Gli appassionati di motorsport oltre che di mattoncini sanno bene quanto LEGO investa in termini di risorse, ricerca, sviluppo e progettazione per realizzare set dedicati e destinati a questo particolare segmento della propria fan base.
Proprio per andare incontro ad una platea di appassionati e costruttori che a partire dal 2019 LEGO ha deciso di affiancare alle Supercar della linea LEGO Technic Extreme (ve ne abbiamo parlato diffusamente in questo nostro articolo) che vengono presentati ogni due anni e che per questo sono affettuosamente chiamate le auto delle annate pari le auto della linea LEGO Technic Racing Car. Andiamo a scoprire insieme i bolidi da pista LEGO Technic della serie annate dispari.
Le auto da corsa dei LEGO Technic Sport Cars
- Introduzione
- Porsche 911 RSR (2019)
- Ferrari 488 GTE (2021)
- Peugeot 9X8 (2023)
Introduzione
Qualcuno del team LEGO Technic deve aver infatti pensato: “Bene, per gli anni pari, siamo a posto. E per gli anni dispari? Cosa ci inventiamo?”. La risposta è stata il lancio di tre set, a dimostrazione del gradimento da parte del pubblico di appassionati di motori e motorsport: stiamo parlando dei set LEGO Technic #42096 Porsche 911 RSR (2019), LEGO Technic #42125 Ferrari 488 GTE "AF CORSE #51" (2021) e LEGO Technic #42156 Peugeot 9X8 24H Le Mans Hybrid Hypercar.
Sulla scorta del successo in termini di apprezzamento da parte degli AFOL (Adult Fan Of LEGO, ovvero Appassionati Adulti dei mattoncini LEGO, il termine con il quale gli appassionati, i costruttori e i collezionisti di set e modelli creati con i mattoncini LEGO definiscono sé stessi) dei set LEGO Technic #42056 Porsche GT3 RS del 2016 e LEGO Technic #42083 Bugatti Chiron del 2018
LEGO ha presentato nel 2019 il primo, nuovo set di un'auto da corsa in scala 1:10 (cioè leggermente più piccola dei modelli in scala 1:8 della ): è il set LEGO Technic #42096 Porsche 911 RSR e riproduce l'omonima vettura reale, progettata e sviluppata da Porsche AG per gare di endurance del campionato FIA World Endurance Championship (WEC) e del campionato IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Porsche 911 RSR
L'auto reale
La seconda edizione della Porsche 911 RSR, basata sulla 991, appare esternamente come una classica 911, senza sorprese. Tuttavia, sotto la sua pelle in fibra di carbonio, si cela un progetto completamente nuovo. Con l'eccezione della maniglia dello sportello, tutto il resto è stato completamente rielaborato da Porsche: telaio, carrozzeria, concetto aerodinamico, motore e trasmissione. Marco Ujhasi, direttore del reparto GT Sport di Porsche, sintetizza: "Abbiamo costruito la più estrema e spettacolare 911 di tutti i tempi, un'auto che sfrutta in modo ancora più efficace le possibilità offerte dal regolamento, più di qualsiasi altra vettura precedente."
Nelle gare di endurance su circuito, la velocità costante sui giri è fondamentale. La vittoria o la sconfitta dipende anche dal consumo degli pneumatici, influenzato dalla distribuzione del peso sugli assi. Un nuovo equilibrio è stato raggiunto spostando il motore boxer aspirato a sei cilindri ad alto regime verso il centro della vettura, davanti all'assale posteriore. La posizione del motore posteriore nella versione precedente garantiva una migliore trazione, ma a scapito del consumo degli pneumatici posteriori. La nuova posizione del motore da quattro litri ha permesso l'installazione di un diffusore posteriore più grande e un'ala posteriore simile a quella della supersportiva 919 Hybrid, che partecipa al campionato LMP1.
La 911 RSR è stata sottoposta a una quantità straordinaria di test, con un totale di 35.000 km percorsi, il più alto nella storia delle auto da corsa della classe GT. Nel gennaio del 2017, la RSR ha debuttato partecipando alla 24 Ore di Daytona. Quest'anno, l'auto è prevista per quasi 116 ore di utilizzo in gara, includendo il campionato FIA World Endurance Championship (WEC), che comprende la prestigiosa 24 Ore di Le Mans, e il campionato IMSA WeatherTech SportsCar Championship. L’auto sulla quale si basa il set è meravigliosamente celebrata in questo video, vincitore nel 2019 dell'International's Motor Film Awards:
La collaborazione tra LEGO e Porsche AG ha portato anche alla creazione di una versione half-life della vera Porsche 911 RSR, ovvero un esemplare dell'auto reale letteralmente tagliata a metà: una delle due parti risultanti è stata rimossa e sostituita con la controparte realizzata con i mattoncini LEGO, mantenendo fedelmente forme e scala:
Il modello è stato esposto anche in Italia presso il centro commerciale "Il Centro" di Arese, in provincia di Milano.
