La TVA e il Gesù della Marvel, proviamo a capire la trama di Deadpool & Wolverine

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Copertina di La TVA e il Gesù della Marvel, proviamo a capire la trama di Deadpool & Wolverine

Se vi state chiedendo qual è la trama di Deadpool & Wolverine siete nel posto giusto perché in questo articolo esamineremo le informazioni fornite dal trailer per capire che direzione prenderà la trama del film con Ryan Reynolds e Hugh Jackman. Come quasi per tutti i film Marvel Studios, Disney non ha pubblicato alcuna trama ufficiale.

Dal trailer se volete scoprire 15 easter egg potete leggere il nostro articolo dal titolo Deadpool & Wolverine, il collegamento a Doom e altri: ecco 15 easter egg dal primo trailer

Advertisement

Deadpool & Wolverine arriverà il 24 luglio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Come finisce Deadpool 2

Per capire al meglio le prime scene del trailer di Deadpool & Wolverine bisogna fare un ripasso veloce di cosa accade alla fine di Deadpool 2 del 2016.

Al centro del film ci sono i viaggi nel tempo resi possibili da un dispositivo portato in scena dal viaggiatore del tempo Cable (interpretato da Josh Brolin). Dopo l'epilogo del film che vede il sacrificio di Wade Wilson a favore del giovane mutante Russell e la rinascita dello stesso Wade a opera di Cable, si vede Deadpool che viaggia nel tempo e apporta alcune modifiche alla linea temporale dei film di 20th Century Fox e non solo. Deadpool riesce anche a viaggiare all'interno dell'universo in cui l'attore che lo interpreta scrive la sceneggiatore del film Lanterna Verde (pellicola presa di mira in modo scherzoso da Reynolds per il suo flop al botteghino).

La vita di Wade Wilson dopo Deadpool 2

Il trailer si apre con Wade che festeggia il suo compleanno insieme a delle persone che sono morte nel film precedente (il suo amore Vanessa su tutte). Ciò significa che Deadpool vive adesso in una linea temporale creata a seguito del suo viaggio nel tempo "riparatore" alla fine di Deadpool 2.

Advertisement

Quindi è chiaro che Deadpool & Wolverine si colloca cronologicamente dopo Deadpool 2, ma anche dopo la seconda stagione di Loki. Scopriremo il perché più avanti.

Il coinvolgimento della TVA

La Time Variance Authority (TVA) è una agenzia del Marvel Cinematic Universe che è stata presentata nella serie TV Loki e che si occupava di gestire la Sacra Linea Temporale e quindi di "falciare" (questo il termine usato dalla serie TV Marvel) tutte le ramificazioni della Sacra Linea Temporale e quindi di impedire l'esistenza di Varianti.

Advertisement

Durante le due stagioni della serie Loki, la TVA ha subito un cambiamento importante e (senza farla troppo lunga) nel finale della seconda stagione di Loki, il Dio dell'Inganno si è sacrificato per gestire tutte le ramificazioni della Sacra Linea Temporale al fine di permettere l'esistenza di varianti.

È per questo motivo che in Deadpool & Wolverine avremo la possibilità di vedere varianti di Wolverine o di altri personaggi dell'MCU.

Questo è un indizio sul fatto che il film si svolga dopo i fatti di Loki 2 così come un fotogramma del trailer (al secondo 57) che mostra all'interno della TVA un grande disegno su una parete, simbolo della nuova gestione (linee temporali verdi che confluiscono in una figura geometrica che rappresenta l'albero del multiverso creato proprio dal Dio dell'Inganno).

Perché la TVA ha bisogno di Deadpool

Inizialmente il trailer fa pensare che la TVA sia una minaccia per Deadpool e per la sua nuova vita nella linea temporale che s'è creato. Poi però Wade Wilson fa la conoscenza con un personaggio che si chiama Paradox ed è interpretato da Matthew Macfadyen (noto per il suo ruolo nella serie Succession).

Advertisement

Paradox dice a Deadpool di essere speciale e per questo motivo gli viene offerta una possibilità. Il riferimento all'essere speciale può riferirsi al fatto che Wade Wilson è conscio di essere in un film e ha il potere di parlare con il pubblico (rompe la quarta parete); inoltre il suo potere lo rende immortale. 

