Long Period, recensione: un passo avanti e uno indietro per Nagisa Furuya

Long Period è uno dei nuovi BL targati Star Comics: una dolce storia romantica firmata da Nagisa Furuya che riesce a stupire i lettori... Ma solo per metà.

Autore: Livia Soreca ,

Dopo successi come All About Ocean Blue, The Two Lions e Blue Summer, torna una delle mangaka più apprezzate nel mondo dei Boy's Love, Nagisa Furuya, con Long Period, una storia romantica di ambientazione scolastica conclusa in 2 volumi. Ad occuparsi dell'edizione italiana è Star Comics, che offre ai suoi lettori la versione Long Period Box.

Disponibile in libreria, in fumetteria e online dal 28 gennaio 2024, Long Period è un BL dolce e delicato, che si colloca a metà strada tra ciò che il pubblico già conosce della sensei e quello che l'abile Nagisa Furuya può offrire di diverso. Questo dolce Boy's Love è sicuramente riuscito a scaldarci il cuore, ma sarà stato anche in grado di lasciare qualcosa in più?

 

Di cosa parla Long Period?

Yusei e Itsuki, amici di infanzia, sono attualmente compagni di liceo. Nessuno riesce esattamente a capire se siano davvero in buoni rapporti, tant'è che Yusei sembra stia cercando di evitarlo, mentre Itsuki finisce per essere una presenza costante nella sua giornata, trascinandolo a destra e a manca.

Non riesco ancora a capire se quei due vanno d'accordo oppure no.

I vani tentativi di Yusei di allontanarsi da Itsuki, però, non fanno altro che accentuare i suoi veri sentimenti ormai repressi... Sentimenti che non crede potranno mai essere ricambiati.

Livia Soreca, CPOP
Immagine id 24229
Long Period

Con un tratto leggero e delicato, la sensei Furuya dà vita alla storia di due adolescenti cresciuti insieme, che sembra si conoscano così tanto da poter dire "io prendo il solito" al bar e intendersi al volo, ma che in realtà hanno ancora moltissimo da scoprire l'uno dell'altro. Yusei e Itsuki spesso si vivono senza chiedere, affidandosi all'affetto e al fatto di esserci sempre stati l'uno per l'altro, ma sopprimendo le parole, le quali, in verità, sono proprio il mezzo più potente del mondo.

Nelle parole dimora un'anima. È una cosa che sento dire spesso. Allora... Se continuassi a pronunciarle... Mi chiedo se diventerebbero realtà.

Non appena Yusei inizia ad accorgersi di provare da tempo qualcosa di più grande di una semplice amicizia, decide di reprimere i propri sentimenti e far sì che questi volino via, anziché fare chiarezza nel proprio cuore e, soprattutto, in quello del suo amico.

Itsuki, dal canto suo, dietro il suo fare perennemente giocoso e spensierato nasconde un passato "scalfito". La sensei indaga a poco a poco sulle vicende che hanno influito sul loro rapporto e non solo, svelando il grande "dilemma" di Long Period il più tardi possibile, al momento giusto, servendosi man mano di sapienti parallelismi narrativi e figurativi tra passato e presente.

La trama si costruisce intorno a pochi nodi essenziali, e in effetti la semplicità non poteva essere scelta migliore per riuscire a dispiegare la storia in 2 volumi senza lasciare la sensazione di "non detto" o di "non visto".

Long Period: i personaggi e lo stile di Furuya

I protagonisti di Long Period rappresentano due opposti complementari nella caratterizzazione psicologica, così come in quella fisica. Yusei è un timido ragazzo dai capelli neri, mentre Istuki è un solare adolescente con i capelli chiari.

Si tratta di una soluzione fortemente stereotipata, non soltanto all'interno del mondo BL, ma anche nella stessa produzione della sensei: il pericolo è di affidarcisi troppo, rischiando di cadere nella pedissequa ripetizione. Ad esempio, in The Two Lions troviamo, similmente, il socievole Junpei e lo scostante Leo, dall'aspetto molto simile a Yusei e Itsuki.

Livia Soreca, CPOP
Immagine id 24228
Long Period

Ciò che invece stavolta cambia, rispetto alle opere precedenti, è lo stile. Come accennato in precedenza, il tratto è delicato, leggero, in grado di trasmettere la stessa dolcezza con cui la sensei ha voluto trattare la componente romantica dell'opera. I pochi dettagli delle ambientazioni vengono in qualche modo compensati dalla grande cura nell'espressività dei personaggi, ottenuta con pochi segni decisivi.

Di fatto, Yusei e Itsuki hanno, rispettivamente, una sfera emotiva molto complessa, a dispetto della loro giovane età, e l'artista riesce a coglierne tutte le sfumature, trasmettendole al suo pubblico con delicatezza.

Dell'edizione Long Period Box di Star Comics abbiamo apprezzato il fatto che il cofanetto presenti artwork diversi dalle sovraccoperte dei volumi, così da avere raffigurazioni inedite e a colori dei due giovani protagonisti. Peccato risulti poco pratico all'apertura, rischiando di rovinarsi.

Commento

Voto di Cpop

72
Long Period è un racconto delicatamente romantico, forse un po' troppo legato alla produzione precedente della sensei Nagisa Furuya, specialmente in fatto di ambientazione e caratterizzazione (fisica e psicologica) dei personaggi. D'altro canto, per la prima volta siamo alle prese con uno stile ancora più dolce, dal tratto accennato, in grado di spaziare tra le complesse sfumature emotive dei protagonisti.

Pro

  • Tratto delicato ed espressivo
  • Buona gestione della storia in due volumi
  • Il cofanetto non ripete le copertine dei volumi, ma...

Contro

  • ... non risulta molto pratico all'apertura
  • La caratterizzazione psicologica e fisica dei personaggi troppo stereotipata e si ripete nelle opere della mangaka
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!