Il set LEGO Technic #42096 Porsche 911 RSR
La nuova Porsche 911 RSR rappresenta la punta di diamante della famiglia 911. La replica in elementi LEGO Technic della vettura include quindi numerose caratteristiche dell’auto reale, tra cui l’ala posteriore con supporti “a collo di cigno”, grande diffusore posteriore e specchietti laterali aerodinamici, cerchi a razze neri e fari realistici anteriori e posteriori. Il modello è approssimativamente in scala 1:10 e vanta la stessa livrea racing del proprio team di appartenenza. Tra le caratteristiche e le funzioni dell'auto reale che possiamo trovare incluse nel set abbiamo: l'ala posteriore con supporti “a collo di cigno”, il grande diffusore posteriore, gli specchietti laterali aerodinamici, i cerchi a razze neri e i realistici fari anteriori e posteriori. Include inoltre una dettagliata riproduzione dell'abitacolo, delle sospensioni indipendenti (e visibili) del motore boxer a sei cilindri con pistoni mobili posizionato davanti all’asse posteriore. L’abitacolo accessibile è dotato di schermo GPS, sterzo funzionante, estintore e mappa del circuito di Laguna Seca stampato sulla portiera del guidatore.
» Clicca qui per acquistare il set #42096 su LEGO Shop@Home
Il set è stato anche oggetto di una iniziativa/campagna di Fake Door Marketing (una metodologia marketing utilizzato per valutare la domanda di mercato per un prodotto prima di investire nel suo sviluppo, che consiste nell'invitare i clienti a utilizzare una funzionalità che non è ancora pronta o che potrebbe essere in fase di sviluppo, per vedere quanti di loro potrebbero essere interessati e in che misura - NdR), ovvero un contest per testare l’idea di una nuova tipologia di prodotto: un fantomatico set LEGO Technic "ibrido", basato sulla Porsche 911 RSR del set #42096 stesso ma con implementati elementi e funzionalità dell'allora nuova piattaforma (e set) LEGO Mindstorm Robot Inventor # 51515 (oggi ritirato dal mercato perchè inglobato nel comparto LEGO Education). Il nuovo (e ipotetico) set avrebbe dato modo agli appassionati di acquistare un classico veicolo LEGO Technic ma con funzioni ADAS (Advanced Driver Assistance Systems - Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida) innovative e allineate con gli attuali standard delle auto reali:
- visore e sensore frontale avanzato per la guida autonoma
- sensore ad ultrasuoni per il rilevamento di oggetti e la misurazione della distanza da essi
- LEGO Smart Hub con accelerometro su 3 assi e giroscopio anch’esso su 3 assi
- luci frontali a LED con illuminazione programmabile
Ferrari 488 GTE
L'auto reale
La GTE deriva dalla stradale 488, che subisce rinforzi per resistere alle sollecitazioni della pista e migliorare l'aerodinamica. Per garantire la massima sicurezza, due strutture, una anteriore e una posteriore, massimizzano l'assorbimento di energia e proteggono l'integrità della postazione di guida in caso di incidente. Inoltre, una struttura roll-bar integrata in acciaio ad alta resistenza rinforza ulteriormente la protezione per il pilota.
Il telaio è progettato per proteggere il serbatoio specificamente per le gare endurance, consentendo una fruizione ottimale del carburante. La posizione del serbatoio contribuisce a mantenere una distribuzione del peso minima durante la gara. Inoltre, è possibile scegliere un sistema di rifornimento ad alte prestazioni, posizionato a sinistra o a destra del veicolo. Tutti i sistemi del veicolo sono ottimizzati per peso, aerodinamica, efficienza e facilità d'accesso, garantendo prestazioni superiori nella competizione.
