Prendete una poltrona, metteteci una camicia a quadri, una birra, un’armonica e avrete ricreato l’habitat naturale del mitico Jim. Stiamo parlando del protagonista de #La vita secondo Jim, interpretato da Jim Belushi, serie TV andata in onda dal 2001 al 2009.
La sitcom, il cui titolo originale è According to Jim, narrava le vicende del protagonista e della sua famiglia con toni ironici e canzonatori, rendendo le azioni più banali un’avventura imprevedibile ed esilarante in ogni episodio.
La serie durò per 8 stagioni e ancora oggi le repliche in onda su FOX, riescono a strappare un sorriso a chi affronta i problemi di tutti i giorni in pieno stile Jim.
Tra i protagonisti principali della fortunata serie La vita secondo #Jim troviamo il protagonista, la moglie #Cheryl, i cognati di Jim #Andy e #Dana e i tre figli Ruby, Gracie e Kyle. Ma dopo la chiusura della sitcom cos'hanno fatto gli attori del cast? Ecco chi erano e chi sono adesso.
Jim Belushi - Jim
Jim Belushi nel ruolo del protagonista Jim, rappresentava lo stereotipo dell’americano medio. Grande lavoratore e tifoso dei Bears in maniera spropositata, Jim lascia alla moglie il compito di educare e seguire la crescita dei propri figli, in modo da potersi godere una lattina di birra sulla sua personale poltrona.
Il protagonista Jim Belushi, fratello di John Belushi, dopo la parentesi de La vita secondo Jim ha continuato la sua carriera televisiva e cinematografica. Sul piccolo schermo lo abbiamo visto nella prima e unica stagione di The Defenders, nella miniserie Show me a Hero e in alcuni episodi di Twin Peaks.
Al cinema invece è apparso nella pellicola diretta da Woody Allen La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel, oltre che nella commedia Thunderstruck - Un talento fulminante.
Courtney Thorne-Smith - Cheryl
Courtney Thorne-Smith è invece l’amorevole e assennata moglie Cheryl. Educata, gentile e paziente, Cheryl si trova spesso a dover fare i conti con gli espedienti e gli stratagemmi del marito pur di fare ciò che vuole.
In molti casi è lei l’antagonista di Jim, ma dopo gag divertenti e risvolti inaspettati le cose si risolvono con una lezione di vita e tanto amore tra i due.
La bella Courtney Thorne-Smith, precedentemente conosciuta per il suo ruolo in Melrose Place e in Ally McBeal, ha subito una piccola inflessione di carriera. L’unica apparizione degna di nota è infatti quella nella serie TV Due uomini e mezzo, nelle ultime 5 stagioni del programma.
Larry Joe Campbell - Andy
Andy, che ha il volto di Larry Joe Campbell, è il fratello di Cheryl nonché socio in affari di Jim. Il rotondo e buffo Andy non soltanto è il cognato di Jim, ma è anche il suo migliore amico.
Ricopre spesso il ruolo di spalla nei piani architettati dal protagonista e molte volte ne paga le conseguenze, diventando il suo capro espiatorio agli occhi di Cheryl. Nonostante la poca sensibilità dimostrata, il protagonista vuole bene a Andy, difendendolo spesso dalla sua stessa ingenuità.
Larry Joe Campbell, che vestiva i panni del simpatico Andy, ha continuato a lavorare per Hollywood e non solo, prendendo parte a serie come Weeds e The Protector e nella nuova serie The Orville come personaggio ricorrente. Sul grande schermo, invece, ha affiancato i protagonisti Owen Wilson e Jason Sudeikis nella pellicola Libera uscita. A quanto pare il ruolo di spalla ha continuato a perseguitare la carriera di Larry.
Kimberly Williams-Paisley - Dana
Dana è invece l'altra cognata di Jim. Interpretata da Kimberly Williams-Paisley, Dana è una donna in carriera con poco successo in amore. Essendo single passa molto tempo a casa della sorella Cheryl, e il suo passatempo preferito è quello di evidenziare l’inadeguatezza di Jim accanto alla sorella.
Di conseguenza anche Jim non perde occasione per farle notare quanto sia sfigata con gli uomini e parassita nel piazzarsi sempre a casa sua, ma questo non impedisce loro di prendere le rispettive difese in alcune (poche) circostanze.
