Lucca Collezionando 2024: le mostre e il programma completo

Lucca Collezionando 2024 si preannuncia ricca di novità e appuntamenti: scopriamo insieme le mostre, gli appuntamenti e le aree della manifestazione!

Immagine di Lucca Collezionando 2024: le mostre e il programma completo
Autore: Domenico Bottalico ,
Lifestyle
17' 21''

Lucca Collezionando 2024 si preannuncia ricca di novità e appuntamenti. Il festival vintage-pop primaverile, organizzato da Lucca Comics & Games dedicato al fumetto ed allo slow entertainment, offrirà 135 espositori, 20 diverse realtà editoriali, più di 30 artiste e artisti, oltre 400 metri quadri dedicati al mondo del gioco, 6 mostre e oltre 20 incontri tra interviste, quiz e panel tematici. Lucca Collezionando 2024 si terrà i prossimi 23 e 24 marzo 2024 scopriamo insieme tutte le mostre, gli appuntamenti e le aree della manifestazione.

Advertisement

Le mostre

MILLE COLORI DEI FIORI CON SANDY

@culturapopita

🌸✨ Abbiamo viaggiato indietro nel tempo alla Lucca Collezionando, dove i colori vivaci dei fiori e le avventure senza tempo dei cartoni animati degli anni '80 si sono uniti in un'esperienza indimenticabile. Sandy e le sue magie floreali ci hanno ricordato che alcuni sogni vivono per sempre. @Mauro Monti #luccacollezionando #sandydaimillecolori #davedere #Nostalgia #CartoniAnni80 #CulturaPop #RetroTV #SandyMaghetta #GiorgiaVecchini #StudioPierrot #CristinaDAvena

♬ Sandy dai mille colori - Cristina D'Avena

Sandy dai mille colori, la maghetta protagonista dei pomeriggi tv anni 80, insieme alle amatissime Creamy, Evelyn ed Emi, sarà celebrata in un'installazione all'ingresso del Polo Fiere, curata da Giorgia Vecchini e con la collaborazione dello Studio Pierrot. Album e pubblicazioni, cel originali del cartone animato, memorabilia e naturalmente tanti fiori accoglieranno le appassionate e gli appassionati che hanno seguito le avventure di Sandy e dei folletti Pico e Paco, e cantato Mille colori dei fiori! nella popolarissima sigla cantata da Cristina d'Avena.

Advertisement

ANIME A 45 GIRI

Sapevate che la sigla italiana di Devilman non venne mai stampata in vinile per timore del suo testo? Per avere la sigla su 45 giri si è infatti dovuto attendere il 2009 e l'intervento dell'Associazione culturale TvPedia. Questo è soltanto uno degli aneddoti curiosi che la mostra Anime a 45 giri promette di raccontare. Un'esposizione sontuosa, curata da Bigo (al secolo David Bigotti), fumettista e designer, ma in questo caso collezionista ed esperto in materia vinilica come pochi altri. I suoi preziosi 163 dischi saranno infatti esposti in tutto lo splendore delle copertine originali dell'epoca, e raccontati come mai prima d'ora era stato fatto. La mostra vanta la curatela, oltre che di Bigo, anche di Riccardo Lucchesi e dello scrittore Dimitri Galli-Rohl, autore di Kappa O.

PAPERINIK E PK, L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE: DA VILLA ROSA ALLA DUCKLAIR TOWER

Creato da Guido Martina e Giovan Battista Carpi nel 1969, protagonista di un pugno di storie ormai leggendarie, il primo Paperinik - ispirato a Diabolik e ad altri fumetti “neri” italiani - è stato a lungo usato con parsimonia, concedendo qualche vittoria temporanea al perdente per eccellenza, Paperino. Nel 1996 il rilancio totale nella testata PK - Paperinik New Adventures propose un protagonista stavolta ispirato ai classici eroi in costume made in USA, con forti influenze manga e cyberpunk. Lucca Collezionando 2024 celebrerà la più eroica delle incarnazioni di Paperino, con un omaggio comprendente originali, pubblicazioni e memorabilia.