La cinematica delle sospensioni migliora le prestazioni della vettura durante i singoli giri, mantenendo allo stesso tempo l'equilibrio a lungo termine e riducendo il degrado degli pneumatici. Uno studio approfondito sullo sviluppo degli pneumatici garantisce una perfetta integrazione tra essi e l'auto. Le barre anti-rollio regolabili sia anteriormente che posteriormente, insieme agli ammortizzatori, sono facilmente accessibili per ottimizzare rapidamente la vettura nella configurazione da gara. L'ampio utilizzo di componenti derivanti dal motorsport e l'integrazione di unità elettroniche tramite CAN e comunicazione Ethernet ad alta velocità assicurano un'elevata precisione e reattività nei controlli.
Il Boost Control e il Traction Control, insieme al volante ergonomico con controllo del cambio integrato, derivato dall'esperienza nelle competizioni GT e nello sviluppo delle monoposto di Formula 1, permettono al pilota di sfruttare appieno il potenziale dell'auto in sicurezza. Il sistema di acquisizione dati, basato su una scheda elettronica ad alte prestazioni, consente un'analisi approfondita delle prestazioni per migliorare la corrispondenza tra la configurazione del veicolo e le capacità di guida. L'impianto elettrico è stato ottimizzato per consentire al pilota di sfruttare al massimo il potenziale della vettura. Il V8 da corsa ha subito una ridisegnatura delle componenti del nucleo centrale, tra cui pistoni, albero motore, bielle e turbocompressori. Uno sforzo particolare è stato dedicato al posizionamento accurato del refrigeratore dell'aria all'uscita del compressore, al fine di ottenere una risposta più immediata del motore. Il motore è sottoposto a continui test per migliorare le prestazioni, garantendo massima potenza, reattività e un livello superiore di guidabilità.
Il set LEGO Technic #42125 Ferrari 488 GTE "AF CORSE #51"
Il set LEGO Technic #42125 Ferrari 488 GTE "AF CORSE #51" include la riproduzione di molte delle caratteristiche e del design dell'auto reale. Questo modello vanta sospensioni anteriori e posteriori, curve aerodinamiche, fake engine V8 con pistoni mobili e sterzo funzionante con volante decorato con lo stemma del Cavallino Rampante. Gli adesivi degli sponsor, il numero di gara originale e la verniciatura Tricolore autentica conferiscono un tocco finale perfetto a questa vettura da competizione. Lungo 48 cm e composto da 1.677 elementi LEGO Technic, il set è stato creato appositamente per soddisfare gli appassionati del tema LEGO Technic e gli amanti delle corse automobilistiche.
» Clicca qui per acquistare il set #42125 LEGO Shop@Home
Il set è stato anche oggetto di un adrenalinico video girato sul circuito di Fiorano: un esemplare del set LEGO Technic #42125 Ferrari 488 GTE "AF CORSE #51" è stato fissato sulla sua controparte reale guidata dal pilota Giancarlo Fisichella e portata in pista. Il progetto è stato realizzato in 6 mesi da un team composto da oltre 30 professionisti, che hanno sviluppato un sofisticato braccio meccanico per fissare il modellino Lego sull'auto da corsa reale. Dopo aver montato il braccio sulla parte anteriore della Rossa guidata da Fisichella, la Ferrari 488 GTE LEGO Technic ha raggiunto una velocità massima di 208 km/h. Per la realizzazione delle riprese, sono stati impiegati 2 droni e ben 10 videocamere, alcune delle quali montate sullo stesso braccio meccanico per creare l'effetto che il modellino stesse realmente correndo sull'asfalto.
Peugeot 9X8
Ereditando la storia dei successi ottenuti con le 905 e 908, la Casa del Leone torna in pista con la nuova PEUGEOT 9X8 Hypercar che partecipa al Campionato del Mondo Endurance (WEC). Il team di design guidato da Matthias Hossann e il team sportivo guidato da Olivier Jansonnie hanno collaborato per creare un'auto da corsa elegante che trasmettesse al contempo grande emozione e dinamicità.
Il nuovo regolamento della categoria LMH (Le Mans Hypercar) ha infatti avuto un impatto significativo nello sviluppo del modello. La maggiore libertà nel design delle superfici aerodinamiche ha ispirato un approccio totalmente nuovo, aprendo la strada all'inventiva dei progettisti. Ingegneri e designer hanno colto l'opportunità per reinventare i processi creativi, rompere gli schemi e dar vita a un prodotto unico: la PEUGEOT Hypercar 9X8, una pioniera nella sua categoria.
