Per combattere la sfilza di fiori variopinti e i cioccolatini a forma di cuore che prendono d’assalto le vetrine dei negozi, a mo’ di fastidiosi parassiti, un buon film è sempre un’ottima scelta.
Se anche voi rientrate nelle fila dei single, o se semplicemente volete godere di un’ottima pellicola “alternativa”, consultate pure queste nostre 5 proposte (più un’extra) per affrontare senza paura l’aria di romanticismo che ha invaso i vicoli delle vostre città nel mese di febbraio.
- Un film per chi ha voglia di lacrime e fazzolettini: La La Land
- Un film che "meglio soli che male accompagnati": Gone Girl
- Un film per chi punta ad una rinascita: Single ma non troppo
- Un film per sorridere del fato: Il matrimonio del mio miglior amico
- Un film per chi ha voglia di lacrime, sì, ma di gioia: Io, me e Irene
- Un’extra per chi non rinuncia al romanticismo: Blue Valentine
La La Land
Film del 2016 di Damien Chazelle.
Disponibile su Prime Video.
Mia (Emma Stone) é un'aspirante attrice che arrangia come barista, mentre Sebastian (Rya Gosling) un pianista jazz che sogna di aprire un suo club.
Il primo incontro tra i due avviene in tragiche circostanze: mentre Mia è in giro, viene attratta dalla musica proveniente da un locale, ma quando entra assiste al licenziamento di Sebastian, dopo aver disobbedito agli ordini del proprietario.
I due si rincontrano mesi dopo, mentre Sebs sta suonando ad una festa: da questo momento, tra i ragazzi nascerà una splendida amicizia, nonostante la chimica tra loro sia palpabile.
I loro destini saranno destinati ad incrociarsi più e più volte, fino alla fine di una storia che si differenzia dalle classiche "romanticherie".
Se non avete mai avuto il piacere di guardare La La Land, questo è il momento giusto per recuperare: una storia che trabocca di amore, gesti delicati e profondità, con un finale per nulla scontato che vi lascerà con un’espressione inebetita in volto.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Gone Girl – L’amore bugiardo
Film del 2014 di David Fincher, tratto dall’omonimo romanzo di Gillian Flynn.
Disponibile su Prime Video
Lo scrittore Nick Dunne (Ben Affleck) e la bellissima moglie Amy (Rosamund Pike), illustratrice di libri per bambini amata dal pubblico, sembrano essere una coppia perfetta agli occhi di tutti, palesando un matrimonio sereno e scevro di difetti.
Tuttavia, il giorno del quinto anniversario della coppia, tutto cambia.
Nick scopre che sua moglie Amy è scomparsa, e la notizia attira inevitabilmente l’attenzione dei media. Sfortunatamente, però, tutti gli indizi rinvenuti in casa dei coniugi puntano il dito su un unico colpevole: Nick, il sospettato principale.
Rhonda Boney, detective incaricata del caso, è l’unica a dubitare della sua colpevolezza, poiché le prove contro di lui sembrano essere stato orchestrate ad hoc, malgrado l’uomo abbia rivelato alla sorella Margo che il suo matrimonio non fosse così idilliaco come tutti credevano.
L'amore bugiardo - Gone Girl (2014)
01/10/2014 (en)Esistono, a quanto pare, altre decine di verità nascoste dietro la verità apparente.
Gone Girl è un film ricco di suspense, con primi piani da brividi e una fotografia grigia, inquietante, la cui conclusione lascia l’amaro in bocca, nonché un vago senso di irritazione. Il ritratto imperfetto di una famiglia perfetta che nasconde le proprie ipocrisie dietro amabili sorrisi e amorevoli carezze, che vi terrà incollati al televisore (o al pc) per ore.
Single ma non troppo
Film del 2016 di Christian Ditter.
Disponibile su Prime Video.
Alice (Dakota Johnson) chiede al fidanzato Josh di prendersi una pausa di riflessione prima di trasferirsi a New York, ospite della sorella Meg: qui inizia a lavorare come assistente legale, e stringe amicizia con la collega Robin (Rebel Wilson), una ragazza solare, ma un po’ matta, che adora frequentare feste e fare baldoria.
Assieme a Robin, Alice si immerge nella caotica movida della Grande Mela, tra feste, discoteche, bar e serate bizzarre: in uno di questi locali conosce il bel barista Tom, affascinante e donnaiolo, che non ha intenzione di legarsi sentimentalmente a nessuno. Convinta da Robin a lasciarsi andare, Alice si presenta da Tom per un’avventura di una notte, ma i due finiscono col passare ore a parlare della loro vita e delle loro fallimentari relazioni, diventando amici.
Dopo la chiacchierata con Tom, la ragazza torna da Josh, sicura di voler stare con lui: ma quest’ultimo è andato avanti nella sua vita, e attualmente ha una nuova ragazza, Michelle.
