Dotted Games - LEGO Monkey Palace, recensione: un gioco da tavolo che incorpora i mattoncini LEGO

Immagine di Dotted Games - LEGO Monkey Palace, recensione: un gioco da tavolo che incorpora i mattoncini LEGO
Autore: Francesco Frangioja ,
Gioco
8' 32''

In sintesi

 Un innovativo gioco da tavolo che incorpora i mattoncini LEGO per un gioco creativo e strategico.

LEGO Monkey Palace è un gioco da tavolo competitivo da due a quattro giocatori della durata indicativa di 45 minuti a partita localizzata in italiano da Asmodee Italia.

Advertisement

Progettato e sviluppato a marchio "Dotted Games", il nuovo studio interno ad Asmodee che si occuperà dello sviluppo di tutti i futuri giochi in scatola basati sui mattoncini,  il nuovo gioco da tavolo LEGO Monkey Palace (ve ne abbiamo parlato in questo articolo) segna il ritorno di LEGO in questo popolare settore, apprezzato soprattutto dagli adulti.

Creato dai game designer David Gordon e Tin Aung Myaing (da cui l’acronimo “TAM” accanto al nome di David), LEGO Monkey Palace rappresenta una fusione innovativa tra i famosi mattoncini LEGO e un’esperienza di gioco creativa e strategica, perfetta per gli appassionati in cerca di una nuova sfida.

Unboxing

Advertisement

Ringraziamo innanzitutto gli amici di Asmodee per averci fornito una copia del gioco.

All'interno della scatola del gioco troviamo:

  • 1 base LEGO (32x32 stud, pari a 25 cm di lato)
  • 231 mattoncini LEGO
  • 67 Carte Scimmia
  • 14 Carte Bonus
  • 3 Carte Trofeo
  • 4 plance giocatore
  • 2 schede con 4 mappe terreno
  • 1 vassoio per mattoncini
  • 1 regolamento/istruzioni

La preparazione

Advertisement

Prepariamo una prima partita per due giocatori. Innanzitutto posizioniamo la base al centro del tavolo e poi sugli spazi indicati nelle istruzioni, vanno posizionati i mattoncini angolari.

Fatto questo è il momento di scegliere una mappa terreno e per la prima partita le istruzioni consiglia la mappa "1".

Francesco Frangioja
LEGO Monkey Palace

Sopra la baseplate verde al centro del tavolo di gioco si posiziona la mappa scelta e la plancia di quest'ultima deve
essere incastrata tra i mattoncini angolari.

Proseguendo, si vanno a disporre i mattoncini inclusi nel gioco nei relativi spazi del vassoio. Prima di iniziare o durante il gioco, i giocatori non di turno potranno utilizzare gli elementi decorativi per arricchire il tavolo di gioco con piante e mattoncini dorati.

Si passa poi alla sistemazione delle carte, così come indicato dalle istruzioni.

Advertisement

Nelle prime partite, dovendo ancora acquisire dimestichezza con il regolamento e il meccanismo di gioco, le istruzioni consigliano di non utilizzare le micro-espansioni della farfalla e della rana, composte dagli elementi LEGO omonimi (una rana e una farfalla) e dalle relative carte da gioco. 

Francesco Frangioja
LEGO Monkey Palace

Posizioneremo quindi, accanto alle carte da gioco, le sole carte-scimmia e le carte bonus banana.

È ora il momento di preparare il display delle carte scimmia, che vanno divise in base al valore-scimmia:

le carte di valore "1", "2" e "6" (multicolore) vengono messe in pile separate
le carte di valore "3", "4" e "5" vengono divise per colore e poi messe
in pile separate

Sistemate le carte, è il momento di costruire la prima scalinata, prendendo i pezzi dalla riserva generale e posizionandoli come da istruzioni. I mattoncini vengono quindi piazzati sugli spazi tratteggiati posti al centro della mappa scelta e quindi andremo a costruire la scalinata di partenza.

Si passa quindi a scegliere chi sarà il primo giocatore, ovvero colui (o colei) che per ultimo ha mangiato una banana. Individuato il primo giocatore, gli viene assegnata la plancia "Giocatore 1", mentre le altre vengono assegnate in senso orario. Non appena le plance saranno state distribuite, ciascun giocatore preleverà dalla riserva generale i pezzi indicati sul retro della plancia assegnata. Terminata questa fase di preparazione, si è finalmente pronti a giocare e la partita può iniziare.

