Girato tre anni prima , Morbius ha dato un bel po’ di grattacapi al suo regista Daniel Espinosa e a Sony. È evidente che la produzione sia intervenuta a posteriori sulla trama originale del film, influenzata dagli eventi di Spider-Man: No Way Home, ancora sconosciuti quando il film con protagonista Jared Leto era in lavorazione.
Per questo motivo le scene extra del film “mettono una pezza” e creano un raccordo tra Morbius, No Way Home e quello che probabilmente sarà il futuro del Sony's Spider-Man Universe (SSU), ovvero l’insieme del film Marvel prodotti da Sony, senza l’intervento di Disney, che fornisce una versione parallela e alternativa al MCU.
Morbius incontra l’Avvoltoio
Nella prima scena extra di Morbius vediamo apparire nel cielo notturno una crepa violacea. Anche nell’universo di Morbius ci sono ripercussioni causate dall’incantesimo finale di Doctor Strange in No Way Home. Finora avevamo visto come alcuni villain legati allo Spider-Man del proprio universo fossero stati richiamati per errore da Strange e poi rispediti indietro nel finale del film.
Era successo per esempio al Venom di Tom Hardy, che ha lasciato una piccola parte di sé nel MCU prima di tornare nella propria linea temporale, che Espinosa ha assicurato essere la stessa di Morbius.
Nella prima scena extra di Morbius scopriamo che c’è stato un movimento anche in senso opposto: l’Avvoltoio di Michael Keaton, il villain di Spider-Man: Homecoming (il primo film con protagonista Tom Holland), è finito nel mondo di Venom e Morbius. Lo vediamo apparire confuso in una cella di prigione e guardarsi perplesso in uno specchio. Dato che l’attore dal 2017 a oggi è un po’ invecchiato, Adrian Toomes reagisce sorpresa a un volto un po’ più segnato, con un taglio di capelli differente. Non avendo (ancora) commesso reati in questo universo, Toomes viene rilasciato.
Nella seconda scena extra vediamo Michael Morbius alla guida di un’ auto sportiva, su una strada poco illuminata nel cuore della notte. Sta seguendo il navigatore che lo porta verso una località ignota, quando sono appena passate le due di notte. All’improvviso davanti a lui appare Avvoltoio, che indossa la sua armatura al completo. L’armatura è differente da quella vista in Homecoming. Probabilmente in questo universo Toomes non ha a disposizione i rottami delle tecnologie aliene sopravvissute alla battaglia di New York in Avengers per costruirla.
Avvoltoio approccia Morbius dicendogli:
Ho la sensazione che due come noi potrebbero fare grandi cose.
Proposta a cui Morbius risponde:
Intrigante.
Il riferimento potrebbe essere duplice: la formazione dei Sinister Six e un’alleanza in chiave anti Spider-Man.
Morbius e i collegamenti con il MCU
Morbius dunque è stato rimontato e modificato per chiarire meglio i collegamenti tra questa fase del nascente universo Sony e l’attuale Marvel Cinematic Universe.
Dopo Morbius sappiamo che Venom, Michael Morbius e l’Avvoltoio di Michael Keaton si trovano nello stesso universo, ben distinto da quello MCU, dove è “rimasto” lo Spider-Man di Tom Holland. Sony ha già fatto sapere che per ora sarà Marvel a impiegare quella versione di Peter Parker, lasciando la porta aperta al ritorno di Andrew Garfield nel ruolo.
Morbius, Venom e l’Avvoltoio riuniti nello stesso universo sono una chiara indicazione della formazione del gruppo dei Sinister Six, team di super villain alleato contro Spider-Man. Dottor Octopus, Uomo Sabbia ed Electro hanno fatto già una comparsa in No Way Home nelle loro precedenti versioni cinematografiche, che ora sappiamo possono tornare. Il Mysterio di Jake Gyllenhaal al momento è morto nell’universo MCU. Per quanto riguarda il sesto e ultimo personaggio, Kraven il cacciatore, il cui film arriverà nelle sale il 13 dicembre 2024, dopo l'uscita di Venom: The Last Dance (24 ottobre).
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!