Stefano Accorsi, tutto sull'attore italiano

Scopri la carriera e le curiosità sulla vita privata di Stefano Accorsi, guest star nella serie TV Call My Agent - Italia.

Autore: Chiara Missori ,

Protagonista in numerosi titoli di grande successo, Stefano Accorsi è senz’altro una figura portante del cinema italiano contemporaneo. Stefano Accorsi è riconosciuto come uno tra i più talentuosi del panorama attuale e ha recitato in molte pellicole di altissimo livello, numerose produzioni televisive e spettacoli teatrali. 

Stefano Accorsi, classe 1971, coltiva il sogno di diventare attore fin da giovanissimo. Infatti, subito dopo il liceo, Accorsi frequenta una scuola di recitazione e in pochi anni diventa un volto noto a tutti gli italiani grazie al celebre “Du gust is megl che uan, no?” nello spot del gelato Maxibon.

La consacrazione come attore arriva qualche anno più tardi, quando Stefano Accorsi vince un David di Donatello per il film Radiofreccia di Luciano Ligabue. Celebre per le sue interpretazioni in film come Romanzo CriminaleVeloce come il vento, Stefano Accorsi ha dimostrato di non essere "soltanto" Carlo de L'ultimo bacio, ruolo che lo ha reso famoso.

Anche per il piccolo schermo, Stefano Accorsi ha ricoperto ruoli di rilievo come la serie TV su Rai Uno Vostro Onore con Matteo Oscar Giuggioli e diretta da Alessandro Casale.

Vincitore di due David di Donatello, Stefano Accorsi ha ottenuto anche altri premi e candidature nel corso della sua carriera: un Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile in Un viaggio chiamato amore e due Nastri d'argento per i film Veloce come il vento e Le Fate ignoranti.

Con una vasta esperienza professionale che va da L'ultimo bacio di Gabriele Muccino a Call My Agent - Italia, Stefano Accorsi è un interprete di grande spessore nel panorama italiano.

Vita Privata

Image not found

Stefano Accorsi nasce a Bologna il 2 marzo 1971. trascorre la sua infanzia insieme ai genitori e al fratello a Bagnarola, una frazione di Budrio, sempre in Emilia Romagna. Suo padre era titolare di una tipografia di Bologna e sua madre era segretaria in una scuola. 

Dopo essersi diplomato al liceo scientifico, Stefano Accorsi si iscrive alla Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna dopo una piccola esperienza nel film di Fratelli e sorelle del 1992 che ha ottenuto rispondendo a un annuncio del regista Pupi Avati su Il Resto del Carlino.

I genitori di Accorsi erano consapevoli del sogno di Stefano di conseguire la carriera di attore. In alcune interviste, Stefano ha rivelato che suo padre aveva un’enciclopedia del cinema e che fu proprio la madre a consigliargli di partecipare al provino per il suo primo film.

Subito dopo il film con Avati, Accorsi è protagonista in un telefilm per ragazzi destinati all'home video e prodotti dalla San Paolo Audiovisivi, intitolato Il videocatechismo.

Nel 1992 è coprotagonista insieme con Andrea Santonastaso, figlio del comico Pippo Santonastaso, nel film di Luigi Zanolio Un posto. Nel 1993 si diploma ed entra nella Compagnia del Teatro Stabile dell'Arena di Bologna, recitando in diversi spettacoli classici, da Pirandello a Goldoni, diretto da Walter Pagliaro e Nanni Garella.

Poi arrivano lo spot del Maxibon, Jack Frusciante è uscito dal gruppo e la carriera di Accorsi decolla dalla seconda metà degli anni novanta. Comincia a mietere un successo dietro l'altro e si afferma come un personaggio cinematografico italiano molto apprezzato.

Con chi è fidanzato/sposato Stefano Accorsi?

Nel 1998 Stefano Accorsi si lega sentimentalmente all’attrice Giovanna Mezzogiorno. I due erano colleghi sul set del film L’ultimo bacio di Gabriele Muccino. La loro relazione finisce dopo quattro anni.

Nel 2003 Stefano Accorsi ha una lunga storia decennale con l’attrice e modella Laetitia Casta. I due hanno un primogenito nel 2006 di nome Orlando e una seconda figlia, Athena, nel 2009. 

