Si è fatto parecchio desiderare, ma finalmente ci siamo: Pinocchio di Matteo Garrone uscirà nelle sale italiane il prossimo 19 dicembre con 01 Distribution. Un'attesa che è durata un anno (sebbene di questo progetto si vociferasse già prima del rilascio di #Dogman) di post condivisi sul profilo Facebook del regista, qualche imprevisto (l'abbandono di Matilda De Angelis dovuto ad altri impegni) e prime immagini ufficiali in grado di accendere i sogni e le speranze dei fan di tutti i futuri spettatori. Tante ragioni che hanno spinto 01 Distribution ad anticipare l'uscita del film, inizialmente fissata per il 25 dicembre, a pochi giorni dalle festività natalizie.
Quindi niente scuse: tra un cenone e un pranzo, il tempo di sgaiattolare via per fiondarsi al cinema sicuro si trova!
Dopo aver trionfato ai David di Donatello 2019 con il pittoresco Dogman, Garrone è pronto a farci sognare con il suo nuovo e faticoso lavoro. Non è neanche la prima volta che il regista romano si cimenta con un fantasy di derivazione letteraria: lo aveva già fatto nel 2015 con Il racconto dei racconti - Tales of Tales, tratto dalla raccolta di fiabe di Giambattista Basile Lo cunto de li cunti. Con Pinocchio si avventura però in un testo ben più popolare e già ampiamente saccheggiato dal cinema, ovvero Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, una favola che ha segnato intere generazioni.
Il materiale diffuso promette davvero faville, a cominciare dal poster qui sopra riportato. Su uno sfondo dall'aura magica campeggia a destra un bambino di legno e rosso vestito (Federico Ielapi), ma ad occupare spazio è il suo lunghissimo naso, simile al ramo di un albero, sul quale si adagiano quattro pettirossi.
Come possiamo vedere nel trailer ufficiale che troviamo all'inizio di questo articolo, la storia è quella che tutti conosciamo, ma la regia di Garrone gli dona quel tocco fiabesco in più che lo porta a recuperare la sua antica nozione di racconto popolare. I personaggi sono appassionanti e sembrano provenire da un universo felliniano, ma noi li vediamo muoversi in un racconto a metà strada tra il picaresco e l'horror.
Tutto sembra presagire un secondo David consecutivo per il regista ben due volte insignito del Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes (nel 2008 per Gomorra e nel 2012 per Reality). Liberate la fantasia, quest'anno a Natale la magia è vera ed è "made in Italy"!
Cosa sappiamo di Pinocchio: cast e anticipazioni
Una delle prime notizie che abbiamo appreso su questo progetto è stata sicuramente la presenza di Roberto Benigni nel ruolo di Geppetto. Si tratta di un dettaglio non da poco e che potrebbe rivelare forse qualche sorpresa a livello di omaggi al grande cinema: lo stesso Benigni nel 2002 aveva diretto una sua versione del romanzo di Collodi interpretando lui stesso il ruolo del bambino di legno (mentre la parte di Geppetto era invece affidata a Carlo Giuffré).
Il ruolo della Fata Turchina, come sopra accennato, avrebbe in un primo momento dovuto essere di Matilda De Angelis. Quest'ultima è stata poi rimpiazzata dalla splendida Marine Vacth, attrice francese nota soprattutto per le sue collaborazioni con François Ozon (Giovane e bella e Doppio amore).
La narrazione prende avvio quando mastro Geppetto, un povero e solitario falegname, viene tentato dal desiderio di paternità. Decide quindi di costruire un burattino ricavato da un tronco di legno, che tratta come se fosse un figlio e a cui dà il nome di Pinocchio. Quest'ultimo prende vita e diventa a tutti gli effetti un bambino vivace e disobbediente. Le sue avventure lo porteranno però ad abbandonare la retta via rifiutando i consigli del Grillo Parlante e gli avvertimenti della Fata Turchina.
Qui sotto trovate il cast completo del film con interprete e rispettivo ruolo:
- Federico Ielapi (Pinocchio)
- Roberto Benigni (Geppetto)
- Gigi Proietti (Mangiafuoco)
- Rocco Papaleo (Gatto)
- Massimo Ceccherini (Volpe)
- Marine Vacth (Fata adulta)
- Alina Baldari Calabria (Fata bambina)
- Alessio Di Domenicantonio (Lucignolo)
- Maria Pia Timo (Lumaca)
- Davide Marotta (Grillo Parlante)
- Paolo Graziosi (Mastro Ciliegia)
- Gianfranco Gallo (Civetta)
- Teco Celio (Gorilla)
- Maurizio Lombardi (Tonno)
- Enzo Vetrano (Maestro scuola)
- Nino Scardina (Omino di burro)
Tra gli attori accreditati compare anche il comico toscano Massimo Ceccherini, che oltre a vestire i panni della Volpe firma anche la sceneggiatura insieme al regista.
Con Pinocchio Garrone collabora con parte del suo team di Dogman, alcuni dei quali freschi vincitori di un David: il direttore della fotografia Nicolai Brüel, il montatore Marco Spoletini, lo scenografo Dimitri Capuani e tanti altri.
Tra un mese, sarete tutti spettatori di questa meraviglia e potrete finalmente dirci se ne è valsa la pena, ma... occhio alle bugie che vi cresce il naso!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!