Buon Compleanno a Guillermo del Toro! Celebriamo il regista di questi memorabili film

Oggi compie gli anni l'eclettico Guillermo del Toro: celebriamo il suo compleanno ricordando alcuni dei suoi migliori film come regista.

Immagine di Buon Compleanno a Guillermo del Toro! Celebriamo il regista di questi memorabili film
Autore: Francesca Musolino ,

Oggi si festeggia il compleanno di Guillermo del Toro Gómez, celebre regista visionario nato il 9 ottobre 1964 a Guadalajara nello Stato messicano di Jalisco.

Introdotto al mondo del cinema fin da bambino, Guillermo del Toro realizza la sua prima pellicola Dona Lupe a ventunanni, un cortometraggio su un'anziana signora in difficoltà economiche che dopo essere stata raggirata da due uomini, decide di reagire per riscattarsi. Il primo lungometraggio di del Toro arriva invece nel 1993 con l'horror Cronos dove il regista inizia a portare sul grande schermo il suo stile unico e particolare.

Nonostante una certa predisposizione nel voler rappresentare il lato più oscuro dell'essere umano, negli anni Guillermo del Toro non ha disdegnato nessun genere narrativo passando dall'horror al thriller e dal fantasy al sentimentale includendo anche titoli incentrati su supereroi e personaggi fiabeschi. Oltre alla più recente pellicola su Pinocchio, del Toro ha diretto anche film tratti dagli omonimi fumetti come Hellboy e il sequel Hellboy: The Golden Army di Dark Horse Comics e Blade II che prosegue la storia del primo film basato sul personaggio di Marvel Comics.

Oltre a essere un regista Guillermo del Toro è anche uno sceneggiatore, un produttore cinematografico, un attore e uno scrittore. Dopo un accordo saltato per dirigere i film di Lo Hobbit collegati al mondo de Il Signore degli Anelli, del Toro si è occupato di co-sceneggiare le pellicole insieme al regista effettivo Peter Jackson e al resto del suo team. Sul piccolo schermo Guillermo del Toro ha sceneggiato e prodotto la serie televisiva The Strain tratta dai suoi stessi romanzi co-scritti con Chuck Hogan, dove ha diretto anche l'episodio pilota.

Guillermo del Toro si è cimentato anche nel mondo videoludico dirigendo il videogioco horror inSANE e iniziando una collaborazione per un nuovo capitolo di Silent Hill, ma entrambi i progetti alla fine sono stati annullati. Tuttavia in seguito del Toro compare in veste di attore nel videogame Death Stranding di Hideo Kojima e nel relativo documentario Hideo Kojima: Connecting Worlds, mentre sempre come attore figura anche in Cabinet of Curiosities. Serie horror antologica ideata, diretta e sceneggiata dallo stesso del Toro.

Guillermo del Toro è da sempre affascinato in modo quasi viscerale agli insetti, ai mostri, ai meccanismi a orologeria e ai luoghi oscuri e profondi. Tutti elementi inseriti spesso nelle sue opere e molte volte fusi insieme attraverso racconti tanto inquietanti quanto affascinanti. Del Toro ha infatti l'incredibile capacità di intrecciare elementi fantastici con una narrazione profondamente umana, dando vita a mondi immersivi e complessi che combinano il macabro con il meraviglioso e rendono ogni sua opera un'esperienza visiva ed emotiva unica.

Per omaggiare Guillermo del Toro nel giorno del suo compleanno, ricordiamo di seguito i suoi migliori film come regista che hanno saputo incantare e conquistare pubblico e critica.

Cronos (1993)

Scritto e diretto da Guillermo del Toro, Cronos è un film da vedere per ripartire dalle origini del regista, in quanto si tratta del primo lungometraggio realizzato dal filmmaker messicano. Un horror basato sui vampiri con protagonisti Federico Luppi e Ron Perlman, che ha ricevuto diversi premi e numerosi consensi per la sua originalità e il suo stile visivo.

