l'artista meno votato dal pubblico a casa è stato il primo eliminato della serata. Questa volta è toccato agli Astromare, il duo ripescato durante i Live ed entrato a far parte della squadra di Morgan, poi di quella di Ambra.

Virginia Bettoja/Sky Italia
Immagine id 5609
Astromare

A questo punto, i 6 artisti rimasti hanno potuto finalmente esibirsi con gli inediti, alcuni dei quali già ascoltati durante le fasi di selezione. Durante la seconda manche, il meno votato dal pubblico ha subito un'eliminazione diretta, mentre il penultimo e il terzultimo classificato hanno affrontato il ballottaggio che - ricordiamolo - non prevede più la possibilità di un tilt. La concorrente meno votata è stata Angelica, che aveva cantato per la prima volta il brano L'inverno scritto da Tananai. Dopo un sofferto ballottaggio fra Il Solito Dandy e Settembre, entrambi concorrenti della squadra di Dargen, l'unanimità dei giudici ha scelto di eliminare Settembre, che si era esibito con il suo brano Lacrime.

I 4 finalisti di X Factor 2023

I nomi dei 4 finalisti di X Factor 2023 sono stati ufficialmente decretati: per la squadra di Fedez, Maria Tomba ha conquistato tutti con l'inedito Crush, insieme a SARAFINE che ha presentato una nuova versione di MALATI DI GIOIA; fra i concorrenti di Dargen, troveremo Il Solito Dandy, che si è esibito sulle note di Solo tu, e gli Stunt Pilots che hanno scatenato lo studio di X Factor con il brano Imma Stunt. Ambra, purtroppo, giungerà in finale senza alcun concorrente in squadra.

Advertisement

L'immagine di copertina è stata fornita da Sky Italia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...