One Piece Netflix, gli easter egg del trailer che forse non avete notato

Autore: Roberto Strignano ,

Dopo aver visto il primo teaser trailer della serie tv di One Piece per , ispirata al manga omonimo scritto e disegnato da Eiichiro Oda, analizziamolo ora nel dettaglio e scopriamo insieme gli easter egg che forse non avete colto.

Certo, i dettagli più nascosti non erano particolarmente contemplati poiché l'attenzione era, ed è tutt'ora, focalizzata sull'aspetto dei pirati di Cappello di Paglia all'interno del progetto live-action occidentale con attori in carne ed ossa, e sul mondo fantasy-piratesco che essi dovranno far rivivere tra una navigazione e l'altra.

Il trailer ha offerto un assaggio circa i primi quattro componenti ad abbracciare la causa di Moneky D. Rufy (interpretato da Inaki Godoy), ovvero Zoro (Mackenyu “Arata” Maeda), Nami (Emily Rudd), Usopp (Jacob Romero Gibson) e Sanji (Taz Skylar. I cinque corsari non sembrano inizialmente legare, ma la vita li porterà inevitabilmente a farlo poichè costretti a difendere l'uno le spalle dell'altro. 

Advertisement

I Re del mare, ufficiali del Marina, nemici giurati (Buggy "Il Clown" in particolare, Jeff Ward) e tanto altro hanno reso le prime sequenze apprezzabili e promettono un adattamento fedele grazie, in particolare, all'apporto dell'instancabile Eiichiro Oda il quale, secondo quanto diffuso da AnimeNewsNetwork, non ha concluso la produzione sino a che non ha provato soddisfazione.

E proprio grazie all'intervento da Eiichiro Oda, il quale svolge di ruolo di produttore esecutivo nello staff di produzione, in poco meno di due minuti sono apparsi riferimenti e colpi d'occhio imperdibili. In questo spazio scopriamo insieme tutto ciò che è apparso secondario alle scene, tuttavia meritevole di menzione.

Quando esce la serie TV Netflix di One Piece?

La serie TV di One Piece esce il 31 agosto 2023.

Advertisement

Quanti episodi avrà la serie TV?

La serie TV di One Piece avrà 8 episodi.

Gli easter egg che forse non avete notato nel trailer della serie TV di One Piece

Le location

La serie TV comincia con l'adattamento del primo arco narrativo del manga, ovvero Romance Dawn

Advertisement

La location principale di Romance Dawn è il villaggio di Foosha situato sul mare orientale, luogo natìo del protagonista Monkey D. Rufy. I battelli a vapore caratteristi del villaggio, difatti, appaiono dal primo secondo per presentare il primo passo fatto dall'aspirante Re dei Pirati.

Al minuto 0:17 appare sin da subito il Baratie, ristorante sul mare di proprietà dell'ex pirata Zeff (interpretato da Craig Fairbrass). In questo luogo Sanji ha passato gran parte della sua infanzia/adolescenza dove ha imparato l'arte della cucina. La serie TV esplorerà anche il personaggio di Sanji sino al suo ingresso in ciurma.

Al minuto 0:20 appare Shell Towns (graficamente ispirata a Positano), località sul mare orientale cui base militare della Marina è comandata da Morgan (interpretato da Langley Kirkwood). È proprio in questa occasione che Rufy, poco dopo aver intrapreso il suo viaggio per il sogno del One Piece e del titolo di Re dei Pirati, incontra Zoro. Ed è sempre qui che decide che il "cacciatore di pirati" diverrà il suo primo componente, tuttavia prima dovrà slegarlo dalla gogna e trovare un modo per convincerlo.

Il barile di Rufy

Al minuto 0:43 appare la nave della piratessa Alvida (intrepretata da Ilia Soleys Paulino), tra i primi nemici di Rufy dopo aver intrapreso il viaggio. 

