Oggi compie gli anni il leggendario attore Premio Oscar Denzel Washington. Un professionista che con il suo contributo ha portato un grande impatto nel cinema non soltanto per le sue iconiche interpretazioni. Ma anche come mentore per artisti di tutte le etnie, dimostrando che è possibile superare le barriere razziali e raggiungere il successo attraverso il talento, il duro lavoro e la dedizione.
Nato il 28 dicembre 1954 a Mount Vernon nello stato di New York, Denzel Hayes Washington Jr. è un attore, un regista e un produttore cinematografico americano che vanta una lunga e prolifica carriera, nel corso della quale è riuscito a portare su schermo con maestria personaggi complessi e profondi, spesso ispirati a figure reali, diventando uno degli interpreti più premiati della sua generazione e considerato da molti come il più grande attore del 21esimo secolo.
A partire dal suo esordio cinematografico avvenuto nella commedia del 1981 Il pollo si mangia con le mani, proseguendo l'anno successivo con il medical drama televisivo A cuore aperto, la carriera di Denzel Washington inizia a solidificarsi negli anni novanta con la sua partecipazione a svariati titoli di successo e collaborando spesso con registi del calibro di Spike Lee, Tony Scott e Antoine Fuqua. Tra le tante pellicole note figurano il musical drama Mo' Better Blues, la commedia sentimentale Molto rumore per nulla, il film drammatico Philadelphia, i thriller Allarme rosso, Il rapporto Pelican, Attacco al potere arrivando fino ai primi anni duemila con Il collezionista di ossa diretto da Phillip Noyce.
Denzel Washington ha inoltre diretto, prodotto e interpretato lungometraggi di genere drammatico come Antwone Fisher, The Great Debaters - Il potere della parola e Barriere, mentre tra le sue partecipazioni più recenti figurano la trilogia di The Equalizer e il dramma epico Il gladiatore II di Ridley Scott. Oggi, alla soglia dei settant'anni, Denzel Washington continua a influenzare il mondo del cinema con il suo talento ineguagliabile e la sua dedizione. La sua carriera esemplare, arricchita da interpretazioni memorabili e da importanti contributi come regista e produttore, continua a ispirare nuove generazioni di artisti. In occasione del suo compleanno, celebriamo Denzel Washington per il suo percorso professionale ricordando alcuni dei suoi personaggi indimenticabili.
- Grido di libertà (1987)
- Glory - Uomini di gloria (1989)
- Malcolm X (1992)
- Hurricane - Il grido dell'innocenza (1999)
- Training Day (2001)
- End of Justice - Nessuno è innocente (2017)
- Macbeth (2021)
Grido di libertà (1987)
Con la regia di Richard Attenborough, il film Grido di Libertà, ispirato a eventi reali, è un biopic drammatico che vede Denzel Washington lavorare al fianco di Kevin Kline. La pellicola si basa sull'amicizia nata tra l'attivista nero Steve Biko e il giornalista bianco Donald Woods.
La storia del film, ambientata in Sudafrica negli anni settanta, racconta la lotta di Biko e Woods contro l'apartheid e la loro battaglia per la libertà, l'uguaglianza e i diritti umani. Il giornalista, inizialmente scettico sulla causa dell'attivista, dopo aver visto i reali problemi in prima persona, si schiera dalla sua parte supportandone il movimento.
Denzel Washington per la sua interpretazione nei panni di Steve Biko viene candidato ai Premi Oscar e ai Golden Globe come Miglior attore non protagonista.
- Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Glory - Uomini di gloria (1989)
Glory - Uomini di gloria è un altro dramma biografico che questa volta vale un Oscar e un Golden Globe a Denzel Washington, per la sua intensa performance nella parte del soldato Silas Trip. Diretto da Edward Zwick, il film racconta la storia del 54esimo Reggimento Volontari Fanteria del Massachusetts, composto per la prima volta da soldati afroamericani durante la Guerra Civile Americana.
La trama della pellicola esplora le difficoltà e le discriminazioni affrontate dai soldati neri, nonostante il loro coraggio e impegno nella lotta per l'abolizione della schiavitù e per l'uguaglianza. Il reggimento è guidato dal giovane colonnello bianco Robert Gould Shaw (interpretato da Matthew Broderick), che si impegna a superare i pregiudizi e a ottenere il rispetto e il riconoscimento per i suoi uomini. Glory - Uomini di gloria è un potente dramma storico che mette in luce il contributo significativo dei soldati afroamericani durante la guerra, culminando in un eroico ma tragico assalto a Fort Wagner.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Malcolm X (1992)
Denzel Washington regala un'altra incredibile interpretazione come protagonista nel lungometraggio Malcolm X. Film anche in questo caso di genere biografico e diretto da Spike Lee, basato sull'autobiografia del leader afroamericano Malcolm X.
