Come finisce Goldrake? Il finale dell'anime e del manga di Gō Nagai

Autore: Francesco Frangioja ,

UFO Robot Goldrake, conosciuto anche come UFO Robo Gurendaizā, è uno dei numerosi mecha creati da Gō Nagai. divenuto poi una serie animata sviluppata dalla rinomata TOEI Animation tra il 1975 e il 1977. Debuttò in Italia nel 1978 ed è tecnicamente l'ultimo capitolo di una trilogia composta da Mazinga Z e Il Grande Mazinga. In Italia però UFO Robot Goldrake è stata la prima delle tre serie a essere trasmessa e lanciò la moda dei "cartoni giapponesi". Questo amatissimo robot sta per tornare nel remake Grendizer U - recuperare il trailer - ma prima vi siete mai chiesti come finiva UFO Robot Goldrake? Eccovi il finale della serie originale!

Immagine di UFO Robot Goldrake

UFO Robot Goldrake (1975)

05/10/1975 (ja)
Action & Adventure, Animazione, Sci-Fi & Fantasy,

Tutto inizia quando Fleed, pacifica stella della nebulosa di Vega, dalle avanzate conoscenze scientifiche, viene invasa dall'esercito del malvagio Re Vega, inte...

Immagine di UFO Robot Goldrake

Advertisement

Di cosa parla UFO Robot Goldrake

Il protagonista di UFO Robot Goldrake è il giovane Duke Fleed, principe ereditario del pianeta omonimo, costretto a fuggire dal suo mondo devastato dall'invasione del malvagio Imperatore Vega, desideroso di conquistare l'intera galassia. Fortunatamente, Duke riesce a fuggire a bordo dell'eroico robot da battaglia Goldrake (Grendizer nell'originale), l'arma più avanzata del suo pianeta. Atterrato sulla Terra, sorprendentemente simile al suo pianeta natale sotto molti aspetti, Duke viene accolto e protetto dal brillante scienziato Professor Procton, capo di un istituto di ricerca terrestre.

Advertisement

Per proteggere le origini extraterrestri di Duke, il Professor Procton lo presenta agli altri terrestri come Actarus, suo figlio di ritorno da un lungo viaggio all'estero. Ma la minaccia dell'Impero di Vega persiste, poiché il loro pianeta sta per morire, spingendoli a pianificare la conquista della Terra. Così ha inizio una feroce guerra tra alieni e terrestri, con Actarus a bordo del Goldrake che difende coraggiosamente la libertà del suo nuovo pianeta, che ormai considera casa. Con lui combattono il valoroso Alcor, la bella Venusia e la giovane Maria, sorella di Actarus creduta morta.

Goldrake, costruito in Gren, un metallo spaziale cinque volte più resistente dell'acciaio, si muove grazie all'energia fotonica assorbita dai sensori sulle corna. I principali accumulatori sul busto distribuiscono l'energia, alimentando anche l'armamento sulle braccia, mentre quelli ausiliari sulle gambe consentono il movimento e attivano i motori di spinta.

Il suo quartier generale è nascosto nel Centro di Ricerche, protetto da numerose difese contro gli attacchi alieni. Il Goldrake può impiegare varie armi per il combattimento ravvicinato, tra cui l'iconica Alabarda Spaziale, composta da due boomerang sulle spalle unite da un'impugnatura lunga.

Advertisement

Nel corso delle missioni nello spazio, Goldrake si avvale del Disco Spaziale per volare e navigare, garantendo un collegamento sicuro e efficiente attraverso un intricato processo di aggancio. Il robot può mantenere un'autonomia di tre mesi senza impiego di armi. Inoltre, il Centro è stato potenziato per includere alloggiamenti per i veicoli ausiliari di Goldrake: Goldrake 2, il Delfino Spaziale e la Trivella Spaziale, contribuendo alla versatilità e alla potenza del Goldrake durante le missioni.

