Sono sulla cresta dell’onda da oltre trent’anni. Hanno scritto la storia della TV e spianato la strada alla produzione di serie animate per adulti, da loro ispirate e rivolte allo stesso pubblico, senza mai riuscire a sovrapporsi al loro spazio.
Hanno influenzato la cultura popolare al punto che alcune delle frasi di Homer si sono trasformate in un mantra per i fan.
Perché lui, il capofamiglia de #I Simpson, è indiscutibilmente il dispensatore di pillole di saggezza più autorevole di tutta Springfield.
E compie gli anni oggi, il 12 maggio. Lo sapevate?
Credo che Smithers mi abbia scelto per le mie capacità stimolanti: tutti dicono che devono lavorare il doppio, quando ci sono io!
Per la precisione, Homer Simpson nasce il 12 maggio del 1956: quando lo conosciamo, al suo debutto televisivo nel 1989, ha 33 anni.
Homer J. Simpson (per esteso Homer Jay Simpson, così da non cambiare nemmeno nella pronuncia), è l’americano medio a cui molti non vorrebbero assomigliare, ma lo fanno loro malgrado.
Trent'anni dopo, noi siamo cresciuti e invecchiati e lui è ancora lì, uno splendido (insomma) poco più che trentenne.
[tv id="456"]
Uno dei personaggi più famosi di tutti i tempi, che ha lasciato la sua impronta nella cultura pop mondiale record dopo record.
Impossibile dimenticarlo: c'era lui in testa alla Top 100 del numero speciale di Entertainment Weekly per il ventennale della rivista, con la classifica dei 100 migliori personaggi di cinema e TV votati dalla redazione e dai collaboratori.
Superando icone come Harry Potter, Tony Soprano, Buffy, Hannibal Lecter e il popolarissimo SpongeBob, Homer era stato incoronato Re.
Hai fatto del tuo meglio e hai fallito. La lezione è: non provare mai!
Homer invece ci prova, e ci riesce: grazie a lui, in un altro storico sondaggio - quello di Empire sulle 50 migliori serie TV migliori di tutti i tempi - I Simpson sono di nuovo al primo poto.
Da oltre trent'anni la famiglia creata da Matt Groening si reinventa, un episodio dopo l’altro, per prendere in giro le ossessioni, i falsi miti, le ossessioni e le nevrosi della società contemporanea. Si adatta ai tempi che corrono e a guidarla c'è sempre lui, Homer.
Un po' per fortuna, un po' per caso, un po' perché la vita è così: una combinazione di eventi che lo rendono unico non solo nel suo genere, ma anche in ogni possibile situazione.
Homer ha trasformato le nostre vite, che ci piaccia o no. Ci fa compagnia da così tanto tempo che è diventato come uno di famiglia. O, magari, in famiglia abbiamo qualcuno che gli assomiglia.
In ogni caso, una cosa è certa: stando alla sua data di nascita, oggi Homer Simpson dovrebbe avere 64 anni. Se li porta davvero bene...
Buon compleanno Homer!
Okay, cervello: io non piaccio a te e tu non piaci a me. Ma facciamola, questa cosa, così potrò tornare a smomballarti con la birra!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!