Halloween: tutti i film su Michael Myers e l'ordine in cui guardarli

Segui questa guida per vedere tutti i film di Halloween nell'ordine corretto e scoprire tutto quello che c'è da sapere sulla saga dedicata a Michael Myers.

Autore: Chiara Poli ,

Halloween è una delle saghe horror più longeve e amate della storia del cinema. Iniziata nel 1978, su spunto della geniale coppia formata da John Carpenter e Debra Hill, a oggi conta quattordici lungometraggio che ne hanno espanso esplorato e più volte ripercorso la storia.

Al centro di questa lunga serie di film ci sono due personaggi: un killer particolarmente spietato, incarnazione del male assoluto e una donna che desidera uccidere a ogni costo ma che riesce sempre o quasi a sfuggirgli. 

L'assassino si chiama Michael Myers ed esordisce al cinema nel 1978, in un momento in cui il genere horror comincia a fondersi e ibridarsi con altri filoni, ad esempio quello fantascientifico. Protagonista di alcuni degli esperimenti più famosi in questo senso è proprio John Carpenter.

Con Halloween l'horror si fonde al thriller psicologico che, film dopo film, esplora i vissuto profondo e traumatico dei protagonisti, la genesi della loro personalità.

Gli eventi traumatici rimossi dalla memoria collettiva e il loro effetti si fondo a miti religiosi e pagani, fino a fare di un uomo senza scrupoli l'incarnazione del male assoluto e demoniaco.

Jason Blum, Malek Akkad, Bill Block
Jamie Lee Curtis è la protagonista di Halloween Kills

Halloween ha il grande merito di aver tracciato dei confini per la propria storia che poi si sono trasformati in una serie di vere e proprie regole del genere. Regole poi riprese a epigoni e successori altrettanto fortunati come Venerdì 13 o di Nightmare.

Oltre ad aver dato vita a uno degli assassini più iconici del cinema, Halloween ha anche creato la sua iconico controparte, trasformando Jamie Lee Curtis in una grande icona horror, una vera scream queen.

Ripercorriamo insieme tutte le tappe della storia cinematografica di Michael Myers e Laurie Strode nei film che li hanno raccontati. 

Tutti i film della saga di Halloween

L'ordine in cui guardare la saga

Halloween - La notte delle streghe (1978)

Titolo originale: Halloween

Regia: John Carpenter

Sceneggiatura: John Carpenter e Debra Hill

Il primo, grande capitolo della saga. Uno dei capolavori di John Carpenter, che - come ricordato molto bene dal personaggio di Randy in Scream - ha stabilito le regole dello slasher movie.

La storia di Michael Myers inizia quando, a soli 6 anni e senza alcun apparente motivo, uccide la sorella maggiore Judith. Nella notte di Halloween.

Rinchiuso in un istituto psichiatrico chiamato Smith’s Grove, Michael viene tenuto lontano dalla società perché perfino i suoi medici credono che sia malvagio. Anzi: l’essenza stessa del Male.

Quindici anni dopo l’omicidio di Judith, Michael evade da Smith’s Grove e inizia a dare la caccia a una ragazza di nome Laurie Strode, lasciandosi dietro una scia di cadaveri.

Il 31 ottobre il dottor Loomis, lo psichiatra di Michael, lo rintraccia a Haddonfield, la sua città natale, e cerca di fermarlo prima che uccida Laurie…

Costato poco più di trecentomila dollari, Halloween diventò un blockbuster incassandone oltre settanta milioni. E dando il via a una lunga serie di slasher movie che tentarono di replicarne il successo.

Jamie Lee divenne la scream queen più famosa, Donald Pleasence si legò indissolubimente al personaggio del dottor Loomis e il film divenne un rituale per la celebrazione annuale di Halloween, con visioni collettive e proiezioni nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

 

Halloween II - Il signore della morte (1981)

Universal Pictures
Halloween II: il poster del film datato 1981
Halloween II: il poster del film datato 1981

Titolo originale: Halloween II

Regia: Rick Rosenthal

Sceneggiatura: John Carpenter e Debra Hill

Il primo e più riuscito sequel di Halloween riparte da dove si era interrotto il primo capitolo.