UFO Robot Goldrake: l'anime

UFO Robot Goldrake nasce da un cortometraggio del 1975 intitolato UFO Robot Gattaiger - La grande battaglia dei dischi volanti la cui trama e il design del mecha protagonista vennero poi rimaneggiati affinché fossero in linea con le precedenti serie di Nagai ovvero Mazinga Z e Il Grande Mazinga. Anche il personaggio di Koji Kabuto, pilota del primo Mazinga, venne inserito nella nuova serie per dare continuità alla narrazione - nell'adattamento italiano inizialmente questo aspetto verrà ignorato e il personaggio diverrà Alcor.

UFO Robot Goldrake è composta da 74 episodi, il soggetto originale è di Gō Nagai che curò anche un manga omonimo. Le musiche vennero curate da Shunsuke Kikuchi, mentre il design dei personaggi e le animazioni sono stati realizzati da Kazuo Komatsubara, sostituito successivamente da Shingo Araki a partire dall'episodio numero 49. La serie è stata trasmessa per la prima volta in Giappone sulla Fuji Television, dal 5 ottobre 1975 al 27 febbraio 1977.

Advertisement

Quanti episodi ci sono in Goldrake?

La serie si compone di 74 episodi. La programmazione della Rai ha diviso la serie in tre parti: la prima dal 4 aprile al 6 maggio 1978 (24 episodi); la seconda dal 12 dicembre 1978 al 12 gennaio 1979 (25 episodi); e la terza dall'11 dicembre 1979 al 6 gennaio 1980 (22 episodi). Nonostante la RAI avesse acquistato l'intera serie, sono state doppiate e trasmesse in TV solo 71 delle 74 puntate. Per qualche motivi al momento sconosciuti, vennero esclusi dalla programmazione gli episodi 15, 59 e 71.

Chi erano i doppiatori della serie di Goldrake?

I doppiatori dei personaggi principali erano: Actarus - Romano Malaspina (Actarus), Maria (Emanuela Rossi e Liliana Sorrentino), Giorgio Locuratolo (Alcor), Rosalinda Galli (Venusia), Elio Zamuto e Sandro Iovino (Professor Procton), Gino Donato(Imperatore Vega)

Come finisce Goldrake?

Dopo una lunga e strenua battaglia, Actarus e i suoi alleati finalmente trionfano sull'implacabile Impero di Vega, liberando non solo la Terra, ma l'intera galassia dal giogo oppressivo del malvagio tiranno. La vittoria è stata ottenuta grazie alla determinazione e alla forza combattiva del gruppo.

Advertisement

Ora, anche il pianeta natale di Actarus, Fleed, sembra lentamente riprendersi dopo essere stato devastato dall'attacco di Vega, il quale lo aveva avvolto con le malefiche radiazioni di Vegatron. La speranza ritorna nel cuore degli abitanti di Fleed mentre Actarus e Maria, a bordo del potente Goldrake, si dirigono verso il loro mondo natale con il proposito di avviare un nuovo inizio, riportando la vitalità e la prosperità perdute.

La loro missione è di ricostruire ciò che è stato distrutto e di guarire le ferite inflitte dalla guerra, affinché Fleed possa finalmente rinascere e prosperare sotto una nuova luce. Actarus e Maria sono determinati a donare una nuova speranza al loro amato pianeta e a guidare il popolo di Fleed verso un futuro migliore.

Actarus e Maria lasciano quindi gli amici terrestri per tornare al loro pianeta natale e cercare di farlo rinascere, chiudendo così un capitolo oscuro e aprendo uno nuovo e luminoso capitolo per l'intera galassia.

Prodotto Consigliato

UFO ROBOT Goldrake - La Serie Completa (3 Box - 10 Blu-ray) Ed. Italiana

In seguito all’invasione del suo pianeta natale da parte delle truppe di Re Vega, il principe Duke Fleed si vede costretto a fuggire sulla Terra a bordo del suo robot spaziale Goldrake. Spaesato e ferito, Duke Fleed viene accolto dal dottor...
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...