Se c’è una serie che da quasi 40 anni intrattiene generazioni di appassionati, la prima che viene in mente quando vi chiedono… "Ma che guardavi/leggevi tu da ragazzino?“, questa è sicuramente Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco.
A partire dal primo settembre, i leggendari Cavalieri dello Zodiaco torneranno a brillare sui nostri schermi, questa volta su Prime Video. Se hai sempre sognato di rivedere Pegasus, Sirio e gli altri affrontare le epiche battaglie per proteggere Atena, oppure se sei curioso di scoprire di cosa si tratta, questa è l'occasione perfetta per immergerti nel loro mondo. Preparati a rinfrescare la tua armatura e ad accendere il cosmo, perché le stelle stanno per tornare a brillare su Prime Video!
Da decenni, questa saga epica ha affascinato milioni di fan in tutto il mondo, trasportandoli in un universo di battaglie, mitologia e eroismo senza precedenti. Oggi, ci immergeremo nella profonda storia di Saint Seiya, esplorando le sue origini nel manga, l'esplosione dell'anime negli anni 90 e getteremo uno sguardo al nuovo film che sta per uscire anche nei cinema italiani, Knights of the Zodiac - I Cavalieri dello Zodiaco conosciuto in Italia come I Cavalieri dello Zodiaco - L'Inizio (qui potete leggere la nostra recensione).
- Chi è Masami Kurumada?
- Di cosa parla I Cavalieri dello Zodiaco?
- Chi è il più forte tra i Cavalieri dello Zodiaco? Tutti i Protagonisti
- Quanti Manga ci sono sui Cavalieri dello Zodiaco?
- Gli anime dei Cavalieri dello Zodiaco
- Quando è uscito il primo episodio dei Cavalieri dello Zodiaco?
- Tutti gli OAV e i film dei Cavalieri dello Zodiaco
- Le Action Figure e il Merchandise
- L'impatto di Saint Seiya nella Cultura Pop
Si dice che occorrano diverse centinaia di anni perché la Dea Athena si reincarni, i Guerrieri che hanno sempre protetto la Dea Athena sono i Cavalieri. Oggi il destino del mondo è nelle mani di una nuova generazione di combattenti, quelli che chiamiamo Cavalieri dello Zodiaco, guerrieri devoti alla Dea e protettori della Terra
Chi è Masami Kurumada?
Nel 1953, Masami Kurumada, all'età di 18 anni, scoprì un concorso per giovani talenti sulla rivista Shonen Jump e decise di provare a presentare il suo primo fumetto autoprodotto. Nonostante non abbia vinto il concorso, Kurumada ricevette un feedback positivo che lo incoraggiò ad andare avanti.
Partecipare al concorso gli fornì la possibilità di essere notato da un fumettista già affermato all'epoca, il quale lo prese sotto la sua ala come assistente e gli insegnò le tecniche di disegno che lo hanno portato a diventare uno dei grandi maestri del genere Shonen.
Oltre a Saint Seiya, Kurumada ha creato diversi manga che nel tempo si sono affermati e hanno riscosso successo e che a loro volta sono stati adattati in anime, come Fuma no Kojiro, Ring ni Kakero e B’t X.
Di cosa parla I Cavalieri dello Zodiaco?
La serie de I Cavalieri dello Zodiaco presenta immediatamente il mito greco come tema principale del racconto, unendo la cultura occidentale e quella giapponese in modo distintivo grazie all'opera di Masami Kurumada, fatta di scontri epici e personaggi carismatici.
Ogni personaggio indossa un'armatura chiamata Cloth, che richiama le tradizioni sia dei cavalieri medievali occidentali sia dei samurai del Giappone feudale. L'idea di un'armatura smontabile, così come rappresentata nella serie, ha influenzato il merchandising e ha portato alla creazione di action figure articolate in grado di essere assemblate sui pupazzi o su un apposito scheletro fisso per formare il segno zodiacale del personaggio.
Il successo del merchandising ha contribuito a rendere i Cavalieri dello Zodiaco una delle serie manga più iconiche e amate in tutto il mondo.
Chi è il più forte tra i Cavalieri dello Zodiaco? Tutti i Protagonisti
La scelta dei personaggi protagonisti nella serie dei Cavalieri dello Zodiaco è stata un processo molto interessante. Il quintetto di Seiya, Shiryu, Hyoga, Shun e Ikki è stato selezionato dopo una lunga scrematura tra dieci costellazioni che sembravano idonee per il progetto. Inizialmente, c'erano personaggi come Ichi dell'Idra e Ban del Leone Minore che erano stati considerati ma poi esclusi.
Una cosa che in pochi sanno è che il ruolo di protagonista è stato conteso tra Seiya e Jabu dell'Unicorno, ma alla fine Seiya è stato scelto a causa del significato del suo nome in giapponese. Infatti, "Seiya" si traduce come "Freccia del Cielo" o "Stella Cadente", un elemento che viene ripreso anche nel logo stesso di Saint Seiya.