Kimberly Williams-Paisley, dopo aver interpretato Dana per 8 stagioni, è apparsa nella serie Nashville e in alcuni episodi di Due uomini e mezzo. Nella sua carriera cinematografica la ricordiamo per aver preso parte al film Alvin Superstar - Nessuno ci può fermare e alla commedia del 2017 Speech & Debate.
Taylor Atelian - Ruby, Billi Bruno - Gracie e Conner Rayburn - Kyle
I figli Ruby (Taylor Atelian), Gracie (Billi Bruno) e Kyle (Conner Rayburn) incarnano gli aspetti peculiari di entrambi i genitori e con il passare delle stagioni diventano elementi determinanti nella serie. Ruby è intelligente e riflessiva proprio come Cheryl, mentre Gracie è ribelle e insofferente alle regole come Jim.
Kyle è molto simpatico, ma ingenuo e un po’ distratto, avvicinandosi di più al carattere dello zio Andy. Nell’ultima stagione fanno il loro ingresso nella storia gli ultimi due figli di Jim e Cheryl, i gemelli. Benché piccoli e privi di battute, anche i gemelli saranno oggetto di simpatici siparietti orchestrati da Jim.
Taylor Atelian, chiusa la parentesi della sitcom, ha continuato a studiare danza e teatro, apparendo in diversi spot, produzioni teatrali e videoclip. Considerata la sua giovane età, appena 23 anni, crediamo abbia scelto la strada migliore... quella dello studio.
Billi Bruno svestiti i panni della ribelle Gracie ha indossato quelli di una giovane madre e moglie. Messa da parte la carriera artistica, Billi ha infatti deciso di mettere su famiglia a Los Angeles.
Conner Rayburn, il più piccolo dei primi tre figli di Jim e l'ultimo arrivato in ordine di apparizione (entrò a far parte del cast a partire dalla quarta stagione), è il giovane talento che ha fatto maggiormente carriera dopo la fine della serie. Rispetto alle "sorelle" infatti, Conner ha preso parte anche a produzioni cinematografiche come Walk Hard, Il Primo dei Bugiardi e Daddy Sitter. Conner è diventato anche un giovane doppiatore, prestando la voce per alcuni film d'animazione.
5 curiosità su La vita secondo Jim
1- Uno dei migliori amici di Jim nella serie, Danny Michalsky, è interpretato da Dan Aykroyd, il migliore amico del compianto John Belushi (fratello di Jim) e membro della Blue Brothers Band.
2- In diverse occasioni, nei sogni e nei viaggi temporali del protagonista, il figlio Kyle da adulto viene interpretato da Robert Belushi, vero figlio di Jim Belushi.
3- La colonna sonora della serie, così come gran parte della musica ascoltata nelle stagioni di According to Jim è stata incisa dallo stesso protagonista e dalla sua band in pieno stile blues. Negli episodi in cui suona con la band nel suo garage, Jim esegue davvero la musica che ascoltiamo.
4 - Pare che la famiglia di Jim ricordi molto la famosa e gialla famiglia Simpson. Non si può negare che il carattere un po’ sopra le righe del protagonista faccia pensare alle “homerate” del capo famiglia di casa #Simpson. Anche la pazienza di Cheryl può essere accomunata alla pacatezza di #Marge, così come i tre figli delle coppie, dal carattere opposto.
Azzardando un po’ potremmo paragonare Dana alle cognate #Patty e Shelma, sempre pronte a criticare il cognato e giudicarlo inadeguato. Di difficile accostamento risultano invece Andy e Ned Flanders. Una cosa è certa, reali o animati, le due famiglie sono comunque uno spasso.
5 - Le piccole Ruby e Gracie, sono apparse nel video musicale dello "zio". Stiamo parlando del videoclip di Celebrity, il brano del cantante country Brad Paisley, nonchè marito di Kimberly Williams-Paisley, l'attrice che interpretava la zia Dana.
Sono passati diversi anni dall'ultimo episodio, ma non ci stancheremo mai di rivedere i guai combinati da Jim e ricorderemo sempre le scene più divertenti de La vita secondo Jim.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!