Advertisement

@culturapopita

Vi portiamo con noi alla mostra Paperinik e PK, l'evoluzione della specie. Una delle mostre di Lucca Collezionando 2024 in cui si ripercorre la storia dell'alter ego di Paperino da Villa Rosa alla Ducklair Tower. @Mauro Monti #paperinik #pk #luccacollezionando #lucca #villarosa #ducklairtower #criceti #viportoconme #dietrolequinte #mostre #arte #fumetti

♬ Epic Music(863502) - Draganov89

Un viaggio nell’intera storia del personaggio, appunto “da Villa Rosa” (la villa diroccata in cui Paperino scopre il diario segreto del suo predecessore Fantomius, e ne assume l’eredità come Paperinik) “alla Ducklair Tower” (la sede ipertecnologica del nuovo PK), curato da Paolo Castagno (Papersera.net). A raccontarci l’universo di Paperinik/PK, vera storia di successo italiana, tre eccezionali artisti dei paperi come Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche, e lo sceneggiatore Alessandro Sisti, anch’egli presente.

QUANDO LA SATIRA RACCONTA IL PRESENTE

Il disegno umoristico e la critica sociale sono al centro anche di questa edizione di Lucca Collezionando, che si conferma uno degli osservatori privilegiati sulla satira in Italia. Una delle importanti novità di quest’anno nasce dalla sinergia con LuccAutori: da questa edizione infatti, uno dei loro riconoscimenti, il prestigioso Premio Buduàr dedicato all’illustrazione satirica, sarà assegnato proprio durante Collezionando. 

Dopo la mostra dedicata a Massimo Cavezzali nel 2023, la satira sarà al centro anche di una delle esposizioni di quest’anno, incentrata sui lavori di Marilena Nardi. Un’esplorazione artistica dei grandi temi che da sempre lei racconta con la sue narrazioni visive acute e ficcanti: le caricature di personalità della politica e della cultura, la satira sociale, tra costume e attualità e la visione della donna nella società, passando per una critica feroce agli abusi e le violenze contro le donne stesse. Non mancheranno le sue visioni suggestive, espresse da illustrazioni ricche di emozione. 

I 50 ANNI DI LUPO ALBERTO

Advertisement

Fra gli eventi di maggior rilevanza di Lucca Collezionando 2024, la celebrazione dei 50 anni di uno dei personaggi più amati del fumetto italiano: Lupo Alberto.

Nato nel 1974 sulle pagine de Il Corriere dei Ragazzi, da allora ha proseguito la sua vicenda amorosa con la gallina Marta, passando dalle sue primissime strisce in bianco e nero ai cartoni animati in televisione. Lucca Collezionando omaggia quindi il suo autore Guido Silvestri in arte Silver, che sarà ospite e protagonista di un incontro, mentre nel cuore del Polo Fiere sarà allestita un’installazione nella quale si racconta il suo percorso grafico e storico.

Il tutto in collaborazione con FMAV – Fondazione Modena Arti Visive, che dall’8 marzo a Modena aprirà l’unica, grande mostra celebrativa dei 50 anni di Lupo Alberto (visitabile fino al 25 agosto, con sconto reciproco tra le due manifestazioni).

Silver parteciperà anche al tributo per onorare la memoria di Alfredo Castelli, con il quale – fra le altre cose – ha ideato e gestito Eureka, la rivista che è considerata una pietra miliare del fumetto italiano, anch’essa citata nel percorso espositivo lucchese.

