Oggi tutti i malvagi Serpeverde possono festeggiare la nascita del perfido Signore Oscuro di Harry Potter o per meglio dire del suo formidabile interprete, Ralph Fiennes. Attore teatrale e cinematografico di grande talento che vanta un background di memorabili rappresentazioni, a partire da Amleto sul palco del Royal National Theatre di Londra fino al suo esordio al cinema nei panni di Heathcliff nel dramma sentimentale Cime Tempestose.
Ralph Fiennes (all'anagrafe Ralph Nathaniel Twisleton-Wykeham-Fiennes) nasce il 22 dicembre 1962 a Ipswich, nel Regno Unito, trasferendosi in seguito con la famiglia a Salisbury dove conclude i suoi studi scolastici. Successivamente Fiennes prosegue la sua formazione presso la Royal Academy of Dramatic Art e in un secondo tempo entra nella Royal Shakespeare Company con cui si avvia al mondo del teatro. Oltre ad aver vinto il Tony Award per il Miglior attore protagonista con Amleto, Ralph Fiennes recita in altri spettacoli di successo tratti dalle opere di William Shakespeare (e non solo) tra cui Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, Molto rumore per nulla, Re Lear e Macbeth.
Dopo l'esordio cinematografico in Cime tempestose avvenuto nel 1992, Ralph Fiennes inizia a calcare le scene anche del grande schermo in celebri titoli, come il dramma storico Schindler's List, lo sci-fi Strange Days di James Cameron, il pluripremiato biopic Il paziente inglese a fianco di Juliette Binoche, il thriller Red Dragon con Edward Norton e Anthony Hopkins giungendo fino al 2005, anno in cui Fiennes ottiene il ruolo di Lord Voldemort nella saga di successo di Harry Potter.
Ralph Fiennes nel corso della sua carriera si è cimentato anche alla regia e alla produzione di pellicole, come il dramma biografico Nureyev - The White Crow che ha diretto, prodotto e interpretato. Fiennes ha inoltre prestato la voce nei film d'animazione di DreamWorks Animation, Il principe d'Egitto, in cui doppia Ramses II e Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro, dove dà invece voce a Lord Victor Quartermaine, oltre all'avventura in stop-motion Kubo e la spada magica di Laika Entertainment in cui interpreta Raiden il Re Luna e nel live-action Dolittle con protagonista Robert Downey Jr., come voce di Arnall Stubbins.
Nel 2025 Ralph Fiennes sarà di nuovo sul grande schermo nel tanto atteso triquel 28 anni dopo, con protagonista Cillian Murphy e la regia di Danny Boyle. Nel frattempo, per festeggiare il compleanno odierno di Ralph Fiennes, ricordiamo alcune delle sue migliori interpretazioni in 6 indimenticabili film.
- Schindler's List (1993)
- Il paziente inglese (1996)
- The Constant Gardener (2005)
- Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
- Bernard & Doris - Complici amici (2006)
- La Duchessa (2008)
Schindler's List (1993)
Uno dei capolavori della storia del cinema e vincitore di 7 Premi Oscar, Schindler's List - La lista di Schindler è un dramma biografico magistralmente diretto da Steven Spielberg dedicato al tema della Shoah e girato quasi completamente in bianco e nero. Nel cast principale, oltre a Ralph Fiennes, figurano inoltre Liam Neeson e Ben Kingsley.
Ralph Fiennes in Schindler's List ricopre il ruolo di Amon Göth, il comandante delle SS (organizzazione paramilitare nazista) responsabile del campo di concentramento di Plaszów, in Polonia. Un uomo sadico e brutale conosciuto per la sua smisurata crudeltà verso i prigionieri e noto come l'incarnazione tangibile del male assoluto.
L'intensa interpretazione di Ralph Fiennes nei panni di Amon Göth in Schindler's List è stata elogiata dalla critica e gli è valsa numerosi riconoscimenti e nomination, tra cui la candidatura agli Oscar e ai Golden Globe e la vittoria ai BAFTA e al Chicago Film Critics Association Award come Miglior attore non protagonista.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Il paziente inglese (1996)
Un'altra indimenticabile pellicola di successo e nella quale Ralph Fiennes ha regalato ancora una volta una performance di alto livello, è il biopic sentimentale Il paziente inglese. Diretto da Anthony Minghella e ispirato al romanzo omonimo di Michael Ondaatje, Il paziente inglese ha vinto 9 Oscar ed è stato inserito nella lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.
