A Casa Tutti Bene 2 di Gabriele Muccino, le prime impressioni sulla serie

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Da oggi 5 maggio 2023 è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su Now TV la seconda stagione della serie remake A casa tutti bene. 

La serie reinterpreta essenzialmente i nodi cruciali del film diretto da Gabriele Muccino nel 2018 e ne amplia le situazioni, facendo vivere ai protagonisti nuovi drammi, relazioni e situazioni di vita giornaliere al limite.

Advertisement

Lo stesso Muccino, durante la conferenza stampa alla quale abbiamo assistito, ha detto che la prima stagione ha solo scalfito la superficie di quei personaggi e che soltanto alcune "bombe" sono state detonate. Insomma, la seconda stagione è pronta a esplodere (narrativamente parlando) e a scavare ancora nell'animo dei personaggi principali.

Come finisce la prima stagione di A casa tutti bene?

Alla fine della prima stagione della serie TV A casa tutti bene, si scopre cosa è successo davvero 30 anni prima, ovvero il delitto della cameriera che aveva una relazione con Pietro Ristuccia. Ciò mette in luce il peccato di Alba e Maria. Ciò però mette in crisi la vita e il matrimonio di Ginevra. Lei scappa disperata e confusa.

Ginevra, la compagna di Carlo e figlia dei Mariani, perde il controllo della sua auto e finisce giù per un dirupo. Non si sa se Ginevra sia sopravvissuta o meno.

I personaggi di Paolo e Olivia hanno in corso una complicata battaglia per l'affidamento del figlio Giovanni.

Advertisement

Regina ha rapito il piccolo Vittorio per vendicarsi del suo ex amante e della rivale in amore, Sara, con la quale ha avuto un diverbio.

Luana invece sta cercando di liberarsi dagli strozzini, denunciandoli alla polizia.

Il salto temporale dei nuovi episodi di A casa tutti bene

Dal finale della prima stagione si passa direttamente all'inizio della seconda stagione. Il primo episodio della seconda stagione di A casa tutti bene si apre con le primissime conseguenze di ciò che i protagonisti hanno vissuto nel finale della stagione uno. Ma poi, Muccino ha anticipato in conferenza stampa, dopo quindici minuti dall'inizio del primo episodio della stagione 2 si assiste a un salto temporale di un anno, dove gli animi dei protagonisti si mostrano calmi, anche se dentro di loro ovviamente molto è cambiato.

Advertisement

L'impressione sui primi episodi di A casa tutti bene che abbiamo potuto visionare è che Gabriele Muccino, conscio del successo della prima stagione su Sky, abbia spinto sull'acceleratore giocando molto con i suoi personaggi.

In fine dei conti, i film di Gabriele Muccino hanno sempre riguardato da vicino le emozioni dei personaggi e ovviamente in una serie TV i caratteri si possono approfondire in maniera più decisa e, volendo, con più sfumature. Muccino quindi ha ampio respiro narrativo e la costruzione delle vicende di A casa tutti bene 2 dipende molto dai sentimenti, spesso impulsivi, dei protagonisti.

Questo aspetto permette al pubblico di innamorarsi del personaggio che lo rappresenta maggiormente o con il quale sente più feeling. E da ciò ne deriva il successo che la serie TV effettivamente ha.

Cosa aspettarsi dal futuro della serie A casa tutti bene?

Sky
A casa tutti bene 2 - il cast al completo
Gabriele Muccino e il cast di A casa tutti bene 2

Gli episodi di A casa tutti bene 2 sono 8. Sky ne trasmette 2 ogni venerdì.

Advertisement
Advertisement

Dai prossimi episodi di A casa tutto bene c'è da aspettarsi che qualche altra "bomba" (come l'ha chiamata Gabriele Muccino) scoppi mentre le trame si infittiscono attorno a casa Ristuccia e ai suoi interpreti: Carlo, Paolo, Sara, Riccardo, Diego e Ginevra. Quindi penso che la serie sarà ancora più scura, cupa e drammatica di come la si è vista nella prima stagione. Oltre al ciò, dato il successo, mi aspetto la nascita di alcune trame nuove per una eventuale terza stagione.

Dal 5 maggio in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...