Nonostante non fosse il primo, né l'ultimo, il Flash Gordon diretto da Mike Hodges nel 1980 è indubbiamente il più popolare.
Vuoi per il cast (Max von Sydow, Timothy Dalton, Richard O'Brien, Sam J. Jones, Ornella Muti, Mariangela Melato...), vuoi per la colonna sonora firmata dai Queen, vuoi per il budget da record per l'epoca (intorno ai 20 milioni di dollari), vuoi per l'impagabile gusto kitsch che lo contraddistingue: Flash Gordon nell'immaginario collettivo è legato a quelle immagini da quasi quarant'anni.

Ora, però, è in arrivo una nuova versione cinematografica del personaggio nato nel 1934 dal fumetto di Alex Raymond.
Una versione che sta già facendo sospirare i fan.
A firmarla sarà infatti il regista dell'horror Overlord, Julius Avery, ingaggiato dalla 20th Century Fox per scrivere e dirigere il nuovo Flash Gordon.
Producono Matthew Vaughn (Kingsman), inizialmente candidato alla regia e John Davis (I, Robot).
L'australiano Avery è un fan del fumetto fin da ragazzino.
Dopo aver scritto e diretto alcuni cortometraggi (Matchbox, Little Man, Solvent...) ha debuttato alla regia con Son of a Gun nel 2014, firmando sempre anche la sceneggiatura.
Il film con Ewan McGregor e Brenton Thwaites racconta la storia di un ragazzo, JR (Thwaites), che evade dalla prigione grazie al veterano carcerato Brendan Lynch (McGregor), rapinatore di grande fama.
Una volta fuori, JR si unisce alla banda criminale di Lynch per prendere parte a una grossa rapina. Ma le cose non vanno come previsto...
A regalare ad Avery fama internazionale, però, è stato il suo secondo titolo, presentato negli USA a vari festival fra settembre e ottobre e già diventato un film cult.
Overlord unisce horror e war movie per raccontare una storia ambientata all'epoca dello sbarco in Normandia.
Alcuni militari dell'esercito americano finiscono coi paracadute nei pressi di una cittadina della Normandia e scoprono con orrore che i nazisti stanno trasformando le persone in mostruosi zombie assassini. Ecco il trailer:
In Italia Overlord uscirà l'8 novembre.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!