48 Ore: la storia dei polizieschi diventati un cult

Autore: Andrea Aurora ,

Eddie Murphy ha avuto una carriera straordinaria con numerose produzioni di grande successo in cui ha interpretato il ruolo principale. Tuttavia, pochi sono a conoscenza dei suoi modesti inizi e del film che lo ha proiettato alla fama mondiale: 48 Ore.

Negli anni 80, questa serie ha rappresentato il classico genere del buddy movie, in particolare il buddy cop movie, essendo 48 Ore un film poliziesco.

Advertisement

Questo genere presenta due protagonisti molto diversi tra loro, costretti a collaborare per un obiettivo comune. Tuttavia, il buddy movie non era certo una novità per l'epoca, poiché le sue origini risalgono al 1930 con i film di Stanlio e Olio, e successivamente con le produzioni di Gianni e Pinotto.

Negli anni 70, la coppia composta da Richard Pryor e Gene Wilder ha portato avanti il genere con successo, noti per film come Wagons lits con omicidiNessuno ci può fermare.

La serie 48 Ore è nata nel lontano 1982 e ha avuto tanto successo da avere un sequel otto anni dopo, intitolato Ancora 48 Ore.

48 Ore

In 48 Ore, Eddie Murphy e Nick Nolte danno vita a una coppia di personaggi improbabili ma irresistibili. Jake Cates, un poliziotto duro e determinato, e Reggie Hammond, un truffatore sfacciato, si trovano costretti a unire le forze.

Advertisement

Quando Reggie ottiene un permesso di 48 ore dalla prigione per aiutare Jake a risolvere un caso di omicidio, le cose prendono una piega imprevedibile.

Tra inseguimenti ad alta velocità, risse rocambolesche e situazioni comiche, i due si lanciano in una corsa contro il tempo per svelare la verità.

48 ore 48 ore In un campo lavoro di una prigione californiana, un detenuto riesce a evadere grazie all'intervento di un alleato indiano. In fuga verso San Francisco, i due si lasciano alla spalle ... Apri scheda

Il cast di 48 Ore

Nel cast di 48 Ore troviamo Nick Nolte nel ruolo di Jack Cates, Eddie Murphy interpreta Reggie Hammond, Annette O'Toole è Elaine, Frank McRae è Haden e James Remar interpreta Albert Ganz.

Advertisement

La lista degli attori continua con David Patrick Kelly nel ruolo di Luther, Sonny Landham è William Bear, Brion James interpreta Benjamin Kehoe e infine Greta Blackburn è Lisa.

I doppiatori di 48 Ore

Per quanto riguarda i doppiatori italiani che hanno dato voce a questi memorabili personaggi, possiamo menzionare alcuni professionisti notevoli.

Advertisement

Tonino Accolla ha dato vita in modo iconico al personaggio di Reggie Hammond, mentre Glauco Onorato ha doppiato Jack Cates. Rossella Izzo ha prestato la sua voce a Elaine, Sergio Fiorentini a Haden, Gianni Williams a Albert Ganz, Mauro Gravina a Luther e Ludovica Modugno al personaggio di Lisa.

Raffaele Uzzi, infine, ha doppiato Billy Bear, chiudendo il cerchio degli abili doppiatori che hanno contribuito al film.

Ancora 48 Ore

In Ancora 48 Ore, Reggie è appena uscito di prigione quando Jack lo coinvolge in una missione per catturare un potente signore della droga.

Advertisement

Hanno solo due giorni per completare l'impresa, affrontando inseguimenti, sparatorie e situazioni comiche. La loro amicizia sarà messa alla prova mentre lottano per il successo.

Ancora 48 ore Ancora 48 ore Negli ultimi quattro anni, l'agente Jack Cates è stato sulle tracce di un non meglio identificato trafficante di droga che si fa chiamare "Ice Man". Durante un conflitto a fuoco ... Apri scheda

Il cast di Ancora 48 Ore

In Ancora 48 Ore, oltre al ritorno dei protagonisti del primo film, si unirono al cast anche Kevin Tighe nel ruolo di Blake Wilson, Ed O'Ross come Francis Cruise, David Anthony Marshall nel ruolo di William Hickok, Andrew Divoff come Richard Ganz e Bernie Casey come Kirkland Smith.

La lista continua con Brent Jennings nel ruolo di Tyrone Burroughs, Ted Markland interpreta Malcolm Price, Tisha Campbell-Martin è Amily Kirkland, Oz Tortora è l'avvocato e  Edgar Small il giudice.

Infine, Hoke Howell veste i panni del barista nel deserto, Joe Casino interpreta Jeff, Cathy Haase il barista e infine Laurie Morrison è la borseggiatrice.

I doppiatori di Ancora 48 Ore

Per quanto riguarda i doppiatori italiani che hanno prestato la loro voce ai personaggi del film, abbiamo Tonino Accolla, Paolo Buglioni, Dario Penne, Renato Cortesi, Piero Tiberi, Fabrizio Pucci.

Concludono la lista Massimo Corvo, Riccardo Garrone, Giorgio Lopez, Renzo Stacchi, Anna Cesareni, Mino Caprio, Sergio Tedesco, Mario Milita, Sergio Rossi, Silvia Pepitoni e Leila Lasmi.

Le curiosità sui film

Le curiosità che circondano 48 Ore sono molteplici e contribuirono al successo che tutti abbiamo potuto apprezzare. Una di queste riguarda la grande libertà concessa a Eddie Murphy durante l'intero processo produttivo.

