Il musical di successo A Star Is Born (É nata una stella) oggi si concretizza letteralmente, perché il protagonista Bradley Cooper in data odierna festeggia proprio il suo compleanno. Un'artista completo conosciuto e apprezzato nel mondo dello spettacolo non soltanto come attore, ma anche in veste di regista, sceneggiatore, produttore, doppiatore e musicista.
Per metà di origini italiane da parte di madre, Bradley Charles Cooper nasce il 5 gennaio 1975 ad Abington, in Pennsylvania, studiando in seguito alla Georgetown University di Washington D.C. e completando successivamente il percorso formativo a New York, presso l'Actors Studio Drama School alla New School University. Cooper approda per la prima volta in TV nel 1999 in un episodio della nota dramedy Sex and the City, mentre due anni dopo esordisce al cinema con una piccola parte nella commedia Wet Hot American Summer, diretta da David Wain.
Nei primi anni duemila Bradley Cooper comincia a prendere parte a diverse pellicole, sia sul piccolo e sia sul grande schermo, fino a quando nel 2009 diventa protagonista nella fortunata saga di Una notte da leoni, diretta da Todd Phillips, grazie alla quale ottiene popolarità e successo. Nel 2018 arriva invece il debutto come regista per Bradley Cooper, con il sopracitato film musical A Star Is Born, nel quale l'attore è anche produttore e sceneggiatore della pellicola, mentre l'anno successivo Cooper torna a collaborare con Todd Phillips alla produzione del noto cinecomic Joker con protagonista Joaquin Phoenix.
Nel corso della sua carriera Bradley Cooper ha ottenuto svariate candidature ad alcuni dei premi più prestigiosi del settore, tra cui gli Oscar, i Golden Globe, i BAFTA e i Critics' Choice Awards. Tra le pellicole più acclamate sono presenti la commedia sentimentale Il lato positivo - Silver Linings Playbook a fianco di Jennifer Lawrence, il thriller American Hustle - L'apparenza inganna con Christian Bale, il dramma di guerra American Sniper di Clint Eastwood, il remake noir La fiera delle illusioni - Nightmare Alley di Guillermo del Toro, il biopic Maestro con la regia dello stesso Cooper e ovviamente A Star Is Born, in cui Bradley insieme a Lady Gaga si sono aggiudicati un Grammy Awards per il brano Shallow.
A Star is Born, scopri la colonna sonora del film
Bradley Cooper è conosciuto anche nel Marvel Cinematic Universe per aver prestato la voce in lingua originale al personaggio di Rocket de I Guardiani della Galassia. Ruolo ripreso nei tre film della saga, nella serie animata I Am Groot, nello speciale natalizio Guardiani della Galassia Holiday Special e nei cinecomic, sempre di Marvel Studios, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e Thor: Love and Thunder.
Celebriamo la variegata carriera di Bradley Cooper ricordando i suoi più grandi successi non solo davanti alla telecamera ma anche come regista, produttore e sceneggiatore.
- Il lato positivo (2012)
- American Hustle (2013)
- American Sniper (2014)
- A Star Is Born (2018)
- Maestro (2023)
- Prossimi progetti
Il lato positivo (2012)
Scritto e diretto da David O. Russell, il film Il lato positivo - Silver Linings Playbook è una commedia sentimentale che vede Bradley Cooper recitare al fianco di Jennifer Lawrence e Robert De Niro. Presentata in anteprima al Toronto International Film Festival, la pellicola è tratta dal romanzo L'orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick.
Nel film Bradley Cooper interpreta Patrick Solitano. Un uomo che dopo aver scoperto il tradimento della moglie, finisce in terapia sviluppando un disturbo bipolare dovuto al trauma subito. Successivamente Patrick decide di riprendere in mano le redini della sua vita e nel frattempo fa la conoscenza di Tiffany, la cognata del suo migliore amico Ronnie. Una donna vedova e affetta a sua volta da disturbo bipolare. Patrick è ancora determinato a riconquistare sua moglie, ma accetta di aiutare Tiffany prestandosi come compagno per una gara di ballo. Tuttavia con il passare del tempo, il rapporto tra Patrick e Tiffany finisce per prendere una piega inaspettata.
Bradley Cooper per la sua interpretazione nel film Il lato positivo - Silver Linings Playbook ha ricevuto numerose candidature tra cui quella agli Oscar, ai Golden Globe, ai BAFTA e ha vinto 2 MTV Movie Awards come Miglior performance maschile e per il Miglior bacio con Jennifer Lawrence.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su TimVision e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
American Hustle (2013)
Il pluripremiato film American Hustle - L'apparenza inganna diretto da David O. Russell, è un thriller drammatico che vale un'altra candidatura agli Oscar a Bradley Cooper come Miglior attore non protagonista. La pellicola si basa su eventi reali legati all'Operazione Abscam, una nota indagine condotta dell'FBI negli anni 70 per smascherare casi di corruzione all'interno degli organi governativi degli Stati Uniti. Il cast principale del film include inoltre Christian Bale, Amy Adams, Jennifer Lawrence e Jeremy Renner.