Nel 2013 Stefano Accorsi incontra Bianca Vitali, attrice, modella e figlia del giornalista Aldo Vitali. I due si sposano nel 2015 a Borgonovo Val Tidone, un piccolo borgo nei pressi di Piacenza. Stefano e Bianca hanno due figli: Lorenzo, nato nel 2017, e Alberto, nato nel 2020.

Carriera

Image not found

1992 - 2000: Stefano Accorsi inizia la sua carriera con una piccola parte nel film Fratelli e sorelle del 1992 e con i telefilm per ragazzi destinati all'home video intitolati Il videocatechismo prodotti da San Paolo Audiovisivi. Nel 1992 Stefano Accorsi è anche coprotagonista, con Andrea Santonastaso, nel film intitolato Un posto di Luigi Zanolio.

Nel 1993 Stefano Accorsi si diploma ed entra nella Compagnia del Teatro Stabile di Bologna. La serie di spot pubblicitari per il gelato Maxibon e il tormentone in inglese maccheronico "Du gust is megl che uan" rendono Stefano Accorsi un volto familiare per chiunque guardi la TV.

Nel 1994, Stefano Accorsi recita nel film Strane storie - Racconti di fine secolo, con la regia di Sandro Baldoni, e l'anno successivo fa parte del casto del film Voci notturne di Pupi Avati. L'anno successivo, nel 1995, Stefano accorsi partecipa alla miniserie TV Fabrizio Laurenti e appare nel videoclip degli 883 Una canzone d'amore.

Nel 1996, Stefano Accorsi ottiene un grande successo con il film Jack Frusciante è uscito dal gruppo, tratto dal romanzo di Enrico Brizzi. Nello stesso anno, Stefano Accorsi fa anche parte del film Vesna va veloce di Carlo Mazzacurati e La mia generazione, regia di Wilma Labate.

Nel 1997, Stefano Accorsi recita nel film I piccoli maestri di Daniele Luchetti e interpreta il protagonista dei film Naja, diretto da Angelo Longoni e tratto dal suo omonimo lavoro teatrale.

1998: la carriera di Stefano Accorsi è consacrata con il film Radiofreccia di Luciano Ligabue al suo debutto come regista e grazie al quale Accorsi vince un David di Donatello e un premio Ciak d'oro come Miglior attore protagonista.

Image not found

Fino al 2000, Stefano Accorsi recita nei film Più leggero non basta di Elisabetta Lodoli, Ormai è fatta! di Enzo Monteleone, Un uomo perbene di Maurizio Zaccaro e Capitani d'aprile, regia di Maria de Medeiros.

Per quanto riguarda la televisione, Stefano Accorsi prende parte alla miniserie TV Come quando fuori piove, regia di Mario Monicelli, del 2000.

2001: Nel 2001, Stefano Accorsi recita nel film di Gabriele Muccino L'ultimo bacio, a fianco di Giovanna Mezzogiorno e Stefania Sandrelli, grazie al quale vince un premio Ciak d'oro come Miglior attore protagonista.

Oltre che con Gabriele Muccino e Michele Placido, Accorsi è professionalmente in sintonia con il regista Ferzan Özpetek con cui gira Le fate ignoranti nel 2001. Accorsi, con il ruolo di Michele, un omosessuale che si confronta con la vedova del suo amante, ottiene un Globo d'oro e un premio Nastro d'argento.

Image not found

Gli altri film usciti nel 2001 e che hanno Stefano Accorsi tra gli interpreti sono Santa Maradona di Marco Ponti, Tabloid di David Blair e La stanza del figlio di Nanni Moretti.

2002: Nel 2002, Stefano Accorsi vince la Coppa Volpi al Festival di Venezia, come migliore attore con il film Un viaggio chiamato amore di Michele Placido.

Nel 2002, Stefano Accorsi veste anche i panni de Il giovane Casanova sotto la regia di Giacomo Battiato. In questo film tutti gli attori recitano in lingua francese e gli italiani sono stati doppiati da loro stessi nella versione italiana del film.

Per quanto riguarda la televisione, nel 2002 Stefano Accorsi prende parte alla miniserie TV Le ragioni del cuore, regia di Anna Di Francisca, Luca Manfredi e Alberto Simone.

