La La Land è un film del 2016 di Damien Chazelle, una love story in chiave musical. Spumeggiante, romantico, eterno, malinconico, La La Land racconta la storia tra Sebastian, pianista jazz diviso tra purismo e voglia di successo, e l’aspirante attrice Mia.
Fluttuando tra studios hollywoodiani (dove Mia lavora come cameriera e dove tenta il grande salto con continui e inutili provini) e club jazz, i due s’innamorano guidati dai progetti stellari e dalle stelle stesse, che scrutano dall’Osservatorio Griffith di Los Angeles. Ma le velleità personali si metteranno tra loro, seminando ostacoli e incomprensioni. Esiste un mondo dove Mia e Sebastian possono stare insieme senza problemi e conflitti? Damien Chazelle suggerisce una risposta grazie al suo fidato collaboratore Justin Hurwitz, che si è occupato della sorprendente colonna sonora del film.
La colonna sonora
La colonna sonora è stata pubblicata da Interscope Records nel dicembre 2016, in formato digitale e in formato vinile.
La soundtrack è un impasto di sogno, jazz e magia e accorpa diversi generi musicali, tra cui spicca ovviamente quello preferito di Sebastian, che sogna di aprire il proprio locale “Piano e pollo”dove esibirsi insieme ai musicisti che apprezza (poi lo aprirà ma, dando a retta a Mia, lo chiamerà “Seb’s”). L’incessante nostalgia per la Hollywood dorata di un tempo incontra un’urgente contemporaneità nei sound e nella scelta delle canzoni che riattualizzano un genere legato ai grandi successi del passato.
Le tracce sono state composte da Justin Hurwitz, Benj Pasek e Justin Paul: il risultato è una colonna sonora malinconica, retrò e moderna, jazz e pop, che sottolinea la scelta del metacinema per parlare d’amore (oltre che del cinema stesso come veicolo di sublimazione del reale).
La tracklist
Ecco le tracce da riascoltare:
- Cast del film – Another Day of Sun
- Emma Stone, Callie Hernandez, Sonoya Mizuno e Jessica Rothe – Someone in the Crowd
- Justin Hurwitz – Mia and Sebastian's Theme
- Ryan Gosling ed Emma Stone – A Lovely Night
- Justin Hurwitz – Herman's Habit
- Ryan Gosling – City of Stars
- Justin Hurwitz – Planetarium
- Justin Hurwitz – Summer Montage/Madeline
- Ryan Gosling ed Emma Stone – City of Stars
- John Legend – Start a Fire
- Justin Hurwitz – Engagement Party
- Emma Stone – Audition (The Fools Who Dream)
- Justin Hurwitz – Epilogue
- Justin Hurwitz – The End
- Justin Hurwitz – City of Stars (Humming) (feat. Emma Stone)
Premi e riconoscimenti
La splendida sountrack di Hurwitz ha fatto incetta di premi:
- Golden Globe per la migliore colonna sonora originale
- BAFTA alla migliore colonna sonora
Il brano City of Stars ha conquistato
- Golden Globe per la migliore canzone originale
- Oscar alla migliore canzone
City of Stars
City of Stars, Premio Oscar per la Miglior canzone, è un brano eseguito da Emma Stone e Ryan Gosling e scritto da Benj Pasek e Justin Paul, mentre Hurwitz si è occupato della musica.
City of Stars è un brano agrodolce sulle speranze vive o disattese e i sogni raccontati in una notte poetica di fronte alla megalopoli illuminata, Los Angeles.
Hurwitz ha dichiarato che, dopo aver esaminato diversi parolieri, la scoperta del testo di Pasek e Paul è stata “una rivelazione”.
Nel film Gosling introduce la canzone verso sera, sul molo, mentre interagisce con alcuni passanti. L'azione poi si sposta su Emma Stone, che canta la stessa canzone in casa, mentre Sebastian è al pianoforte.
Curiosità
Ecco alcune curiosità sulla colonna sonora e le canzoni di La La Land.
- Come ha rivelato Justin Hurwitz, le esibizioni al piano sono state preregistrate dal pianista Randy Kerber durante la pre-produzione. Ma Ryan Gosling ha preso lezioni di pianoforte per sei settimane, tanto da essere in grado di muoversi sulla tastiera senza aiuto di controfigure o CGI
- Anche John Legend ha contribuito alla colonna sonora. Il musicista prima di La La Land era apparso solo nel film Soul Men
- La La Land rappresenta la seconda collaborazione Chazelle-Hurwitz, che avevano lavorato insieme anche in Whiplash
- Emma Stone ha cantato Audition in presa diretta, senza voci preregistrate o playback
- John Legend era addirittura geloso di Ryan Gosling e di come avesse imparato così in fretta a suonare il piano: "Wow, questo ragazzo è davvero bravo", aveva dichiarato, "e l'ha imparato solo negli ultimi mesi"
- Damien Chazelle e Justin Hurwitz si sono conosciuti ad Harvard, sono diventati amici e hanno creato una band rock
- Il brano d'apertura Another Day in the Sun conta su un'orchestra di 95 elementi. Hurwitz si è cimentato nella sfida di creare una musica dal forte impatto visivo per travolgere letteralmente lo spettatore
Che ne pensate? Vi è piaciuto questo film?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!