Le serie TV per fare binge watching nel week-end sono davvero tante e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma prima di addentrarci nella lista delle serie TV da vedere, cos’è il binge watching? Si tratta di un termine inglese, la cui traduzione corrisponde ad “abbuffata televisiva” o “maratona televisiva”: si indica, dunque, la visione di episodi di serie TV, consecutivamente e senza soste, tramite piattaforme di video on-demand, DVD, Blu-ray e simili.
Il binge watching ebbe inizio tra gli Anni ‘70 e gli Anni ‘80, quando alcune emittenti televisive statunitensi mandarono in onda più episodi, in modo consecutivo, di serie televisive come Star Trek, vere e proprie maratone per riempire i palinsesti serali o del fine settimana. Negli Anni ‘90, con la diffusione di VHS prima e cofanetti DVD e Blu-ray in seguito, non fu più necessario aspettare che i canali televisivi mandassero in onda le maratone. Dagli Anni ‘00, in poi, i servizi di video on-demand hanno contribuito ad una diffusione maggiore del fenomeno.
E oggi, quali sono migliori serie TV per fare binge-watching nel week-end? Scopriamole.
- Stranger Things
- Lost
- 22.11.63
- Dark
- Black Mirror
- Big Little Lies
- The Defenders
- Il Trono di Spade
- The Crown
- Unbreakable Kimmy Schmidt
- Lost in Space
- Friends
Stranger Things
Quando si parla di binge watching, una delle serie più recenti a cui pensare, di notevole successo, è Stranger Things: statunitense e di genere fantascientifico, ideata da Matt e Ross Duffer, questa è fruibile sulla piattaforma di streaming online Netflix.
Ambientata negli Anni ‘80, nella fittizia città di Hawkins, nell’Indiana, Stranger Things si concentra sugli eventi legati alla scomparsa misteriosa di un bambino, Will Byers (Noah Schnapp) e all’apparizione di una bambina dotata di poteri psichici, Undici (Millie Bobby Brown), fuggita da un laboratorio segreto. La storia ha inizio il 6 novembre del 1983, quando Will sparisce in circostanze misteriose, lasciando i suoi tre migliori amici, Mike (Finn Wolfhard), Dustin (Gaten Matarazzo) e Lucas (Caleb McLaughlin), disperati e intenzionati a ritrovarlo. Sarà Undici a spiegare loro che Will è finito in un’altra dimensione, una sorta di “sottosopra” del mondo che tutti conoscono.
La serie è stata accolta molto positivamente dalla critica, che ne ha lodato sia la caratterizzazione dei personaggi che il cast e le atmosfere incredibilmente Anni ‘80.
Lost
Lost è una serie televisiva statunitense, ormai cult, creata da J. J. Abrams, Damon Lidelof e Jeffrey Lieber e andata in onda dal 2004 al 2010. Acclamata sia dal pubblico che dalla critica, questa serie contiene numerosi riferimenti alla storia, a brani musicali, filosofia e a varie opere letterarie e cinematografiche.
La trama prende il via il 22 settembre del 2004, quando l’aereo di linea 815 – della compagnia australiana Oceanic Airlines – in volo da Sydney a Los Angeles, precipita su un’isola apparentemente disabitata: a sopravvivere sono 48 persone, che si accampano sulla spiaggia in attesa dei soccorsi che, però, tardano ad arrivare. Ben presto, i sopravvissuti si rendono conto che il loro aereo è uscito fuori rotta e che, sull’isola, avvengono eventi inspiegabili. Contemporaneamente, nascono amori, amicizie e tensioni tra i superstiti che nascondono diversi segreti…
Lost è la serie TV da binge watching per eccellenza perché, se è vero che è composta da 6 stagioni e che occorre più di un week-end per finirla, è altrettanto vero che i suoi episodi sono come ciliegie: non se ne ha mai abbastanza e la curiosità di sapere cosa accadrà e di scoprire tutti i misteri dell’isola è troppo forte per smettere di guardarla.
