X-Files, 6 episodi perfetti da guardare ad Halloween

Autore: Elena Arrisico ,

Il periodo dell’anno perfetto per una maratona di episodi di X-Files? L’autunno sicuramente e, più precisamente, il mese di ottobre, quello che precede la festa di Halloween.

Creato da Chris Carter, X-Files è un cult anni 90 che, ancora oggi, conta fan affezionati in tutto il mondo: grazie alle repliche in TV e ai servizi di streaming online, l’horror sci-fi è da scoprire e riscoprire.

Advertisement

Prodotto dal 1993 al 2002 e dal 2016 al 2018 per 11 stagioni totali, la serie ha all’attivo anche due film: X-Files - Il film (The X-Files), uscito nel 1998 e X-Files - Voglio crederci (The X-Files: I Want to Believe), uscito nel 2008.

Tutti i film e tutte le stagioni di X-Files sono disponibili su Disney+.

Disney
Banner Disney Plus

Gli agenti dell’FBI Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson) indagano su casi inspiegabili, legati al paranormale e spesso a UFO e alieni: Mulder è fermamente convinto della loro esistenza – e che abbiano rapito sua sorella, quando era un bambino – Scully, invece, è una donna di scienza, un medico scettico ma che, con il tempo, dovrà rivedere le proprie certezze.

Advertisement

Mostri, fantasmi, creature leggendarie e alieni sono protagonisti, ma quali sono gli episodi più spaventosi di X-Files? Ecco quali guardare per entrare nello spirito di Halloween.

  1. Omicidi del terzo tipo (Stagione 1, episodio 3)
  2. Esperimenti genetici (Stagione 1, episodio 11)
  3. L’ospite in corpo (Stagione 2, episodio 2)
  4. La casa dei mostri (Stagione 4, episodio 2)
  5. Chinga (Stagione 5, episodio 10)
  6. Vampiri (Stagione 5, episodio 12)

Immagine di X-Files

X-Files (1993)

10/09/1993 (en)
11 stagioni
Vai alla scheda
Crime, Dramma, Mistero, Sci-Fi & Fantasy,

X-Files è una serie fantascientifica americana che descrive la riapertura dei casi irrisolti e dimenticati in archivio perchè collegati a fenomeni paranormali d...

Immagine di X-Files

1 – Omicidi del terzo tipo (Stagione 1, episodio 3)

Un paio di occhi gialli che ti scrutano sono già di per sé inquietanti e li troviamo nell’episodio 1x03 Omicidi del terzo tipo (Squeeze). Mulder e Scully vengono chiamati a indagare su una strana serie di omicidi, che sono compiuti in stanze perfettamente chiuse e senza che nessuno forzi porte o finestre.

A tutte le persone uccise manca il fegato, che viene asportato. Sebbene all’inizio si cerchi un “classico” serial killer, tutto sembra ruotare attorno a Eugene Tooms (Doug Hutchinson), un uomo che riesce inspiegabilmente a entrare in spazi molto stretti e, quindi, a muoversi ed entrare nelle case senza alcun problema.

2 - Esperimenti genetici (Stagione 1, episodio 11)

Nell’episodio di X-Files 1x11 Esperimenti genetici (Eve), a essere davvero raccapriccianti sono due bambine, gemelle, apparentemente innocue.

Advertisement
Advertisement

Come sempre, Mulder e Scully sono chiamati a indagare su uno strano caso di omicidio: mentre una coppia faceva jogging, in Connecticut viene trovata una bambina da sola vicino al padre morto.

Advertisement

Dopo i primi esami, Scully nota che dal suo corpo mancano quattro litri di sangue e sia, invece, presente nei tessuti una sorta di sedativo.

Poco dopo, Scully e Mulder vengono a sapere che un secondo caso simile si è verificato, ma in California, alla stessa ora e lo stesso giorno. Anche in questo caso, è presente una bambina (identica alla prima).

Le bambine sono state concepite in vitro presso una clinica specializzata di San Francisco, che si occupava di esperimenti genetici…

3 - L’ospite in corpo (Stagione 2, episodio 2)

Nell'episodio 2x02 L’ospite in corpo (The Host), il protagonista è un mostro che si chiama Flukeman.

Questo viene avvistato, la prima volta, da un cargo russo. Nascosto all’interno dei serbatoi delle fognature, uccide un membro dell’equipaggio.

Scully e Mulder indagano, quindi, tra le fognature del New Jersey, mentre quest’ultimo si batte affinché gli X-Files – che sono stati temporaneamente chiusi – vengano riaperti.

Gli omicidi, infatti, continuano e, secondo Mulder, le vittime potrebbero essere ancora vive se questo fosse stato trattato sin da subito come un x-file.

4 - La casa dei mostri (Stagione 4, episodio 2)

C’è un episodio di X-Files talmente spaventoso da essersi guadagnato un divieto di messa in onda per un po’ di tempo e un avviso al pubblico per il contenuto violento: l’episodio in questione è il 4x02 La casa dei mostri (Home), che ottenne numerose lamentele.

Dopo la morte di un bambino con delle malformazioni congenite strane, Mulder e Scully indagano su una terrificante famiglia che vive in una cittadina della Pennsylvania.

Decisamente horror, l’episodio vede i due agenti dell’FBI alle prese con una storia grottesca legata all’incesto.

5 - Chinga (Stagione 5, episodio 10)

Tra gli episodi più spaventosi di X-Files non può mancare il 5x10 Chinga, in quanto scritto a quattro mani da Chris Carter e Stephen King in persona.

L’episodio vede Scully trascorrere una (inizialmente) tranquilla vacanza nel Maine, quando uno strano caso attira la sua attenzione: le vittime sembra si siano inflitte delle ferite.

Nell'episodio è presente una bambola che parla.

Può una bambola controllarci?

6 - Vampiri (Stagione 5, episodio 12)

Infine, ad Halloween è impossibile che manchino i vampiri.

Nell’episodio 5x12 Vampiri (Bad Blood), Mulder indaga in Texas su quello che è un caso di dissanguamento. Credendo di trovarsi davanti a un vampiro, uccide per sbaglio un semplice ragazzo.

Naturalmente ciò ha delle conseguenze, mentre Scully non crede che l’assassino possa essere un vampiro, quanto un “normale” serial killer...

Rivivi le emozioni di X-Files su Disney+!

Disney
Banner Disney Plus
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...