La nuova serie del Marvel Cinematic Universe, Agatha All Along, riporta su Disney Plus Agatha Harkness, svelando come la strega sia sopravvissuta dopo lo scontro con la Scarlet Witch al termine di Wandavision. A ricordare questo legame è un primo episodio che ricorda, per impostazione, l'approccio metanarrativo della serie dedicata a Wanda, che abbiamo riassaporato con Agnes of Westview.
Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi
Questo primo capitolo è una chiara parodia dei drammi criminali e mostra Agatha che vaga per Westview, investigando su un omicidio. L'ispirazione è, come detto, il gioco metanarrativo di Wandavision, in cui ogni episodio presentava una diversa era della serialità televisiva, ma per Agatha All Along si è scelto di parodiare una più recente passione del pubblico americano.
- La trama di Agatha All Along
- Agatha All Along avrà altre parodie?
- L'omaggio al noir nordico
- Agnes of Westview tornerà in Agatha All Along?
La trama di Agatha All Along
In Agatha All Along, la strega interpretata da Kathryn Hahn inizia il suo viaggio dopo gli eventi di WandaVision, al termine di quali è rimasta senza poteri e prigioniera a Westview, dove crede di essere un’investigatrice della polizia locale.
Dopo avere recuperato la propria memoria, Agatha decide di percorrere la Strada delle Streghe, sperando di reclamare il potere che aveva prima che Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, glielo togliesse e la intrappolasse.
Agatha All Along avrà altre parodie?
Dopo questo primo episodio, non sembra che le parodie saranno così intrinseche alla struttura dello serie come lo erano in WandaVision. Agatha All Along mostra i suoi riferimenti in modo evidente, sebbene particolarità come Agnes di Westview saranno meno probabili in futuro
Agnes di Westview è essenzialmente una parodia di Mare of Easttown. L'ambientazione e l'atmosfera si allineano, e Kathryn Hahn utilizza persino un accento elaborato che richiama la voce usata da Kate Winslet. Mare of Easttown seguiva l'investigazione di un omicidio in una piccola città, e l'inizio di Agatha All Along ripropone questo spunto, mettendo al centro l'indagine un cadavere che viene presto identificato come quello di Wanda.
Data la grammatica narrativa di questo episodio, sono evidenti anche altre serie criminali che hanno influenzato l'aspetto e l'atmosfera di questa sequenza, come True Detective e The Killing.
La sequenza è caratterizzata dal tocco di produzione della HBO, con la riflessione oscura, intensa e grave che ne deriva. Agnes di Westview è una parodia così efficace che potrebbe rivelarsi fuorviante, tanto è curata la riproposizione di punti essenziali del genere.
Come gran parte di WandaVision prima di Agatha, l'intera sequenza Agnes di Westview è un'illusione. All'interno di quest'illusione, Agatha ha interpretato il personaggio di Agnes, e ciò non si ferma qui. Perché ciò che sta accadendo non è del tutto reale, ma è invece legato a una parodia della televisione in stile HBO; Agatha e i personaggi intorno a lei stanno interpretando ruoli in uno show. Privata di gran parte della sua agenzia, Agatha non ha altra scelta che continuare a recitare come Agnes.
L'omaggio al noir nordico
Il Nordic Noir è diventato un genere popolare negli ultimi anni. Serie come The Killing sono stati realizzati in Danimarca prima di trovare grande popolarità nei remake americani, e libri e film del genere, tra cui Il ragazzo con il pigiama a righe e la serie di Millennium di Stieg Larsson, hanno trovato successo in Occidente, grazie ai loro toni freddi e oscuri
Affermare che Agnes di Westview è basato su una serie danese chiamata WandaVisdysen serve a ironizzare proprio sulla tendenza dell'entertainment americano a riadattare produzioni di altre nazioni.
Agnes of Westview tornerà in Agatha All Along?
Poco di Agnes di Westview era reale, all'interno della narrazione della serie. Alcuni elementi lo erano sicuramente, poiché ci sono riferimenti a conversazioni che Agatha ha avuto con gli abitanti del paese.
La maggior parte degli indizi sembra suggerire che l'illusione di Agatha si sia verificata all'interno della sua casa, anche se non è chiaro dove esattamente quella delusione sia finita e quali aspetti di essa attingessero alla vita reale.
Considerando che Agatha si trovava in questo stato da tre anni, sarà interessante vedere se la serie esplorerà ulteriormente il tempo trascorso nella sua distorta percezione della realtà, anche se il riferimento dei suoi vicini al fatto che avesse avuto una fase ispirata ai crimini reali suggerisce che il periodo di Agnes di Westview fosse relativamente recente.
Il futuro di Agatha nell'Universo Cinematografico Marvel è incerto. Resta da vedere se il personaggio potrà recuperare i suoi poteri attraverso la sua ricerca lungo la Strada delle Streghe. È poco probabile che la serie mostri ulteriori sequenze come Agnes di Westview, che pur rivelandosi una gradevole sorpresa, ha completato la sua funzione nell'economia della serie.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!