UN ANNO D'ARTE: LA MOSTRA DEL CALENDARIO GIANNECCHINI

Anche quest’anno il Gruppo Giannecchini, in collaborazione con Lucca Comics & Games, ha realizzato uno speciale calendario per valorizzare, sostenere e dare visibilità alle giovani generazioni di illustratori. L’abilità di alcuni artisti lucchesi e di alcuni vincitori del Lucca Project Contest, ha permesso di dare vita a una serie di immagini, che saranno esposte proprio a Lucca Collezionando, realizzate da Francesco Cabbai, Marco Checchin, Anna Ferrari, Silena Moni, Andrea Pesi e Antoine Sebastien Vannucci.

Le aree di Lucca Collezionando 2024

AREA LOUNGE

L’Area Lounge ospiterà una vera e propria Sala Giochi in stile anni Ottanta/Novanta, con i cabinati originali di Arcade Story. Quest’anno la scelta ricade sulla prima decade degli anni 80 e sarà così possibile partecipare ad un torneo di Tetris cercando di battere il freschissimo record, giocare a TV Tennis (una sorta di Pong cabinato a due o quattro giocatori), simulare con Sea Wolf, attraverso la visione periscopica, il lancio di siluri da un sottomarino. Ma nessuna “sala giochi” potrebbe essere completa senza il biliardino e il ping pong. Ogni pomeriggio, uno speciale DJ set vintage e aperitivi a tema.

ARTIST ALLEY 

L’Artist Alley di Lucca Collezionando, situata proprio di fronte all’Area Lounge, sarà ancora una volta il cuore pulsante del festival: nello spazio dedicato all’arte e all’illustrazione, un gruppo di autori e autrici eccezionali sono pronti a incontrare i fan per sessioni di firmacopie, commission, sketch e disegni live. Oltre 30 artisti e artiste, tra i quali nomi illustri come Valerio Piccioni, disegnatore di Julia, Dylan Dog e Zagor, Maurizio Di Vincenzo, pittore e illustratore per le principali case editrici italiane, e ai già citati Roberto Diso e Giancarlo Alessandrini, nella scuderia di Sergio Bonelli. Non solo volti noti del fumetto: giovani promesse e autori locali saranno a disposizione per commissioni, sketch e live drawing.

AREA PERFORMANCE

Nelle due giornate di Lucca Collezionando 2024, 5 autori si cimenteranno nell'Area Performance. Le resident artist Martina Volandri e Livia De Simone e i top seller dell’ultima asta a Lucca Comics & Games, Paolo Barbieri, Ivan Cavini e Antonello Venditti. I tre illustratori con le loro opere hanno realizzato numeri da record nell’evento benefico più atteso da appassionati e appassionate di disegno e illustrazione.

LA COLLABORAZIONE CON IL MUSEO DELLA CARTA DI PESCIA

Quest’anno si inaugura una prestigiosa collaborazione con il Museo della Carta di Pescia, che omaggerà la fiera con fogli di carta fatta a mano di altissima qualità sui quali disegneranno alcuni tra gli ospiti principali della manifestazione. I possessori del biglietto di Lucca Collezionando potranno inoltre godere di sconti per accedere agli spazi espositivi del Museo.

LE ASSOCIAZIONI

Ancora una volta si rinnova la partecipazione delle community di fan del fumetto, tra cui ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione). E ancora A.P.S. Dylandogofili & Harlech, Associazione Amici Zagoriani, Associazione Figurine Forever, Diabolik Club, Dylan Dog Fan Club, Forum Zagor Te Nay, Gruppo Tex Willer 2011, Papersera, SCLS - Ass. Per Mille Scalpi, Sterniani - Samuel Stern O.S., Associazione Amici de “Il Vittorioso”. 

GLI ESPOSITORI

Sulla scia della mostra Wild Boys of Eternia dedicata ai Masters of the Universe del 2023, tornano gli espositori specializzati in giocattoli da collezione e vintage toys per un vero e proprio tuffo nelle camerette della nostra infanzia.