Sconvolta e terrorizzata, Laurie Strode viene ricoverata in ospedale mentre il dottor Loomis e lo sceriffo cercano di catturare Michael, che non è morto come credeva Loomis, Myers insegue Laurie in ospedale. Intanto la ragazza inizia a ricordare il proprio passato e la propria infanzia, e a capire perché Michael è tanto determinato a ucciderla…

Nonostante l’eroico sacrificio del dottor Loomis, che si fa saltare in aria per salvare Laurie ed eliminare Michael una volta per tutte, Myers sopravvive.

Laurie Strode, ancora una volta, dovrà fuggire da quello che non sembra più essere un uomo mortale.

Inizialmente distribuito in Italia solo con il titolo Il signore della morte, il film è ricco di scene splatter, genere che in quel momento andava per la maggiore.

Halloween II costò oltre due milioni e mezzo di dollari e ne incassò poco più di venticinque, rivelandosi un grande successo commerciale.

 

Halloween III - Il signore della notte (1982)

Titolo originale: Halloween III: Season of the Witch

Regia: Tommy Lee Wallace

Sceneggiatura: Tommy Lee Wallace

Il primo film della saga a non portare la firma di John Carpenter, nemmeno per la sceneggiatura, e si vede. Anche perché, eccezione in questa lunga lista, non parla di Michael Myers.

La trama racconta infatti del dottor Daniel Challis (Tom Atkins), alle prese con un serie idi omicidi che ruotano attorno alla Silver Shamrock, una misteriosa multinazionale che produce le maschere più in voga per Halloween.

Si scoprirà che il suo proprietario, Conal Cochran (Dan O'Herlihy), sta tramando qualcosa di terribile…

Considerato estraneo alla saga per l’assenza di Myers e di Laurie, il film incassò una cifra dignitosa ai botteghini, ripagandosi ampiamente, ma solo grazie all’attrattiva del titolo.

Il tentativo di Wallace, futuro sceneggiatore e regista dell’adattamento televisivo di It, di denunciare il consumismo americano e lo strapotere delle multinazionali, fallì miseramente. Anche per la scelta di discostarsi dallo slasher movie e dallo splatter, per proporre un tipo di horror più cervellotico, non gradito a chi si aspettava di scoprire le nuove avventure del serial killer cinematografico più famoso dell’epoca.

 

Halloween 4 - Il ritorno di Michael Myers (1988)

Trancas International Films
La locandina di Halloween 4
La locandina originale di Halloween 4

Titolo originale: Halloween 4: The Return of Michael Myers

Regia: Dwight H. Little

Sceneggiatura: Alan B. McElroy

Dopo il capitolo a sé stante, si ritorna a Michael Myers che, esattamente dieci anni dopo la sua prima strage, torna a Haddonfield in cerca della nipotina Jaime, che vuole eliminare (come ha sempre voluto fare con tutti i membri della sua famiglia).

Laurie Strode è morta in un incidente ma Michael, rimasto a lungo in coma, si risveglia quando apprende che Laurie ha avuto una figlia.

Un redivivo dottor Loomis, intuito che Myers sta tornando nella cittadina natale per uccidere la piccola, fa di tutto per fermarlo. Ma toccherà a qualcun altro avere la meglio…

Grazie al ritorno di Donald Pleasence, unico attore del cast originale ad accettare di interpretare questo quarto capitolo, il film ha incassato più del precedente capitolo della saga, ripagando ampiamente il costo di circa 5 milioni di dollari.

 

Halloween 5 - La vendetta di Michael Myers (1989)

Titolo originale: Halloween 5

Regia: Dominique Othenin-Girard

Sceneggiatura: Dominique Othenin-Girard, Michael Jacobs e Shem Bitterman

Come di consueto Michael Myers - creduto morto - in realtà è ancora vivo, accudito da un uomo che lo cura. Nel giorno di Halloween, un anno dopo gli eventi del film precedente, Michael riacquista improvvisamente le forze, massacra l’uomo che l’ha salvato e parte in cerca della nipotina Jaime, ora undicenne, per ucciderla.

