Cosa guardare prima di Deadpool & Wolverine (e non è un semplice elenco)

Cosa vedere prima di andare al cinema per il film Marvel Deadpool & Wolverine? Ecco una lista di film e serie TV che ti aiuteranno in questo viaggio!

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Se siete tra coloro che non vedono l'ora di andare al cinema dal 24 luglio 2024 per assistere al film Deadpool & Wolverine, ovvero all'evento dell'anno che vedrà insieme Wade Wilson e Logan e, con tutta probabilità, anche la rinascita del Marvel Cinematic Universe, allora vorrete certamente prepararvi al meglio per non perdere nessun dettaglio. In questo caso siete nel posto giusto, perché nel nostro articolo, esploreremo una lista imperdibile di film e serie da guardare prima di immergervi nell'azione di Deadpool & Wolverine.

Esploreremo quindi i film e le serie che hanno plasmato il percorso di Deadpool e Wolverine, offrendovi un viaggio ideale per arrivare preparati al cinema a fine luglio per il primo film Marvel Studios con protagonisti i due amici/nemici Deadpool e Wolverine!

Questo percorso è diviso in ben due sezioni ovvero i film assolutamente da non perdere, quelli quindi indispensabili alla comprensione di certi aspetti, e quelli facoltativi che potrebbero tornare utili considerando alcuni rumor e alcuni possibili ritorni!

Entriamo ora nel dettaglio per capire perché è importante vedere questi titoli.

NB: questo articolo viene aggiornato ogni qual volta vi sono informazioni rilevanti sulla trama e/o sul cast di Deadpool & Wolverine.

Tutti i film e le serie sono disponibili in streaming su Disney+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Film e serie TV indispensabili

Deadpool e Deadpool 2

Il primo Deadpool introduce il personaggio di Wade Wilson e racconta la sua storia d'origine. La prima battuta a sfondo sessuale di Ryan Reynolds nel trailer di Deadpool & Wolverine è riferita a una scena presente nel primo capitolo delle avventure del mercenario chiacchierone e la stessa storia d'amore di Wade con Vanessa ha ampio spazio nel primo film.

Il secondo film di Deadpool invece è fondamentale per capire da dove inizia Deadpool & Wolverine. Se non avete visto Deadpool 2, il suo finale e la sua scena dei titoli di coda, avete certamente avuto qualche difficoltà a comprendere l'inizio del trailer che verosimilmente sarà anche quello del film.

In Deadpool 2, inoltre, sono introdotti alcuni personaggi che non sono presenti nel primo film e che saranno in Deadpool & Wolverine.

Loki

Loki è una serie TV che introduce nel Marvel Cinematic Universe la Time Variance Authority chiamata più semplicemente TVA.

Nella timeline dell'Universo Cinematografico Marvel Deadpool & Wolverine si colloca dopo i fatti di Deadpool 2 e dopo quelli della seconda stagione di Loki (lo si capisce dal trailer e ve lo abbiamo spiegato nel nostro articolo sulla spiegazione della trama di Deadpool & Wolverine).

Quindi, vedere la prima stagione di Loki serve a capire cos'è la TVA, mentre la seconda stagione di Loki vi permette di assistere a un cambiamento epocale all'interno di questa agenzia.

Inoltre, aspetto non meno importante, nella prima stagione di Loki viene introdotto il Vuoto. Questo luogo sembra essere una delle location del film del mercenario chiacchierone e pare che sarà qui che incontrerà una variante di Wolverine.

Infine, si mormora che nel film di Deadpool e Wolverine potrebbero fare apparizione alcuni personaggi presenti all'interno della TVA già visti in Loki.

X-Men e X-Men 2

Due film che hanno fatto la storia dei cinecomic. I primi due X-Men vanno visti per conoscere i mutanti, sapere chi sono e quali sono le fazioni che si combattono.

In modo particolare è importante fare la conoscenza di due personaggi fondamentali come Erik Lehnsherr aka Magneto e Charles Xavier aka Professor X (una variante di Xavier è già stata vista in un cameo nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia).

Questi due personaggi sono fondamentali per la storia dei mutanti e Marvel Studios dovrà inserirli prima o poi nell'MCU. La presenza di Xavier in Deadpool & Wolverine con il volto di Patrick Stewart è tra i rumor (persino il sito IMDb lo inserisce già nel cast del film).

Inoltre, nel film diretto da Shawn Levy ci sarà (si vede nel trailer) Aaron Stanford nei panni di Pyro ovvero un mutante con il potere di generare fuoco introdotto in X-Men 2.

Logan - The Wolverine

Wolverine è stato protagonista della saga degli X-Men nata nel 2000 ed è stato protagonista di una serie di film intitolati a lui.

In questi film vengono raccontate le sue origini ma non penso che siano fondamentali per godersi Deadpool & Wolverine. Piuttosto credo che sia fondamentale conoscere la fine del suo viaggio.

Non sappiamo se il Wolverine del nuovo film Marvel sarà lo stesso o se sarà presentato solo in modalità variante (cosa molto probabile). In ogni caso Deadpool potrebbe provare a resuscitare l'amico/nemico (una scena de trailer lo fa pensare) o comunque Wade Wilson potrebbe avere delle battute in serbo per ricordare la morte del mutante canadese.