I personaggi sono tutti orfani adottati da Matsumasa Kido e cresciuti presso la fondazione Kido, dove sono stati addestrati sin dall'infanzia per diventare Cavalieri protettori della Dea Athena. La loro missione è quella di proteggere la giovane Saori, che in questa epoca rappresenta la Dea incarnata.
Questa vicenda, che mescola elementi della mitologia greca con quelli della cultura giapponese, ha catturato l'attenzione dei fan di tutto il mondo. La serie è stata un grande successo, e il quintetto di protagonisti è diventato un'icona della cultura pop giapponese (e internazionale), apprezzata da generazioni di appassionati di anime e manga.
Seiya di Pegaso
Seya di Pegasus rappresenta il personaggio principale dell'intera trama, e da lui prende il nome la serie e tutte le opere correlate. Egli è la reincarnazione contemporanea del Cavaliere di Pegaso, uno dei più leali guerrieri al servizio della Dea, che l'ha assistita e protetta in varie epoche durante le battaglie contro Hades, il suo acerrimo nemico. L'addestramento di Seiya come Cavaliere avviene direttamente presso il Grande Tempio, situato in Grecia.
Marin dell'Aquila, un Cavaliere d'Argento con somiglianze fisiche a sua sorella Seika, è l'incaricata di guidare il suo apprendimento. Nonostante il suo carattere turbolento, Seiya dimostra coraggio e tenacia, disposto a fare qualsiasi cosa per proteggere Saori e i suoi compagni dagli avversari che si trova di volta in volta nelle varie battaglie. Se dovessimo identificare il miglior combattimento di Seiya, non vi è alcun dubbio che l'incontro con Shiryu di Dragon durante la Guerra Galattica per conquistare l'armatura di Sagitter sarebbe la scelta più appropriata.
Shiryu di Dragon
Shiryu di Dragon si distingue per la sua forza e determinazione, ottenute grazie a un severo addestramento impartito dal Maestro dei 5 Picchi. Durante il suo allenamento, ha dimostrato una tale potenza da riuscire a invertire il flusso dell'acqua di una cascata, meritando così di indossare l'armatura del Dragone. Tra le persone più vicine a lui ci sono il Maestro, che successivamente si rivelerà essere Dohko di Libra, e Shunrei (Fiore di Luna).
Shiryu è anche un devoto seguace della Dea Athena ed è disposto a sacrificare se stesso pur di sconfiggere i nemici. Tra i suoi combattimenti più epici si ricorda quello contro il Cavaliere d'Argento Argol di Perseo, dove arriva persino a privarsi della vista per evitare gli effetti dello scudo della medusa. Un altro scontro memorabile è quello contro Shura, Cavaliere d'Oro del Capricorno, in cui Shiryu arriva quasi alla morte spingendosi oltre i limiti imposti dalla sua costellazione.
Hyoga del Cigno
Hyoga di Cygnus ha vissuto un'infanzia difficile, simile agli altri Cavalieri. Il suo addestramento avviene in Siberia, nelle vicinanze del relitto della nave in cui riposa sua madre, luogo che Hyoga visita spesso. Questo carico emotivo viene alleviato dal suo maestro, Camus, il Cavaliere d'Oro dell'Acquario, che lo aiuta a superare i limiti del settimo senso e a padroneggiare le energie dei ghiacci eterni.
Lo scontro tra Hyoga e Camus si conclude con la morte del maestro, ma segna la formazione del giovane Saint per le battaglie future. Tra le mosse più potenti di Hyoga, la più utilizzata è il Diamond Dust (Polvere di Diamanti), ma lo vedremo anche utilizzare la potentissima tecnica del Segno dell'Acquario, l'Aurora Execution.
Shun di Andromeda
Nonostante il suo aspetto esile e apparentemente innocuo, Shun di Andromeda è uno dei Cavalieri che i nemici di Athena dovrebbero temere con cautela. La sua riluttanza alla violenza sin dalla giovane età non deriva da una paura di subire danni, ma piuttosto dalla consapevolezza di poter infliggere dolore agli altri. È stato addestrato da Albione, un Cavaliere d'Argento, e ha dovuto sopportare lo stesso tormento della Regina Andromeda, imprigionata e legata a una roccia, vittima delle maree.
Shun è il fratello minore di Ikki di Phoenix e non ha avuto notizie di lui da quando sono stati separati per intraprendere il loro addestramento per diventare Cavalieri di Athena. Oltre ad essere uno dei più leali seguaci di Saori Kido, Shun nasconde un terribile segreto: sembra essere l'incarnazione umana scelta da Hades per il suo risveglio, un fatto che colpirà profondamente i suoi compagni quando questa rivelazione verrà svelata nel corso degli eventi legati alla saga di Hades.