2004: Nel 2004, Accorsi recita in una film che viene addirittura fischiato dal pubblico alla alla Mostra di Venezia e che ha suscitato parecchio scalpore per via di una scena di nudo integrale con Accorsi e Violante Placido. Ovunque sei è un film diretto da Michele Placido, tra gli altri attori del cast troviamo Barbora Bobuľová e Stefano Dionisi.

Image not found

Un altro titolo uscito nel 2004 e che vede Stefano Accorsi figurare nel cast è L'amore ritrovato, con la regia di Carlo Mazzacurati.

2005: Nel 2005, Stefano Accorsi veste i panni del Commissario Nicola Scialoja nel film Romanzo Criminale diretto da Michele Placido. Romanzo criminale è tratto dall'omonimo libro di Giancarlo De Cataldo, la cui storia è ispirata alle vicende legate alla banda della Magliana, la più potente organizzazione criminale che abbia mai operato sul territorio romano.

Image not found

C'è anche un altro titolo in cui Stefano Accorsi recita nel 2005 ed è il film Provincia meccanica, con la regia di Stefano Mordini.

2006: Nel 2006 esce in Francia il film Tutta colpa di Fidel (titolo originale La Faute a Fidel), tratto dall'omonimo romanzo di Domitilla Calamai e diretto da Julie Gavras, nel quale Stefano Accorsi interpreta Fernando de la Mesa. L'altro film uscito sempre nel 2006 in cui Accorsi recita è Triplice inganno (titolo originale Les brigades du tigre), regia di Jérôme Cornuau.

2007:  Nel 2007, Stefano Accorsi interpreta il personaggio di Antonio nel film Saturno contro diretto da Ferzan Özpetek. Sempre nel 2007, Accorsi recita anche nei film Solo un bacio per favore (titolo originale Un baiser s'il vous plaît) di Emmanuel Mouret e Les deux mondes, regia di Daniel Cohen.

2008 - 2009: Nel 2008, Stefano Accorsi recita per la prima volta accanto alla compagna Laetitia Casta nel film La jeune fille et le loups diretto da Gilles Legrand. L'altro film uscito sempre nel 2008 in cui Accorsi recita è Baby Blues, con la regia di Diane Bertrand.

Nel 2008 Stefano Accorsi torna a recitare in teatro interpretando il ruolo di un prete accusato di pedofilia nel dramma intitolato Il dubbio, con la regia di Sergio Castellitto.

2010: Dal 2010, i film che hanno Stefano Accorsi nel cast sono Baciami ancora, sequel de L'ultimo bacio, diretto ancora da Gabriele Muccino e Nous trois, con la regia di Renaud Bertrand.

2011: Nel 2011, Stefano Accorsi è protagonista con Pierfrancesco Favino del film La vita facile diretto dal regista Lucio Pellegrini. Sempre nel 2011, Stefano Accorsi recita nel film Ruggine, diretto da Daniele Gaglianone e scritto da Stefano Massaron, e ...Non ci posso credere (titolo originale Tous les Soleils), regia di Philippe Claudel.

2012 - 2013: Nel 2012, Stefano Accorsi torna sul palcoscenico di teatro con Furioso Orlando, una rilettura dell'Orlando Furioso con la regia di Marco Baliani. Sul piccolo schermo, Stefano Accorsi interpreta il magistrato Esposito nella fiction Il clan dei camorristi.

Sempre nel 2013, Stefano Accorsi è anche sul grande schermo. Accorsi interpreta infatti il protagonista del film L'arbitro, diretto dal regista Paolo Zucca, e torna insieme a Margherita Buy per il film Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi.

Image not found

2014: Nel 2014, Stefano Accorsi recita nel film La nostra terra, con regia di Giulio Manfredonia.

2015: Nel 2015, Stefano Accorsi torna sugli schermi della TV italiana con 1992, la serie nata da una sua idea e nella quale interpreta uno spregiudicato pubblicitario ai tempi di Tangentopoli. 1992 fa parte di una trilogia trasmessa su Sky Atlantic, Sky Cinema e in chiaro su LA7. Oltre Accorsi, i principali attori sono Tea Falco, Miriam Leone, Guido Caprino, Domenico Diele, Antonio Gerardi e Alessandro Roja.