Al momento decisivo, però, Michael esita quando la ragazzina lo chiama zio. Si toglie la maschera e mostra umanità… Salvo poi ritornare il mostro di sempre.

Fermato dal dottor Loomis, determinato a farla finita, Michael verrà catturato dalla polizia. Ma una figura misteriosa lo fa evadere. Sarà una strage. E per Jaime sembra non esserci pace…

Nonostante le critiche negative, il film incassò il doppio del suo budget - di circa 3 milioni di dollari - nel solo weekend d’apertura negli Usa.

La prima versione della sceneggiatura prevedeva che Jaime fosse come suo zio, diventando un personaggio malvagio. Venne poi riscritta lasciandola come preda di Myers, anche in vista del sequel.

 

Halloween 6 - La maledizione di Michael Myers (1995)

Titolo originale: Halloween: The Curse of Michael Myers

Regia: Joe Chappelle

Sceneggiatura: Daniel Farrands

Accanto a Michael Myers, già spaventoso di suo, adesso ci sono gli adepti di una setta, il Culto della Spina, al quale apparteneva l’uomo che sei anni prima aveva fatto scappare Michael.

Seguendo il folle piano del culto, l’uomo aveva fatto sì che Michael e Jaime, ora quasi sedicenne, generassero un erede del Male.

La ragazzina dà alla luce un maschietto e poi, appresi i piani della setta, fugge per nascondere il bambino.

Michael viene inviato sulle sue tracce e riesce finalmente a ucciderla, senza però trovare il piccolo.

Questo capitolo, costato 5 milioni di dollari, ne ha incassati poco più di 15 in totale ed è stato uno dei più criticati per la pesantezza della trama, che metteva una quindicenne al centro di un piano sconvolgente.

Però ha importanza perché svela la fonte dell’immortalità di Michael, legato proprio alla setta. 

Il dottor Loomis compare anche in questo sesto film, cercando di tenere al sicuro il figlio di Jaime.

 

Halloween - 20 anni dopo (1998)

Titolo originale: Halloween H20: 20 Years Later

Regia: Steve Miner

Sceneggiatura: Matt Greenberg e Robert Zappia

Ritorno in grande stile per il ventesimo anniversario della saga, che riporta Jamie Lee Curtis nel suo ruolo originario.

Laurie Strode, la cui famiglia era morta in un incidente, era stata anch’ella uccisa da un incidente, almeno stando alle informazioni diffuse da Loomis e dalla polizia per tenerla al sicuro da Michael Myers.

La donna è viva e vegeta e, sotto il falso nome di Keri Tate, è la preside di una prestigiosa scuola privata.

Il dottor Loomis è morto recentemente (come il suo interprete Donald Pleasence, scomparso nel 1995 dopo aver girato l’ultimo film) ma Michael riesce a rintracciare Laurie grazie all’archivio tenuto dalla vecchia infermiera che lavorava con Loomis (che viene puntualmente uccisa).

Laurie ha un figlio, che studia nella sua scuola, e all’anniversario di Halloween ha paura che Michael lo trovi e lo uccida. Michael si presenta alla scuola, e dà inizio a una strage. 

Dopo fughe e inseguimenti, Laurie mette definitivamente fine alla vita di Michael, decapitandolo.

Un budget ricchissimo, ben 17 milioni di dollari, per un incasso totale ai botteghini statunitensi di 55.

Jamie Lee Curtis si diverte a rivestire i panni del suo personaggio più famoso e la produzione gioca con rimandi e omaggi.

Nel cast c’è anche la grande Janet Leigh, la protagonista di Psycho, madre di Jamie Lee Curtis nella vita reale.

 

Halloween - La resurrezione (2002)

Titolo originale: Halloween: Resurrection

Regia: Rick Rosenthal

Sceneggiatura: Larry Brand e Sean Hood

Quello per l’anniversario dei vent’anni avrebbe dovuto essere l’ultimo capitolo della saga… E invece no. Michael Myers viene resuscitato per tornare a dare la caccia a Laurie e perseguitare il cast di un reality show girato nella sua vecchia casa di Haddonfield.

