Aliens: Romulus - come mai non compare Ripley?

Pur essendo ambientato tra Alien e Aliens - Scontro Finale, in Alien: Romulus non compare mai Ellen Ripley, ecco il motivo

Autore: Manuel Enrico ,

Alien: Romulus torna alle origini del franchise, facendo subito sorgere una domanda: dove si trova Ellen Ripley? Invece di continuare lungo la cronologia dei film prequel, Alien: Romulus ritorna alla continuity principale ed esplora la linea temporale dei film di Alien quando Ripley è ancora in vita, anche se si concentra su altri personaggi. 

Sigourney Weaver non è mai stata collegata al film né è stato insinuato un suo ritorno nei panni di Ellen Ripley.  Questo solleva una domanda piuttosto importante riguardo al dove si trovi l'eroe principale del franchise mentre un nuovo equipaggio combatte contro facehugger e xenomorfi. La buona notizia è che una risposta diretta sul dove si trovi Ripley durante Alien: Romulus è contenuta nella lore stessa della saga.

Ripley è in criosonno durante Alien: Romulus

Ellen Ripley è in stasi durante Alien: Romulus. Il personaggio di Sigourney Weaver entra in questo stato alla fine di Alien, e trascorre ignara 57 anni in questo stato prima che inizino gli eventi di Aliens - Scontro Finale. È confermato che Alien: Romulus è ambientato 20 anni dopo il primo film, quindi questo chiarisce ufficialmente dove si trovi Ripley durante il film. È ancora a bordo della Narcissus dopo essere sopravvissuta al suo primo incontro con gli Xenomorfi e si pensa che sia in viaggio verso la Terra.

La posizione esatta di Ripley durante Alien: Romulus è effettivamente non rilevabile nello spazio profondo. La Narcissus trascorre quegli anni fluttuando nello spazio e aspettando un'opportunità per completare la missione dell'Ordine Speciale 937. Questo è ciò che porta l'astronave verso Marion dopo 57 anni, e Ripley si sveglia a bordo della nuova nave confusa su ciò che le è successo quando iniziano gli eventi di Aliens. 

Perché Ripley non compare in Alien: Romulus?

A causa della posizione complessa della linea temporale di Alien durante Alien: Romulus non c'era possibilità che Sigourney Weaver tornasse nei panni di Ellen Ripley. Il personaggio è tecnicamente ancora presente e vivo, quindi sarebbe potuto essere possibile in circostanze ideali. Questo avrebbe richiesto che il nuovo equipaggio di Alien: Romulus incontrasse la Narcissus e trovasse Ripley addormentata in stasi, ma non avrebbero potuto svegliarla. Sarebbe stato necessario ringiovanire digitalmente Sigourney Weaver di 45 anni per farla apparire adeguata all'età del personaggio, oppure ricrearla digitalmente come il film ha fatto con Ian Holm nel ruolo di Rook.

Poiché Alien: Romulus poteva includere Ripley solo come un Easter egg, le aspettative di vedere Weaver riprendere il suo ruolo in questo film erano sempre state basse. Una comparsa minore del personaggio principale originale del franchise avrebbe avuto un sapore di spreco e sembrerebbe un esempio superfluo di connessioni nel franchise. Il miglior scenario possibile era che Alien: Romulus alludesse agli eventi di Alien e alla missione di Ripley in qualche modo, piuttosto che far ritorno del personaggio in qualsiasi forma. E proprio questo è ciò che ha fatto.**

Il riferimento a Ripley in Alien: Romulus

Anche se Ripley non è presente in Alien: Romulus, ciò non significa che il film ignori completamente l'eroe originale del franchise. C'è un piccolo momento in cui il film fa direttamente riferimento alla sopravvivenza di Ripley. Quando Rain, Andy e gli altri stanno parlando con Rook nel laboratorio della Remus, l'androide racconta loro di come la Weyland abbia recuperato l'originale Xenomorfo di Alien e iniziato esperimenti per aiutare l'umanità ad evolversi. È durante questo pezzo di esposizione che riassume il franchise che Rook menziona che c'era un sopravvissuto all'incidente della Nostromo.

Anche se i personaggi di Alien: Romulus non sono a conoscenza di tali dettagli, il pubblico sa che Rook si riferisce a Ripley in quel momento. Lei era l'unica della Nostromo a sopravvivere all'incontro con l'alieno, un fatto che comunica a Weyland durante il suo ultimo log. Con 20 anni trascorsi da quando Ripley è scomparsa, Weyland è ancora lontano dal trovarla al momento in cui è ambientato Alien: Romulus. Ma il breve accenno a un sopravvissuto è sufficiente per toccare l'assenza di Ripley dal film e ricordare al pubblico dove si trova realmente.

L'intera trama di Alien: Romulus è il risultato diretto delle avventure di Ripley con l'equipaggio della Nostromo. Il film inizia mostrando Weyland che trova il corpo del Big Chap nello spazio tra i rottami della Nostromo. Portano lo Xenomorfo con loro alla stazione spaziale Renaissance per iniziare gli esperimenti su di esso. Questo dà il via a una serie di eventi che portano alla morte di tutti a bordo della stazione, con persino Rook che subisce danni, lasciando il futuro del programma in una situazione incerta.

Rain e i suoi compagni umani scoprono poi di trovarsi di fronte allo stesso xenomorfo che Ripley affrontava in Alien. Rook impone il suo obiettivo a Andy, allineando gli androidi con il fine di fare tutto il necessario per preservare la ricerca di Weyland e riportare i resti del goo alla compagnia. Ripley doveva confrontarsi con l'obiettivo primario di Ash nel film originale, e poiché Rook è costruito per somigliare ad Ash, condividono lo stesso obiettivo primario. Questo lascia a Rain il compito di cercare di superare il nuovo obiettivo di Andy senza che il suo compagno android subisca lo stesso destino di Ash.

Ripley potrebbe non essere in Alien: Romulus, ma il film è comunque una continuazione della sua missione originale. I paralleli tra Rain e Ripley vengono stabiliti mentre combattono contro gli Xenomorfi per la prima, ma probabilmente non ultima, volta. Anche se non possono condividere lo schermo date le differenze temporali nell'universo e nella realtà, i legami di Alien: Romulus con Ripley permettono alla sua storia di evolversi comunque.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!