Francesco Frangioja
LEGO Monkey Palace

Come si Gioca

LEGO Monkey Palace si divide in turni, i quali vengono eseguiti a partire da quello del primo giocatore e proseguendo poi in senso orario. Ciascun turno (quello del giocatore attivo in un dato momento) si divide in varie fasi. 

Nella prima fase il giocatore deve costruire una scalinata sulla mappa terreno, senza alcun obbligo di posizionare tutti i pezzi che ha a disposizione. I mattoncini che non vengono utilizzati, rimangono a sua disposizione per i turni successivi.

Le regole per costruire

Vediamo nel dettaglio le regole per costruire la scalinata. Il punto di partenza deve sempre essere uno stud (il caratteristico "bottoncino" dei mattoncini) libero sulla base della mappa terreno e il componente iniziale può
essere un qualsiasi mattoncino. Non appena lo spazio iniziale e il componente sono stati scelti, si procede con la costruzione della scalinata e ogni mattoncino "arco" posizionato deve essere più in alto rispetto al precedente.

In pratica, il giocatore deve formare un percorso ascendente e può utilizzare mattoncini piccoli (brick 1x1) oppure
colonne (brick 1x1x3) per sostenere la propria scalinata o per estenderla.

Tra le regole di costruzione troviamo quella che una scalinata deve essere collegata ad almeno uno dei mattoncini già presenti sulla mappa terreno e il mattoncino finale di una scalinata deve essere per forza un arco. Viceversa, non è possibile collocare un arco direttamente sopra un altro, così come non è possibile posizionare mattoncini sui due stud centrali di un mattoncino "arco".

Ovviamente sui due stud esterni di un arco si può costruire, però occorre fare attenzione a non iniziare nuove diramazioni e che ogni nuovo mattoncino "arco" che si va ad aggiungere deve essere sostenuto per intero, ovvero non può essere posizionato in modo che si "affacci" sul vuoto.

Non appena il giocatore ha posizionato tutti i pezzi che desidera, è il momento di passare alla seconda fase, ovvero decorare la propria scalinata. Per farlo, occorre controllare il colore del punto di partenza della scalinata stessa: a ogni colore corrisponde una decorazione, che deve essere posizionata in cima alla scalinata. Recuperato dunque il pezzo desiderato dalla riserva generale, lo si posiziona alla fine della scalinata.

Come ottenere i Crediti Scimmia

Conclusa la seconda fase, si passa direttamente alla terza: contare i Crediti Scimmia. Ogni "arco" costruito dai giocatori dà diritto a un Credito Scimmia. Inoltre, se la decorazione è la più alta tra tutte quelle del suo colore, il giocatore
ottiene un Credito Scimmia bonus.

Comprare le Carte Scimmia

È ora la volta di pescare le Carte Scimmia e il giocatore può acquistare una delle carte multicolore oppure le carte con lo stesso colore del tipo di terreno dal quale è partita la propria scalinata, il cui "costo" è visibile nell'angolo in alto a sinistra. Gli eventuali Crediti Scimmia non spesi purtroppo vengono persi, mentre le carte vengono prese dalla cima di ogni mazzo.

Le Consegne

Recuperate le carte, si passa alla quinta fase, ovvero quella di ritirare le singole Consegne, le quali sono sono indicate dal simbolo del fulmine riportato sulle carte. Non appena i componenti mostrati sulla carta pescata saranno stati presi dalla riserva generale, le carte vengono capovolte dall'altro lato e si passa alla prossima fase. 

Le carte appena girate vengono piazzate sulla plancia del giocatore che le ha "comprate" ed è ora il momento di ritirare la consegna ricorrente, che viene data non solo dalle carte ottenute ma anche dalla plancia giocatore.

Tutti i pezzi ritirati potranno essere utilizzati nel prossimo turno del giocatore.

Carte Bonus e Carte Trofeo

Passiamo ora alla fase successiva, ovvero ottenere una carta bonus. Se una parte della propria scalinata si estende in altezza di almeno cinque mattoncini, allora è possibile reclamare una carta-banana, cioè le carte bonus.

Attenzione però: nel calcolo dell'altezza non vanno considerate. Ogni colonna (brick 1x1x3) vale tre unità di altezza, mentre ogni mattoncino (brick 1x1) vale una unità di altezza.

