Come finisce Ant-Man 3? La spiegazione del finale di Quantumania

Come finisce Ant-Man and the Wasp: Quantumania? Ecco la descrizione e la spiegazione dettagliata della scena conclusiva.

Autore: Elisa Giudici ,

Il finale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania permette di fare un po’ di luce sulla direzione che prenderà la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe (MCU). Come spiegato nella recensione di Ant-Man 3 senza spoiler, la pellicola conserva l’approccio fresco, divertente e leggero dei suoi predecessori. A differenza di altri franchise Marvel, quello dedicato a Scott Lang è contraddistinto proprio da sviluppi di trama meno impattanti sul MCU, più votati al divertimento.

Sul finale del film però Ant-Man and the Wasp: Quantumania pone le basi per il futuro della Fase 5 del MCU, con sviluppi importanti che avranno di certo conseguenze rilevanti nei prossimi film e nelle serie TV targate Marvel. Le trovate tutte riportate nel calendario delle uscite Marvel 2023.

Vale quindi la pena di fare il punto su come finisce Ant-Man and the Wasp: Quantumania e cosa succede d’importante nella scena finale.

La storia di Kang Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Image not found

Il villain di Quantumania è Kang, uno dei cattivi più celebri dell’universo Marvel, già apparso nella miniserie dedicata a Loki. Esistono moltissime versioni di Kang: quella di Ant-Man 3 è nuova e molto pericolosa.Durante il film ci viene rivelato che questa versione è quella nota come Kang il Conquistatore, una delle più pericolose e distruttive.

Durante i 30 anni in cui è rimasta bloccata nel Regno Quantico, Janet ha conosciuto Kang. La donna gli salva la vita dopo che è arrivato con la sua navicella nel Regno Quantico, rimanendo bloccato come lei.

I due lavorano a lungo per tentare di rimettere in funzione l'astronave e tornare nei rispettivi mondi. Nel corso del film viene rivelato che Kang è stato esiliato nel Regno Quantico da altre versioni di sé stesso, con cui ha lottato. Già nel finale della serie TV Loki veniva spiegato che esistono nel Multiverso moltissime versione di Kang, perennemente in lotta l’una contro l’altra.

Dopo essere riusciti a riparare la navicella di Kang, Janet fa un’orribile scoperta mentre ne tocca il nucleo. La tecnologia di cui è fatta infatti è connessa alla stessa mente di Kang e, toccandola, Janet è come se gli leggesse la mente. Nelle sue memorie Janet scopre che Kang ha conquistato e distrutto innomerevoli mondi, uccidendo milioni di persone per la sua brama di potere.

Decide quindi di utilizzare le ultime tecnologie rimastele legate alle particelle Pym per aumentare a dismisura la dimensione del nucleo della navicella, bloccando per sempre Kang nel Regno Quantico. Prima della distruzione della navicella Kang però ha riavuto la armatura e, con i suoi poteri, comincia a dare la caccia a Janet e ad assoggettare le popolazioni che vivono nel Regno Quantico.

Come finisce Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Image not found

Nel finale di Ant-Man 3 Kang riesce a catturare Scott e sua figlia Cassie. È minacciando quest’ultima che convince Ant-Man a collaborare con lui. L’uomo dovrà rimpicciolire, entrare nel nucleo espanso della sua navicella e utilizzare le particelle Pym per farlo tornare alle sue dimensioni normali, in modo che Kang possa lasciare il Regno Quantico. Il suo piano è utilizzare l'esercito che ha assemblato per ottenere vendetta contro chi lo ha esiliato.

Scott s’inoltra nel nucleo della navicella e, aiutato da The Wasp e da migliaia di versioni “possibili” generate da ogni decisione presa dai due, riesce a riportare il nucleo alle sue dimensioni normali. Raggiunto da Janet, Scott indugia a consegnarle l’oggetto. Kang infatti ha nelle sue mani Cassie. Il Conquistatore gli ha promesso di lasciarla andare se riavrà ciò che desidera.

Kang si riappropria dell’oggetto ma non mantiene la promessa, scatenando l’ira di Scott. Mentre Kang si prepara a lasciare il Regno Quantico, una versione gigantesca prima di Scott e poi di sua figlia Cassie riescono a fermare la partenza di Kang. I due tornano a grandezza umana nel microscopico Regno Quantico, diventando colossali. L’esercito del conquistatore viene battuto dai ribelli del Regno Quantico, accorsi a combattere dopo l’appello di Cassie.

Furibondo, Kang scende in campo e, da solo, riesce a bloccare i membri della famiglia di Ant-Man e i ribelli. La sua tecnologia e la sua conoscenza del futuro lo rendono quasi invincibile. A sorpresa a fermarlo saranno le formiche di Hank Pym, finite nel Regno Quantico anni prima e riorganizzatesi di una civiltà dai progressi tecnologici e bellici impressionanti. Hank aveva percepito da subito la presenza di qualcosa che lo chiamava nel Regno Quantico. Dopo avere incontrato le sue formiche, si è alleato con loro, contro Kang.

A dare un contributo decisivo alla vittoria su Kang è anche MODOK, la nuova incarnazione di Darren creata dal conquistatore. L'uomo ha abbandonato le ostilità contro la famiglia Lang spronato da Cassie, che dopo averlo neutralizzato gli chiede di provare a “smettere di essere un cazzone”. La vittoria è dunque della famiglia Pym/Lang: il Regno Quantico è libero dalle mire di Kang.

Cassie usa la navicella di Kang e la sua tecnologia per aprire un portale per ritornare a casa. La famiglia Pym e Lang cominciano ad attraversare il portale. All’ultimo momento però Kang riappare e tenta di recarsi nel mondo umano per lasciare il mondo quantico.

Kang è davvero morto?

Scott si ferma per trattenerlo, ingaggiando una lotta con un Kang. Il Conquistatore è indebolito ma non sconfitto. Preoccupata, Hope riattraversa il varco e aiuta Scott ad avere la meglio su Kang, che sembra venire risucchiato dallo stesso nucleo della sua navicella-mente. Non è chiaro se Kang sia morto. Dalla scena sembra che sia stato risucchiato all'interno della stessa tecnologia-mente della sua navicella, quasi fosse intrappolato nella sua stessa memoria.

Scott torna sulla Terra insieme a tutta la sua famiglia, illeso. Decide di festeggiare un compleanno tra i tanti persi della figlia Cassie, anche se non è il giorno della festa. Il protagonista è ancora tormentato da quanto gli è stato detto da Kang: se non fosse riuscito a liberarsi dal Regno Quantico, il futuro sarebbe stato disastroso. Decide però non pensarci e accantona ogni pensiero in merito.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha anche due scene extra: una mid credit e una post credit. Per sapere cosa succede nelle due scene, leggi la spiegazione delle scene extra di Quantumania.

L’immagine di copertina di questo articolo è tratta da Ant-Man and the Wasp: Quantumania di Marvel Studios

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!