Better Call Saul 6 il destino di Kim Wexler: il colore blu e che significato potrebbe avere

Il personaggio di Kim Wexler è il più importante di Better Call Saul, dopo quello di Jimmy McGill alias Saul Goodman. Kim non è, però, presente nel sequel Breaking Bad e i fan si chiedono quale possa essere, quindi, il suo destino.

Autore: Elena Arrisico ,

Per certi aspetti, #Better Call Saul è considerata anche migliore di #Breaking Bad, serie da cui è tratta (prodotta per 5 stagioni dal 2008 al 2013). Considerata il prequel della saga che vede protagonista il professore di chimica Walter White (Bryan Cranston) che, ammalatosi di cancro, si trasforma nel re delle metanfetamine Heisenberg, Better Call Saul è prodotta dal 2015 e si concluderà nel 2022 con la sua sesta stagione in streaming su Netflix dal 19 aprile.

Se Breaking Bad mostra il percorso dalla luce all’oscurità di White, Better Call Saul mostra la trasformazione di Jimmy McGill (Bob Odenkirk) da avvocato “comune” al Saul Goodman conosciuto nella serie principale.

Creata da Peter Gould e da Vince Gilligan, la storia della serie inizia dopo i fatti narrati in Breaking Bad: troviamo Saul sotto falsa identità come Gene Takovic, a Omaha in Nebraska, dove cerca di scappare dalla pericolosa vita ad Albuquerque in New Mexico.

Oltre a Jimmy, uno dei personaggi più amati della serie è quello di Kim Wexler, interpretata da Rhea Seehorn. Quest’ultima non è, però, presente in Breaking Bad e neppure in #El Camino - Il film di Breaking Bad (El Camino: A Breaking Bad Movie); motivo per cui i fan si chiedono come mai. Analizzando la serie, si potrebbe ipotizzare che il destino di Kim sia stato svelato attraverso il colore blu e il suo significato.

[tv id="60059"]

Il colore blu come indizio sul tragico destino di Kim?

Abbiamo conosciuto il passato di Kim, avendo modo di vedere come, da piccola, fosse studiosa e impegnata a cercare di avere una vita normale, nonostante le difficoltà con la madre alcolizzata: da sola, Kim è riuscita a farsi strada nel mondo legale e a diventare una persona di tutto rispetto, avvocato di successo e moglie del protagonista Jimmy McGill. Nell’arco di Better Call Saul, Kim Wexler (Rhea Seehorn) ha spesso indossato il blu o alcune varianti di questo colore. Secondo alcuni – come riportato da Screen Rant - sarebbe proprio questo colore ad anticipare una possibile tragica fine per il personaggio femminile più amato della saga di Breaking Bad.

Prima amica e collega di Jimmy poi moglie, Kim è la persona più importante della vita di quest’ultimo. Immaginare una vita senza Kim per Jimmy sembra impossibile, eppure la donna non è mai stata nominata in Breaking Bad. Perché Kim non è presente nel futuro di Saul?

Il colore blu potrebbe essere un indizio del destino di Kim sebbene, ovviamente, si tratti di pura e semplice interpretazione. I toni del blu sono spesso sinonimo di innocenza e purezza, ma anche di tragicità nell’universo di Breaking Bad: il blu è associato alle metanfetamine di Walt, famose per la purezza chimica ma anche causa di numerose morti (quella di White incluso, ovviamente); il personaggio di Jane Margolis (Krysten Ritter) indossa dei vestiti blu prima di morire e il giorno del suo funerale, mentre i nastri omaggio al volo 515 sono dello stesso colore e rappresentano, probabilmente, ancora una volta innocenza e tragedia.

È normale chiedersi se il colore del vestiario di Kim Wexler, tendenzialmente il blu, possa avere un significato del genere anche in Better Call Saul, anticipando la sua morte: è facile immaginare, ad esempio, che una sua eventuale morte possa essere causata da Lalo Salamanca (Tony Dalton), intenzionato a vendicarsi di Saul (del resto, avevamo già temuto per lei nell’episodio 5x09 Strade Cattive).

Un’altra opzione potrebbe, però, essere quella che vede Jimmy contattare Ed Galbraith (Robert Forster), per permettere a Kim di cambiare identità e salvarsi, vista la pericolosità della situazione. In questo caso, ovviamente, potremmo sperare di vedere la coppia riunirsi alla fine di Better Call Saul.

La perdita di innocenza di Kim e il suo possibile futuro

C’è un’altra teoria che vorrebbe il blu sinonimo di innocenza perduta, come nel caso di Skyler (Anna Gunn). Alla fine della quinta stagione di Better Call Saul, Kim inizia ad allontanarsi un po’ dalla retta via. Ligia alle regole, alla giustizia in cui crede e spesso impegnata a consigliare Jimmy di rimettersi sulla retta via in alcune occasioni, nell’episodio 5x10 Qualcosa di Imperdonabile (Something Unforgivable) c’è per lei una sorta di punto di rottura.

Kim incontra Howard Hamlin (Patrick Fabian), che le racconta di come Jim abbia perso la testa quando gli ha offerto un lavoro alla Hamlin, Hamlin & McGill (HHM), distruggendogli – tra le altre cose - la macchina. Kim non reagisce, però, come ci si aspetterebbe, soprattutto quando Howard le dice che non avrebbe dovuto lasciare Mesa Verde e Schweikart & Cokely: rientrata a casa, Kim inizia a fantasticare con Jimmy su come vendicarsi di lui, sconvolgendo persino quest’ultimo che tenta di farla ragionare ricordandole che Howard non merita tanto.

Il colore blu potrebbe, quindi, semplicemente aver anticipato il suo percorso verso il “lato oscuro”. In questo caso, non dovremmo temere la sua morte, ma potremmo fare delle ipotesi. Nell’episodio 2x03 Amarillo (Amarillo) di Better Call Saul, ad esempio, Jimmy e Kim guardano il film preferito di quest’ultima, Ice Station Zebra (Base Artica Zebra) e, in Breaking Bad, la holding di Saul Goodman – dedicata all’evasione fiscale – si chiama Ice Zebra Station Associates: potremmo ipotizzare che si tratti di un modo di Saul per ricordare Kim o che, addirittura, ci sia lei in prima persona dietro la compagnia (il che la renderebbe un personaggio chiave di Breaking Bad).

Meno probabile, forse, è che Kim si stanchi di vivere nell’illegalità con Saul e decida di lasciarlo, che possa essere in prigione per qualcosa fatto ad Howard – dato che sta pianificando di distruggerlo – o che faccia parte di un programma di protezione testimoni, magari a causa di Lalo Salamanca.

Intelligente, bella, premurosa e leale nei confronti di Jimmy McGill/Saul Goodman/Gene Takovic, sarebbe davvero un peccato perdere per strada un personaggio come quello di Kim Wexler (una parte davvero enorme del prequel di Breaking Bad). Ad ogni modo, il fatto che Kim sia cresciuta in una piccola cittadina del Nebraska e che Jimmy – come Gene – si trovi nelle vicinanze, a Omaha, potrebbe far pensare che lei sia tornata “a casa” e che lui abbia scelto di esserle vicino, nell’attesa di potersi riunire.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!