Logan - The Wolverine, oltre a essere il miglior film della saga dedicata all'eroe con gli artigli, si svolge nel 2029 ovvero in un epoca in cui i mutanti sono praticamente estinti (non ne nasce uno da ben 25 anni). Sarà interessante capire se questo plot narrativo verrà ripreso da Marvel Studios per spiegare l'assenza dei mutanti nell'MCU. 

Film degli Avengers

Quando il personaggio di Paradox affida una missione (ancora segreta) a Deadpool, gli mostra una serie di immagini prese dai film Marvel Studios. Si possono notare senza dubbio quelle tratte da Avengers: Age of Ultron, quelle prese da Captain America: The Winter Soldier e una sola tratta da Thor: Ragnarok.

Conoscendo Marvel Studios, quelle scene potrebbero essere "fake" ovvero inserite al posto di quelle che vedremo al cinema. Quindi non andrebbero prese assolutamente per definitive. 

In ogni caso il trailer ci mostra anche una località innevata che potrebbe essere la stessa che si vede all'inizio di Avengers: Age of UltronNel film di Joss Whedon del 2015 quella località rappresentava una roccaforte dell'Hydra, dove questa società malvagia ha condotto esperimenti sui mutanti (allora chiamati "potenziati"). Nel film sono stati introdotti Pietro Maximoff aka Quicksilver e Wanda Maximoff aka Scarlet Witch. Entrambi i mutanti potrebbero essere quindi nel film, in particolare per Quicksilver potrebbe esserci la variante rappresentata da Evan Peters (ha esordito nel film X-Men - Giorni di un futuro passato) invece che Aaron Taylor-Johnson. Quest'ultimo essendo un nuovo volto in Marvel (Kraven il cacciatore - tra le uscite Marvel del 2024) potrebbe confondere il pubblico.

Tra i film degli Avengers sarebbe quindi importante guardare Avengers: Age of Ultron e il doppio film composto da Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Questi ultimi due sono importanti per capire che direzione ha preso il Marvel Cinematic Universe e che fine hanno fatti molti dei suoi eroi (su tutti ovviamente Iron Man e Captain America).

Film e serie TV facoltative

Daredevil ed Elektra

Daredevil è uscito nel 2003, mentre Elektra come suo spin-off è uscito nel 2005. Entrambi sono stati realizzati sull'onda del successo cinematografico dei film degli X-Men di 20th Century Fox e dei film di Spider-Man di casa Sony.

Il diavolo di Hell's Kitchen era interpretato da Ben Affleck, mentre Elektra Natchios aveva il volto di Jennifer Garner. I rumor su un coinvolgimento dei due ha occupato le notizie dei siti dedicati. Tra i due è più probabile che sia Garner a vestire i panni di Elektra in Daredevil & Wolverine. Dato che però si dovrebbe trattare di un cameo e non di una parte significativa questi due film potete guardarli se non li avete mai visti ma non riteneteli fondamentali.

X-Men - Conflitto finale

Conflitto finale del 2006 rappresenta il primo film degli X-Men non diretto da Bryan Singer. Questa avventura mutante non ha entusiasmato i fan e per questo motivo il film è finito nel dimenticatoio. Tanto da poter essere soggetto alle battute di Wade Wilson. Nel trailer, in una scena ambientata nel Vuoto, si vede sullo sfondo il ponte di San Francisco che è protagonista in X-Men - Conflitto finale insieme a Magneto.

X-Men - L'inizio

L'inizio del 2011 rappresenta un reboot della saga degli X-Men atta a raccontare le origini di questi supereroi. Andrebbe visto per la prima volta per conoscere altri mutanti e/o altre versioni di quelle già viste nei film dei primi anni 2000.

X-Men - Giorni di un futuro passato

Questo è un film epico. La sua trama sconvolge l'interno universo mutante e unisce in un unico film personaggi vecchi e nuovi con un unico comune denominatore ovvero Wolverine. Andrebbe visto per conoscere il concetto delle linee temporali e per capire come si sono evoluti gli universi dei mutanti, quello originale e quello del reboot.

Insuperabili X-Men

Questa è una serie TV andata in onda nei primi anni 90 che ha fatto la storia del piccolo schermo per gli amanti Marvel.

Disney sta preparando un sequel animato ambientato nel 1997 e si mormora che alcuni personaggi potrebbero avere una versione live-action in futuro. Non sappiamo se, per esempio, il Wolverine con la tuta gialla visto in una immagine ufficiale di Disney è una variante proveniente da quella serie animata.

Lo stesso Xavier apparso in Doctor Strange nel Multiverso della Follia guida una sedia speciale che, così come il suo costume, è ispirata alla serie animata Insuperabili X-Men.

Se volete conoscere tutto sul film in arrivo Deadpool & Wolverine vi consigliamo la lettura del nostro articolo che comprende trailer, trama, immagini e cast.

Deadpool & Wolverine arriverà il 24 luglio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!