Scopriamo che Laurie non aveva decapitato Michael, bensì un infermiere dell’ambulanza che Michael aveva vestito come lui.

Rinchiusa in un ospedale psichiatrico, Laurie viene nuovamente braccata dal fratello. Sono passati tre anni dagli eventi del film precedente e Michael Myers riesce finalmente ad avere la meglio, uccidendo Laurie dopo oltre vent’anni di tentativi.

Dopodiché torna a Haddonfield, per nascondersi nella casa in cui è cresciuto, e inizia a uccidere i ragazzi scelti per partecipare a un programma TV girato proprio in quella casa.

Un budget ancora molto ricco, superiore ai 15 milioni di dollari, per 12 di incasso nel primo weekend, fino ai 37 di incassi totali in tutto il mondo.

Il film è stato molto poco apprezzato dai fan della saga, che si reggeva sulla capacità di Laurie di sopravvivere a Myers.

Uccidendola, gli autori hanno messo la parola fine alla storia originaria di Halloween.

 

Halloween - The Beginning (2007)

Titolo originale: Halloween

Regia: Rob Zombie

Sceneggiatura: Rob Zombie

Scritto e diretto da Rob Zombie, il remake dell’originale del 1978 inserisce anche diversi elementi che ne raccontano il prequel: Michael Myers, bambino, inizia a uccidere piccoli animali per poi compiere l’omicidio che lo fa rinchiudere.

Ci viene raccontata la sua storia, insieme alla storia di Laurie. Si tratta quindi di un reboot, con l’aggiunta di diversi elementi e un finale diverso.

Ce n’è anche uno alternativo, girato da Zombie e inserito nei contenuti speciali delle edizioni home video del film.

Un film ritenuto sufficiente dal pubblico, proprio per la scelta di non fare un remake fedele dell’originale, un capolavoro ritenuto intoccabile anche da Zombie, evidentemente. 

Il ruolo del dottor Loomis viene interpretato dal grande Malcolm McDowell, mentre il ruolo che fu di Jamie Lee Curtis passa a Scout Taylor-Compton (Nashville).

Un budget di 15 milioni di dollari, per 30 d’incasso solo nel weekend d’apertura negli Stati Uniti.

 

Halloween II (2009)

Titolo originale: Halloween

Regia: Rob Zombie

Sceneggiatura: Rob Zombie

Zombie dirige anche il sequel del suo reboot, discostandosi ancora di più da Halloween II in versione originale.

Buon successo al botteghino Usa (costato 15 milioni di dollari, ne ha incassati quasi 38), nel resto del mondo non ha avuto la stessa fortuna.

Il film racconta la scoperta di Laurie della sua vera identità e continua a raccontarci il percorso di Michael verso la follia. Il dottor Loomis scrive un libro di successo sui fatti, mentre Michael - indistruttibile - dà la caccia a Laurie, la quale sta precipitando in un incubo sempre più profondo e ha difficoltà a distinguere realtà e immaginazione.

Gli interpreti sono gli stessi del film precedente, fatta eccezione per il giovane Michael: nel primo capitolo scritto e diretto da Zombie era stato interpretato (da giovane) da Daeg Faerch (Hancock), qui sostituito da Chase Vanek (Il diario di Vanessa).

 

Halloween (2018)

Titolo originale: Halloween

Regia: David Gordon Green

Sceneggiatura: David Gordon Green, Danny McBride e Jeff Fradley

Per il quarantesimo anniversario, Jamie Lee Curtis torna a interpretare Laurie Strode in quello che viene annunciato come (l’ennesimo, a questo punto) confronto finale con Michael.

Peccato che, come ricorderete, Laurie fosse stata uccisa da Michael in Halloween - La resurrezione.

Ma questo film si presenta come a sé stante, in un certo senso: secondo la trama, Michael è rimasto in prigione per 40 anni dopo i delitti del 1978 e Laurie è andata avanti con la sua vita. A risvegliare la follia omicida di Myers è una troupe che gira uno special sui delitti di Halloween.

La nuova versione racconta di come Laurie e Michael (con il suo interprete originale, Nick Castle) si trovino di nuovo faccia a faccia a Haddonfield, dopo l’evasione di Michael dalla prigione. Come se tutto il resto non fosse mai successo.