Ikki di Phoenix
Ikki di Phoenix è probabilmente il meno incline a collaborare tra i cinque Bronze Saint. Riservato e con un carattere poco socievole, si unisce al gruppo principalmente per proteggere suo fratello Shun, piuttosto che per difendere Athena. Tempestivamente, interviene sempre in suo aiuto durante gli scontri critici. Il suo simbolo zodiacale è la Fenice, una creatura mitologica che risorge dalle proprie ceneri, e la sua armatura è l'unica tra tutte in grado di rigenerarsi autonomamente.
Il potere di Ikki non si limita alla forza fisica; la sua abilità più potente è chiamata Hoyoku Tensho, che agisce direttamente sulla mente dell'avversario, costringendolo a vivere i suoi peggiori incubi fino alla morte. Inizialmente, Ikki era uno dei nemici dei Cavalieri, e con l'aiuto dei Black Saint riesce a rubare e assemblare le varie parti dell'armatura del Sagittario. Tuttavia, viene sconfitto da Seiya con il sostegno del Cosmo dei suoi compagni e di frammenti delle loro armature, che giungono in suo soccorso.
Quanti Manga ci sono sui Cavalieri dello Zodiaco?
Nonostante il grande successo in Giappone, il manga di Saint Seiya arrivò in Italia solo nel 1992 grazie all'editore Granata Press. Oltre al valore affettivo, molti fan di questo manga oggi non si ritrovano nei gusti di questa prima (e forse troppo frettolosa) versione adattata.
I nomi dei personaggi e dei luoghi spesso venivano espressi in italiano, altre volte in inglese o in giapponese, creando numerose incomprensioni. Successivamente, nei primi anni 2000, è stata la volta di Star Comics che, nonostante alcune lacune iniziali e mescolanze di minore importanza, ha portato a termine una nuova edizione dei Cavalieri dello Zodiaco con una maggiore coerenza, adottando una scelta di traduzione anglo-latina che ancora oggi funziona in modo eccellente.
Saint Seiya (1986)
Prima della recentissima Final Edition, di cui ricordiamo per il primo numero è stata realizzata una variant con copertina disegnata da Zerocalcare, l'ultima edizione degna di nota era la Perfect Edition, pubblicata da Star Comics nel 2008 e conclusa nel 2009. la Perfect Edition comprende 22 volumi di formato gigante e di recente è stata oggetto di una ristampa.
In questa versione, oltre a ulteriori correzioni di adattamento, sono presenti copertine inedite disegnate appositamente dal Maestro per l'occasione. Le costine di questa elegante edizione presentano i colori rosso, verde, blu, magenta e arancione, ripetuti due volte per ogni coppia di numeri, per poi concludersi con i volumi 21 e 22, che presentano rispettivamente una costina argentata e una dorata.
Episode G (2003)
Il manga intitolato "I Cavalieri dello Zodiaco - Episode G", disegnato da Megumu Okada nel 2003, è giunto in Italia nel 2004. Si tratta di un prologo che ha come protagonista un giovane Aiolia del Leone, impegnato in avventure inedite ambientate prima degli eventi della serie classica. Aiolia, fratello di Aiolos, noto come "il Traditore" del Grande Tempio, vive con il peso della colpa derivante dal suo legame di parentela e, per evitare di somigliare al Cavaliere del Sagittario, decide di tingersi i capelli.
Tuttavia, come ben sappiamo, Aiolos aveva scoperto il piano orchestrato da Saga dei Gemelli, che si era sostituito al vecchio Gran Sacerdote usurpandone il ruolo. La serie si è conclusa dopo 40 numeri, con l'aggiunta di uno speciale numero 0 incentrato su Aiolos.
Episode G
I sei cavalieri d'oro, discendendo nell'abisso del Tartaro, si trovano ad affrontare Crono, il dio del tempo e re dei Titani. Nonostante abbiano unito le loro forze, Aiolia, Shaka, Milo, Aldebaran, Shura e Camus sembrano impotenti di fronte a un avversario così potente. Il destino dell'umanità e dei guerrieri devoti ad Atena è appeso a un filo. Cosa riserva il futuro per loro?The Lost Canvas (2006)
Lost Canvas e Next Dimension sono due elementi di un caso interessante, poiché inizialmente erano concepiti come manga che avrebbero narrato la stessa storia da due prospettive diverse. Entrambi i manga sono ambientati durante la precedente guerra contro Hades e hanno come protagonista Tenma di Pegasus. Tuttavia, già nei primi capitoli le trame dei due manga iniziano a divergere in modo significativo, trasformando Lost Canvas (scritto e disegnato da Shiori Teshirogi) in una sorta di "What If", mentre Next Dimension (scritto e disegnato dallo stesso Kurumada) viene considerato sia un prequel che un sequel di Saint Seiya.