 

PALADEDICANDO

Lo spazio dedicato ai firmacopie sarà il punto di incontro per coloro che vogliono ritirare e far autografare la stampa dei più amati esponenti del mondo del fumetto e dell’illustrazione. Le preziose stampe esclusive di quest’anno saranno un indimenticabile ricordo, e potranno essere raccolte nell’esclusiva cartella che riporta in copertina il poster di Daniele Caluri. Oltre allo stesso Caluri, troverete Lola Airaghi, Giorgio Cavazzano, Fabio D’Agata, Livia De Simone, Roberto Diso, Riccardo Innocenti, Majo, Marilena Nardi, Silver, Svetlin Velinov, Martina Volandri.

SALI & GIOCA

Sali e gioca è l’invito ai giocatori e alle giocatrici di ogni età. Come già nella scorsa edizione, infatti, al primo piano del Polo Fiere anche quest’anno il festival si arricchisce di spazi interamente dedicati al mondo Games, un luogo perfetto per continuare a vivere l’esperienza vintage-pop. Tra giochi da tavolo anni ‘90, miniature, wargames, giochi di carte collezionabili, campagne di gioco di ruolo e la scuola di modellismo sarà facile concludere in bellezza la giornata.

Insieme alle attività di gioco libero, tanti tornei per gli hardcore gamer: 5 appuntamenti per gli appassionati di Magic: the Gathering, un torneo di Wings of Glory e uno di Blood Bowl animeranno il primo piano del Polo Fiere, grazie alla collaborazione con Arcana, Centro del Fumetto di Livorno, Ludus In Tabula e Ludolega Lucchese.

Torna anche il Bazar del Gioco Usato, uno spazio dedicato al riciclo ludico, realizzato con il supporto dell'associazione Save the Meeple, perfetto per chi vuole dare nuova vita ai propri giochi inutilizzati. Che siano vintage, contemporanei o veri pezzi da collezione, sarà possibile dare una seconda occasione ai propri boardgame. 

L'AREA EDU

Quasi 600 alunni nei giorni che precedono la manifestazione, le scuole toscane saranno coinvolte in un fitto programma di appuntamenti, per scoprire i mestieri del fumetto e l’illustrazione, venendo in contatto con tutti gli universi che fanno parte della Nona Arte e del gioco intelligente. Dal 1° marzo, Daniele Caluri terrà un ciclo di tre incontri sul fumetto come mezzo formativo, rivolto a quasi 40 docenti delle scuole secondarie e ospitato dalla Biblioteca civica Agorà di Lucca.

Non mancheranno gli appuntamenti collegati al Premio di Illustrazione Livio Sossi, promosso da Lucca Comics & Games. Il 9 marzo la Biblioteca Agorà ospiterà una lettura/laboratorio dell'ultimo libro nato dal Premio nel 2023, Celeste e la gemella Blu (pubblicato da Terre di mezzo, scritto da Angelo Mozzillo e illustrato da Deco, vincitrice 2023). Crescono anche le iniziative con gli istituti scolastici e gli insegnanti: alcune classi della scuola primaria Giovanni Pascoli del centro di Lucca lavorerà sul testo inedito nel libro del Premio Sossi 2024, A volte arriva il buio.

