Lucca Collezionando mai come quest'anno, una edizione da record

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Lifestyle
2' 21''

Per due giorni consecutivi, il Polo Fiere di Lucca si è trasformato in un vivace crocevia di cultura vintage-pop, accogliendo la settima edizione di Lucca Collezionando. Questo eclettico festival, dedicato al fumetto, ai giochi da collezione e all'intrattenimento "analogico" e vintage, ha chiuso i battenti domenica 24 marzo, dopo aver offerto un'esperienza coinvolgente per tutti i suoi partecipanti.

L'edizione 2024 si è contraddistinta per essere la più ricca di sempre, ospitando 154 espositori, inclusi 9 specialisti delle tavole originali, 20 realtà editoriali diverse, 44 fumetterie e 8 stand dedicati ai collezionabili e ai giocattoli vintage. Con oltre 60 artisti presenti e più di 500 metri quadri dedicati ai giochi, 7 mostre e omaggi artistici, il festival ha offerto un'ampia gamma di attività per appassionati di tutte le età.

Advertisement

Tra gli ospiti internazionali di rilievo, spiccano nomi come Svetlin Velinov, illustre artista di Magic - The Gathering, e l'acclamato artista giapponese Yoshiyasu Tamura. Quest'ultimo ha donato una delle sue opere all'Area Performance, evidenziando l'importanza della presenza globale all'interno dell'evento.

L'attenzione verso la creatività indipendente è stata evidente grazie al nuovo spazio Self Area, che ha dato spazio a collettivi e autoproduzioni, tra cui Mammaiuto, Amianto Comics e la Libreria Inuit di Bologna. Questa inclusione ha permesso ai visitatori di esplorare un lato più alternativo e innovativo del mondo del fumetto e della grafica.

L'atmosfera rilassata del festival ha favorito incontri informali con gli autori, visite alle mostre e momenti di relax, creando un ambiente accogliente e inclusivo. Lucca Collezionando ha agito come un ponte tra passato e futuro, unendo persone di diverse generazioni attraverso la condivisione di passioni e interessi comuni.

Gli ospiti presenti hanno elogiato l'evento per l'atmosfera calorosa e la qualità delle interazioni. Artisti come Guido Silvestri e Marilena Nardi hanno espresso gratitudine per l'accoglienza ricevuta e l'opportunità di connettersi con il pubblico. Anche Carlo Lucarelli ha condiviso la sua esperienza positiva, sottolineando l'importanza di eventi come questo nel promuovere la cultura e la creatività.

Il festival ha anche celebrato la memoria di Alfredo Castelli, dedicandogli un'area speciale e rinominando la sala incontri in suo onore. Altri riconoscimenti sono stati assegnati a figure di spicco nel campo del fumetto e dell'editoria, riconfermando l'impegno di Lucca Collezionando nel riconoscere l'eccellenza nel settore.

Advertisement

Con la conclusione di questa edizione, inizia ufficialmente il conto alla rovescia per Lucca Comics & Games, l'evento che attira migliaia di appassionati da tutto il mondo. Tuttavia, per coloro che non possono attendere fino all'autunno, Lucca Crea Spring offre un'opportunità unica di esplorare ulteriori passioni, come il giardinaggio e la botanica, con sconti speciali per i partecipanti di Lucca Collezionando.

Lucca Collezionando 2024 ha quindi confermato il suo status di evento imperdibile per gli amanti della cultura vintage e pop, offrendo un'esperienza coinvolgente e inclusiva che ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori e nelle menti dei suoi partecipanti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...