La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo diventa una serie TV con Theo James e Rose Leslie (e scritta da Steven Moffat)

Autore: Silvia Artana ,

Dopo essere stato adattato nel film #Un amore all'improvviso (che è piaciuto al pubblico, ma non troppo alla critica), La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo ci riprova. Come scrive Variety, il romanzo best seller di Audrey Niffenegger diventerà una serie TV per HBO.

Il libro racconta la storia di un uomo, Henry DeTamble, affetto da un disturbo genetico definito "cronoalterazione", per effetto del quale all'età di 36 anni inizia a viaggiare nel tempo. Henry non ha controllo sulle sue incursioni nel passato e nel futuro, che possono avvenire all'improvviso e durare pochi minuti o mesi, e vive la sua condizione camminando sul filo sottile della sopravvivenza. Fino a che un giorno, nella biblioteca dove lavora, incontra una bellissima ragazza con i capelli rossi, Clare Abshire. Henry non l'ha mai vista, ma la giovane donna dice di conoscerlo da tutta la vita.

Advertisement

I viaggi nel tempo del bibliotecario scrivono - letteralmente - il futuro di Clare, che vede per la prima volta Henry quando è poco più che una bambina. L'uomo le appare a volte giovane, a volte vecchio. E con il passare degli anni, Clare capisce che non è il frutto della sua fantasia, ma esiste veramente ed è un viaggiatore del tempo. A quel punto, la storia della ragazza e di Henry diventa un vero e proprio "appuntamento con il destino".

A interpretare "l'uomo che viaggiava nel tempo" sarà Theo James, che dopo una piccola apparizione in Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni e Downton Abbey ha ottenuto il ruolo del protagonista nella prima stagione della serie TV I fantasmi di Bedlam e poi nella Divergent Saga. Di recente, l'attore e modello britannico è apparso in Golden Boy e Sanditon.

Invece, Clare Abshire avrà il volto di Rose Leslie. Come il collega, anche l'attrice scozzese ha lavorato in Downton Abbey, ma la sua popolarità è esplosa con il ruolo di Ygritte in #Game of Thrones. In seguito, Rose ha recitato in The Last Witch Hunter - L'ultimo cacciatore di streghe e Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh. Attualmente è nel cast di The Good Fight, spin-off di The Good Wife.

Advertisement

La serie de La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo è un progetto di lunga data di HBO, che ha dato semaforo verde alla produzione nel 2018. Per quale ragione ci siano voluti praticamente tre anni perché i lavori iniziassero, non è chiaro. Ma forse, qualcosa potrebbe c'entrare Steven Moffat. Per scrivere lo show, il network ha ingaggiato da subito il creatore di spettacoli cult come Jekyll e Sherlock, oltre che sceneggiatore e poi showrunner di Doctor Who. E i molteplici impegni dell'autore e produttore (tra cui il molto atteso, ma poco entusiasmante adattamento di Dracula), potrebbero avere fatto slittare la produzione in avanti.

Naturalmente, è solo un'ipotesi e le ragioni potrebbero essere tutt'altre. Invece, è certo che la serie avrà una stagione completa, senza il "banco di prova" dell'episodio pilota, e che HBO si è aggiudicata lo show "in una situazione altamente concorrenziale", come scrive Deadline. Ma evidentemente, il network crede nelle potenzialità dell'adattamento e nella passione di Steven Moffat per il libro di Audrey Niffenegger:

Ho letto La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo molti anni fa e me ne sono innamorato. In effetti, ho scritto un episodio di Doctor Who, Finestre nel tempo, come una risposta diretta al romanzo. E quando nel libro successivo di Audrey ho trovato un personaggio che guarda proprio quell'episodio, ho capito che probabilmente era d'accordo con me.

Prodotto Consigliato

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

Il libro La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo su cui sarà basata la nuova serie HBO

Lo sceneggiatore e produttore ha dichiarato che scrivere lo show TV de La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo è "un sogno che si avvera" e ha osservato che "il coraggioso nuovo mondo della serialità" è pronto per "la profondità e la complessità" della storia di Audrey Niffenegger.

Advertisement

Sarà davvero così? Per saperlo, non si può fare altro che aspettare (come sempre in questi casi). Al momento, non è stata comunicata una possibile data di uscita per la serie, che sarà prodotta da Hartswood Films in associazione con Warner Bros.Television e vedrà Steven Moffat nel ruolo di produttore esecutivo con Sue Vertue e Brian Minchin.

Photo cover credits: "File:Theo James Divergent premiere.jpg" by Christopher William Adach from London, UK is licensed under CC BY-SA 2.0e "File:Rose Leslie (March 2013) (headshot).jpg" by Suzi Pratt is licensed under CC BY-SA 2.0

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...