Nonostante sia considerato un'opera non canonica, ha ricevuto una risposta entusiasta da parte dei fan, grazie anche alla caratterizzazione eccellente dei personaggi, incluso quelli che in passato erano stati trascurati, come il Cavaliere del Cancro e quello dei Pesci. Dal mese di Aprile 2023 è iniziata la nuova edizione che racchiude più numeri della vecchia edizione in un unico volume.
Next Dimension (2006)
Un punto forte di Next Dimension, dal punto di vista editoriale, è la sua presentazione come manga completamente a colori (nella versione italiana pubblicata da J-Pop), che permette ai lettori di ammirare appieno la colorazione delle Cloth, come concepite dal loro creatore. Next Dimension è ancora in corso di pubblicazione, ma con un ritmo di rilascio molto lento e irregolare.
Saintia Sho (2013)
Saintia Sho - Le Sacre Guerre di Atena è il più recente manga ambientato nell'universo dei Cavalieri dello Zodiaco. A differenza dei protagonisti precedenti, i protagonisti di questa storia sono le Saintia, le Sacerdotesse di Atena. Il personaggio principale è Sho, appartenente alla costellazione del Cavallino, che utilizza la tecnica di Pegaso chiamata Ryu Sei Ken, simile a quella di Seiya. Nel corso della storia, compaiono anche volti familiari come i Cavalieri d'Oro Milo dello Scorpione e Aioria del Leone. In questa serie, la Dea Athena e le sue Ancelle Guerriere devono affrontare la minaccia di Eris, Dea della Discordia, e Ares, Dio della Guerra. Attualmente, la serie è ancora in corso di pubblicazione, con il 15° volume tankobon disponibile. Ha anche ricevuto una trasposizione animata, seppur con una sola stagione al momento, e diverse action figure.
Saintia Sho
Nello spin-off tutto al femminile de I Cavalieri dello Zodiaco, Shoko è la protagonista che dovrà affrontare una difficile sfida. Per salvare sua sorella Kyoko, Shoko diventa il recipiente dell'anima della malvagia dea Eris. Ora dovrà dimostrarsi degna dell'armatura di Equuleus e essere riconosciuta come una Saintia di Atena.Time Odissey (2022)
Questa nuova opera si propone ai fan della saga nel formato fumetto al posto del classico manga. Di origine francese, l'opera è stata supervisionata dallo stesso Kurumada e dovrebbe raccontare nuove e coinvolgenti avventure dei nostri Saint in albi interamente a colori e di grande formato.
Gli anime dei Cavalieri dello Zodiaco
Dalla pagina stampata allo schermo televisivo, Saint Seiya ha attraversato una trasformazione magica che ha catturato l'immaginazione di un pubblico ancora più vasto. Seguiremo l'evoluzione degli anime dei Cavalieri dello Zodiaco, dai primi adattamenti televisivi alla rinomata serie classica che ha conquistato il mondo, esplorando i suoi personaggi indimenticabili, le trame mozzafiato e le emozionanti battaglie tra i Cavalieri.
Saint Seiya (1986)
L'anime di Saint Seiya, prodotto dalla Toei Animation tra il 1986 e il 1990 con i suoi 114 episodi, ha segnato in modo indelebile il marchio, raggiungendo un grande successo. Anche dopo 35 anni, il seguito della serie rimane affettuosamente legato alle ambientazioni e ai personaggi che ci hanno accompagnato durante l'infanzia. Oltre al magnifico character design realizzato da Shingo Araki e Michi Himeno, il successo della serie, soprattutto in Italia, è dovuto anche a un adattamento che ha apportato alcune modifiche ai nomi dei personaggi, alle mosse e persino ai dialoghi.
Che uomo era costui, un uomo che ha sacrificato se stesso dando ad altri uomini la speranza di un mondo migliore. Micene di Sagitter era un Cavaliere ma prima ancora era un uomo che ha dato la vita per il pianto di un neonato (Shiryu di Dragon)
Saint Seiya ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore dei suoi fan grazie a diversi motivi. Uno di questi è la sua capacità di richiamare citazioni e riferimenti di carattere letterario, ripresi da autori illustri della letteratura italiana come Dante e Foscolo. Questi riferimenti donano alla serie un tono epico e aulico, arricchendo la trama e i dialoghi.
Inoltre, dopo un lungo periodo di pausa durato quasi quindici anni, Toei Animation ha annunciato nel 2002 che la serie avrebbe avuto una conclusione degna con l'arco narrativo finale di Hades. Questo arco, composto da Sanctuary, Inferno ed Elysium, è stato suddiviso in un totale di 31 episodi. Questa notizia ha suscitato grande attesa e emozione tra i fan, che finalmente avrebbero potuto vedere il conclusivo epilogo della storia dei Cavalieri dello Zodiaco.
Questi elementi, combinati con l'amore per i personaggi, l'azione avvincente e la mitologia coinvolgente, hanno contribuito a mantenere vivo l'interesse per Saint Seiya nel corso degli anni e a renderlo un'iconica serie animata.
