Le Bizzarre Avventure di Jojo: cosa sappiamo sull'anime di Stone Ocean, in arrivo presto su Netflix

Autore: Silvio Mazzitelli ,

Il famoso manga Le Bizzarre Avventure di Jojo ha ottenuto un’eterna giovinezza grazie all’ottimo anime realizzato dallo studio d’animazione giapponese David Production, che è riuscito a riportare con grande fedeltà le affascinanti storie create da Hirohiko Araki. Sembra ieri quando la prima stagione dell’anime arrivò sugli schermi giapponesi, ma in realtà sono passati quasi 10 anni, dato che l’anime uscì addirittura nel 2012. Da allora, con un po’ di pausa tra una serie e l’altra, si è arrivati fino alla sesta serie del popolare manga, pronto a iniziare il 1° dicembre questa volta in esclusiva su Netflix.

Cosa sappiamo sulla nuova stagione dell’anime

Per evitare fraintendimenti facciamo una precisazione: questa è la quinta stagione dell’anime che adatta la sesta serie del manga chiamata Stone Ocean. Dunque quando parleremo di "serie" ci riferiremo alle serie in cui è diviso il manga che in totale sono otto.  La prima stagione de Le Bizzarre Avventure di Jojo aveva infatti adattato le prime due serie, Phantom Blood e Battle Tendency, che erano molto più corte delle serie successive. Il nuovo anime arriva dopo una pausa di oltre due anni, infatti la quinta serie Vento Aureo è iniziata a ottobre 2018 e si è conclusa a luglio 2019 con un totale di 39 episodi. La particolarità di Vento Aureo è quella di essere ambientata tutta in Italia, paese molto amato dall’autore Araki, che nell’edizione del 2019 del Lucca Comics & Games venne anche come ospite.

Advertisement

Stone Ocean cambia completamente ambientazione essendo ambientato in America, e più precisamente in un carcere, almeno per gran parte della storia. Il manga originale è stato pubblicato dal 1999 al 2003 e finalmente per la prima volta vedremo la storia in versione animata. Da quel che sappiamo la messa in onda sarà completamente diversa rispetto al passato; le serie precedenti avevano prima avuto un passaggio sulle TV giapponesi, con Vento Aureo che era stato anche trasmesso in simulcast da Crunchyroll.

Jolyne Kujo anime

Stone Ocean invece verrà trasmesso direttamente da Netflix, che ha già annunciato che rilascerà i primi 12 episodi della serie animata il 1° dicembre. Non sappiamo ancora i dettagli sul futuro, quel che è certo è che la lunghezza dell’anime si dovrebbe attestare a quella della terza e quarta stagione, ossia Diamond is Unbreakable e il già citato Vento Aureo, entrambe composte da 39 episodi. La durata in formato manga di Stone Ocean è grossomodo simile, dunque è probabile che anche questa serie sarà adattata in circa 40 episodi. Netflix aveva dichiarato a settembre di quest’anno di voler rilasciare nuovi episodi ogni mese, ma non è ancora certa la notizia. Staremo dunque a vedere se a gennaio 2022 potremo vedere altri 12 episodi della serie; se così fosse entro 3-4 mesi potremmo pensare di poterla vedere nella sua interezza.

La storia di Le Bizzarre Avventure di Jojo: Stone Ocean

David Production/Netflix
Jojo sesta serie stand

La storia di Stone Ocean è ambientata nel 2011, ben 10 anni dopo gli eventi di Vento Aureo. Protagonista di questa serie è Jolyne Kujo, la figlia di Jotaro, protagonista della terza serie Stardust Crusaders e personaggio molto importante anche nella quarta. Jotaro Kujo è infatti probabilmente il personaggio più iconico di Jojo, e anche in Stone Ocean avrà un ruolo importante.

Advertisement
Advertisement

Jolyne viene arrestata per un omicidio che non ha commesso e condotta nel carcere di Green Dolphin Street, situato in Florida. In realtà la giovane capisce che è stata incastrata e ne ha la certezza quando riceve un pezzo della Freccia, il manufatto in grado di sbloccare i poteri Stand, da suo padre con un messaggio che le dice che è in pericolo. Jolyne infatti inizia a subire degli attacchi da parte di Stand, ma per fortuna ora può contare sull’aiuto di Stone Free, il suo Stand con il potere di allungarsi a dismisura in forma filiforme. Ben presto Jotaro la va a trovare e le dice che qualcuno dei seguaci di Dio Brando, storico antagonista della terza serie, ha ideato questo piano per utilizzarla come esca proprio per attirare Jotaro allo scoperto e poi ucciderla. Jolyne dovrà dunque guardarsi le spalle all’interno della prigione di massima sicurezza, mentre tenta di trovare una via di fuga aiutata da alcuni nuovi alleati come Ermes Costello ed Empiro Alnino.

Shueisha
Jojo manga stone ocean

La sesta serie di Jojo è molto importante nella storia generale di Jojo, e le cose non saranno più le stesse dopo la conclusione di questa serie. Guardando al futuro, David Production è ormai quasi in pari con il manga de Le Bizzarre Avventure di Jojo, infatti mancano da animare al momento soltanto altre due serie dopo Stone Ocean: Steel Ball Run e Jojolion. Steel Ball Run è stato pubblicato dal 2004 al 2011 per un totale di 24 volumi ed è ambientato sempre in America, ma stavolta nel XIX secolo. I protagonisti di questo manga Johnny Joestar e J.Lo Zeppeli devono partecipare a una gara a cavallo che copre tutti gli Stati Uniti d’America, ma ovviamente i pericoli, soprattuto legati ai poteri Stand, saranno in agguato. Jojolion invece, è ambientato nel 2011 in un universo alternativo nella cittadina giapponese di Morio-Cho. Il manga si è appena concluso quest’anno dopo ben 10 anni di serializzazione con ben 27 volumi in totale. Il prolifico Hirohiko Araki, dopo la conclusione dell’ottava serie, ha annunciato di voler continuare la saga con una nona serie che dovrebbe chiamarsi Jojo Lands. Ancora non si hanno dettagli sulla storia, ma già non vediamo l’ora di saperne di più, sperando che anche questa diventi un anime prima o poi.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...