Advertisement

Ispirato fedelmente al manga, è possibile notare nel frame citato il barile all'interno del quale Rufy ha deciso di rinchiudersi poichè la sua piccola imbarcazione è naufragata. Quello stesso barile che finirà poi sulla nave di Alvida.

Non fa in tempo a venir fuori dal barile che Alvida lo scaraventa via. D'altro canto questo atto segnerà anche il primo incontro tra Rufy e Koby (interpretato da Morgan Davies), mozzo tenuto sotto scacco dalla piratessa col sogno di divenire un Marine (cosa che effettivamente accadrà in futuro a pieni voti).

Advertisement

Paradossalmente Rufy, in veste di pirata, darà la forza necessaria al futuro Marine nel girare i tacchi alla perfida piratessa, ponendo così le basi di un rapporto atipico voluto dall'autore del manga fra pirata e marinaio, normalmente polarizzante.

Koby e Helmeppo

Come citato nel precedente punto, Koby appare per un attimo al minuto 1:06 incredulo nel vedere Rufy mentre allunga il suo braccio per eseguire l'iconico Gomu Gomu no Pistol. 

La fedeltà rispetto al manga è tale che nel luogo in cui Rufy incontra per la prima volta Zoro è possibile notare, al minuto 0:26, il cartello della base della Marina affidata a Morgan. Nel manga è Helmeppo (interpretato da Aidan Scott), figlio dello stesso Morgan, a far notare il cartello.

Koby e Helmeppo seppur inizialmente rivali col tempo non solo stringeranno un forte rapporto fraterno, ma saranno iniziati all'istituzione che dà la caccia ai pirati come un duo.

La nave dell'eroe

Il nonno di Rufy, Monkey D. Garp (interpretato da Vincent Regan) sarà presente all'interno della serie TV. Egli rappresenta il ruolo di viceammiraglio della Marina, l'antitesi del nipote, e definito anche come l'Eroe della Marina stessa grazie alla vittoria conseguita contro un misterioso e alquanto potente gruppo di corsari della precedente generazione. 

Al minuto 0:54 appare il suo iconico vascello pirata mentre spara palle di cannone verso i suoi obiettivi da fermare.

Capitan Morgan

È stato citato, ma non appare tra le scene del trailer, almeno non in azione.

Essendo arrivato alla sua base, Morgan, il primo vero boss da battere per Rufy, appare al minuto 0:27 in un manifesto celebrativo.

I momenti iconici

Al minuto 0:42 viene riprodotto il momento iconico in cui Rufy, ancora bambino, viene salvato da Shanks "Il Rosso" (interpretato da Peter Gadiot) da un Re del mare. In quel preciso istante Shanks perderà il suo braccio, tuttavia si convincerà del grande coraggio e della grande volontà di Rufy di diventare un pirata. Questo momento è scritto da Oda nel 1° capitolo del manga.

In un frangente al minuto 1:05 ecco riprodotto il momento in cui i primi cinque "Cappello di Paglia" dichiarano i loro sogni e promesse ponendo il loro piede su un barile. Questo momento è disegnato da Oda nel capitolo 100 del manga e segna l'inizio dell'avventura fuori dal mare orientale.

Entrambe le scene citate sono tra le più memorabili del manga, nonostante la longeva serializzazione.

L'originale Mr. 7. 

Al minuto 0:36 Zoro sta sfodera le sue abilità con la spada contro l'originale Mr. 7, un ex agente affiliato alla Baroque Works. L'agente tentò di assoldare Zoro con la forza, quest'ultimo avrebbe accettato solo se fosse stato a ruolo di capo, ma la sua richiesta fu non accolta.

Così, Zoro uccise Mr. 7 e quest'ultimo fu rimpiazzato con un altro Mr. 7.

Ironico come Eiichiro Oda non abbia mai presentato un design di Mr. 7, ma solo un rapido e scarno sketch. Mentre, nella serie TV, egli si mostra in carne ed ossa (interpretato da Rebaone Kgosimore).

È probabile, pertanto, che la serie TV dia breve spazio a questa parentesi del passato di Zoro.

