Ant-Man 3 post-credit, cosa succede e chi appare nelle scene extra dei titoli di coda

Cosa succede e chi appare nelle scene extra di Ant-Man and the Wasp: Quantumania? Ecco la descrizione e la spiegazione delle due scene mid e post credit.

Immagine di Ant-Man 3 post-credit, cosa succede e chi appare nelle scene extra dei titoli di coda
Autore: Elisa Giudici ,

Oltre al finale vero e proprio, Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha ben due scene extra che aiutano a fare luce su quali saranno i protagonisti della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe (MCU). Come accade di consueto nei cinecomic Marvel, il film presenta due scene aggiuntive durante: una mid credit e una post credit, ovvero due spezzoni posti a metà e alla fine dei titoli di coda. Entrambi sono rilevanti ai termini della trama e vedono l’apparizione di personaggi importanti nel mondo Marvel.

Grazie alle scene extra di Ant-Man and the Wasp: Quantumania è possibile fare qualche ipotesi sul futuro della Fase 5 del MCU e dei successivi film che, da titolo, vedranno il ritorno di Kang. Li trovate insieme al resto delle novità Marvel Studios nel calendario delle uscite Marvel 2023.

Per chi si è perso le scene o è un po’ confuso da quanto visto data la presenza di dettagli noti solo ai lettori di comics, ecco cosa succede e chi appare nelle scene extra di Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Prima di cominciare la lettura, consigliamo di leggere il punto sul finale di Ant-Man 3 e sulla risoluzione della storia di Kang per capire meglio quanto succede nelle scene extra. 

Chi sono i tre Kang nella scena extra di Quantumania

Image not found

Il cattivo di Quantumania è Kang, uno dei più noti dell’universo Marvel, già apparso nella miniserie Loki. Durante il film ci viene rivelato che questa versione è chiamata Kang il Conquistatore. Si tratta di un Kang differente da quello apparso in Loki, noto come Colui che Rimane e presumibilmente morto. La prima scena extra ci rivela come il Conquistatore sia finito nel Regno Quantico.

La scena si apre con un’arena popolata da centinaia di persone. Ad osservarle ci sono tre figure che parlano tra loro, commentando la notizia del “esiliato che è stato sconfitto”. Capiamo che si riferiscono proprio a Kang Conquistatore, appena battuto da Ant-Man. Le tre figure sono tre varianti di Kang. La scena lascia a intendere che tra i tre esista una coalizione che ha portato alla vittoria su il Conquistatore e al suo esilio.

I tre Kang appaiono per la prima volta nel MCU, perciò al momento sono noti solo ai lettori dei comics Marvel. Si tratta di Rama-Tut, Immortus e probabilmente di Scarlet Centurion.

Sicuramente Rama-tut è quello con il copricapo da antico faraone egizio: nei fumetti ha viaggiato indietro nel tempo per diventare re nell'antico Egitto. L'altro Kang ad apparire è certamente Immortus, quello con il cappello alto color viola. Sembra essere lui al comando, o quantomeno colui che manipola gli altri. Poi c’è un terzo Kang che potrebbe essere Scarlett Centurion, che nel film ha un’armatura che ricorda un po’ quella di Iron Man. Il design visto nel film è molto diverso da quello dei fumetti e forse si tratta di una versione differente del personaggio. Nei fumetti questo Kang indossa una armatura simile a quella di Doctor Doom. Questa versione di Kang non proferisce parola ed è l'unica delle tre sulla quale si può avere un dubbio sull'identità. In alternativa si potrebbe trattare di Iron Lad, ossia un Kang più giovane che nei fumetti Marvel ha buone intenzioni. 

È proprio lui a rivelare ai compagni di aver convocato tutte le versioni che conosce di Kang, tra cui ne vediamo anche una Skrull. A preoccupare i Kang è l’interferenza di "certe persone" nella linea temporale e nel Multiverso.

Il riferimento è chiaro: con la vittoria su Kang il Conquistatore e l’eliminazione (o presunta tale) di Colui che Rimane, gli eroi della Terra stanno attivamente impattando sugli equilibri dei multiversi e sul dominio dei Kang, ora intenzionati a fermarli.

Kang e Loki: cosa succede nella seconda scena extra di Quantumania

Image not found

La seconda scena extra di Quantumania sembra una sorta di prologo alla seconda stagione della miniserie Disney+ Loki. I protagonisti della scena sono Loki e Mobius. Ci troviamo in un punto imprecisato del passato, ma dagli abiti sembra di essere sulla Terra, nel teatro di un paese anglofono, sul finire dell’Ottocento.

Loki guarda sorpreso verso il palco dove contempla l’apparizione di Victor Timely, la quinta versione di Kang ad apparire nel film Quantumania. Loki sembra davvero spaventato dalla sua presenza, anche se Victor si sta limitando a fare un qualche tipo di discorso pubblico e sembra un tranquillo imprenditore umano. Mobius osserva la scena sorpreso e chiede a Loki se sia quello il tipo che gli aveva detto essere pericoloso.

Chi è Victor Timely? È un Kang divergente, una versione di Kang Prime o Kang il Conquistatore creata per viaggiare nel passato. Nei fumetti Marvel, Victor Timely è il Kang più interessato alla Terra così come la conosciamo e nel tempo presente.

Negli anni è stato rivelato che la sua stessa presenza sulla Terra nei panni di un'imprenditore si è rivelata cruciale.  È stato proprio Victor Timely a stimolare indirettamente alcuni progressi tecnologici nel Novecento, in qualità di imprenditore a capo di numerose società. Non solo: le sue stesse società hanno avuto connessioni con scienziati e aziende dove lavorano alcuni supereroi Marvel, alcune delle quali apparse proprio in Loki.

Non abbiamo informazioni precise su quale sia il suo rapporto con gli altri Kang del film, in che linea temporale si trovi e se e quando abbia avuto contatti con Colui che Rimane, il Kang incontrato da Loki.

L’immagine di copertina di questo articolo è tratta da Ant-Man and the Wasp: Quantumania di Marvel Studios

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!