La storia di Cronos ambientata in Messico racconta di un antico meccanismo creato nel 1530 da un alchimista, grazie al quale è possibile ottenere l'immortalità. Nel presente un antiquario ritrova per caso tale manufatto e lo mette in moto senza volerlo: l'uomo viene punto dal meccanismo e nel suo corpo viene iniettato un misterioso liquido. L'antiquario acquisisce a sua volta l'immortalità diventando più giovane e più forte, ma il prezzo da pagare si rivelerà essere quello di nutrirsi di sangue umano.

Nonostante il tema fantasy presente in Cronos legato ai vampiri, nel film Guillermo del Toro ha dato più risalto al dramma umano anziché all'aspetto horror di tali creature leggendarie. La pellicola ha ricevuto in tutto 24 vittorie e 13 candidature: in particolare al Festival di Cannes Cronos vince come Miglior film il Mercedes-Benz Award mentre in patria ottiene 9 premi Ariel, tra cui quello per la Miglior regia

Dove vederlo: Al momento disponibile solo in DVD

La spina del diavolo (2001)

Un altro horror/fantasy scritto e diretto da Guillermo del Toro, è il film La spina del diavolo (El espinazo del diablo), un apprezzato thriller che ha ottenuto 6 vittorie e 11 candidature. Si tratta di una pellicola che doveva essere la prima di una trilogia ambientata nello stesso contesto storico, ma dopo l'uscita del secondo film Il labirinto del fauno, Guillermo del Toro accantona il progetto per dedicarsi ad altro. Nel cast principale figura nuovamente Federico Luppi insieme a Fernando Tielve, Eduardo Noriega, Marisa Paredes e Inigo Garcés.

La spina del diavolo è un film ambientato nel 1939 in Spagna durante la fine della guerra civile. Il protagonista è il dodicenne Carlos, che dopo la morte dei suoi genitori viene affidato a un orfanotrofio. Nell'edificio il ragazzino scopre la presenza di un fantasma, un bambino di nome Santi scomparso misteriosamente anni prima. Mentre cerca di ricostruire cosa è successo a Santi, Carlos deve affrontare oscuri segreti nell'istituto e fare attenzione all'ambiguo personale che gestisce l'orfanotrofio.

La spina del diavolo è un titolo che mescola abilmente diversi generi concentrandosi su temi come la perdita, i fantasmi del passato e il senso di vendetta. La pellicola è stata candidata ai Saturn Awards come Miglior film horror e ha vinto un MTV Movie Awards per la miglior rappresentazione messicana in un film straniero.

Dove vederlo: Al momento disponibile solo in DVD

Il labirinto del fauno (2006)

Il labirinto del fauno è un dramma fantasy storico che segue come tematica e ambientazione il precedente film La spina del diavolo rappresentando il secondo capitolo di una dilogia. Nel cast principale de Il labirinto del fauno sono presenti Ivana Baquero, Doug Jones, Sergi López, Maribel Verdú e Ariadna Gil. 

La trama de Il labirinto del fauno si svolge in Spagna nel 1944 durante il periodo del regime franchista. La protagonista è una giovane di nome Ofelia che dopo essersi trasferita con la madre a casa del patrigno, scopre nei pressi della nuova abitazione un antico labirinto. Al suo interno Ofelia incontra un fauno che la sottopone a tre pericolose prove affinché possa fare ritorno alla sua realtà. Attraverso la componente fantasy narrata sulla scia delle fiabe, il film racchiude il dramma della guerra spagnola mettendo in evidenza, con la storia della protagonista, il sacrificio, la resistenza e la tirannia.

Il labirinto del fauno che vanta un totale di 109 vittorie e 115 candidature, è stato un successo di critica e ha ricevuto tra i vari premi tre Oscar per fotografia, trucco e scenografia e il Premio National Society of Film Critics come Miglior film.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

La forma dell'acqua (2017)

Il pluripremiato film La forma dell'acqua - The Shape of Water diretto, co-scritto e co-prodotto da Guillermo del Toro, è una pellicola che consacra fama e successo al regista riconfermando la sua bravura e cogliendo appieno l'essenza del suo stile narrativo.

