Sin dalla sua apparizione di Agatha All Along, la serie del Marvel Cinematic Universe disponibile su Disney Plus, uno degli interrogativi che più ha appassionato gli spettatori è chi fosse realmente Rio Vidal, l'inquietante membro della congrega di Agata Harkness.
Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi
La rivelazione che dietro l'identità del Ragazzo si celasse Billy Maximoff apre a nuovi scenari per il Marvel Cinematic Universe, soprattutto ripensando a come, nei fumetti della Casa delle Idee, Billy sia noto come Wiccan, giovane eroe legato a una formazione supereroica che da tempo i fan del franchise stanno aspettando.
Sin dal suo arrivo, Rio ha colto l'interesse degli spettatori, soprattutto perché non era chiaro se il personaggio di Aubrey Plaza avesse un diretto legame con i fumetti della Casa delle Idee. Lentamente, si è fatta sempre più strada l'ipotesi che Rio Vidal potesse essere una figura importate dei fumetti Marvel, e il settimo episodio di Agatha All Along ha finalmente svelato la vera identità di Rio Vidal: Lady Morte.
La trama di Agatha All Along
In Agatha All Along, la strega interpretata da Kathryn Hahn inizia il suo viaggio dopo gli eventi di WandaVision, al termine di quali è rimasta senza poteri e prigioniera a Westview, dove crede di essere un’investigatrice della polizia locale.
Dopo avere recuperato la propria memoria, Agatha decide di percorrere la Strada delle Streghe, sperando di reclamare il potere che aveva prima che Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, glielo togliesse e la intrappolasse.
Come è stata concepita la Morte dell'MCU?
Con Lady Morte ufficialmente parte del Marvel Cinematic Universe, la showrunner di Agatha All Along ha rivelato come sia stata riscritta questa figura il franchise. La timeline dell'MCU è nota per l'introduzione di importanti personaggi di Marvel Comics, solitamente con grandi colpi di scena.
Screen Rant ha recentemente intervistato Jac Schaeffer in vista del finale in due parti di Agatha All Along, e uno dei grandi argomenti affrontati è stata proprio la rivelazione della vera identità di Rio Vidal. Quando le è stato chiesto riguardo alla decisione di trasformare Morte nell'originale Strega Verde e farle avere un ruolo simile a quello delle divinità indiana Shiva, al contempo distruttrice e creatrice, Schaeffer ha approfondito come volevano reinventarle il personaggio:
Quando abbiamo avuto l'idea di incorporare Lady Morte nella serie, volevamo davvero farla diventare nostra, e stavamo già giocando con questo gruppo di streghe. Cosa significa essere una strega? Pensando alla creazione rituale, al divino femminile nello spazio della stregoneria, e quindi considerando Lady Morte non solo come qualcosa di legato alla morte, non solo legata davvero alla distruzione, ma come i Gemelli della Fiamma di nascita e morte. È davvero un ciclo naturale di crescita e decadenza. Questa idea si adattava perfettamente a quello che volevamo per la strega verde . Non so se hai solo guardato il suo costume e l'hai intuito, ma sei sulla strada giusta!
Che ruolo avrà Morte nell'MCU?
Sin da quando Schaeffer è entrata nell'MCU con WandaVision, uno degli aspetti divertenti che ha elevato nel franchise è l'elemento delle sorprese con personaggi che i fan si aspettano di vedere, ma che continuano a trovare modi per smentire le loro aspettative.
Dopo Agatha All Along, sarà affascinante vedere come Lady Death verrà utilizzata oltre questa serie, poiché il 2024 non sarà sicuramente l'ultima volta che il pubblico dell'MCU la vedrà in azione.
Considerando il vasto lore che accompagna Lady Morte nei Marvel Comics, il suo ingresso nell'MCU è sempre stato un punto cruciale. Nel caso di Agatha All Along, Schaeffer chiarisce che volevano trovare un modo naturale per integrare Lady Death nella storia, ma anche legarla al concetto di streghe. Tra tutti i riferimenti e gli Easter egg su Lady Morte nei progetti precedenti dell'MCU, questa è un modo unico per utilizzarla.
Con la conclusione del settimo episodio di Agatha All Along, l'MCU ha aggiunto nuove sfide al franchise grazie a Lady Morte, che ora riveste un ruolo di primo piano. Nonostante il suo nome, dalla spiegazione di Schaeffer è chiaro che Agatha All Along voleva dare a Lady Morte più significato, piuttosto che semplicemente rappresentarla in modo molto rigido e netto. Questo consente anche al personaggio di essere una figura complessa che altre proprietà dell'MCU possono esplorare in futuro.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!