In American Hustle Bradley Cooper veste i panni dell'agente Richie DiMaso, uno dei personaggi chiave dell'operazione Abscam determinato a inchiodare i colpevoli e disposto a tutto pur di raggiungere il suo scopo, anche attraverso l'uso di metodi discutibili. Oltre al Premio Oscar, Bradley Cooper è stato nominato anche ai Golden Globe, ai BAFTA, ai Critics' Choice Movie Awards, al Satellite Awards e al MTV Movie Awards.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su TimVision e Apple TV+
American Sniper (2014)
Candidato a 6 Premi Oscar, American Sniper è un dramma di guerra diretto da Clint Eastwood e tratto dall'autobiografia omonima del soldato americano Chris Kyle. Nel cast del film con protagonista Bradley Cooper figurano Sienna Miller, Kyle Gallner, Luke Grimes e Sam Jaeger.
Chris Kyle, interpretato nel film da Bradley Cooper, è stato un cecchino della Marina degli Stati Uniti considerato tra i più letali nella storia militare del paese. Kyle ha accumulato il maggior numero di uccisioni confermate durante la sua carriera, in particolare mentre serviva nella guerra in Iraq. Il film esplora non solo le sue imprese sul campo di battaglia, ma anche l'impatto della guerra sulla sua vita personale e sulla sua famiglia.
Bradley Cooper, che in American Sniper riveste anche il ruolo di produttore, è stato candidato agli Oscar per il Miglior film e come Miglior attore protagonista, vincendo inoltre l'MTV Movie Awards per la Miglior performance maschile.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky, NOW, Netflix e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
A Star Is Born (2018)
A Star Is Born è un dramma musicale che oltre a segnare l'esordio alla regia per Bradley Cooper, vede quest'ultimo anche in veste di attore, co-produttore e co-sceneggiatore della pellicola. Nominato a 8 Premi Oscar, A Star Is Born è un remake del film del 1937 È nata una stella, diretto da William A. Wellman.
Nel musical A Star Is Born Bradley Cooper recita accanto a Lady Gaga, dove rivestono i rispettivi ruoli di Jackson "Jack" Maine e Ally Campana. Lui è un affermato musicista con un passato travagliato e problemi di alcolismo, mentre lei è una talentuosa cantante che fatica a fare carriera nel settore. Dopo aver incontrato Ally in un locale ed essere rimasto colpito dal suo talento, Jack incoraggia la ragazza a perseguire il suo sogno. Tuttavia mentre in seguito la carriera di Ally decolla e raggiunge il successo, Jackson continua a lottare con i suoi demoni personali, mettendo a dura prova anche il suo rapporto con Ally e le loro rispettive carriere.
Tra i vari riconoscimenti ottenuti, Bradley Cooper viene candidato agli Oscar come Miglior attore protagonista e per la Migliore sceneggiatura originale, mentre il film vince diversi premi tra cui il BAFTA per la Miglior colonna sonora.
A Star is Born: scopri il finale del film di Bradley Cooper e il suo significato
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Maestro (2023)
Concludiamo con uno dei lavori più recenti di Bradley Cooper, il biopic Maestro, dove Cooper ancora una volta riveste il doppio ruolo di attore e regista, oltre a quello di sceneggiatore con Josh Singer e di co-produttore insieme a Martin Scorsese e Steven Spielberg.
La trama di Maestro racconta la vita del celebre direttore d'orchestra e compositore Leonard Bernstein (interpretato da Bradley Cooper) e di sua moglie, l'attrice Felicia Montealegre (Carey Mulligan). Il film racconta il matrimonio tra i due artisti, soffermandosi soprattutto sulle sfide personali e professionali di Bernstein e il suo impatto sulla musica classica, ma anche sui problemi di alcolismo del musicista e sulle sue relazioni extraconiugali.
Nei panni di Leonard Bernstein in Maestro, tra i vari premi Bradley Cooper viene ancora una volta candidato agli Oscar come Miglior attore, a 2 Golden Globe sia come attore e sia come regista, ai BAFTA e agli SAG Awards.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix
Prossimi progetti
Bradley Cooper al momento è impegnato in nuovi progetti di futura uscita. Tra questi figura un film ancora senza titolo basato sul celebre tenente di polizia Frank Bullitt, interpretato negli anni 60 da Steve McQueen. Cooper vestirà i panni di Bullitt offrendo una reinvenzione del personaggio e sarà anche produttore della pellicola, diretta da Steven Spielberg.
Bradley Cooper sarà anche protagonista a fianco di Will Arnett in un altro film dal titolo Is This Thing On?, prodotto da Searchlight Pictures. Ulteriori dettagli finora non sono ancora stati rivelati se non che Cooper, oltre a recitare, ricoprirà anche il ruolo di regista.
Bradley Cooper sarà presente insieme a Christian Bale anche nel thriller Best of Enemies di Amazon MGM Studios, basato sul romanzo omonimo di Eric Dezenhall e Gus Russo. Un film ambientato durante la Guerra Fredda dove Bradley Cooper interpreta l'agente della CIA Jack Platt, mentre il personaggio di Christian Bale, Gennady Vasilenko, lavora per il KGB.
Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film A Star Is Born. Crediti: Peters Entertainment, Gerber Pictures, Joint Effort
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!