Il programma di Lucca Collezionando 2024

Sala Incontri

SABATO 23 MARZO

  • 10.00 – Lucca Collezionando 2024: l’inaugurazione con Mario Pardini (Sindaco di Lucca), Nicola Lucchesi (Amministratore Unico Lucca Crea), Emanuele Vietina (Direttore Generale Lucca Crea), Dario Dino-Guida (responsabile Collezionando), Giancarlo Alessandrini, Roberto Diso.
  • 11.00 – Nel segno di Tex con Fabio Civitelli, Giorgio Giusfredi.
    Festeggiati i 75 anni, e a 30 dalla scomparsa di Aurelio Galeppini, continuiamo a parlare del ranger più amato d’Italia.
  • 12.00 – Carlo Lucarelli presenta Julian con Carlo Lucarelli, Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini e Letizia Castagna. Il popolarissimo autore del brivido presenta in anteprima assoluta il fumetto da lui ideato, sceneggiato da Stefano Fantelli, disegnato da Marcello Mangiantini e colorato da Letizia Castagna.
  • 13.00 – Lo scaffale di Collezionando – parte 1 con Paolo Gallinari, Mauro Giordani, Andrea Sani, Dimitri Moretti, Marco De Angelis. Anafi presenta Michel Vaillant – Il pilota intramontabile con Mauro Giordani e Andrea Sani; 9970, un nuovo progetto editoriale, presenta il Lunario di Magnus con Dimitri Moretti; Sbam! Comics presenta Cronache del mondo prima della Risoluzione con Marco De Angelis.
  • 14.00 – “Vissi d’arte, vissi d’amore”… ma di che campo? con Daniele Caluri, Yesim Tonga, Emanuele Di Giorgi, Samuel Daveti, Sergio Algozzino, Flavio Rosati (da remoto). Fumettisti, autori, editori parlano di che cosa significhi oggi vivere di fumetto e di tutte le peripezie che questa professione si trova ad affrontare. Punto di partenza: l’analisi dei dati dagli studi condotti da IMT di Lucca e AIE – Associazione Italiana Editori.
  • 15.30 – Sbatti il fumetto in prima pagina con Riccardo Corbò, Luca Valtorta, moderano Emanuele Vietina e Rachele Bazoli. Il fumetto sulla grande stampa e nel dibattito contemporaneo: quali chiavi di lettura possiamo trarre da chi da tempo osserva e indaga su questi autori e autrici? Ne parlano Emanuele Vietina (Direttore Generale di Lucca Crea e Direttore di Lucca Comics & Games) e Rachele Bazoli (Lo Spazio Bianco) con Riccardo Corbò (Rai3) e Luca Valtorta (Robinson – La Repubblica), per una volta in veste di intervistati.
  • 16.30 – L’evoluzione della specie: Da Paperinik a PK, da Villa Rosa alla Ducklair Tower con Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Tito Faraci, Alessandro Sisti, modera Andrea Parrella. Come si è evoluto il personaggio di PK nel tempo? Ce lo raccontano i protagonisti di questa trasformazione che appassiona ancora oggi intere generazioni: si parte da Villa Rosa per arrivare alla avveniristica Ducklair Tower. Intervengono Giovanni Russo e Paolo Castagno, curatori dell’omaggio a PK a Collezionando 2024.
  • 17.30 – 1934-2024: novant’anni di eroi a fumetti con Alberto Becattini, modera Pier Luigi Gaspa. Da Flash Gordon a Mandrake, da Radio Pattuglia a Terry e i Pirati, il racconto del 1934, anno fondamentale per il fumetto d’avventura.
  • 18.15 – SCLS presenta: Superuomo e Supereroi, una storia a fumetti con Marco Ciardi, Gianni Bono, Alberto Becattini. Prendendo spunto dal ritorno di SuperMike sulle pagine di Zagor, parleremo di superuomo e supereroi nei fumetti. Parteciperanno numerosi autori zagoriani.

