Kevin Feige: "Gli Avengers non esistono più"

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

"Avengers... uniti!" Questa è una delle frasi più celebri del Marvel Cinematic Universe (MCU), pronunciata dal leggendario Captain America in Avengers: Endgame. Forse sentiremo prossimamente anche "Avengers, separati"?

Al D23 Expo 2022, tra tutti gli annunci Marvel, Kevin Feige si è esposto in prima persona, parlando di Thunderbolts, il film Marvel Studios di cui ha annunciato il cast. Feige ha anche svelato la situazione degli Avengers nel Marvel Cinematic Universe (MCU) nel momento in cui è ambientata un'altra pellicola: Captain America: New World Order. Come ha riportato The Direct, Kevin Feige ha detto:

Advertisement

Sapete, una cosa del film di Captain America è che si tratta di un mondo senza gli Avengers. Sam Wilson si trova ad essere Cap in un periodo in cui non c'è un gruppo di Avengers.

Queste parole sono molto importanti e fanno capire che il futuro dell'MCU è ancora tutto da scrivere. Se gli Avengers non ci saranno, i Thunderbolts quale ruolo giocheranno nella partita? Kevin Feige ha dichiarato:

Solo perché non c'è un gruppo organizzato di Avengers non significa che non ci sia un gruppo di supereroi nell'MCU. Non un gruppo, forse, come gli Avengers, ma c'è un gruppo e sono chiamati Thunderbolts.

Thunderbolts e Avengers, due gruppi a confronto

Gli Avengers torneranno sicuramente, dato che esistono già due progetti annunciati da Marvel, Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars. Entrambi sono previsti per il 2025, e potete trovarli nella nostra guida a tutte le uscite Marvel del 2025.
Dunque i fan degli Avengers possono stare tranquilli, ma fino a quando non si riformeranno, saranno i Thunderbolts a farne le veci? Io penso di sì, e la mia ipotesi è che Valentina Allegra de Fontaine abbia deciso di formare i Thunderbolts con l'intenzione che ogni membro del super-gruppo sia il corrispettivo di un famoso Avengers. La mia ipotesi si basa sul cast di Thunderbolts, così come è stato svelato al D23 Expo.

Due collegamenti sono immediati: Yelena Belova e U.S. Agent potranno essere il corrispettivo di Black Widow e Captain America. Ipoteticamente Ghost potrebbe prendere il posto di Visione, visto che entrambi hanno il potere di alterare la densità corporea. Taskmaster potrebbe essere un alter ego di Hawkeye, visto che riesce a emulare ogni tecnica di combattimento, quindi anche l'eccellente abilità di Clint Barton con arco e frecce. Altri due membri del gruppo sono di più difficile identificazione: Winter Soldier e Red Guardian. Si può azzardare l'ipotesi che Winter Soldier sarà la controparte di Iron Man, perché ha molto carisma e anche lui utilizza la tecnologia per il proprio corpo, avendo un braccio artificiale che ha delle prestazioni di livello superiore. Red Guardian potrebbe essere una controparte di Thor, visto l'aspetto fisico imponente.
Dall'elenco resta fuori solo Valentina Allegra, e non è facile capire se sarà solo la guida dei Thunderbolts, senza partecipare all'azione, oppure scenderà in campo in prima persona. Se la seconda ipotesi fosse quella giusta, a mio giudizio Valentina Allegra potrebbe essere una controparte di Wanda, magari tramite l'utilizzo di una nuova tecnologia che le permette di mimare i poteri di Wanda. 

Una nuova formazione di Avengers combatterà Kang in Avengers: The Kang Dynasty, ma si formerà nel corso di quella pellicola o lo vedremo prima? Per scoprirlo probabilmente occorrerà seguire tutta la Fase 5 dell'MCU, che si aprirà con la pellicola Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Potete trovare i film e serie TV della Fase 5 nella nostra guida a tutte le uscite Marvel del 2023 e nella nostre guida a tutte le uscite Marvel del 2024.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...