Il papà di Gundam: "Gli anime stanno diventando noiosi come i film Disney"

Autore: Domenico Bottalico ,

Il papà di Gundam, Yoshiyuki Tomino, ha concesso una intervista al quotidiano giapponese Toyo Keizai in cui ha parlato dello stato dell'anime in Giappone e non solo. Le dichiarazioni di uno degli autori più importanti e storici del panorama dell'animazione mondiale stanno facendo velocemente il giro del web perché fra le altre cose Tomino non si è espresso favorevolmente sullo stato dell'industria attuale sostenendo che gli anime stanno diventando noiosi come i film Disney.

Il papà di Gundam: "Gli anime stanno diventando noiosi come i film Disney"

Parlando dell'esplosione a livello mondiale di anime e manga e del fermento creativo intorno all'industria nipponica, Yoshiyuki Tomino è andato decisamente controcorrente sostenendo apertamente che la qualità delle animazioni è sempre più bassa mediamente e che l'espansione dello streaming non deve essere visto necessariamente come un bene e criticando, infine, le animazioni digitali. 

Advertisement

Ecco uno dei passaggi più salienti dell'intervista:

Certamente l'industria degli anime sta attraversando un periodo di prosperità. Tuttavia, non è detto che questa prosperità duri nel tempo. L'entusiasmo potrebbe perdurare per altri cinque o sei anni, ma successivamente potrebbe iniziare a diminuire. La stessa dinamica si applica a romanzi e film, ma i cicli alti e bassi sono inevitabili con l'evolversi dei tempi. Le opere sono concepite per toccare il cuore delle persone, e se l'ambiente mondiale muta, anche la cultura e il sentimento delle persone subiscono cambiamenti. Quindi, se stiamo vivendo un apice ora, è probabile che ci dirigiamo verso una fase di declino. Gli anime, in sé, non scompariranno, ma prevedo che sarà sempre più difficile produrre opere eccezionali in futuro. Si potrebbe paragonare a quanto accaduto ai film Disney, che hanno deluso un po' dopo il passaggio dall'animazione tradizionale a quella digitale. Tuttavia, credo che i classici, come le opere di Hayao Miyazaki, continueranno a resistere al cambiamento e saranno presenti anche nei prossimi anni.

Sullo streaming Tomino dice che si tratta di un sistema che non giova agli studi di animazioni né agli utenti che ne "rimangono intrappolati". Il sensei auspica inoltre un ritorno all'animazione tradizionale perché ci sono alcune competenze che si stanno man mano perdendo anche perché la digitalizzazione del lavoro oltre che delle animazioni "soffoca" la creatività.

Advertisement

Sui film Disney bollati come noiosi, Tomino aggiunge:

È passato un anno dal trasferimento del mio luogo di lavoro in questo nuovo edificio a Ogikubo, come parte dell'integrazione organizzativa del Gruppo Bandai Namco. Tuttavia, non ritengo che sia un ambiente propizio per la creazione di nuovi lavori. Questo sontuoso edificio è stato completamente digitalizzato e vantiamo un eccellente sistema di aria condizionata. È simile alla monotonia delle opere odierne prodotte dal sistema di produzione digitale della Disney. Una mente creativa ha bisogno di un tocco di pazzia. Essere spirituale, legati alla Terra e indipendenti.

Prodotto Consigliato

Gundam RX-78-2 [GUNPLA]

Nel 1979 esce la prima serie animata Gundam. Un anno dopo, nel 1980, Bandai lancia il primo modellino con l'immagine dei robot.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...