Il film copre la vita di Malcolm X a partire dalle sue esperienze giovanili e la sua carriera criminale con conseguente incarcerazione, passando per la sua conversione all'Islam e tutto il relativo percorso tra cui il viaggio alla Mecca, la sua evoluzione nei confronti dei bianchi, fino alla sua tragica morte avvenuta nel 1965.
La performance di Denzel Washington è stata particolarmente apprezzata per la sua capacità di catturare la complessità e la trasformazione del personaggio. Tra i diversi riconoscimenti, l'attore ha ricevuto un'altra candidatura agli Oscar e ai Golden Globe e ha vinto l'Orso d'Argento e l'MTV Movie Award.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite noleggio su Apple TV+
Hurricane - Il grido dell'innocenza (1999)
Il film Hurricane - Il grido dell'innocenza, diretto da Norman Jewison è basato sulla vita di Rubin Carter detto "Hurricane", un pugile afroamericano ingiustamente accusato e condannato per un triplice omicidio nel 1966.
In Hurricane Denzel Washington offre una performance straordinaria nel ruolo di Rubin Carter rappresentando in pieno la forza e la determinazione del pugile, durante la lotta per dimostrare la sua innocenza. Il film si concentra proprio sul percorso di Carter che si ritrova ad affrontare difficoltà e le iniquità del sistema giudiziario, in contrapposizione alla forza dell'umanità nel battersi per la verità e la giustizia.
Nel film Hurricane - Il grido dell'innocenza Denzel Washington ottiene un'altra candidatura agli Oscar e vince inoltre il Golden Globe e l'Orso d'Argento.
- Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Apple TV+
Training Day (2001)
Il film Training Day è un action thriller noir diretto da Antoine Fuqua e scritto da David Ayer che è valso a Denzel Washington l'Oscar ancora una volta in veste di protagonista, recitando al fianco di Ethan Hawke.
La trama di Training Day si concentra sull'addestramento del poliziotto Jake Hoyt (Ethan Hawke), che viene seguito e supervisionato dall'esperto detective della narcotici Alonzo Harris (Denzel Washington). Quest'ultimo è un agente corrotto che non si fa scrupoli a usare metodi brutali e contro le regole, pur di mantenere il controllo per le vie di Los Angeles. Il film esplora proprio i confini tra giustizia e criminalità, mettendo in luce la moralità ambigua e le decisioni difficili che gli agenti di polizia devono affrontare, attraverso una rappresentazione realistica delle dure realtà presenti nelle strade urbane.
Oltre a ricevere il Premio Oscar, Denzel Washington per Training Day è stato nominato ai Golden Globe e al Satellite Award come Miglior attore in un film drammatico, mentre ha vinto l'MTV Movie Award come Miglior cattivo.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision
End of Justice - Nessuno è innocente (2017)
Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, End of Justice - Nessuno è innocente è un altro film per il quale Denzel Washington viene nominato nuovamente agli Oscar come Miglior attore protagonista. Con la regia di Dan Gilroy, End of Justice è un thriller drammatico che include nel cast principale anche Colin Farrell e Carmen Ejogo, mentre Denzel Washington compare anche in veste di produttore.
Nella pellicola End of Justice - Nessuno è innocente Denzel Washington interpreta Roman J. Israel, un avvocato idealista e attivista afroamericano che lavora in uno studio legale dedicato alla difesa dei più deboli. Quando il suo socio in affari viene a mancare, Roman trova lavoro nel prestigioso studio del ricco e ambizioso George Pierce. Tuttavia essendo Roman un uomo rimasto ancorato agli ideali e allo stile degli anni settanta, finisce per trovarsi in conflitto con i valori morali di Pierce. Il film illustra la lotta interiore del protagonista e le pressioni del mondo legale, attraverso una serie di eventi drammatici che mettono in discussione la sua integrità e le sue scelte.
- Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision
Macbeth (2021)
Concludiamo questa breve e parziale lista sui migliori ruoli di Denzel Washington, con la sua rappresentazione di Lord Macbeth nell'omonimo film in cui è protagonista. Un adattamento cinematografico basato sulla celebre opera di William Shakespeare, che segna anche il primo lungometraggio diretto da uno solo dei noti fratelli Coen, Joel.
La pellicola Macbeth segue la storia di Lord Macbeth, un nobile scozzese che dopo aver incontrato tre streghe, scopre attraverso una loro visione il suo futuro come Re di Scozia. Spinto dall'ambizione e dalla forte influenza di sua moglie, Macbeth commette regicidio uccidendo il Re Duncan, il sovrano in carica, per prendere possesso del trono.
La performance di Denzel Washington è stata acclamata dalla critica e gli è valsa numerose nomination, tra cui l'Oscar al Miglior attore oltre ai Golden Globe, il Satellite Award e gli SAG Awards.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Apple TV+
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!