Ma qual è la missione della TVA? Qual è il compito affidato a Wade Wilson?

Deadpool è il Gesù della Marvel

Ciò che ci permette di capire le intenzioni della TVA è la frase di Wade Wilson:

Advertisement

Il tuo cinematic universe sta per cambiare. Io sono il Messia. Il sono il Gesù della Marvel.

Si tratta di una battuta che pronuncia Wade Wilson dopo che evidentemente gli è stato chiesto di fare qualcosa. 

Il Messia è considerato dai cattolici come il Salvatore. Il suo sacrificio in croce, la sua morte quindi è vista come il mezzo attraverso cui i peccati umani possono essere perdonati e l'umanità può essere salvata. Se riportiamo il tutto alla narrazione fantastica del film Marvel Deadpool deve "perdonare" i peccati di Marvel Studios (intesi come flop cinematografici e televisivi) e deve salvare il Marvel Cinematic Universe.

In che modo Deadpool salverà l'MCU?

Qui entriamo ovviamente nel campo delle ipotesi ma pare abbastanza chiaro che Deadpool verrà inviato dalla TVA nel Multiverso per cercare di formare una squadra al fine di combattere un villain. 

Il villain alla fine verrà sconfitto come accade sempre ma la cosa più importante come Gesù della Marvel è la salvezza e la resurrezione dell'intero Marvel Cinematic Universe. Quindi in un panorama altamente meta-cinematografico Deadpool riporterà in vita alcuni personaggi fino a oggi morti magari recuperando le loro varianti sparse nel multiverso.

In questo modo Disney potrebbe riportare al cinema un completo reboot dell'MCU "cancellando" ciò che è successo sin qui. Di un reboot "soft" se n'è parlato ampiamente alla fine del 2023 e pare che questo restart debba avvenire proprio con il film Avengers: Secret Wars e Deadpool & Wolverine dovrebbe fare da anello di congiunzione (non a caso c'è quell'easter egg alla fine del trailer che mostra un albo a fumetti della miniserie Secret Wars).

TVA amica o nemica?

Nonostante Deadpool sia stato ingaggiato dalla TVA per salvare l'Universo, il trailer mostra delle scene in cui il nostro eroe combatte contro gli agenti della TVA. Qui nascono due ipotesi: la prima è che man mano che va avanti Deadpool si rende conto che il piano della TVA era una trappola, la seconda ipotesi (la più probabile a mio avviso) è che a un certo punto Deadpool - come suo solito - decida di fare di testa sua e che la TVA cerchi solamente di difendere quelle linee temporali che potrebbero essere minacciate dalle azioni di Deadpool.

Vi ricordiamo che la TVA è sì gestita da Loki ma al suo interno esistono tante persone che ci lavorano e alcuni (anche come visto nella serie TV di Loki) potrebbero fare i propri interessi e agire in modo malvagio.

Deadpool & Wolverine come Avengers: Endgame e Spider-Man: No Way Home?

Ovviamente Disney sta cercando un film che possa ripetere o comunque avvicinarsi al successo al box-office di Avengers: Endgame o di Spider-Man: No Way Home.

Non sappiamo se ciò accadrà ma possiamo comparare i film dal punto di vista delle sensazioni che potrà far nascere nel cuore del pubblico Marvel.

I viaggi nel tempo di Avengers: Endgame hanno entusiasmato il pubblico perché hanno riportato al cinema alcuni momenti cruciali dell'MCU mostrando nuovamente alcune scene dai film precedenti (come The Avengers per esempio). Deadpool probabilmente farà la stessa cosa mettendo il mercenario dalla tuta rossa di viaggiare tra le varie linee temporali dove sono presenti anche vecchi amati personaggi come Wolverine.

La presenza di personaggi da altri film Marvel (i cui nomi rimarranno nascosti fino alla data del 24 luglio) porta quell'eccitazione nel pubblico che ha fatto riempire le sale per Spider-Man: No Way Home.

Il pubblico ama le rivisitazioni, i grandi ritorni e le reunion. Questo dovrebbe garantire a Deadpool & Wolverine un grande primo week-end al botteghino. Se il film sarà divertente e ben scritto come speriamo allora Deadpool sarà davvero incoronato come il Gesù della Marvel!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...