Verso la fine del classico horror del 1976 Il Presagio diretto da Richard Donner, Robert Thorn scopre che suo figlio Damien è l'Anticristo, nato dal corpo di una sciacalla anziché da una donna. Questa informazione sulla madre di Damien è stata considerata canonica per i successivi quattro decenni; tuttavia, l'ultimo film della saga, Omen - L'origine del Presagio (qui la nostra recensione), osa domandare: e se la madre di Damien non fosse stata una bestia a quattro zampe, ma un essere umano?
Omen - L'origine del Presagio è la storia inquietante di una donna di nome Margaret, perseguitata da strani eventi che hanno permeato la sua vita. Nel corso del film, la storia modifica sottilmente (ma nemmeno così tanto) il mito consolidato della saga, ricontestualizzando la parentela di Damien e le circostanze della sua nascita. Questo nuovo capitolo amplia la portata del franchise pur legandosi direttamente ai film precedenti.
Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER sul nuovo film Omen – L’origine del Presagio
Cosa succede nel primo film della saga
Omen - L'origine del Presagio è un prequel del thriller soprannaturale del 1976 Il Presagio. Nell'originale, Gregory Peck interpreta Robert Thorn, un diplomatico americano a Roma che inizia a sospettare che il figlio adottivo, Damien, sia l'Anticristo. Il film si apre in un ospedale di Roma, dove Robert incontra un sacerdote apparentemente onesto, Padre Spiletto, che gli offre la custodia di un neonato orfano dopo che il figlio biologico di Robert nasce morto. A sua insaputa, la moglie di Robert, Katherine interpretata da Lee Remick, accetta l'offerta del sacerdote e spacciano Damien come figlio biologico della coppia. Naturalmente, nel corso delle due ore successive, Robert apprende la sconvolgente "verità": Damien non è nato da una madre umana; invece, è nato da una sciacalla ed è stato creato come parte di una cospirazione più ampia per far nascere l'Anticristo.
Più avanti ne Il Presagio, Robert riceve la visita all'ambasciata americana di Londra da parte di Padre Brennan, un sacerdote ed ex satanista che ha partecipato al concepimento di Damien. Interpretato da Patrick Troughton, Padre Brennan suggerisce di conoscere la verità sulla parentela di Damien, ma Robert lo fa allontanare dal suo ufficio prima che possa rivelarla. Quando Robert decide finalmente di scoprire cosa sta succedendo a suo figlio, le sue indagini lo riportano a Roma, dove incontra nuovamente Padre Spiletto. Il sacerdote morente dice a Robert di visitare un cimitero lì vicino dove ha trovato i resti del suo figlio biologico assassinato e della sciacalla che avrebbe generato Damien. Questa rivelazione sembra chiudere Il Presagio in una rigida catena di eventi senza molto margine di manovra.
Cosa succede in Omen - L'origine del Presagio
Nei primi minuti di Omen - L'origine del Presagio, il pubblico incontra Margaret Daino, interpretata da Nell Tiger Free, una donna in procinto di prendere i voti finali per diventare suora. Invitata a Roma per compiere il passo successivo nel suo viaggio religioso, Margaret è entusiasta delle possibilità che il futuro le riserva, solo per scoprire rapidamente di essersi ritrovata nel mezzo di una cospirazione per creare l'Anticristo.
Per gran parte di Omen - L'origine del Presagio, Margaret e il suo alleato, Padre Brennan, hanno l'impressione che un'altra donna di nome Carlita verrà usata come madre dell'Anticristo. Tuttavia, alla fine del film, la verità viene rivelata. Margaret è una figlia di Satana ed è stata portata a Roma per diventare la madre dell'Anticristo.
Questa rivelazione getta nuova luce sulla storia di Margaret, che viene gradualmente svelata attraverso flashback e indizi disseminati nel corso del film. Le visioni inquietanti che ha avuto da bambina, l'affetto inusuale del Cardinale Lawrence e la sua nascita il 6 giugno alle 6:00 del mattino (data e ora simbolicamente legate al satanismo) assumono ora un significato più sinistro.
Diventa chiaro che Margaret non è solo una donna innocente coinvolta in una cospirazione diabolica, ma una figura chiave nel piano per far nascere l'Anticristo. La sua fede cattolica e il suo desiderio di diventare suora vengono sfruttati cinicamente dai membri della Chiesa segreta che orchestrano il suo destino.
Il parto di Margaret è particolarmente raccapricciante: un cesareo brutale che la lascia gravemente ferita e dà alla luce due gemelli: Damien, l'Anticristo, e sua sorella. Mentre Damien viene accolto come il salvatore infernale, Margaret e sua figlia vengono abbandonate a morire in un incendio.
Tuttavia, Margaret sopravvive, nascondendosi con l'aiuto di Carlita. La sua esistenza e quella della sua figlia gemella rappresentano una minaccia per i piani dei satanisti e per il futuro di Damien. La loro presenza apre la possibilità di un contrappeso al potere dell'Anticristo, un elemento che potrebbe essere esplorato in futuri sequel.
L'ultima scena di Omen - L'origine del Presagio ricollega direttamente la storia di Margaret a quella del film originale. I membri della cospirazione portano il neonato Damien all'ospedale dove Robert Thorn lo adotterà, ignaro del suo destino oscuro.
Con questa rivelazione, Omen - L'origine del Presagio riscrive la storia di Damien, alterando significativamente la sua origine e introducendo nuovi personaggi e dinamiche. La scelta di Margaret come madre dell'Anticristo aggiunge una dimensione umana e tragica alla storia, ponendo domande sull'influenza del destino, del libero arbitrio e della fede.
L'eredità di Margaret rimane aperta, lasciando spazio a ulteriori esplorazioni del suo personaggio e del suo ruolo nel conflitto tra il bene e il male. La sua sopravvivenza e la presenza della sua figlia gemella potrebbero rappresentare una speranza nella lotta contro l'Anticristo, oppure potrebbero essere manipolate dai satanisti per raggiungere i loro oscuri obiettivi.
L'idea della regista Arkasha Stevenson
La regista Arkasha Stevenson si è avvicinata a Omen - L'origine del Presagio con un profondo apprezzamento per gli altri film della serie. Sapeva fin dall'inizio che voleva creare un nuovo capitolo che rendesse omaggio a quelle storie pur offrendo qualcosa di nuovo. Fortunatamente per lei, 20th Century Studios (sotto Disney) le ha dato molta libertà di portare la storia in qualsiasi direzione decidesse.
Stevenson intendeva fare un film più incentrato sulla psicologia dei personaggi. È così che è entrata in scena Margaret, per legarsi al retroscena precedentemente stabilito del franchise, inclusi personaggi come Padre Brennan e Padre Spiletto. Via CBR
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!