Non solo Pennywise: gli altri clown inquietanti di cinema e TV

Autore: Alice Grisa ,

Gli incubi, le paure e le ansie ataviche di diverse generazioni si stanno concentrando, nel periodo dell'uscita del nuovo IT (prevista per il 19 ottobre in Italia), nella figura di Pennywise.

Clown assassino, mostro colorato e crudele serial killer, il pagliaccio di IT riesce a dare forma ai terrori più reconditi.

Advertisement

IT è un romanzo del 1986 e King ha spiegato nel 2013, durante una conferenza ad Amburgo, perché abbia scelto proprio un clown per tormentare i Perdenti di Derry.

Da piccolo andavo al circo e c’erano qualcosa come 12 uomini adulti che uscivano da una piccola macchinina. Avevano la faccia completamente dipinta di bianco, la bocca rossa come se fosse piena di sangue e urlavano in continuazione con gli occhi completamente spalancati.

Il clown, secondo King, è l'ultima cosa che un bambino potrebbe trovare divertente.

Gli adulti non fanno che dire loro ‘Non sono divertenti, Johnny?’. Ma Johnny risponderebbe ‘No, per niente! Portami via da qui! Questa gente è pazza!’.

Questa premessa aiuta a tratteggiare meglio l'origine di Pennywise il clown danzante, ma oggettivamente - se ci pensiamo un attimo - vale anche per qualunque altro pagliaccio dall'aria inquietante.

Advertisement

Contro Pennywise si è scagliata anche la World Clown Association accusando la creatura di fantasia di aver distrutto la categoria professionale del clown-animatore di feste. Ma il clown delle fognature di Derry non è l'unico pagliaccio ad aver spaventato gli spettatori nelle sale e i telespettatori davanti alla televisione.

Tenor
Una scena di Pennywise e Georgie
La furia di Pennywise

Occhi grandi e sbarrati, capelli di colori artificiali, viso bianco, il clown (anche se non è Pennywise) suscita sempre un certo timore e non solo nei coulrofobici. Ma la cosa, probabilmente, a spaventare più di tutto è il sorriso, quel sorriso forse finto, forse crudele, che nasconde tante volte un'anima definitivamente corrotta e una tristezza incontrollabile, tale da trasformare il clown in uno strumento di morte.

Advertisement

A questo proposito, Moviefone ha messo alla prova proprio il Club dei Perdenti, o meglio gli attori che interpretano i ragazzini dell'IT di Muschietti. Sono stati mostrati loro dei clown pre e post-Pennywise e i ragazzi dovevano riconoscere di chi si trattasse.

Non c'è solo Pennywise. Sono parecchi gli psicopatici o gli assassini mascherati da clown: eccone alcuni.

1 - Twisty

FX
Twisty in primo piano
Twisty di American Horror Story

L'inquietante clown Twisty di #American Horror Story - apparso nel capitolo Freak Show - è stato ideato sulla base di una storia vera, quella di John Wayne Gacy, detto Pogo il Clown. Gary era un padre di famiglia di Chicago che faceva parte della  "Jolly Joker Clown Club", un'associazione di clown che si esibivano per beneficienza, spesso negli ospedali pediatrici.

Advertisement

Nell'autunno del 1978, dopo una perquisizione a casa sua dovuta a una scomparsa misteriosa, furono ritrovati numerosi cadaveri nella cantina e altri sepolti in giardino: appartenevano a giovani e ragazzi che Gary aveva circuito, violentato e ucciso.

Advertisement

Interpretato nella serie da John Carroll Lynch, Twisty è un clown sfortunato che indossa una maschera per coprire il volto sfigurato dopo un tentativo di suicidio. 

La prossima stagione della serie antologica, in onda dal 6 ottobre su FOX, è stata anticipata da un trailer con altri clown minacciosi.

2 - Joker

Warner Bros.
Joker in primo piano
Il Joker di Heath Ledger

Joker non può inserirsi nella lista dei comuni clown, perché è letteralmente un fuoriclasse.

È un personaggio ibrido, unico, che riscrive sul canovaccio del clown classico una nuova figura affascinante e terrificante.

Joker, una creatura dei fumetti DC Comics, storico nemico di Batman, ha tratti che ricordano quelli di un clown: i capelli colorati, il viso dipinto di bianco con il classico cerone, il sorriso rosso, esagerato e stralunato. Ma Joker va oltre la classicità del pagliaccio cattivo e si configura come un folle e burlone criminale dai colori accesi e dai comportamenti schizoidi.

Sono diverse le sue apparizioni sul grande o sul piccolo schermo: ricordiamo quella del Batman di Tim Burton, in cui Joker era interpretato da Jack Nicholson. Non dimentichiamo però neanche il compianto Heath Ledger, che ha interpretato un Joker folle e geniale nel Batman di Nolan e, infine, quello di Jared Lato in Suicide Squad.

3 - Bozo il clown

Alchetron
Bozo in primo piano
Il clown di intrattenimento Bozo

Bozo il clown non nasce come un personaggio spaventoso, ma il fatto che abbia ispirato iconograficamente il Pennywise di Stephen King lo rende, retroattivamente, una creatura inquietante.

Bozo era un pagliaccio televisivo che visse il momento di massimo splendore negli anni '60 e'70. Il personaggio era stato creato nel 1946 da Alan W. Livingston per le storie di un audiolibro di fiabe per bambini, ma in seguito divenne un vero e proprio franchise.