È vero che l'arco narrativo di Asgard, chiamato anche la saga dei God Warriors, non compare nel manga originale di Saint Seiya ed è stato creato appositamente per l'anime, tuttavia, nonostante la sua natura di "riempitivo", questa saga ha ottenuto un grande successo e ha contribuito ad arricchire la storia complessiva della serie.
Nella saga di Asgard, i Bronze Saint, dopo aver riparato le loro armature danneggiate, vengono aiutati dai Cavalieri d'Oro (sopravvissuti alla scalata delle 12 case) che conferiscono nuova energia alle loro armature attraverso il loro sangue. I Cavalieri di Asgard sono richiamati dalla sacerdotessa di Odino, Hylda di Polaris, con l'obiettivo di sconfiggere la Dea Athena.
Uno dei punti di forza di questa saga sono i personaggi dei God Warriors, gli antagonisti principali. La caratterizzazione di questi guerrieri dei ghiacci è considerata tra le più riuscite dell'intera serie. Ogni God Warrior rappresenta una costellazione nordica e possiede un'armatura unica e poteri legati al proprio segno zodiacale. Questi personaggi sono dotati di una forte personalità e offrono battaglie epiche contro i Bronze Saint.
Nella saga di Asgard di Saint Seiya, gli Asgardiani guidati da Syd di Mizar Zeta si dirigono verso il Grande Tempio per confrontarsi con i Cavalieri di Athena. Syd riesce a sconfiggere il Cavaliere del Toro, ma viene poi messo in fuga dai Cavalieri di Bronzo che sono nel mentre tornati con le loro nuove armature.
Tra i personaggi antagonisti di spicco nella saga di Asgard ci sono Beta Merak Hagen (conosciuto anche come Artax) e Alpha Dubhe Siegfried (noto anche come Orion). Ogni personaggio Asgardiano prende il nome dalle stelle che compongono la costellazione dell'Orsa Maggiore. Inoltre, ogni Asgardiano possiede uno Zaffiro incastonato nell'armatura, e la raccolta di tutti i Zaffiri è necessaria per evocare l'armatura di Odino, che è stata imprigionata nei ghiacci di Asgard sin dai tempi antichi.
Dopo gli eventi ad Asgard, i Cavalieri di Bronzo affrontano Poseidon e i suoi Generali degli Abissi nei fondali marini. In questa parte della storia, potrebbe essere vero che alcuni personaggi non hanno offerto spunti di riflessione o non sono risultati particolarmente carismatici, ad eccezione di Kanon di Sea Dragon e Abadir di Kraken. Tuttavia, ci sono alcuni sviluppi significativi che accadono durante questa saga.
Uno degli aspetti interessanti è la trasformazione delle armature dei Cavalieri di Bronzo. Grazie al superamento del Settimo Senso, le loro armature iniziano a diventare dorate, simboleggiando il raggiungimento di un potere superiore. Questo avviene quando i Cavalieri si spingono oltre i limiti e dimostrano una forza eccezionale.
Alla fine della battaglia contro Poseidon, Seiya, Hyoga e Shiryu ottengono le armature d'oro dei loro mentori. Seiya riceve l'armatura d'oro di Sagittarius, Hyoga quella di Aquarius e Shiryu quella di Libra, dimostrando la loro crescita e merito delle sacre vestigia. Nella battaglia finale è Seiya che sconfigge Poseidon, utilizzando una freccia scagliata direttamente sulla sua fronte. Questo atto potente risveglia Poseidon dall'anima della divinità, portando alla fine della battaglia e al trionfo dei Cavalieri di Athena.
Saint Seiya - Hades (2002)
La conclusione della serie animata "I Cavalieri dello Zodiaco" è stata un evento molto atteso dai fan dopo una lunga pausa dalla saga di Poseidon. Questo arco finale è stato suddiviso in tre sotto-serie chiamate Sanctuary, Inferno ed Elysium.
Nella parte di Hades Sanctuary, la trama riprende l'epica scalata alle dodici case, ma questa volta i nemici sono i perfidi seguaci di Hades, chiamati Spectre, che cercano di raggiungere la Dea Athena per ucciderla. Una differenza significativa rispetto alle precedenti è che tra i nemici si trovano i vecchi Cavalieri d'Oro risvegliati dal loro riposo, indossando nuove armature sacre di colore scuro (Surplici). Alcuni dei vecchi Cavalieri d'Oro che diventano avversari includono Deathmask di Cancer, Aphrodite di Pisces, Saga di Gemini, Camus di Aquarius, Shura di Capricorn e il precedente Gran Sacerdote e Cavaliere della Prima Casa, Shion di Aries.
L'arco narrativo è caratterizzato da colpi di scena e presenza di creature mostruose. È proprio nella saga di Hades che viene rivelato che nell'anima di Shun è destinato a risvegliarsi il signore dei Morti, il che sorprende i suoi compagni e i servitori di Hades stesso. È degno di nota che i doppiatori storici della serie originale abbiano accettato di partecipare alla nuova serie, con la direzione del doppiaggio affidata a Ivo De Palma, la voce storica di Seiya di Pegasus.
