Guy Ritchie è un regista britannico incredibilmente poliedrico e da molti considerato il Quentin Tarantino inglese per i suoi film d'azione violenti e allo stesso tempo divertenti con narrazioni con differenti climax. Tuttavia, la filmografia del regista può essere divisa in due parti: i film gangster e i film non gangster. Lo stile è cambiato drasticamente nel corso della sua carriera, rendendo ogni pellicola una sorpresa.
Ritchie è entrato in scena con il suo approccio personale al genere crime, con il suo senso dell'umorismo unico e una narrazione frenetica. Oltre ai classici film di gangster, Ritchie ha anche realizzato diversi blockbuster ad alto budget e remake hollywoodiani, affrontando alcuni personaggi veramente iconici. Sebbene ci siano stati alcuni passi falsi significativi nella sua carriera, tra cui il famoso live-action di Aladdin, i film di Guy Ritchie hanno sempre mostrato una grande versatilità.
Il celebre regista è nato il 10 settembre 1968 e ha dedicato tutta la sua vita al cinema fin dall'età di 16 anni quando, dopo aver abbandonato la scuola, decise di intraprendere la carriera di regista e sceneggiatore. Per celebrare il suo compleanno, ecco i suoi migliori film da vedere o rivedere.
- Sherlock Holmes
- Lock & Stock - Pazzi scatenati
- The Gentlemen
- Operazione U.N.C.L.E.
- Il ministero della guerra sporca
Sherlock Holmes
Fino al 2009 Guy Ritchie aveva diretto solo commedie gangster, quindi la scelta di assumerlo per dirigere la trasposizione hollywoodiana di uno dei personaggi più amati e apprezzati della letteratura mondiale sembrò proprio un azzardo. Inoltre, fin dai primi approcci, il regista si è sempre dimostrato molto chiuso nei confronti dei consigli dei produttori e dello studio di produzione, cercando di mettere in mostra il più possibile la sua arte esplicita. Il risultato finale, però, è un film sorprendente, divertente, intelligente e pieno d'azione. Lo stile distintivo di Ritchie è presente in ogni fotogramma e in maniera sorprendentemente efficace. Fu la prima vera dimostrazione del suo essere poliedrico e della sua bravura nella direzione anche di film non autoriali.
Sherlock Holmes potete trovarlo su Netflix.
Lock & Stock - Pazzi scatenati
Lock & Stock - Pazzi scatenati ha rappresentato il debutto alla regia di Ritchie stabilendone anche lo stile. Di solito serve del tempo ai registi per trovare il proprio equilibrio, ma la violenza irriverente, il gergo cockney e le sequenze d'azione frenetiche erano già presenti nel film del 1998 così come in quelli successivi dello stesso genere. La storia non spicca per originalità, anche tra le altre produzioni del regista, tuttavia questa pellicola segna proprio la base su cui si sono costruiti i suoi successivi lavori, e ha influenzato numerose imitazioni.
Lock & Stock - Pazzi scatenati è disponibile su Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
The Gentlemen
Dopo una serie di film di successo, nel 2019 è arrivato The Gentlemen, un'altra avventura criminale su dei gangster britannici. La pellicola è un altro perfetto esempio di quanto Ritchie sia cinematograficamente unico nel suo genere. Il regista, infatti, ritorna alle sue origini, portando su livelli molto più alti anche i suoi marchi di fabbrica più esagerati. La storia del capo di un impero della marijuana che cerca di vendere la propria attività è tanto intrecciata, quanto ritmata, coinvolgente e unica. Ne esce fuori infatti una guerra tra criminali, gangster, giornalisti tra ricatti, omicidi e molto altro ancora. Tratta da questa pellicola vi è anche un'omonima serie televisiva in streaming su Netflix che ha avuto talmente tanto successo da essere rinnovata per una seconda stagione. Vi invitiamo a leggere la nostra recensione di The Gentlemen in merito.
The Gentlemen è disponibile su Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Operazione U.N.C.L.E.
La natura di Operazione U.N.C.L.E è molto simile a quella di Sherlock Holmes, perché si è trattato di trasformare una proprietà intellettuale già esistente in un enorme film ricco di spettacolari sequenze d'azione. La pellicola, infatti, si basa su un'omonima serie televisiva spionistica degli anni 60 e, con Ritchie alla direzione, il risultato finale è stato esplosivo. Purtroppo non ha brillato al botteghino mondiale, tuttavia nonostante il flop, Ritchie ha confermato di potere fondere il suo stile con quasi ogni tipo di progetto esistente.
Operazione U.N.C.L.E. è disponibile su Sky e NOW.
Il ministero della guerra sporca
L'ultimo prodotto di Guy Ritchie arrivato in streaming su Prime Video nel luglio del 2024. La pellicola è l'adattamento cinematografico del libro Il ministero della guerra sporca. Le unità militari segrete di Churchill dietro le file naziste di Damien Lewis. La pellicola vede un cast stellare composto, tra gli altri, da Henry Cavill, Eiza González, Alan Ritchson, Henry Golding, Alex Pettyfer e Cary Elwes. Azione, spacconeria, divertimento, seduzione, violenza gratuita sono le pietre miliari di Ritchie e anche in questo caso, nonostante si tratti di un film storico, sono ugualmente presenti. Il contesto, tuttavia, è innovativo per il regista, ma il risultato finale è ugualmente godibile. Vi invitiamo a leggere la nostra recensione de Il ministero della guerra sporca.
Il ministero della guerra sporca è disponibile su Prime Video.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!