2016: Nel 2016, Stefano Accorsi interpreta un ex pilota di rally tossicodipendente nel film di Matteo Rovere intitolato Veloce come il vento, con il quale Accorsi vince per la seconda volta il David di Donatello come attore protagonista e un Nastro d'argento. Veloce come il vento, conosciuto anche col titolo internazionale Italian Race, è liberamente ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone.

Image not found

Sempre nel 2016, il regista Sorrentino cuce su Accorsi le vesti perfette per il ruolo di un giovane premier nella serie TV The Young Pope. The Young Pope è una serie televisiva italo-franco-spagnola e co-produzione internazionale tra Sky plc, HBO e Canal+. Tra gli attori principali ci sono Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando, Cécile de France e James Cromwell.

2017: Nel 2017, Stefano Accorsi è nel cast del film diretto Sergio Castellitto su sceneggiatura di Margaret Mazzantini intitolato Fortunata. Per il piccolo schermo invece, Stefano Accorsi torna a vestire i panni di Leonardo Notte nella serie TV 1993, sequel di 1992.

2018: Nel 2018, Stefano Accorsi recita insieme a Kasia Smutniak nel film Made in Italy, scritto e diretto da Luciano Ligabue alla sua terza regia. Made in Italy ripercorre i 14 brani dell'omonimo concept album del cantautore emiliano che hanno come filo conduttore il personaggio di Riko.

Image not found

Nel 2018, Accorsi è nel cast del film A casa tutti bene, regia di Gabriele Muccino, insieme a Carolina Crescentini, Elena Cucci, Pierfrancesco Favino e Sabrina Impacciatore.

Image not found

2019: Nel 2019, Stefano Accorsi è ancora una volta Leonardo Notte, protagonista della serie TV 1994. Capitolo conclusivo della serie composta da 1992 e 1993, 1994 fa parte di una trilogia nata da un'idea di Stefano Accorsi, creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo e diretta da Giuseppe Gagliardi e Claudio Noce.

Image not found

Sempre nel 2019, Stefano Accorsi recita nel film Il Campione, con la regia di Leonardo D'Agostini al suo esordio. Accorsi interpreta Fioretti, un insegnante che ha perso la cattedra e non segue il calcio, ma che viene assunto per far ottenere la maturità a un giovane fuoriclasse della Roma.

Image not found

Nel 2019, Stefano Accorsi recita nel film La dea fortuna di Ferzan Özpetek con il quale si aggiudica un premio Ciak d'oro come Miglior attore protagonista nei panni del personaggio di Arturo. Nel cast di La dea fortuna ci sono anche Edoardo Leo e Jasmine Trinca.

2020: Nel 2020, Stefano accorsi interpreta Marco nel film Lasciami andare diretto da Stefano Mordini. Lasciami andare è l'adattamento cinematografico del romanzo Sei tornato, scritto da Christopher Coake. Altri attori nel cast sono Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi.

Image not found

Nel 2020, Stefano Accorsi diventa direttore artistico del Teatro della Pergola di Firenze per il triennio 2021-2023 e partecipa a Celebrity Hunted: Caccia all'uomo, il reality show di Prime Video. 

2021: In Sogno Azzurro, la docuserie trasmessa su Rai 1, Accorsi narra il viaggio della Nazionale italiana di calcio attraverso l’Europeo fino alla finale. Nello stesso periodo, per festeggiare i suoi 50 anni e i 30 anni di carriera, Accorsi pubblica il suo primo libro intitolato Album. Accorsi devolve i proventi ai genitori di Giulio Regeni, ricercatore italiano torturato e ucciso al Cairo.

Nello stesso anno, Accorsi è anche voce narrante in È andata così, docuserie sulla carriera di Ligabue, e in Egoisti, film che narra i 50 anni dalla fondazione di Medici Senza Frontiere.

Nel 2021, Stefano Accorsi recita insieme a Miriam Leone nel film Marilyn ha gli occhi neri, con la regia di Simone Godano. Con Marilyn ha gli occhi neri, Accorsi si aggiudica il premio Ciak d'oro come Miglior attore protagonista.

