10 film sulle pandemie e i virus assolutamente da vedere

Autore: Rina Zamarra ,

“Nessuno è immune alla paura”: è questa la frase che accompagna il trailer di Contagion (video in testata) e che spiega in cinque parole perché i film su virus e pandemie risultino così affascinanti. 

Sono tutte storie che giocano con le paure più profonde degli esseri umani e piacciono perché spaventano, terrorizzano, portano a galla il lato più ipocondriaco e irrazionale e, allo stesso tempo, esorcizzano l’ansia. 

Advertisement

Ecco, i 10 film su virus e pandemie assolutamente da vedere per immergersi in un’atmosfera apocalittica e uscire dalla visione, forse, un po’ meno preoccupati per il futuro. 

1- Contagion 

Film diretto da Steven Soderbergh e uscito nel 2011. La storia inizia con la morte di Beth Emhoff (Gwyneth Paltrow). Tornata in America da un viaggio a Hong Kong, Beth inizi a sentirsi male e muore in ospedale. 

Le cause della morte sono dovute a un virus sconosciuto contratto all’estero e denominato MEV-1. L’équipe medica cerca di individuare un vaccino che possa sconfiggere il virus e arrestare la sua diffusione. 

Advertisement

Intanto, il clima nazionale diventa sempre più teso a causa della rapida diffusione del virus e e delle menzogne del blogger cospirazionista Alan Krumwiede (Jude Law), che diffonde false notizie su una presunta cura omeopatica. 

Purtroppo, la dottoressa Erin Mears (Kate Winslet) finisce per morire in uno dei siti infetti, mentre il dottor Ian Sussman (Elliott Gould) riesce a far riprodurre il virus in colture per creare il vaccino. 

2 - 28 giorni dopo

Film di Danny Boyle (Trainspotting) uscito nel 2002. I responsabili dell’epidemia sono degli animali infettati da una serie di esperimenti condotti dagli umani. Un gruppo di animalisti decide di liberarli, provocando così la trasmissione del virus che comincia a diffondersi in Gran Bretagna. 

Advertisement

A farne le spese è il giovane Jim (Cillian Murphy) che, risvegliatosi dal coma dopo 28 giorni, si ritrova a doversi difendere dai malati trasformati in assassini. Jim riuscirà a mettersi in salvo con l’aiuto della sopravvissuta Selena (Naomie Harris) , ma i due scopriranno che la fortezza dove li ha condotti l’esercito non è il luogo che si aspettavano. 

3 - 93 Days

Film nigeriano incentrato sulla storia della diffusione del virus ebola nel 2014.

Advertisement

93 Days ricostruisce i fatti a partire dal paziente zero, un diplomatico arrivato a Lagos dalla Liberia, e si concentra sulla battaglia condotta dai medici, veri eroi che hanno combattuto la pandemia mettendo a repentaglio le loro stesse vite. Il cast nigeriano include un unico attore internazionale: Danny Glover

4 - Blindness - Cecità

Film del 2008 ispirato al romanzo Cecità di José Saramago. Il film ha inizio con un uomo fermo a un semaforo che si accorge all’improvviso di essere diventato cieco. In poco tempo la cecità si diffonde, senza che i medici sappiano spiegarsene il motivo. 

Advertisement

I protagonisti sono un’oculista (Mark Ruffalo) e la moglie (Julianne Moore), che si rivela stranamente immune al contagio. 

5 - Virus Letale

Film del 1995 con un cast ricchissimo che include Dustin Hoffman, Rene Russo, Kevin Spacey, Donald Sutherland e Morgan Freeman. Il film racconta di una epidemia sviluppatasi in America a causa di una scimmia proveniente dall’Africa

In realtà, il virus è lo stesso che negli anni ’60 colpì un villaggio dello Zaire e un accampamento militare americano. All’epoca il governo decise di sterminare tutto con una bomba e di insabbiare la vicenda. Trenta anni dopo, però, il virus è tornato ed è ancora più potente. 

6 - The Last Days

Film spagnolo del 2013 diretto da David e Alex Pastor. Il protagonista Marc è un informatico che si ritrova alle prese con una strana epidemia, ribattezzata Panico. Si tratta di una malattia che si manifesta sotto forma di agorafobia.

La paura degli spazi esterni induce tutti gli abitanti di Barcellona a rifugiarsi nei sotterranei della città. Uscire fuori, infatti, provoca la morte immediata. Marc, però, vuole trovare a tutti i costi la fidanzata Julia. 

7 - L'alba del pianeta delle scimmie

Film del 2011 diretto da Rupert Wyatt. La storia ha come protagonista lo scimpanzé Cesare, diventato super intelligente a causa degli esperimenti condotti dallo scienziato Will (James Franco). Will sta testando un virus nella speranza di trovare una cura per l’Alzheimer, malattia di cui è affetto anche il padre. 

Purtroppo, le cose non vanno per il verso giusto e gli scimpanzé usati per il test vengono soppressi. Sopravvive solo Cesare, che finisce in una gabbia a subire maltrattamenti. Alla fine, il virus che ha contribuito ad aumentare l’intelligenza dello scimpanzé si rivelerà letale per gli uomini. La situazione precipita al punto che la sopravvivenza stessa della razza umana viene messa in pericolo. 

8 - Io sono leggenda

Protagonista del film è il virologo militare Robert Neville (Will Smith) , che sta cercando di trovare un vaccino per un'epidemia causata da un virus geneticamente modificato. Il virus ha attaccato gli esseri umani trasformandoli in una sorta di mutanti. 

Il virologo è l’unico sopravvissuto insieme al suo cane, che purtroppo contrarrà il virus e dovrà essere soppresso. Nonostante la rabbia per la morte del cane, Neville continuerà i suoi esperimenti con l’aiuto di Anna e Ethan. 

9 - E venne il giorno

Film del 2008 di M. Night Shyamalan con protagonisti Mark Wahlberg e Zooey Deschanel.

Nel film la natura si ribella letteralmente contro il genere umano con un virus che istiga al suicidio. All’inizio, le autorità americane pensano a un attacco terroristico biochimico, ma poi cominciano a ipotizzare che siano le piante a emettere una terribile neurotossina. 

10 - Light of my life 

Primo film da regista di Casey Affleck, che interpreta il ruolo di un padre impegnato a proteggere la giovane figlia Rag

Una strana malattia, infatti, ha sterminato tutta la popolazione femminile e reso brutale quella maschile. I due cercano di salvarsi la vita rifugiandosi nei boschi del Midwest. Nonostante tutte le precauzioni, però, un evento accidentale mette in pericolo la ragazzina

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...