Saint Seiya - Omega (2012)
Saint Seiya Omega è una serie che è stata prodotta da Toei Animation dal 2012 al 2014 e rappresenta un sequel della serie classica di Saint Seiya. Sebbene non sia stato un successo unanime e non sia stato trasmesso in Italia, può comunque essere interessante da vedere in quanto introduce nuovi spunti di riflessione.
La trama di Saint Seiya Omega si svolge in un periodo successivo a quello della serie classica e presenta una nuova generazione di Cavalieri che devono affrontare nuove minacce pericolose. Nella prima parte della serie, i nuovi Cavalieri guidati da Kouga di Pegaso, successore di Seiya, combattono contro Ares, il Dio della Guerra. Nella seconda parte, entra in scena Pallas, la sorella di Athena, portando una maggiore intensità emotiva per i fan più nostalgici, in quanto permette loro di rivedere volti familiari con nuove e brillanti armature.
Nonostante le opinioni contrastanti sulla serie, potrebbe essere interessante per i fan di Saint Seiya esplorare questa nuova generazione di Cavalieri e le sfide che devono affrontare. Ognuno può avere gusti diversi e trovare elementi che apprezza nella serie, come l'azione, i personaggi o i temi affrontati.
Saint Seiya - Soul of Gold (2015)
Saint Seiya - Soul of Gold è uno spin-off della serie Saint Seiya che ha come protagonisti i Cavalieri d'Oro, risvegliati dal sonno eterno, i quali si trovano ad affrontare nuovi avversari provenienti dal mondo di Asgard. Questa serie è ambientata dopo gli eventi della vecchia saga di Asgard, con i Cavalieri d'Oro che tornano misteriosamente in vita. I nemici dei Cavalieri d'Oro sono i God Warriors, che hanno preso il posto dei loro predecessori.
Uno degli elementi distintivi di Saint Seiya - Soul of Gold è la trasformazione delle armature dei Cavalieri d'Oro in armature divine. Aioria, il primo Cavaliere presentato nella serie, sembra essere in grado di portare la sua armatura a un nuovo stadio evolutivo, e lo stesso vale per gli altri Gold Saint. La serie esplora quindi questo nuovo potere e le sfide che i Cavalieri d'Oro devono affrontare.
Il mistero di chi abbia reso possibile tutto ciò è uno degli aspetti che verranno rivelati durante lo sviluppo della trama, lasciando agli spettatori il compito di scoprirlo. Saint Seiya - Soul of Gold offre un'ulteriore avventura per i fan della serie, concentrata sui Cavalieri d'Oro e sulle loro nuove sfide contro i nuovi God Warriors.
Knights of the Zodiac (2019)
Knights of the Zodiac è un remake in stile CGI della serie classica di Saint Seiya, prodotto e distribuito da Netflix. Questo remake ha generato diverse polemiche fin dai primi rumors. Attualmente, l'anime ha due parti che compongono la prima stagione. Il titolo è stato localizzato in inglese per permettere al pubblico americano di familiarizzare con il prodotto, che è già estremamente famoso in Giappone, Europa e America Latina.
È importante notare che Knights of the Zodiac non è semplicemente una serie importata da Netflix, ma è una produzione in cui Netflix ha avuto un ruolo significativo nella sua realizzazione. La serie è stata completamente doppiata in italiano, riportando gli stessi doppiatori della serie originale che ci hanno accompagnato nel passato.
La serie Knights of the Zodiac, prodotta da Netflix in collaborazione con Toei Animation, è diretta da Yoshiharu Ashino e scritta da Eugene Son e copre l'arco narrativo dalla Galaxian War fino ai Cavalieri d'Argento, offrendo una nuova interpretazione della storia.
Una delle principali controversie riguarda il cambio di genere del Cavaliere di Andromeda, che in questa serie diventa una ragazza di nome Shaun. Inoltre, il Cavaliere di Phoenix, pur mantenendo il legame fraterno con Shaun, viene chiamato Nero. Al contrario, gli altri Cavalieri di Bronzo rimangono sostanzialmente inalterati sia nel nome che nel doppiaggio.
Nonostante i cambiamenti adottati dalla produzione, la serie è stata concepita per attrarre l'attenzione di un pubblico più giovane e, nel complesso, non è stata valutata negativamente da tutti. L'apprezzamento della serie dipenderà in gran parte dalle preferenze individuali dei fan della serie originale e dal modo in cui accolgono queste modifiche nell'adattamento.
Knights of the Zodiac ha ottenuto una seconda stagione intitolata Battle for Sanctuary, tuttavia questa stagione è stata trasmessa in esclusiva sulla piattaforma Crunchyroll a partire dall'estate 2022 e non è mai arrivata su Netflix. Al momento non si hanno ancora notizie ufficiali ma è possibile che in futuro vengano rilasciate ulteriori informazioni in merito a questa questione.