Bozo apparve in alcune serie e condusse alcuni show televisivi, ma ispirò anche una lista di oggetti di merchandising che lo resero anche un fenomeno commerciale e di marketing.

Questo pagliaccio spaventa per le similitudini con Pennywise: abito azzurro, naso rosso, viso bianco e capelli ricci e rossi ai lati della testa ricordano molto le sembianze del clown di IT.

4 - Krusty il clown

FX
Un primo piano di Krusty
Krusty il clown dei Simpson

#Krusty è un clown e personaggio secondario de #I Simpson.

Capelli blu, pelle gialla e viso da Simpson, Krusty il clown è una star televisiva.

 È protagonista di un programma chiamato "Krusty il Clown Show" e intrattiene i bambini e i ragazzi con i suoi sketch.

Dai dati della serie TV si può risalire all'età del clown: circa 60 anni. Il pagliaccio ha un abbigliamento standard: t-shirt viola, un cravattino blu, pantaloni verdi e scarpe rosse oversize.

Krusty non è propriamente un pagliaccio dolce, gentile e amico dei bambini: i più piccoli non li tollera, è dipendente da fumo e forse cocaina, è perverso, dedito a ogni tipo di vizio e ruba le battute ai colleghi.

5 - Il clown giocattolo di Poltergeist - Demoniache presenze

MGM
Primo piano della bambola clown in Poltergeist
Poltergeist, il clown giocattolo

Poltergeist - Demoniache presenze è un film horror del 1982 che racconta strani fenomeni che accadono a una famiglia della provincia americana. Gli eventi paranormali lasciano presto spazio al puro terrore, quando i figli cominciano a essere tormentati e "risucchiati via" da presenze misteriose.

In Poltergeist - Demoniache presenze non poteva mancare un clown-killer, un giocattolo "posseduto" che tormenta il piccolo Robbie (e che si può vedere all'hotel Planet Hollywood di Las Vegas).

6 - Capitano Spaulding

Lionsgate
Capitano Spaulding in primo piano
Un oscuro personaggio che svolge la professione di clown

Questo personaggio dell'orrore, creato da Rob Zombie, appare in due film: La casa dei 1000 corpi (2003) e La casa del diavolo (2005).

Tra le "professioni" del Capitano Spaulding c'è anche quella del pagliaccio. Tecnicamente, Spaulding è sempre stato affascinato dai fenomeni da baraccone, da cui deriva il "tour dell'orrore" che fa fare al gruppo di ragazzi ne La casa dei 1000 corpi.

7 - I clown di Killer Klowns from Outer Space

Trans World Entertainment
Tre clown alieni di Killer Klowns from Outer Space
I grotteschi clown-alieni

Nella commedia horror e B-movie Killer Klowns from Outer Space i clown-alieni arrivano in una piccola città americana per trasformare gli umani in bozzoli di zucchero filato e succhiare loro il sangue.

I clow-alieni sono di dimensioni e altezze diverse, hanno capelli sgargianti di colore rosso, verde o arancione e outfit buffi e ancora più variopinti.

Inquadrabili nel genere grottesco, gli spaventosi clown di Killer Klowns from Outer Space sparano pop-corn e possono essere annientati solo quando vengono colpiti i loro nasi posticci.

8 - Il clown-zombie di Zombieland

Columbia Pictures
Un primo piano del clown di Zombieland
Il folle clown di Zombieland

Il clown-zombie di Benvenuti a Zombieland (2009) rappresenta i personaggi di una parodia dell'horror ispirata a L'alba dei morti dementi.

La storia parla di un futuro distopico in cui un'epidemia mortale di "mucca pazza" ha decimato la popolazione e si è trasformata nel virus dello "zombie pazzo".

Un ragazzo incontra un uomo più maturo, Tallahassee, e i due decidono di viaggiare insieme per scoprire se i genitori del primo sono ancora vivi. Dovranno combattere contro parecchi zombie assassini tra cui un clown-zombie, che verrà annientato da Tallahassee.

Tallahassee è interpretato nel film da Woody Harrelson.

9 - Violator il nemico di Spawn

Todd McFarlane Production
Una figura intera di Violator
Il mostruoso Violator

Violator è un personaggio dei fumetti della serie Spawn, creato da Todd McFarlane. Spawn, Al Simmons, è un sicario finito all'Inferno che torna sulla terra con un corpo diverso e poteri soprannaturali grazie a un demone, Malebolgia.

Violator costituisce l'antagonista di Spawn: è un semidemone che per nascondere il proprio aspetto orribile ha una maschera di copertura, quella del clown. Violator si presenta grasso, con ciuffi arruffati di capelli grigi, il volto dipinto e un costume a strisce sui toni del marrone.

Nel film Spawn del 1997, Violator è stato interpretato da John Leguizamo.

10 - Gurdy il Clown

Anthum Pictures
Gurdy il clown in lavanderia
Gurdy il clown di 100 tears

100 tears è una black-comedy indipendente di genere horror che racconta la storia di un clown da circo che si esibisce con il nome di Gurdy il clown.

L'innocuo professionista stravolgerà la propria natura dopo essere stato ingiustamente accusato di stupro decide di concentrarsi sulla vendetta contro chi gli ha fatto del male.

Progettare azioni crudeli, però, lo farà cadere in una spirale dove troverà i propri demoni sepolti che torneranno inaspettatamente a galla. 

E così l'innocuo clown si trasformerà in un vero assassino.

Quale si questo clown vi trasmette più angoscia?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...