Edizioni BD arricchisce il proprio immenso e vario catalogo con titoli affascinanti dalle tinte dark, coinvolgenti al punto giusto e che sembrano proiettare i lettori nel bel mezzo di un lungometraggio dai toni sci-fi. The Cull, miniserie illustrata da Mattia de Iulis e supervisionato da Simone di Meo, si addentra nel groviglio di idee partorito dalla mente sublime di Kelly Thompson, sceneggiatrice e vincitrice del Premio Eisner per Black Widow, ma conosciuta anche per altri lavori quali Hawkey e Black Cloak.
L’opera è un volume d’impatto, inizialmente edito negli USA da Image Comics e solo in seguito presentato da Edizioni BD in occasione del Comicon Napoli 2024. Action, horror, mystery, con un tocco di suspense: questi gli ingredienti vincenti di un fumetto adatto a adult e young adult, e che per disposizione dei panel, vibes e storia narrata ricorda lontanamente uno story board cinematografico.
Immergetevi assieme a noi nelle acqua di Black Water Beach e preparatevi ad un'avventura senza tempo ne' spazio.
Le menzogne uccidono
La storia si apre in media res: l'intraprendente Cleo, la bella e dannata Lux, i fratelli Wade e Will, la sorridente Kaite sono amici da tempo, il classico gruppo di poco più che adolescenti che ne ha viste tante, troppe, nel corso degli anni.
Uniti da sentimenti ed emozioni profonde, nonché da una serie di catastrofici eventi, piuttosto che dal sangue, il team si incontra a notte fonda allo scopo di girare un film: macchina da cinepresa, trucco e parrucco, e corrono via in punta di piedi per evitare che i genitori si sveglino.
Giunti nel luogo designato, il gruppo si addentra nell’oscurità di una delle grotte che caratterizzano Black Water Beach: grondanti di sudore ed acqua salmastra, sporchi di sabbia ed alghe stagnanti, giungono improvvisamente alle porte di quel che sembra un altro mondo, un luogo ameno che solo il giovane protagonista di una serie TV anni 90 potrebbe esplorare.
Tuttavia, Cleo decide di addentrarcisi, convinta che lì potrà trovare le risposte alle domande che da tempo la attanagliano: dov’è finito il suo fratello minore, Jake?
Magari è passato di lì, magari aveva deciso di visitare quel posto misterioso. Magari è ancora vivo, disperso chissà dove.
Nonostante le premesse non siano delle migliori, il gruppo di amici decide di supportarla: andranno con lei, e lo faranno insieme.
Acque color porpora ed un bagliore rosa caratterizzano mare e cielo, mentre dinanzi a loro si stanzia una gigantesca e variopinta isola. Ad un tratto, in lontananza, Wade scorge uno strano animale dalle sembianze di un orsetto blue che li osserva indisturbato.
Dopo essersi spinti nel fitto bosco ricco di fiori insoliti e piante che danno l'impressione di essere senzienti, il gruppo viene investito da una scarica di emozioni contrastanti: i freni inibitori vengono abbattuti, le emozioni forti sembrano averla vinta sul buonsenso, mentre attorno la vegetazione si risveglia.
Una fiaba d’altri tempi, un mondo fantasy spettacolare, tutto pare meravigliarli, finché Wade s’imbatte in un essere mostruoso provvisto di una lunga coda blue, un individuo dotato di intelletto e che sembra conoscere tutto di loro.
Perchè lui è parte di esso, ed esso è parte di lui. Tutto è connesso.
Mentre Wade è impegnata a dialogare con lo strano quanto saggio alieno, il resto del gruppo la raggiunge appena in tempo per assistere ad un evento strabiliante: un cambiamento radicale, una metamorfosi che fa male. Tuttavia, sarà proprio quel dolore a permettergli+ di diventare forti e potenti, perché:
Questo luogo […] prende solo ciò che è bello e forte come voi. Solo ciò che può rafforzarlo.
Tuttavia, qualcosa non va. Qualcuno stona in mezzo a loro, a quel bagliore porpora che li ha resi migliori.
È Cleo: lei è guasta e bugiarda, fredda e oscura, e quel mondo la rifiuta.
Sarai eliminata per il bene comune.
Spinti dal profondo affetto per la giovane, il gruppo non resta a guardare un secondo di più: assieme combattono per salvare l'amica, abbattendo temporaneamente il losco individuo, per poi fuggire.