Undicesimo film della saga, porta la firma di John Carpenter come produttore esecutivo ed è stato accolto con grande entusiasmo sia dalla critica che dal pubblico, incassando negli Usa quasi 78 milioni di dollari al debutto (a fronte di un budget di 10).

 

Halloween Kills (2021)

Titolo originale: Halloween Kills

Regia: David Gordon Green

Sceneggiatura: David Gordon Green, Danny McBride e Scott Teems

Originariamente Green aveva pensato di girare l'undicesimo e il dodicesimo film della saga di Halloween insieme, ma poi ha preferito cominciare con Halloween e attendere la reazione del pubblico. 

Halloween Kills è il diretto sequel di Halloween e svela innanzitutto come Michael Myers sia riuscito a sfuggire alla trappola tesagli da Laurie e dalla figlia e nipote di lei. 

Ovviamente segue una lunghissima scia di sangue che attraversa le strade di Haddonfield. Laurie invece trascorre il film in ospedale, ferita, esattamente come avveniva nel primo sequel del film fondativo.

In questo lungometraggio emerge un cambiamento nella natura di Michael: Laurie infatti rivela come ogni tentativo di ucciderlo lo renda più forte. Halloween Kills rende canonico il fatto che Myers sia immortale e inarrestabile: il suo potere stavolta sembra non avere limiti. 

A livello internazionale il film - presentato nella prestigiosa cornice della Mostra del cinema di Venezia - ha incassato 131 milioni di dollari. 

 

Halloween Ends (2022)

Image not found

Titolo originale: Halloween

Regia: David Gordon Green

Sceneggiatura: David Gordon Green, Danny McBride e Paul Brad Logan, Chris Bernier

Halloween Ends è il tredicesimo e al momento ultimo capitolo della saga: dovrebbe arrivare nei cinema di tutto il mondo a ottobre 2022. 

Il film dovrebbe riprendere gli eventi di Halloween Kills e portare a conclusione la trilogia diretta da David Gordon Green. Non si sa molto della trama, ma Jamie Lee Curtis lo ha descritto come "sconvolgente", assicurando che "farà molto arrabbiare i fan della saga". 

Nel film ci dovrebbero essere anche dei riferimenti alla pandemia. 

 

L’ordine in cui guardare la saga

Oltre al classico ordine cronologico in cui questa guida presenta i film di Halloween, esistono altre sequenze di visione per scoprire la storia di Michael Myers. 

Visto che i reboot di Rob Zombie aggiungono informazioni preziose sul passato e la storia dei personaggi, ma sono anche ricchi di eventi devianti rispetto al corso della narrazione, il suggerimento è quello di guardare i primi due capitoli seguiti dai reboot. Per poi continuare con la saga, escludendo il terzo capitolo che come sappiamo ha una trama completamente a sé e può tranquillamente essere visto per ultimo (o addirittura saltato).

Universal Pictures
Jamie Lee Curtis nei panni di Laurie Strode in una scena del film Halloween, mentre viene afferrata dalla mano di Michael Myers che sfonda il vetro di una porta

Suggerirei anche di posporre l’ottavo capitolo, quello in cui Laurie viene eliminata (visto che compare nei due film-anniversario per i 20 e i 40 anni).

Ecco quindi il suggerimento per riguardare tutti i film, magari proprio in occasione della notte di Halloween:

Ordine suggerito per la visione:

  • Halloween - La notte delle streghe (1978)
  • Halloween II - Il signore della morte (1981)
  • Halloween - The Beginning (2007)
  • Halloween II (2009)
  • Halloween 4 - Il ritorno di Michael Myers (1988)
  • Halloween 5 - La vendetta di Michael Myers (1989)
  • Halloween 6 - La maledizione di Michael Myers (1995)
  • Halloween - 20 anni dopo (1998)
  • Halloween (2018)
  • Halloween Kills (2021)
  • Halloween Ends (2022)
  • Halloween - La resurrezione (2002)
  • Halloween III - Il signore della notte (1982)
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!