Come rivelato da Batman-on-Film.com (via CBR), a Londra sono in corso alcune significative riprese aggiuntive di Justice League, il crossover del DCEU che - dopo Batman v Superman - riunirà ancora una volta i beniamini DC Comics.
Joss Whedon, subentrato in corsa a Zack Snyder (che ha abbandonato la regia in seguito ad un grave lutto familiare), si occuperà dei reshoots che andranno avanti fino alla fine di luglio. Non solo il regista di The Avengers ha riunito gli attori apparsi finora nel trailer ufficiale della pellicola, ma, grazie ad uno scatto postato su Instagram, è chiaro che anche Henry Cavill sta prendendo parte alle riprese extra di Justice League.
No Instagram parameter url defined
I due volti della "Giustizia"
È lecito ora chiedersi se Justice League rimarrà il film di Snyder - con Whedon nel ruolo di "traghettatore" - oppure se la staffetta consentirà a tutti gli effetti un passaggio del testimone. Il produttore Charles Roven, al riguardo, ha spiegato in una nota che "Whedon stava già lavorando alla fotografia aggiuntiva del film prima dell'abbandono di Snyder e ha accettato di finire la versione di Zack".
La sensazione, quindi, è che Whedon seguirà fedelmente le direttive del collega, introducendo però nuove scene che vedranno coinvolti i vari Batman, Flash, Wonder Woman, Aquaman e Cyborg.
Il successo o meno di Justice League al botteghino influenzerà notevolmente il futuro del DC Extended Universe. A dirlo è il giornalista Mark Hughes di Forbes, il quale ha dichiarato:
La verità è che si attende l'esito del bilancio del 2017. Lo studio vuole monitorare i risultati di Wonder Woman al box-office (incoraggianti per ora) e aspetta di vedere l'andamento di Justice League al botteghino. Sono stati annunciati molti film, è vero, ma il fatto è che si tratta di produzioni da centinaia di milioni di dollari. È giusto prendersi il tempo necessario. Avremo almeno un film all'anno del DCEU, ma per farne di più serviranno riscontri oggettivi.

Hughes fa riferimento ad alcuni sequel annunciati - L'Uomo d'Acciaio 2, Suicide Squad 2 e il secondo capitolo di Wonder Woman - e ai diversi stand-alone dedicati ad altri supereroi DC: è il caso di Gotham City Sirens, Batgirl, Nightwing, Shazam, Green Lantern Corps, senza contare The Batman, pellicola in cui Ben Affleck impersonerà nuovamente (e in solitaria) l'Uomo Pipistrello.
La sensazione è che Warner Bros. intenda procedere con giudizio nello sviluppare i tasselli dell'universo condiviso DC, navigando a vista se possibile e permettendo ad autori, registi e attori coinvolti di lavorare con le tempistiche giuste, senza saturare il mercato con mantelli e costumi.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!