Il nome stesso è evocativo: il 9 è un segno distintivo dei bolidi da corsa del marchio, come le PEUGEOT da endurance 905 (1990-1993) e 908 (2007-2011). La "X" rappresenta sia la trazione integrale che la propulsione ibrida, caratteristiche di cui è dotata la nuova Hypercar, portando in pista la strategia di elettrificazione del brand.
Infine, l'8 è il numero che identifica tutti gli attuali modelli della Casa, tra cui 208, 2008, 308, 3008, 5008 e naturalmente la 508, recentemente restyling e realizzata dallo stesso team di ingegneri e designer che hanno creato l'Hypercar. La 508 è stata la prima nella gamma a fregiarsi dell'emblema PEUGEOT SPORT ENGINEERED. Il motore V6 biturbo da 2,6 litri con una potenza di 520 kW fornisce un'incredibile potenza alle ruote posteriori, mentre i due motori elettrici da 200 kW spingono energia sulle ruote anteriori. La batteria ad alta tensione da 900 V è stata sviluppata in collaborazione con Saft, un'azienda del gruppo TotalEnergies, che ha progettato un motore elettrico ultra sofisticato e un inverter in carburo di silicio per un incredibile sistema di trazione elettrica sull'asse anteriore. La PEUGEOT 9X8 rappresenta dunque una vettura da corsa all'avanguardia, pronta a sfidare i circuiti con la sua potenza e agilità.
Sulla parte posteriore della PEUGEOT 9X8, i gruppi ottici posteriori riproducono tre "artigli" e incorniciano l'ampio diffusore con la scritta scherzosa: "We need no rear wing" (Non abbiamo bisogno dell'alettone posteriore). Senza l'uso dell'alettone, la scocca della PEUGEOT 9X8 è stata plasmata con una fluidità mai vista prima in decenni di storia delle gare endurance. Grazie alla collaborazione tra ingegneri e designer, sono stati creati volumi armoniosi e dinamici, con ampie superfici che collegano i pannelli laterali o si aprono sui passaruota anteriori.
Il set LEGO Technic #42156 Peugeot 9X8 24H Le Mans Hybrid Hypercar
Il nuovo set LEGO Technic #42156 PEUGEOT 9X8 riproduce fedelmente alcune delle funzionalità e caratteristiche della vettura reale. La trazione integrale, gestita da un cambio automatico a 7 rapporti nella vettura reale, è rappresentata nel set dalla Power Unit, dove un motore endotermico V6 (fake engine a pistoni mobili) e un motore elettrico (riprodotto tramite un elemento LEGO Technic posto nella parte inferiore del telaio e sul quale va applicato un adesivo) lavorano insieme per fornire potenza e velocità alla vettura.
Le sospensioni anteriori e posteriori sono state meticolosamente riprodotte nel set. Le sospensioni anteriori, posizionate sotto il cofano apribile e quindi ben visibili (a cofano aperto), sono state progettate con lo schema push-rod, dove la molla dell'ammortizzatore lavora orizzontalmente, tipico nelle auto da corsa. L'elemento è lo stesso impiegato nei set della Ferrari Daytona SP3 e della BMW M RR.
Le sospensioni posteriori, invece, sono state progettate con lo schema pull-rod, con le molle nascoste sotto la copertura rimovibile del vano motore posteriore insieme alle due componenti della Power Unit, ben visibili in primo piano.
Il set LEGO Technic PEUGEOT 9X8 presenta anche funzionalità come le aperture delle porte e del cofano anteriore, oltre alla copertura rimovibile del vano motore posteriore. I fanali anteriori sono realizzati con elementi glow-in-the-dark, ovvero luminescenti al buio.
Proprio come la controparte reale, il set vanta l'assenza dell'ala posteriore e i due gruppi ottici anteriori e posteriori ricordano i graffi del leone, il potente simbolo del marchio.
Il set è composto da 1.775 elementi LEGO Technic e una volta costruito misura 13 cm di altezza, 50cm di lunghezza e 22 cm di larghezza.
Clicca qui per acquistare il set #42156 LEGO Shop@Home
Il set è stato anche oggetto di una iniziativa (ve l'abbiamo raccontata in questo nostro articolo) volta a celebrare il 100esimo anniversario della 24 Ore di Le Mans, che è stata una vera e propria sfida per il team dei Model Designer LEGO della fabbrica di Kladno (Repubblica Ceca), capitanati dal Team Leader Lubor Zelinka: costruire entro la durata della 24 ore di Le Mans la versione in scala grande del set #42156 Peugeot 9X8.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!