22.11.63
22.11.63 (11.22.63, in originale) è una miniserie statunitense del 2016, basata sull’omonimo romanzo di Stephen King. Produttori esecutivi di questo piccolo capolavoro sono J. J. Abrams, Stephen King stesso, Bridget Carpenter e Bryan Burk.
La serie racconta dell’insegnante di liceo Jake Epping (James Franco), che si ritrova a viaggiare nel tempo per provare a impedire l’assassinio del 35esimo presidente degli Stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy. L’uomo dovrà, però, fare i conti con Lee Harvey Oswald - presunto responsabile del suo assassinio – con un amore imprevisto e con il passato, che fa di tutto per non essere modificato.
22.11.63 è una serie ideale per il binge watching, essendo composta da soli 8 episodi e durando, all’incirca, 7 ore.
Dark
Dark è una serie televisiva tedesca, creata nel 2017 da Baran bo Odar e Jantje Friese.
Di genere fantascientifico, thriller e drammatico, la serie è ambientata a Winden, una città tedesca dove scompaiono due bambini, le cui ricerche condurranno a misteri e strani fenomeni, portando alla luce i segreti dei rapporti tra quattro famiglie.
Disponibile su Netflix, Dark è perfetta per il binge watching nel week-end.
Black Mirror
Black Mirror è una serie TV britannica di tipo antologico, prodotta da Charlie Brooker: viene definita “antologica”, perché personaggi e scenari sono diversi di episodio in episodio.
Ambientata in un futuro imprecisato – ma non troppo lontano – e ispirata al mondo di oggi, Black Mirror si concentra sui problemi di attualità e sulle sfide da affrontare con l’introduzione di nuove tecnologie, soprattutto nel campo dei media: a tal proposito, il titolo si riferisce allo schermo nero di televisori, laptop, smartphone e via dicendo.
Ogni episodio di Black Mirror è a sé stante, ma il filo conduttore resta il progredire delle nuove tecnologie, i loro effetti collaterali e l’assuefazione ad esse. Viene immaginato un mondo futuro, creando diverse situazioni – a volte, persino paradossali, ma realistiche – che destabilizzano la società e i sentimenti umani.
Iniziata nel 2011, questa serie è composta da episodi da gustare in una maratona televisiva.
Big Little Lies
Big Little Lies è una serie del 2017, creata da David E. Kelley e basata sul romanzo “Piccole grandi bugie” di Liane Moriarty.
La trama racconta di Jane (Shailene Woodley), Celeste (Nicole Kidman) e Madeline (Reese Witherspoon), tre amiche e madri che vivono a Monterey e si trovano alle prese con piccoli e grandi problemi della vita quotidiana: Madeline soffre del fatto che la figlia stia crescendo insieme alla nuova compagna dell’ex marito; Celeste subisce gli abusi del marito e Jane è una ragazza madre con un trauma alle spalle. Le vite di queste donne vengono scosse da un omicidio, che ha luogo durante una festa di beneficenza per i genitori nella scuola dei propri figli.
7 episodi e, al momento, 1 stagione da gustare tutta d’un fiato in un solo week-end.
The Defenders
The Defenders – nota anche come Marvel’s The Defenders – è una miniserie statunitense del 2017 che riunisce, sotto un’unica trama, i protagonisti di altre serie televisive targate Marvel: Daredevil (Charlie Cox), Luke Cage (Mike Colter), Iron Fist (Finn Jones) e Jessica Jones (Krysten Ritter).
La serie è ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe e rappresenta, quindi, un crossover, collocandosi dopo gli eventi della seconda stagione di Daredevil e un mese dopo le vicende della prima stagione di Iron Fist.
La trama racconta di come Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist formino un’alleanza per salvare New York City, in modo da combattere insieme un nemico comune: la Mano.
Il Trono di Spade
Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva di genere fantasy, creata da D. B. Weiss e David Benioff nel 2011.
Nata come adattamento dei romanzi “Cronache del ghiaccio e del fuoco” (“A Song of Ice and Fire”) di George R. R. Martin, la serie è una delle più appassionanti in circolazione negli ultimi tempi, per cui si presta perfettamente al binge watching, sebbene sia composta da 7 stagioni e occorra qualche week-end per finirla.
