Mare Fuori, la seconda stagione finisce nel segno del sangue e del perdono

In attesa del debutto della terza stagione su Rai 2, ecco come è finita la seconda stagione di Mare Fuori, la fiction sui detenuti dell'IMP di Napoli.

Autore: Erika Giacira ,

Nel dicembre 2021 è andata in onda l'ultima puntata della seconda stagione di Mare Fuori, la fiction targata Rai e prodotta da Picomedia, che racconta le vicissitudini dei detenuti dell'Istituto Penitenziario Minorile di Napoli.

Con l'arrivo della terza stagione, composta da 12 episodi 6 dei quali già disponibili in streaming su RayPlay, che andrà in onda su RaiDue a partire dal 15 febbraio, con due episodi ogni mercoledì, è ora di fare un piccolo recap del finale della seconda stagione di Mare Fuori. 

Mare Fuori 2, dopo il finale sanguinolento della prima stagione di Mare Fuori, racconta le conseguenze della morte di Ciro, secondogenito di Don Salvatore Ricci, per mano di Filippo, il cui assassinio però è stato attribuito a Carmine innestando così una vendetta tra clan che fa vittima Nina, moglie di Carmine e madre della loro figlia Futura. 

Chi ha ucciso Nina?

Image not found

Ogni indizio sull'assassinio di Nina, interpretata da Greta Esposito, porta a Gaetano "O' Pirucchio",interpretato da Nicolò Galasso. Proprio per questo motivo Carmine, interpretato da Massimiliano Caiazzo, organizza un'imboscata a Gaetano in infermeria. Filippo, interpretato da Nicolas Maupas, corre a fermare Carmine insieme a Massimo, interpretato da Carmine Recano, il comandante, ma il più piccolo dei Di Salvo ha compreso che Gaetano è innocente: gli è bastato vedere nei suoi occhi la stessa paura che aveva Nina quando è morta per capire che non era O'Pirucchio il colpevole. 

Gaetano, uscito dall'isolamento, affronta Edoardo, rivelando a tutti che è Totò, interpretato da Antonio Orefice, l'assassino di Nina. I resti trovati sul SUV che ha investito Nina corrispondono a Totò che viene portato in isolamento. Qui il giovane, lacerato dal rimorso, confida a Massimo di essersi rovinato la vita solo per vendicare Ciro, interpretato da Giacomo Giorgio. 

Infine, Totò ormai maggiorenne viene trasferito nel carcere napoletano di Poggioreale, dove dovrà confrontarsi con detenuti adulti e scontare 30 anni per l'accusa di omicidio. 

Naditza si sposerà?

Image not found

Naditza, interpretata da Valentina Romani, ha accettato le suppliche del padre, e lasciato l'IPM dopo aver scontato la pena, si appresta a sposare il cugino. Filippo disperato confida a Carmine di voler evadere per salvare l'amata dal matrimonio combinato. Carmine, dunque, sfrutta il piano di evasione di Edoardo, interpretato da Matteo Paolillo. Mimmo, interpretato da Alessandro Orrei, ha chiesto di essere inserito nel servizio di raccolta rifiuti dell'IPM, così quando il netturbino che è membro del clan dei Ricci, verrà a prelevare i rifiuti col suo furgone, Edoardo si intrufolerà al suo interno e scapperà.

Il giorno seguente quando Edoardo si appresta a seguire il piano fingendo di aiutare Filippo con i rifiuti, Pino, interpretato da Artem Tkachuk, lo colpisce alla testa. Carmine e Filippo entrano nel furgone con l'autista ignaro di quanto accaduto fuggendo così dall'IPM. 

Ma Mimmo, dopo aver saputo da Edoardo che nel furgone in realtà ci sono Carmine e Filippo, avvisa Wanda Di Salvo, interpretata da Pia Lanciotti, che riesce a salvare il figlio e Filippo dai suoi cecchini pronti a uccidere Edoardo. Infatti Mimmo non è altro che un infiltrato del clan Di Salvo. Fin dall'inizio non si trattava di un piano di evasione, bensì di un'esecuzione. 

Naditza è pronta a sposarsi, ma Filippo irrompe in chiesa e salva la giovane rom da un matrimonio infelice grazie all'aiuto di Carmine. I tre si rifugiano in una villa. L'arrivo della polizia, però, porta Carmine a costituirsi dando il tempo necessario a Filippo e Naditza per scappare.  

 Chi muore nel finale di Mare Fuori 2?

 Image not found

Gemma, interpretata da Serena Codato, ha ottenuto un permesso di uscita e passa un po' di tempo a Napoli con la sorella. Fabio, l'ex fidanzato violento di Gemma, avvisato da Viola, interpretata da Serena De Ferrari, la raggiunge e supplicandola di essere cambiato seduce la giovane. Una piccola parentesi di felicità pronta a scoppiare: Fabio, infatti, scopre che Gemma prova dei sentimenti per Gianni Cardiotrap, interpretato da Domenico Cuomo, e la picchia rivelandosi ancora una volta un uomo abusante e manipolatore.

Gemma va ad assistere all'esibizione di Cardiotrap in un locale, ma il ragazzo nota i lividi che lei ha sul volto così la porta a casa sua. La madre di Gianni, anch'essa vittima del marito violento, aiuta il figlio ad accudire Gemma, tentando di convincerla a denunciare Fabio. 

Gianni, però, ha compreso che Gemma è ancora succube dell'ex fidanzato e teme ripercussioni. Così il giovane decide di agire da solo e si reca presso l'albergo dove soggiorna Fabio per affrontarlo. Ne scaturisce una violenta discussione e nel tentativo di difendersi, Cardiotrap getta Fabio dalla terrazza: quest'ultimo sbatte la testa contro uno scoglio e muore. 

Tante sono le domande senza risposta: Naditza e Filippo come affronteranno questa nuova avventura di coppia fuori dall'IMP? Il clan Ricci architetterà una nuova vendetta per vendicare la morte di Ciro e di Pietro, ucciso dal traditore Mimmo? E Gianni confesserà il delitto di Fabio? Solo la terza stagione potrà risponde alle questioni irrisolte: scopri il calendario di uscita di Mare Fuori 3 e dove vederla. 

Nell'attesa di scoprire le risposte, potete leggere il nostro approfondimento sulla sigla e le colonne sonore di Mare Fuori. 

 

La foto di copertina di questo articolo è tratta da "Gli ultimi 10 minuti della seconda stagione di Mare fuori" di Netflix Italia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!