Da qui in poi, tutto cambierà per Alice.
I concetti di amore e solitudine sono i cardini di questa tragicommedia di successo, il cui fine è mostrare quanto sia complesso amare davvero sé stessi, malgrado l’essere umano ci provi più e più volte.
Un film intelligente, dolce, che reinterpreta la concezione basilare di amore, offrendo allo spettatore non la classica commedia romantica in cui i due protagonisti convolano a nozze, bensì di perdita e rinascita post relazione finita.
Il matrimonio del mio migliore amico
Film del 1997 di P.J. Hogan.
Disponibile su Netflix.
Julianne Potter (Julia Roberts) e Micheal O’Neal (Dermont Mulroney) stringono un patto in gioventù: se al compimento dei 28 anni fossero stati ancora single, allora si sarebbero sposati.
Ma un giorno, Michael comunica a Julianne di essersi innamorato di una donna, Kimberly (Cameron Diaz), ad ha intenzione di sposarla presto. Julianne, allibita e sconvolta dalla notizia, è decisa a sabotare il loro rapporto: l’occasione perfetta si presenta quando Kimberly le chiede di farle da damigella d’onore.
Ha inizio il folle e meschino piano di Jules, composto da intrighi, segreti, tentativi di far ingelosire l’ignaro amico, malgrado nessuna delle sue macchinazioni sortisca l’effetto sperato.
Il matrimonio del mio migliore amico (1997)
19/06/1997 (en)Una commedia allegra, vivace, divertente, tipicamente anni 90, colma di brillanti battute: un rom-com che tratta un argomento attuale come la friendzone, in cui l’idealizzazione dell’amore e delle relazioni è uno dei cardini della storia, e che chiarisce che la vita non è affatto come una commedia romantica.
Io, me e Irene
Film del 2000 di Peter e Bobby Farrelly.
Disponibile su Disney Plus
Charlie (Jim Carrey), poliziotto del Rhode Island, sta per convolare a nozze con Layla, donna che ama con tutto sé stesso. Il giorno delle nozze, però, la donna comincia una relazione extraconiugale con l’autista afroamericano e affetto da nanismo, e dopo 9 mesi partorisce tre gemelli.
Nonostante sia palese che i figli non siano suoi, Charlie ignora la loro carnagione in favore dell’affetto nei loro confronti, e finge che nella sua vita vada ancora tutto bene. Finché, un giorno, Layla li abbandona.
Charlie non reagisce e reprime rabbia e frustrazione, al punto che, in un episodio di schizofrenia, dà vita al suo alter ego “Frank”: un uomo dal carattere irruento, comico, un tantino attaccabrighe, agli antipodi di Charlie, e che si manifesta solo quando il poliziotto è sotto pressione.
La vita di Charlie\Frank subisce un'evoluzione quando s’imbatte in Irene (Renée Zellweger). La donna, fermata ad un posto di blocco per presunta omissione di soccorso, giura di essere innocente e che il suo ex marito Dickie stia cercando di incastrarla: per una serie di sfortunati motivi, Irene è costretta a scappare, ma Charlie decide di starle accanto.
Quest’ultimo e la donna inizieranno a conoscersi e piacersi, malgrado il futuro gli riserverà non poche avventure rognose.
Io, me e Irene è una commedia divertente, sboccata, esagerata, a tratti un po’ demenziale, dissacrante e politicamente scorretta, priva di quella falsa morale che negli ultimi anni tende ad intaccare altre pellicole di questo genere”.
Ridete e non prendetevi troppo sul serio, senza indignarvi per battute un po’ borderline, e lasciate che le vostre sinapsi si arrestino per un paio d’ore grazie a questa perla di comicità zeppa di scene slapstick e volutamente provocatorie.
Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese
EXTRA: Blue Valentine
Film del 2010 di Derek Cianfrance.
Disponibile su Prime Video.
Dean (Ryan Gosling) lascia presto gli studi e trasloca a Brooklyn. In un ospizio in Pennsylvania conosce la bella Cindy (Michelle Williams), una studentessa di medicina che è lì per prendersi cura dell’anziana nonna.
Tra i due nasce subito una forte attrazione ed iniziano a frequentarsi, a programmare il matrimonio, ma poco tempo dopo Cindy confida a Dean di essere incinta. Tuttavia, non è convinta circa la paternità: il figlio che porta in grembo potrebbe essere di Bobby (Mike Vogel), il suo ex violento.
Dean la ama, e decide di volerla sposare ugualmente, ma la loro storia matrimoniale è solo agli inizi.
Una pellicola che scorre lenta, in cui s’intersecano un presente freddo, a tratti lugubre, e un passato romantico, dai colori nitidi, caldi, e che propone allo spettatore due diverse scuole di pensiero sul divorzio, mostrando la decadenza di un amore morente.
Immagine estrapolata dalla copertina del CD audio della colonna sonora di La La Land, da Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!