Image not found

2022: Stefano Accorsi veste i panni di Vittorio Pagani, un giudice milanese noto per la sua onorabilità, nella miniserie televisiva intitolata Vostro onore e diretta da Alessandro Casale. Vostro onore è l’adattamento della serie israeliana Kvodo, dalla quale è tratta anche la serie statunitense Your Honor.

Image not found

Nel 2022, Accorsi recita anche in Ipersonnia, un film thriller distopico pieno di suggestioni dalla fantascienza letteraria diretto da Alberto Mascia.

Image not found

2023: Nei panni di sé stesso, Stefano Accorsi partecipa come guest star in Call My Agent – Italia, remake Sky Original della serie cult francese. Con la regina di Luca Ribuoli, la serie TV Call My Agent narra la quotidianità di un'agenzia di spettacolo che gestisce le carriere delle più grandi stelle nel panorama del cinema italiano. Call My Agent - Italia è in onda su Sky dal 20 gennaio 2023 (qui potete leggere la nostra recensione di Call my Agent - Italia).

Curiosità

Image not found

Stefano Accorsi è Cavaliere dell’Ordine des arts et des lettres

Nel 2014, Stefano Accorsi ha ottenuto un’importante onorificenza, diventando Cavaliere dell’Ordine des arts et des lettres, in Francia.

Stefano Accorsi ha partecipato a molti videoclip

Stefano Accorsi ha preso parte a molti video musicali, alcuni dei quali diretti da registi famosi con cui l'attore ha collaborato anche per film.

Stefano Accorsi appare nei video di Senza averti qui e Una canzone d'amore, entrambe canzoni del 1995 del gruppo musicale 883.

Nel 2000, Stefano Accorsi recita nel video della canzone L'ultimo bacio di Carmen Consoli. Il video è stato diretto da Gabriele Muccino, stesso regista dell'omonimo film.

Stefano Accorsi prende parte al video musicale di Passione, canzone del 2007 del cantante Neffa. In questo caso la regia del video è di Ferzan Özpetek - Neffa.

Nel 2010, Stefano Accorsi appare nel video della canzone Baciami ancora con la regia di Gabriele Muccino e Jovanotti. 

Stefano Accorsi è un ottimo cantante

Al Festival di Sanremo 2009, Stefano Accorsi ha cantato la celebre canzone di De Andrè intitolata Bocca di Rosa insieme alla P.F.M. e Claudio Santamaria.

Stefano Accorsi è anche un fotografo

Il padre di Accorsi ha l’hobby della fotografia, tramandata anche al figlio. Negli anni, il padre ne ha scattate parecchie anche a Stefano, molte delle quali contenute nel libro Album.

Stefano Accorsi è dimagrito molto per un ruolo

Per interpretare adeguatamente il ruolo di Loris, protagonista del film Veloce come il vento, Stefano Accorsi ha deciso di adottare non solo una dieta ferrea, ma anche di privarsi di molte ore di sonno per ottenere delle vere occhiaie.

I genitori di Stefano Accorsi sono comunisti

In un'intervista de Il Corriere della Sera del 2019, Stefano ha raccontato che, fin da quando era piccolo, i suoi genitori erano comunisti. Politicamente attivi, i due andavano in sezione, distribuivano l’Unità, si chiamavano "compagni". Accorsi ammette che, vedere la formalità di un ruolo pubblico di una persona che invece si è abituati a vivere nel privato, ogni tanto gli ha procurato qualche imbarazzo da giovane.

Stefano Accorsi è stato anche regista

Nel 2013, Stefano Accorsi ha diretto e interpretato il cortometraggio intitolato Io non ti conosco, con Vittoria Puccini e Gianfelice Imparato.

Social

Image not found

Con i suoi quasi 700 mila follower, l'account Instagram di Stefano Accorsi condivide la sua adorata Bologna, scene di vita quotidiana con la famiglia, post in cui esprime l'amore per i figli, pensieri e riflessioni personali. Stefano Accorsi utilizza i suoi profili social anche per promuovere le produzioni in cui lavora.

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta da Vostro onore di Rai Fiction in collaborazione con Indiana Production.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!