La trama narra delle avventure di alcune famiglie di nobili in un mondo medievale immaginario, soprattutto del continente Occidentale di Westeros e di quello Orientale di Essos. La capitale occidentale è Approdo del Re ed è qui che si trova il Trono di Spade dei Sette Regni, per la cui conquista le più potenti famiglie sono in lotta.
Intrighi politici, religiosi, economici e amorosi fanno da sfondo a questo “gioco di troni”, mentre una minaccia ben più spaventosa sta per arrivare con l’inverno…
The Crown
The Crown è una serie anglo-americana, scritta da Peter Morgan per Netflix e incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale. La serie è programmata per coprire tutto l’arco della vita della Regina Elisabetta.
Acclamata da pubblico e critica che ne ha lodato sia il cast che la sceneggiatura, la trama racconta della vita della Regina Elisabetta II, dal suo matrimonio nel 1947 ai giorni nostri: la prima stagione si occupa degli anni che vanno dal 1947 – anno del matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo – al 1955, anno dello scoppio della crisi di Suez. La seconda stagione copre, invece, fino al 1964.
Unbreakable Kimmy Schmidt
Comedy leggera e divertente, Unbreakable Kimmy Schmidt inizia con il salvataggio di Kimmy Schmidt (Ellie Kemper) e altre tre donne da un bunker sotterraneo, in cui sono state rinchiuse per ben quindici anni da un reverendo a capo di una setta. La ragazza, piena di ottimismo, cercherà di rifarsi una vita a New York, imparando tutto di un mondo moderno a lei sconosciuto.
Creata da Tina Fey e Robert Carlock, la serie è composta da 3 stagioni – si attende la quarta e ultima – e 39 episodi da guardare uno dopo l’altro.
Lost in Space
Tra le serie tv da vedere in un week-end, c’è Lost in Space: remake dell’omonima serie televisiva del 1965, questa porta la firma di Matt Sazama e Burk Sharpless.
La trama segue le vicende di una famiglia, che lascia la Terra per formare nuove colonie nello spazio. Durante il viaggio, i Robinson sono costretti ad atterrare su un pianeta sconosciuto, dopo che la loro astronave si danneggia. Una volta giunti su questo strano pianeta, la famiglia entra in contatto con una misteriosa forma di vita aliena.
1 sola stagione composta da 10 episodi da guardare tutti d’un fiato.
Friends
Infine, chi non conosce e non ama Friends? Sitcom andata in onda dal 1994 al 2004, per 10 stagioni, è stata creata da Daivid Crane e Marta Kauffman e, sebbene sia lunghetta, grazie ai dialoghi divertenti e brillanti e alla durata di 20 minuti per episodio, si presta benissimo al binge watching nel week-end.
La serie ruota attorno a un gruppo di sei amici newyorchesi che vivono a Manhattan: il paleontologo Ross (David Schwimmer) – fratello maggiore di Monica - lo chef Monica (Courteney Cox), l’analista contabile Chandler (Matthew Perry) – di cui si innamorerà Monica – la cameriera Rachel (Jennifer Aniston) – amore di sempre di Ross - l’attore italo-americano Joey (Matt LeBlanc) e la massaggiatrice e musicista Phoebe (Lisa Kudrow). La storia inizia quando Rachel incontra la sua vecchia amica di liceo Monica e decide di andare a vivere con lei, unendosi al suo gruppo di amici formato da single alla soglia dei trent’anni.
I punti di ritrovo dei ragazzi sono il Central Perk - caffetteria dove il gruppo di amici si riunisce molto spesso – l’appartamento di Monica e Rachel nel West Village e quello di Joey e Chandler, che abitano proprio di fronte alle ragazze.
Situazioni tragicomiche, amori, amicizie, carriere e molto altro ancora è Friends, la sitcom per eccellenza.
E, allora, pronti a iniziare il vostro binge watching da serie TV?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!