Tuttavia, c'è qualcosa che striscia nell'oscurità color porpora, nascosta da fiori e piante dai vibranti colori...
Come mai Cleo è attorniata dall'oscurità?
Riuscirà la giovane a ritrovare Jake? Il gruppo di amici imparerà a gestire questa nuova forza che l’intra-mondo gli ha donato? Come faranno a tornare a casa? Una serie infinita di fenomeni inspiegabili e dolori indescrivibili colpirà ognuno di loro: e tutto per una piccola, innocua menzogna.
Fotorealismo
Un po’ I Goonies per il viaggio compiuto da 5 amici da sempre inseparabili, un po’ Stranger Things per i toni horror e la suspense, un po’ Arrival per la presenza di alieni insettoidi, un po’ X-Men per i poteri che i nostri nuovi giovanissimi eroi dovranno imparare a controllare: The Cull è una miscela perfetta di elementi, talvolta purtroppo un po’ ridondanti.
Tuttavia, i protagonisti sono pienamente affini ai loro ruoli di adolescenti, credibilissimi nelle loro emozioni contrastanti: nessun dialogo fuori posto, nessun dubbio lasciato in sospeso, un registro perfettamente calzante.
Mentre Cleo è un'adolescente rotta, spezzata, si sente responsabile della scomparsa del fratellino ed il suo dolore è palpabile: la giovane trova conforto unicamente tra le braccia della dolce e propositiva Kaite.
Lux, di contro, s'impegna a nascondere dietro la maschera di make up e sorrisi ammalianti gli abusi domestici che lei e la madre subiscono da anni, mentre Wade e Will, due fratelli da sempre caratterialmente molto diversi, si completano l'un l'altro, compensandosi.
Se la trama entusiasmante ed accattivante risulta, però, facilmente riconducibile ad una babele di generi e film pre-esistenti, rivelandosi in alcuni punti un po’ sbrigativa e prevedibile, la reale forza dell’opera sta nelle illustrazioni di Mattia De Iulis.
L’artista proietta il lettore nel bel mezzo di un’avventura che mixa generi differenti proveniente da realtà seriali e cinema: attraverso le sue illustrazioni realistiche ed oltremodo dettagliate, cattura i personaggi da diverse inquadrature, quasi come se questi ultimi siano fuoriusciti direttamente da una cinepresa.
Il focus sulle espressioni facciali dei personaggi ed il fotorealismo dell’autore lavorano sinergicamente per restituire ai lettori un’avventura inquietante, surreale, eppure così realistica che vi sembrerà di essere lì, al fianco di Will, Wade, Lux, Kaity e Cleo.
A questi elementi si deve aggiungere anche un’attenta analisi della colorazione, intensa, carica, in grado di mescolarsi perfettamente al tratto di De Iulis.
Grazie alle capacità dell’artista, scorrendo i panels dall’alto verso il basso avrete l'impressione di star leggendo un film su carta: una sensazione provata di rado, sinora, per un’opera che ai più è sembrato fosse stata realizzata per il grande schermo.
Il Volume
Volume brossurato con copertina soft touch che vede raffigurato il viso in lacrime di Cleo, lacrime che sono state realizzate in rilievo e donano un effetto bagnato, formato 17x26. Il volume, completamente a colori, è di pregiata fattura, come ormai ci ha abituati l'editore Edizioni BD.
Nonostante tutto, The Cull si presenta come un ottimo primo volume introduttivo alla storia vera e propria: il nostro augurio è che Mattia de Iulis prosegua su questa china, affinché un innegabile talento non vada assolutamente sprecato.
The Cull, volume 1
The Cull, volume 1: Perdita, di Mattia de Iulis, Kelly ThompsonImmagine in evidenza via amazon.it, tratta da The Cull
Commento
Voto di Cpop
70Pro
- Illustrazioni strabilianti, realistiche, espressive.
- Formato perfetto per l'episodio narrato.
- Trama avvincente e adatta ai giovani.
- Ottimo l'uso dei colori.
Contro
- Le references al mondo seriale e cinematografico sono parecchie e palesi.
- Qualche errore di stampa qua e là evitabile.
- Narrazione frettolosa: alcuni passaggi sono dati per scontati e poco chiari.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!