Proseguiamo ora con l'ultima fase, ovvero quella di ottenere le carte trofeo. Se il giocatore durante il suo turno ha
posizionato una decorazione dorata, allora ha diritto di prende la carta trofeo scimmia e prende anche la pedina di riferimento (il personaggio della scimmia) e questa viene posizionata sullo stud esterno libero di un qualsiasi mattoncino "arco".

Lo scopo e la funzione del personaggio della Scimmia è quella di ostacolare gli avversari: sullo stud occupato dalla Scimmia non si può costruire. Se il giocatore attivo, a causa della Scimmia, non può costruire nulla, il turno passa al giocatore successivo. Se nessun giocatore potrà proseguire, si innesca la condizione di fine partita.

Conteggio finale

La condizione di fine partita si innesca non appena uno dei partecipanti non può recuperare più mattoncini di un tipo e ciò significa che non ci sono abbastanza componenti per soddisfare una consegna.

Non appena il round finale viene giocato da tutti i partecipanti, si passa al conteggio di fine partita, durante il quale semplicemente vengono sommati tutti i punti banana delle carte ottenute.

Per quanto riguarda invece le carte piazzate sulla plancia, vanno capovolte sul lato frontale e si contano i relativi punti: chi ha più punti-banana vince la partita.

Considerazioni finali

LEGO Monkey Palace è il primo tentativo di LEGO di tornare a produrre un gioco da tavolo dopo tanti anni (l'ultimo risale a quasi 10 anni fa ed era sviluppato totalmente in casa LEGO).

Stiamo parlando di un gioco per famiglie e che si rivolge a neofiti e giocatori occasionali. Seguendo alcune regole di costruzione, si deve cercare di creare delle scalinate ascendenti che ci forniranno dei Crediti Scimmia, i quali serviranno
per comprare le carte e queste a propria volta a ottenere più punti per la vittoria nel conteggio finale.

Dal nostro punto di vista, l'aspetto più riuscito del gioco è quello dell'interazione in diretta tra i giocatori, che devono 
collegare i propri mattoncini  a quelli posizionati dagli avversari.

Altra caratteristica interessante è quella del personaggio della Scimmia che si utilizza per ostacolare le mosse degli altri giocatori.

Alcuni degli aspetti che invece ci sono piaciuti meno sono la scalabilità, la rigiocabilità e il numero di
partecipanti. Giocare solo in due ad esempio è poco stimolante, mentre per quanto riguarda gli altri due aspetti, va detto che già durante la prima partita si scoprono tutte le caratteristiche, le dinamiche, i trucchi.

Ovviamente, se state cercando un Puzzle Game per giocatori esperti, il nuovo gioco di LEGO non è la scelta migliore. Se invece state cercando un'esperienza di gioco più rilassata e che veda il coinvolgimento dei mattoncini LEGO, allora il nuovo gioco LEGO Monkey Palace di LEGO e Asmodee è sicuramente ciò che fa per voi.

Prodotto Consigliato
Dotted Games - Monkey Palace - Costruisci la tua strada verso la vittoria mattone dopo mattone!

Dotted Games - Monkey Palace - Costruisci la tua strada verso la vittoria mattone dopo mattone!

<p><span class="a-list-item">LEGO BOARD GAME FUN: un innovativo gioco da tavolo che incorpora i mattoncini LEGO per un gioco creativo e strategico. Perfetto per gli appassionati di LEGO alla ricerca di una nuova sfida.</span></p> <p><span...

Commento

Voto di Cpop

96
LEGO BOARD GAME: un innovativo gioco da tavolo che incorpora i mattoncini LEGO per un gioco creativo e strategico. Perfetto per gli appassionati di LEGO alla ricerca di una nuova sfida. AVVENTURA DI COSTRUZIONE COMPETITIVA: i giocatori collaborano per ricostruire il maestoso Palazzo della Scimmia, gareggiando per guadagnare il maggior numero di Punti Banana attraverso strategie di costruzione intelligenti. STUPENDO DISPLAY LEGO 3D: con il progredire del gioco, potrete osservare un bellissimo palazzo LEGO 3D che prende forma, offrendo una costruzione visivamente impressionante che si evolve a ogni mossa.

Pro

  • Tavoli da gioco multipli
  • Possibilità di raggiungere la vittoria in più modi
  • Un gameplay semplice da imparare ma impegnativo da padroneggiare
  • Rigiocabilità infinita

Contro

  • Le istruzioni non sono rilegate, nemmeno con graffette
  • Ci sono pochi scomparti nella scatola rispetto a quelli che servirebbero
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!