Quando è uscito il primo episodio dei Cavalieri dello Zodiaco?
La serie animata di Saint Seiya ha debuttato in Giappone l'11 ottobre 1986, inizialmente senza un plot definito, almeno non quello che conosciamo oggi. La storia narrava le vicende di Seiya, un giovane orfano separato dalla sua unica familiare, la sorella Seika, adottato da Matsumasa Kido e spedito in Grecia per diventare un Santo Guerriero di Athena.
La serie ha origine da un manga, creato da Masami Kurumada, già celebre per opere come Ring ni Kakero. Nel 1985, Saint Seiya inizia la sua serializzazione sulle pagine di Shonen Jump, la stessa casa editrice che ha dato i natali ad altre celebri serie come Dragon Ball, Demon Slayer, My Hero Academia e Naruto.
Saint Seiya ha avuto una grande popolarità sin dal suo debutto, grazie alla sua serie animata, adattamenti videoludici, sequel e spin-off di vario genere, rimanendo una delle serie più amate in ogni generazione. Prima di parlarvene più in dettaglio, vediamo dove tutto ha avuto inizio, con il suo ideatore, Masami Kurumada.
Tutti gli OAV e i film dei Cavalieri dello Zodiaco
Gli OAV (Original Video Animation) sono lungometraggi prodotti dallo stesso studio di animazione che ha curato la serie animata. Questi film sono quattro in totale e sono stati pubblicati durante lo stesso periodo in cui la serie animata era in onda.
Il primo film si intitola I Cavalieri dello zodiaco - La dea della discordia (1987), il secondo è I Cavalieri dello zodiaco - L'ardente scontro degli dei (1988), il terzo è I Cavalieri dello zodiaco - La leggenda dei guerrieri scarlatti (1988), e il quarto e ultimo OAV è I Cavalieri dello zodiaco - L'ultima battaglia (1989).
Alcuni di questi film, non tutti, hanno fornito la base per episodi "filler" nella serie animata, come ad esempio L'ardente scontro degli Dei che si svolge a Blue Grado, un luogo simile ad Asgard. La leggenda dei guerrieri scarlatti ha come antagonista Abel (Apollo) e celebrava il ventesimo anniversario della rivista Shonen Jump.
Tutti e quattro i film sono stati successivamente raccolti in un cofanetto speciale edito da Yamato Video, che include sia il doppiaggio fedele all'originale (precedentemente realizzato da Dynit) che una seconda versione fedele all'adattamento della serie animata classica.
La dea della discordia (1987)
La dea della Discordia ritorna sulla Terra tramite una mela d'oro e prende possesso del corpo di Daisy, una giovane assistente di Lamia al collegio St. Charles. Il suo ritorno porta alla rinascita del tempio sulla montagna vicino a Nuova Luxor. Inoltre, Eris richiama in vita cinque Cavalieri Ombra al suo servizio: Serian di Orione, Ian dello Scudo, Lesia di Sagitta oscura, Relta della Croce del Sud e Orfeo della Lira.
L'ardente scontro degli dei (1988)
Cristal, il Cavaliere del Cigno, interviene per salvare un guerriero attaccato da un gruppo di soldati misteriosi. Dopo aver respinto gli aggressori, il Cavaliere del Cigno viene avvertito dalla vittima morente sulle ambizioni di conquista di Asgard. Da quel momento, il Cavaliere scompare nel nulla.
La leggenda dei guerrieri scarlatti (1988)
Il potente dio Apollo ritorna sulla Terra con l'intenzione di annientare l'umanità, che vive nel caos e sotto l'influenza del male. Durante il suo ritorno, Apollo si imbatte nella sua sorella Atena, che si è reincarnata come Lady Isabel. Atena, che nutre un profondo amore per la Terra, decide di fingere di accettare i piani distruttivi di Apollo per proteggere i Cavalieri dello Zodiaco dal pericolo. Così, abbandona i suoi fedeli e si avventura personalmente nel tentativo di fermare Apollo, ma fallisce e perde la vita nel processo.
L'ultima battaglia (1989)
Lucifero, una volta l'angelo più bello del Paradiso, è giunto sulla Terra portando con sé oscure intenzioni. Dopo essere stato confinato nell'Inferno a causa della sua insaziabile ambizione, ora desidera vendicarsi e conquistare l'umanità e il mondo intero. Con l'aiuto di Apollo, Nettuno e Discordia, divinità che erano state sconfitte dai Cavalieri dello Zodiaco in passato, Lucifero mira a sottomettere l'umanità e instaurare il suo dominio.