DOMENICA 24 MARZO

  • 9.00 – Lo scaffale di Collezionando – parte 2 con Paolo Gallinari, Lido Contemori, Alessio Atrei, Giuliano Rossetti, Beppe Ciarallo, Cecco Mariniello, Davide Barzi, Emanuele Taglietti, Pier Luigi Gaspa.
    Guida Editori presenta Il progetto Nuvole in Città con Lido Contemori, Alessio Atrei, Giuliano Rossetti, Beppe Ciarallo, Cecco Mariniello; Editoriale Cosmo presenta Da Antonioni a Zora – L’arte di Emanuele Taglietti, con Davide Barzi, co-curatore del volume (con Luca Laca Montagliani) ed Emanuele Taglietti, uno dei testimoni grafici più illustri dell’Eros italiano; Nona Arte presenta Totem Boschi per riscoprire una volta di più la figura di Luca Boschi, intellettuale del fumetto, con Pier Luigi Gaspa.
  • 10.00 – Il Gala degli Oscar Zagoriani con Lola Airaghi e Moreno Burattini (da remoto). Il Forum Zagor Te Nay in collaborazione con Il Salotto di Sheldon e 8 Bit presenta “Il Gala degli Oscar Zagoriani”, premiando i vincitori dell’annata zagoriana 2023 da poco terminata e assegnando gli Oscar per migliore copertina, sceneggiatore, esordiente, disegnatore, personaggio femminile, comprimario, nemico e infine la storia più votata. Lola Airaghi e Moreno Burattini, madrina e padrino dell’evento, intervengono numerosi ospiti dal mondo zagoriano.
  • 11.30 – Disegni assordanti! La satira coraggiosa di Marilena Nardi con Marilena Nardi, modera Veruska Motta.
    La satira ha il grande pregio e il compito di narrare la contemporaneità con ironia e spirito critico. Marilena Nardi, vincitrice del premio off Couilles au Cul 2024 di Angoulême, è una delle sue protagoniste più raffinate, che, attraverso l’immagine sa offrire una riflessione profonda sulla nostra società.
  • 12.30 – Crimini tra il giallo e il nero con Carlo Lucarelli, Mario Gomboli, Emanuele Di Giorgi, Stefano Fantelli, Giuseppe Di Bernardo. Le atmosfere noir, la suspense e il brivido sono perfetti per essere raccontati anche con i baloon. Come? Ce ne parlano Carlo Lucarelli, autore di oltre 30 romanzi gialli, Mario Gomboli direttore editoriale di Astorina, la casa di Diabolik, Emanuele Di Giorgi che con Tunué ha concluso la riuscitissima serie 7 Crimini, Stefano Fantelli, sceneggiatore di Dylan Dog, Zagor e diverse graphic novel di genere; Giuseppe Di Bernardo, disegnatore di Diabolik, autore di Cornelio e del romanzo La lunga notte de L’Insonne.
  • 13.30 – L’evoluzione della specie: da Lupo Alberto a… Lupo Alberto con Silver, Francesca Fontana, modera Pier Luigi Gaspa. Silver a colloquio con lo storico del fumetto Pier Luigi Gaspa in occasione dei 50 anni del lupo più famoso d’Italia. Interviene Francesca Fontana, curatrice della mostra “Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto” alla Fondazione Modena Arti Visive, insieme agli altri ospiti parleranno della più recente tra tutte le stagioni del lupo.
  • 14.30 – Si parla di Alfredo, che Bufo! con Daniele Caluri, Silver, Mario Gomboli, Giancarlo Alessandrini, modera Pier Luigi Gaspa. Tributo ad Alfredo Castelli.
  • 15.30 – Cerimonia di Premiazione: Premi Collezionando e Premio Buduàr con Guido De Maria, Luca Raffaelli, Matteo Pollone, Stefano Pera, Silvia Ziche.
  • 16.45 – Cento anni di Nevio Zeccara (e le altre novità di Allagalla) con Matteo Pollone, Roberto Guarino, Giancarlo Alessandrini, modera Pier Luigi Gaspa. Due maestri a confronto: dagli inediti di Nevio Zeccara a cent’anni dalla nascita, alle opere di Alessandrini, un viaggio affascinante nello stile di due grandi.