I costumi dei personaggi

Prima di presentarsi con i costumi iconici di Romance Dawn, tra le scene del trailer Rufy e Usopp appaiono con altri indumenti. tuttavia ispirati alle copertine del fumetto/pagine a colori realizzate da Eiichiro Oda stesso nel corso della serializzazione.

Rispettivamente, ai minuti 0:13, 0:18, 0:56 e nell'immagine copertina di questo articolo, Rufy appare in diverse vesti tutte pensate da Oda nel suo manga, ovvero camicia floreale (come da cover del volume 11 del manga originale), salopette, maglia azzurra e maglia bianca.

Usopp, al minuto 1:02, appare in una camicia floreale come da copertina numero del volume 11 del manga manga originale.

Riferimento a Romance Dawn, il prototipo di One Piece

Al minuto 1:03 appare "Crescent-Moon" Gally, direttamente dal one-shot che ha anticipato la vera serializzazione di One Piece, ovvero Romance Dawn.

Gally è il principale antagonista del cosiddetto prototipo di One Piece, o del capitolo 0,. Successivamente il personaggio è apparso in porzioni versione anime di One Piece, la più recente alla conclusione dell'arco narrativo di Whole Cake Island (episodio 877).

Il capitolo prototipo è stato pubblicato all'interno del volume One Piece Wanted, una raccolta di one-shot realizzati da Eiichiro Oda prima della serializzazione di One Piece.

Proprio come la serie regolare, il volume è edito in Italia per Star Comics (recuperate i dettagli delle uscite di giugno mediante il nostro articolo Tutti i fumetti Star Comics in uscita a giugno 2023) e Toei Animation ha realizzato altresì un adattamento nella serie TV anime (episodio 907 per celebrare i 20 anni dell'anime). In Italia è possibile guardarlo su Crunchyroll in forma sottotitolata.

Gally appare di fronte a Fullbody, un marinaio apparso nelle prime scene di One Piece.

Prodotto Consigliato

One Piece Collection - 13 film e 4 special TV

Bellissimo cofanetto fatto a forziere del tesoro che contiene 17 dischi Blu-ray, tra cui 13 lungometraggi e 4 special TV della mitica saga di One Piece!

Altri dettagli della serie TV

Ispirata al manga omonimo scritto e disegnato da Eiichiro Oda, la serie televisiva live action Netflix hollywoodiana è prodotta da Tomorrow Studios, una partnership tra ITV Studios, con Steven Maeda nel ruolo di showrunner e co-sceneggiatore, Matt Owens (Luke Cage, Agents of S.H.I.E.L.D., The Defenders) come sceneggiatore e Marty Adelstein (Prison Break, Teen Wolf), Becky Clements (Cowboy Bebop, Snowpiercer, Hanna) e Eiichiro Oda nel ruolo di produttori esecutivi della serie.

  • Inaki Godoy (Go, Youth!, Who Killed Sara?) interpreterà Monkey D. Rufy
  • Mackenyu “Arata” Maeda (Rurouni Kenshin: Final Chapter, Pacific Rim: Uprising), nei panni di Roronoa Zoro
  • Emily Rudd (Fear Street, Hunters), nei panni di Nami
  • Jacob Romero Gibson (Greenleaf, All Rise) nei panni di Usopp 
  • Taz Skylar (Boiling Point, Villain) nei panni di Sanji
  • Mckinley Belcher (Ozark, FBI) interpreterà Arlong
  • Jeff Ward (Agents of S.H.I.E.L.D.) nei panni di Buggy “Il Clown”
  • Vincent Regan (300) nei panni di Garp
  • Ilia Soleys Paulino (The Sex Lives of College Girls) nei panni di Alvida
  • Morgan Davies (Evil Dead Ris) sarà Koby
  • Aidan Scott (The Kissing Booth 2) nei panni di Helmeppo
  • Peter Gadiot (My Spy Family, Another Girl) sarà Shanks “Il Rosso”
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...