Cercare pezzi rari che mancano alla propria collezione. Incontrare autori che hanno segnato e ancora influenzano la nona arte, affiancati da altri appassionati con cui condividere il proprio amore per il mondo del fumetto. Sono solo alcune delle emozioni che si possono vivere nelle vivaci giornate di Lucca Collezionando, evento dedicato al mondo del fumetto e del collezionismo che ogni anno richiama per due giorni una nutrita schiera di cultori di questo mondo. Parte integrante di questa manifestazione sono le associazioni e i gruppi di fan, vero e proprio motore di Lucca Collezionando, di cui incarnano lo spirito autentico.
Attivissime durante tutto l’anno, custodi di una cultura fumettistica e animatrici di grandi iniziative, le associazioni a Lucca Collezionando diventano un pilastro dell’evento. Tramite l’organizzazione di incontri, con la presenza di stand in cui poter scambiare due parole con autori e altri appassionati, associazioni e club dei diversi personaggi alimentano e onorano l’amore per il mondo del fumetto.
Lucca Collezionando 2024: l'importanza delle associazioni
In occasione di Lucca Collezionando abbiamo voluto celebrare l’impegno delle associazioni, andando a scoprire la storia di alcune di queste realtà.
Come l’Associazione Amici Zagoriani, community legata al mito dello Spirito con la Scure bonelliano.
- Lucca Collezionando 2024: l'importanza delle associazioni
- La nascita di Amici Zagoriani
- Tenere viva la passione
- L'esperienza di Amici Zagoriani
La nascita di Amici Zagoriani
Dal suo esordio digitale su Facebook, l’associazione è oggi uno dei punti di riferimenti della cultura zagoriana, come ci racconta Fausto Serra, uno degli amministratori di Amici Zagoriani:
L'associazione culturale Amici Zagoriani viene ufficialmente costituita nel febbraio 2018, anche se in effetti già ai primi di dicembre del 2016 avevo creato il gruppo Facebook "Rendez-vous degli amici di Zagor". La costituzione dell'associazione, a più di un anno di distanza, è stato dunque il voler riconoscere e rendere palpabile ciò che il gruppo Facebook limitava esclusivamente al virtuale.
Ma rendere viva e vitale una community digitale richiese anche un passaggio nel mondo reale. Fuasto Serra inquadra perfettamente questa esigenza:
L'idea di community è che questa non si debba limitare al virtuale e per tenere vivo il legame tra reale e virtuale ho creato un incontro annuale, in Sardegna, che ho chiamato appunto "Rendez-vous degli amici di Zagor". Poi nel 2019, per la prima volta, siamo stati invitati a partecipare a Lucca Collezionando e lì abbiamo avuto modo di conoscere altre community, confrontarci e instaurare rapporti di amicizia vera e non più basata su scambi di post o like.
Tenere viva la passione
Arrivando nel mondo reale, Amici Zagoriani ha dovuto trovare una propria identità, ma anche convivere con alcune delle problematiche legate al cambio di percezione del medium fumetto, specialmente tra le nuove generazioni:
Le sfide di un'associazione culturale, che si occupa principalmente di fumetto, sono purtroppo le stesse delle case editrici. Nel tempo l'interesse per i social ha drasticamente ridotto il numero dei lettori a una manciata di vecchi collezionisti o nostalgici appassionati.
E' vero si trovano ancora dei giovani lettori, ma mentre prima la gran parte leggeva e difficilmente non conosceva gli eroi dei fumetti, ora sono un numero esiguo che continua ad assottigliarsi e che probabilmente andrà a sparire. I nostri strumenti sono appunto: la divulgazione tramite i social (andare a stanarli nel loro campo), creare manifestazioni come quella che ho ideato, il Rendez-vous degli amici di Zagor, che coinvolge i giovani con altri tipi di attività: sportive, musicali e conviviali. Stimolandoli prima con dei fumettisti che disegnano dal vivo e infine facendo conoscere loro i fumetti che creano. Il concorso fumettistico organizzato insieme al liceo artistico "F.Figari" di Sassari. La partecipazione a Lucca Collezionando e l'incontro, oltre che con le altre community, con chi ci segue e non ha possibilità di recarsi in Sardegna.
L'esperienza di Amici Zagoriani
Pur essendo un’associazione ancora giovane all’interno dell’attuale panorama, Amici Zagoriani ha saputo creare una community che si affida alla propria passione e voglia di condivisione.
Una cifra emotiva che Serra ci ricorda raccontando un suo ricordo personale:
Gli aneddoti sono talmente tanti che mi viene difficile sceglierne uno. Forse lo spirito autentico della mia passione lo potrebbe rendere il fatto che avvenne quando partii militare: mia madre, stanca di trovare cassette di fumetti sotto il letto, approfittando della mia assenza li regalò tutti. Io sapevo chi li aveva ricevuti ma non mi permisi mai di riprenderli. Quando mi sposai e andai a vivere con mia moglie, una delle prime cose che feci fu di recuperare tutte le collezioni e in parte anche i miei fumetti.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!