PalaDedicando

SABATO 23 MARZO

  • 10.00 – Riccardo Innocenti
  • 11.00 – Martina Volandri
  • 12.00 – Giorgio Cavazzano
  • 13.00 – Giancarlo Alessandrini
  • 14.00 – Roberto Diso
  • 15.00 – Daniele Caluri
  • 16.00 – Lola Airaghi

DOMENICA 24 MARZO

  • 10.00 – Livia De Simone
  • 11.00 – Fabio D’Agata
  • 12.00 – Silver
  • 13.00 – Marilena Nardi
  • 14.00 – Svetlin Velinov
  • 15.00 – Majo

Area Lounge

SABATO 23 MARZO

  • 10.00 – 18.00 – Speed Puzzle
  • 15.00 – Torneo di Tetris
  • 16.00 – Anime a 45 giri – il DJ Set con DJV – pomeriggio in allegria con le melodie della nostalgia, con DJV.

DOMENICA 24 MARZO

  • 9.30 – Colazione con Carlo Lucarelli – incontro riservato ai possessori di biglietto Level Up di Lucca Comics & Games.
  • 10.00 – 18.00 – Speed Puzzle
  • 11.00 – Torneo di Tetris
  • 15.00 – Vintage Cosplay Contest – Il primo concorso per cosplay dei personaggi anni Settanta e Ottanta!
  • 16.30 – Dischi, maghette, fiori, caprette, con Giorgia Vecchini, David “Bigo” Bigotti, Sergio Algozzino,
  • Massimiliano Poggi, Mario Monti. Dall’Uomo Tigre ad Heidi: un viaggio emozionante sulle note delle più famose sigle dei cartoni animati, una sfida all’ultimo secondo tra due squadre di VIP, sullo stile di Sarabanda.
  • 17.30 – Anime a 45 giri – il DJ Set con DJ Osso – pomeriggio di festa con le sigle più amate degli anni Ottanta, con DJ Osso.

Sali & Gioca

SABATO 23 MARZO

  • 10.30 – Torneo di Magic: The Gathering LEGACY BOAR’S PATH
  • 14.00 – Torneo di Magic: The Gathering PAUPER
  • 15.00 – L’avventura di Dungeons & Dragons scatola bianca Temple of the Frog.

TUTTO IL GIORNO

  • Firmacopie e sketch allo stand di Svetlin Velinov
  • Ludoteca Vintage
  • Palestra di pittura miniature
  • Scuola di modellismo e robot di carta
  • Demo di wargames
  • Giochi di ruolo
  • Bazar del Gioco Usato
  • Demo di trading card game, come Vampiri e Magic: The Gathering

DOMENICA 24 MARZO

  • 9.30 – Torneo Blood Bowl
  • 10.00 – Torneo Wings of Glory
  • 10.00 – L’avventura di Dungeons & Dragons scatola bianca Temple of the Frog
  • 12.00 – Torneo di Paroliamo
  • 10.00 – Torneo di Magic: The Gathering WPN QUALIFIER NAPOLI (SEALED)
  • 10.30 – Torneo di Magic: The Gathering MAIN EVENT MODERN UNIVERSE
  • 11.00 – Torneo di Magic: The Gathering THE PRE-MODERNING

TUTTO IL GIORNO

  • TV Quiz Game Day
  • Firmacopie e sketch allo stand di Svetlin Velinov
  • Ludoteca Vintage
  • Palestra di pittura miniature
  • Scuola di modellismo e robot di carta
  • Demo di wargames
  • Giochi di ruolo
  • Bazar del Gioco Usato
  • Demo di trading card game, come Vampiri e Magic: The Gathering

Come e dove acquistare i biglietti di Lucca Collezionando 2024

È possibile acquistare i biglietti di Lucca Collezionando su TicketOne al costo di € 8,00 più € 1,00 come diritto di prevendita.

I biglietti saranno ovviamente disponibili anche in cassa durante i giorni della manifestazione. Ecco i costi:

  • Intero giornaliero: € 10,00
  • Ridotto giornaliero: € 8,00 (accompagnatore disabili, over 65 anni e convenzioni)
  • Abbonamento per 2 giorni: € 15,00
  • Gratuito under 14 anni di età e disabili
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!