Questa volta del Toro punta su un dramma fantasy sentimentale, ambientato negli anni 60 a Baltimora durante il periodo della Guerra Fredda. La protagonista del film è una donna muta di nome Elisa Esposito (Sally Hawkins), impiegata come addetta alle pulizie presso un laboratorio governativo segreto. All'interno di tale struttura Elisa scopre l'esistenza di una creatura anfibia umanoide (Doug Jones) usata come cavia per esperimenti: la donna finisce per instaurare un legame particolare con la creatura, decidendo infine di aiutarla a fuggire da quel posto.

La forma dell'acqua è stato presentato alla 74esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia dove ha vinto il Leone d'oro come Miglior film. Con 137 vittorie e ben 350 candidature ottenute, La forma dell'acqua ha ricevuto 4 Premi Oscar per il Miglior film, Miglior regista, Miglior scenografia e Miglior colonna sonora.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

La fiera delle illusioni (2021)

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley diretto da Guillermo del Toro è un thriller noir basato sul romanzo omonimo del 1946 scritto da William Lindsay Gresham. Il lungometraggio conta una cast corale che include Cate Blanchett, Bradley Cooper, Willem Dafoe, Toni Collette, Ron Perlman, Richard Jenkins, Rooney Mara, Holt McCallany, David Strathairn e Mary Steenburgen.

La storia del film La fiera delle illusioni inizia nel 1939 nel Midwest statunitense, dove un giostraio di un luna park di nome Stan decide di fare il salto di qualità. Dopo aver fatto esperienza nel suo ambiente e aver imparato diversi trucchi del mestiere, Stan finge di saper leggere la mente delle persone. Questo diventa il suo asso nella manica per compiere truffe in giro ai danni di terzi, fino a quando non conosce la psicologa Lilith. Una donna che a sua volta ha un obbiettivo e finisce per instaurare con Stan una pericolosa collaborazione.

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley: il finale del film e il destino di Stan

Con 30 vittorie e 121 candidature, La fiera delle illusioni ottiene 4 nomination agli Oscar vincendo inoltre 2 Saturn Award come Miglior thriller e per la Miglior sceneggiatura a Guillermo del Toro e Kim Morgan.

Dove vederlo:  Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Pinocchio di Guillermo del Toro (2022)

Diretto da Guillermo del Toro in collaborazione con Mark Gustafson, il film d'animazione Pinocchio basato sul celebre personaggio creato da Carlo Collodi è un dramma fantasy realizzato in stop-motion. Del cast in lingua originale del film Pinocchio fanno parte: David Bradley, Gregory Mann, Ewan McGregor, Tilda Swinton, Ron Perlman, Christoph Waltz e Finn Wolfhard.

La storia di Pinocchio è grossomodo la medesima del racconto originale, ma ambientata in Italia durante la Prima Guerra Mondiale e quindi con alcune rivisitazioni relative a tale contesto. Geppetto il falegname perde suo figlio Carlo a causa di un bombardamento aereo e per il dolore inizia a bere. Anni dopo in preda agli effetti dell'alcool, Geppetto abbatte un albero cresciuto da una pigna che era di Carlo e usa il legno per costruire una marionetta. Di notte il prototipo incompleto del falegname si anima grazie allo Spirito del Bosco, dando così vita a quello che diventerà Pinocchio.

La rivisitazione drammatica di Pinocchio di Guillermo del Toro è stata un altro successo del regista aggiudicandosi in totale 77 vittorie e 132 candidature. Pinocchio è stato acclamato come Miglior film d'animazione vincendo per tale categoria un Oscar, un Golden Globe, un BAFTA, un Annie Award e un Critics' Choice Awards.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!