Non si sentiva il bisogno di tornare a New York e nell’èlite di Manhattan per nuove storie e nuovi intrighi amorosi. Gossip Girl è una serie che non si tocca. Ha avuto il suo inizio, il suo sviluppo (non sempre in linea con le promesse) e la sua degna conclusione. Un sequel? Era da scartare a priori. Eppure, dopo la visione dei primi due episodi, ci si rende conto che Gossip Girl ha ancora molto da dire. Rispetto alla serie che è terminata nel 2012 a cambiare è solo il cast, ma restano le intenzioni di raccontare il mondo dei più giovani in una New York patinata e post Covid-19.
Gossip Girl è scritto da Joshua Safran ed è basato sui personaggi creati da Josh Schwartz e Stephanie Savage. Non va in onda su The Cw ma è un‘esclusiva della HBOMax, network in streaming e a pagamento della HBO. In America è andato in onda dal luglio del 2021 dove sono stati trasmessi i primi sei episodi dei dodici previsti, ma una seconda stagione è stata già rinnovata a fronte di un enorme successo. Si conta di 555mila spettatori che hanno seguito la premiere e con oltre 15 hashtag che sono diventati trend topic. Dal 27 ottobre lo show arriva in Italia. Su Sky e su NowTv sono disponibili i primi due episodi. Perché Gossip Girl merita di essere visto? Perché è una serie che parla del futuro che stiamo vivendo.
- Cosa c'è dietro il successo di Gossip Girl?
- Le serie simili a Gossip Girl da vedere
- Look più belli di Gossip Girl
Una nuova Gossip Girl a Manhattan
Sono trascorsi esattamente 10 anni dalla conclusione della serie originale. Dopo un lungo periodo di confinamento a causa del virus, è iniziato un nuovo anno scolastico per gli studenti della Constance. L’élite di Manhattan è pronta a bivaccare e vivere una vita al limite solo per gusto di farlo. Il ricordo di Gossip Girl è vago e lontano, tanto da essersi perso nel tempo. Almeno fino a questo momento.
[tv id="1395"]
Al liceo più in voga di New York fa il suo ingresso Zoey, sorellastra di Julien, aspirante influencer e ape regina di un gruppo ben forbito di amici. Per la giovane che viene dai bassifondi non è facile integrarsi con Julien e i suoi amici. Troppo distanti dalle sue abitudini e troppo dissipati per i suoi gusti. E sono proprio loro a dettare legge alla Constance. Un gruppo di giovani insegnati, stanchi delle continue vessazioni, decidono di aprire un profilo social e “resuscitare” la mitica Gossip Girl solo per mettere in cattiva luce gli studenti. L’esperimento non fa altro che scoperchiare un vaso di Pandora fatto si segreti e torbide relazioni.
Una generazione più spregiudicata
La serie tv resta un teen-drama. Non perde le sue caratteristiche più particolari. Ci sono gli intrighi, i sotterfugi, i segreti, i colpi bassi, i tradimenti e gli amori tormentati. La nuova incarnazione di Gossip Girl, però, si spinge più avanti e non si ferma alla mera caratterizzazione di una storia in odore e in sapore di già visto. Il punto di svolta è insito in questo dettaglio.
No X.com parameter url defined
La serie è una parafrasi molto realistica del mondo che stiamo vivendo. C’è una fotografia vivida di una gioventù che vuole crescere troppo in fretta, che non ha paura dei suoi errori, che è sempre connessa e rapita dai social network. Traspare un ritratto di un gruppo di ragazzi molto più spregiudicati rispetto a 10 anni fa. Incuranti del pericolo, vivono la loro vita al limite, senza pensare alle conseguenze. E non c’è niente di cui scandalizzarsi, perché, in fin dei conti, Gossip Girl non fa altro raccontare la nostra modernità senza peli sulla lingua.
Gossip Girl che parla di bullismo e di diversità
No X.com parameter url defined
Una serie al passo con i tempi non poteva lesinare nel raccontare anche i problemi che attanagliano la società di oggi. Si parla di bullismo come una piaga ancora vivente nelle scuole, si parla di diversità, di sessualità e di gender fluid senza falsi perbenismi. E si parla anche di poliamore, di sogni infranti, di denaro, droga e favoritismi. Un corollario di temi che era impossibile non menzionare in una serie come Gossip Girl. Perché, in fin dei conti, è una serie che parla di noi e del mondo che stiamo lasciando ai più giovani.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!