Le porte del paradiso (2004)
Mentre i primi quattro film sono storie indipendenti dalla trama dell'anime classico, un altro OAV, I Cavalieri dello zodiaco - Le porte del paradiso, uscito nel 2004, potrebbe essere considerato un seguito e un finale piuttosto valido dell'intera saga. L'ultima avventura cinematografica dei Cavalieri è stata realizzata nel 2014 in occasione del 40º anniversario di carriera di Masami Kurumada.
La leggenda del Grande Tempio (2014)
I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio è un film in CGI che rivisita le avventure dei Saint in chiave moderna, con armature futuristiche ed effetti speciali. Il film ha diviso la fan base, con alcuni che hanno apprezzato questa nuova versione e altri che invece l'hanno pesantemente criticata per le libertà prese rispetto all'opera originale.
I Cavalieri dello Zodiaco (2023)
Dopo che l'energia mistica conosciuta come Cosmo si risveglia in Seiya, lui intraprende un avventuroso viaggio per ottenere l'armatura greca di Pegasus. Utilizzando i poteri dell'armatura, Seiya si unisce ad altri guerrieri noti come Cavalieri dello Zodiaco per combattere in una battaglia soprannaturale che determinerà il destino di Sienna, una giovane ragazza che lotta per controllare i suoi poteri.
Il tanto vociferato film live-action vede finalmente la luce mostrandosi al pubblico con un cast Hollywoodiano composto da Sean Bean (Alman Kido), Famke Janssen (Guraad), Mackenyu (Seiya), Madison Iseman (Sienna) e altri. In Italia il film è uscito il 26-27-28 Giugno 2023, oggi è disponibile su Amazon Prime Video
Le Action Figure e il Merchandise
Le action figure basate su Saint Seiya prodotte negli anni '90 sono considerate uno dei migliori prodotti legati alla serie. Sebbene potessero sembrare meno dettagliate rispetto alle figure attuali, avevano comunque la caratteristica unica di poter essere assemblate per formare l'armatura sia sul personaggio che sul totem. Queste figure da collezione erano molto popolari e probabilmente molti fan le hanno possedute da giovani, conservandole ancora oggi con affetto.
Per i nostalgici e gli appassionati, la nuova serie Myth Cloth e la serie Myth Cloth Ex hanno superato di gran lunga il successo delle figure degli anni '90. Queste nuove serie offrono non solo personaggi classici, ma anche molti personaggi inediti mai prodotti prima. Le nuove figure sono estremamente dettagliate, con articolazioni migliorate e accessori accurati, rendendole oggetti di desiderio per i collezionisti e i fan di Saint Seiya.
La serie Myth Cloth e Myth Cloth Ex di Bandai e Tamashii Nations rappresentano davvero il massimo livello di qualità e fedeltà alla controparte animata per i fan dei Cavalieri dello Zodiaco. Con edizioni regolari e speciali che offrono varianti come colorazioni manga o dorature, queste figure sono un vero piacere per gli occhi e soddisfano pienamente i desideri dei collezionisti.
Saint Seiya Myth Cloth Ex Kanon
Action figure in plastica con armatura in metallo removibile e componibile a segno zodiacale.Tuttavia, i Myth Cloth non sono l'unico prodotto legato a Saint Seiya disponibile sul mercato. Altre case hanno creato oggetti più piccoli e accessibili come le famose Funko Pop, che sono state molto attese dai fan. Inoltre, marchi come Tsume e Immortal Collectibles hanno realizzato imponenti statue che catturano l'essenza dei personaggi con incredibile dettaglio.
Parlando di merchandise, qualche anno fa è stato pubblicato anche un gioco da tavolo chiamato Saint Seiya Deck Building, che permette ai giocatori di immergersi nell'universo di Saint Seiya attraverso un gioco da tavolo. Esistono anche due espansioni dedicata alla saga di Asgard e Poseidon che offrono ulteriori sfide e personaggi da scoprire durante il gioco.
L'impatto di Saint Seiya nella Cultura Pop
È davvero meraviglioso vedere come Saint Seiya abbia appassionato e coinvolto generazioni di fan nel corso degli anni. La serie ha lasciato un'impronta profonda nei cuori di molti, creando ricordi indimenticabili e portando gioia ai suoi seguaci. È innegabile che a volte i nuovi adattamenti e remake possono aver suscitato discussioni e divisioni tra il fandom, ma ciò dimostra solo quanto sia forte il legame affettivo che i fan hanno con la serie originale.
Saint Seiya ha il potere di evocare ricordi speciali e di trasportare le persone in un'atmosfera unica, ricca di eroismo, avventura e amicizia. Le sigle iconiche, le animazioni e gli elementi visivi caratteristici della serie hanno contribuito a creare un'esperienza coinvolgente e indimenticabile per molti fan. Saint Seiya è molto più di una semplice serie animata, è un simbolo di nostalgia, di valori positivi e di momenti felici condivisi e la sua eredità continua a vivere attraverso le generazioni, mantenendo viva la passione e l'amore per questa straordinaria saga.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!