Grazie alle sue capacità attoriali basate sull'improvvisazione, l'attore riuscì a esprimersi al meglio, sebbene inizialmente questa caratteristica non fosse molto apprezzata dai produttori. Dopo il primo film, che lo consacrò come star, Murphy scrisse infatti il soggetto del sequel sotto lo pseudonimo di Fred Braughton.

Parlando dei protagonisti, è impossibile non menzionare il lavoro svolto da Nick Nolte per entrare nel personaggio. Si dice che l'attore abbia preso contatto con diversi poliziotti per cogliere le diverse sfaccettature del ruolo e caratterizzare al meglio il personaggio che gli era stato assegnato. Questo impegno portò Nolte a ottenere uno dei compensi più alti della sua carriera.

Dal punto di vista dei numeri, il primo film ha incassato ben 80 milioni di dollari al botteghino, un risultato notevole considerando che il budget di produzione era di soli 12 milioni di dollari.

I polizieschi diventati un cult

Nel lontano 1982, il regista Walter Hill diresse il primo film del franchise, intitolato 48 Ore, diventato ad oggi un'icona del suo genere e in grado di rappresentare fedelmente le caratteristiche tipiche dei film dell'epoca.

48 Ore e Ancora 48 Ore offrono una trama ricca di battute audaci, che difficilmente si possono trovare nelle produzioni cinematografiche odierne a causa del sempre più presente tema del politicamente corretto.

Eddy Murphy e Nick Nolte in 48 Ore

I film rappresentano un classico poliziesco degli anni 80, in cui gli uomini dominano il territorio, non si tirano indietro mai e cercano continuamente di ingannarsi a vicenda mentre sfrecciano a bordo di auto convertibili.

48 Ore ebbe inoltre un impatto sociale significativo grazie al lavoro svolto dal regista Walter Hill, che introdusse una critica acuta al sistema e, in particolare, al razzismo presente in quegli anni.

Nei film, il personaggio di Eddie Murphy si trovava infatti spesso a dover affrontare situazioni di discriminazione razziale da parte di personaggi che lo vedevano come una minaccia o un sospettato, semplicemente a causa del suo colore della pelle.

Entrambe le produzioni contribuirono dunque ad affrontare il tema del razzismo in modo diretto e a sollevare consapevolezza sulle questioni razziali che ancora affliggono la società. Di fatti, posero l'accento sulla necessità di superare i pregiudizi e di promuovere l'uguaglianza e il rispetto tra le persone di diverse origini etniche.

In particolare, i film sviluppano il tema grazie all'evoluzione della relazione tra i due protagonisti, dimostrando come la collaborazione forzata porta a conoscere l'altro e a  superare i pregiudizi ostacolanti nelle relazioni.

Dove vedere i film 48 ore e Ancora 48 ore

Se non avete avuto l'opportunità di vedere questi due film cult, sappiate che entrambi i capitoli sono ora disponibili in streaming su Paramount Plus con il piano HD, mentre potete acquistarli in digitale su Chili e AppleTV (quest'ultimo offre anche la versione in 4K).

Le edizioni Home Video

Se siete collezionisti e cercate un supporto che offra la massima qualità audio e video, da fine 2022 sono state immesse sul mercato le versioni in 4K Ultra HD di entrambi i film, 48 Ore e Ancora 48 Ore.

48 Ore Home Video

Dal punto di vista tecnico, le nuove edizioni della saga distribuite da Plaion offrono il massimo risultato attualmente disponibile sul mercato. Rispetto alle versioni in 1080p, i nuovi dischi in 4K UHD presentano immagini più vivide e dettagliate.

Entrambi i film mantengono la grana caratteristica dell'epoca senza esagerare con un contrasto eccessivo o fastidiosi filtri. 

Le scene in primo piano sono particolarmente nitide, mentre nei panorami e negli interni si possono notare i segni del tempo. Tuttavia, questo non è affatto un difetto!

Grazie alla presenza di automobili d'epoca e location suggestive, immergersi negli anni '80 sarà un vero piacere! Ciò che spicca soprattutto è la resa dei colori, che risulta semplicemente perfetta con una predominanza di tonalità calde.

Ancora 48 Ore Home Video

Nel confronto tra il disco in 1080p e quello in 4K UHD del primo film del franchise, la differenza è evidente a occhio nudo. Non siamo stati in grado di effettuare un confronto simile con il secondo capitolo, poiché avevamo solo l'edizione singola in 4K UHD a disposizione.

È importante ricordare che il primo film, 48 Ore, è disponibile in un'edizione doppio disco Blu-ray + 4K UHD in occasione del suo 40º anniversario.

Sotto il profilo audio, entrambi i film non richiedono un impianto audio particolarmente sofisticato, ma questo era esattamente ciò che ci aspettavamo.

Considerando l'età dei film e il fatto che non erano stati concepiti per effetti audio particolari, le tracce audio svolgono il loro compito in modo adeguato. 

I dialoghi sono chiari e le scene d'azione sono accompagnate da suoni di pugni e colpi intensi. Tuttavia, non aspettatevi coinvolgimento totale con effetti surround che vi faranno sobbalzare sulla sedia.

Nello specifico, l'edizione in 4K UHD di 48 Ore offre una traccia audio italiana a due canali, mentre per godere della traccia multicanale Dolby True HD sarà necessario guardare il film in lingua originale. La stessa situazione si applica anche al sequel.

Prodotto Consigliato

48 Ore Home Video 4K UHD

Il primo capitolo del franchise 48 Ore in edizione Home Video 4K UHD
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...