La storia del film Il paziente inglese è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e si concentra su alcuni rifugiati presso un convento in disuso, situato in Toscana. In primo piano vi è il cosiddetto "paziente inglese" (interpretato da Ralph Fiennes), un uomo con gravi ustioni e perdita di memoria che viene accudito dall'infermiera Hana (Juliette Binoche). La donna legge al paziente "Le Storie di Erodoto", un libro che l'uomo aveva con sé e grazie al quale inizierà a ricordare poco per volta il suo passato.
L'esibizione di Ralph Fiennes ne Il paziente inglese è stata ampiamente apprezzata dalla critica e gli è valsa nuovamente la nomination agli Oscar e ad altri premi importanti, tra cui i BAFTA e gli SAG Awards per la categoria Miglior attore protagonista.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
The Constant Gardener (2005)
The Constant Gardener - La cospirazione è un thriller drammatico diretto da Fernando Meirelles, basato sul romanzo Il giardiniere tenace di John le Carré. Un altro pluripremiato film per il quale Ralph Fiennes ottiene un'altra candidatura ai BAFTA come Miglior attore protagonista, questa volta recitando al fianco di Rachel Weisz.
Il lungometraggio The Constant Gardener segue la storia di Justin Quayle, un diplomatico britannico residente in Kenya con sua moglie Tessa, un'attivista di Amnesty International. Quando la donna viene improvvisamente uccisa, Quayle decide di scoprire la verità dietro la morte della moglie Tessa e durante le sue indagini, finisce per scoprire una cospirazione su test farmaceutici illegali condotti da una multinazionale.
Il film The Constant Gardener si ispira parzialmente a un evento di cronaca realmente accaduto in Nigeria e portato all'attenzione mediatica attraverso un'inchiesta della celebre testata statunitense, The Washington Post.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+
Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
Nel mondo fantasy di Harry Potter ci sono voluti ben quattro film per vedere finalmente in carne e ossa (più o meno) "colui che non deve essere nominato" alias Lord Voldermort. Harry Potter e il calice di fuoco segna infatti il famigerato ritorno del Signore Oscuro, che nelle precedenti pellicole era stato soltanto citato o mostrato in altre sue forme. Una grande eredità, dunque, quella raccolta da Ralph Fiennes nel portare su schermo il malvagio antagonista creato su carta da J. K. Rowling, ma confermata tra le sue interpretazioni meglio riuscite.
Diretto da Mike Newell, il quarto capitolo della saga cinematografica di Harry Potter si concentra sul celebre Torneo Tremaghi in cui i partecipanti devono superare delle pericolose prove, per dimostrare il loro valore e aggiudicarsi la preziosa Coppa da cui prende il nome l'evento. Un'occasione che Voldemort, aiutato dai suoi fedeli servitori, decide di sfruttare per avere finalmente un faccia a faccia con Harry Potter, provando a eliminare il giovane mago rivale in modo da rafforzare il suo potere.
Non a caso Ralph Fiennes si guadagna una candidatura agli MTV Movie Awards come Miglior cattivo, in un ruolo che riprenderà anche in tutti i successivi film della saga.
- Dove vederlo: tutti gli 8 film di Harry Potter sono disponibili in streaming su Sky, NOW, Netflix, Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+
Bernard & Doris - Complici amici (2006)
Candidato a 10 Primetime Emmy Awards, il film televisivo Bernard & Doris - Complici amici è una commedia biografica diretta da Bob Balaban che vede Ralph Fiennes protagonista insieme a Susan Sarandon.
La storia, liberamente ispirata a eventi reali, racconta la profonda amicizia nata tra la famosa ereditiera e filantropa Doris Duke e il suo maggiordomo Bernard Lafferty, noto per aver prestato servizio a celebrità come Elizabeth Taylor e Peggy Lee. Nonostante i caratteri diversi e l'appartenenza a ceti sociali distinti, Doris e Bernard riescono a completarsi a vicenda, sviluppando un legame sincero e radicato che li aiuta a superare i rispettivi drammi personali.
L'interpretazione di Ralph Fiennes in Bernard & Doris è stata considerata una delle migliori del film e gli è valsa una nomination ai Golden Globe come Miglior attore in una mini-serie o film per la televisione. Fiennes è riuscito a catturare la complessità e la vulnerabilità di Bernard con un'intensa profondità emotiva, calandosi completamente nel ruolo e dimostrando la fragilità e la bellezza interiore del personaggio.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW
La Duchessa (2008)
Concludiamo la lista dei migliori film di Ralph Fiennes con La Duchessa, un dramma storico diretto da Saul Dibb e rinomato soprattutto per i suoi costumi, che tra i vari premi a tema hanno ricevuto anche l'Oscar. Fiennes è protagonista del film insieme a Keira Knightley realizzando un sogno di quest'ultima, che sperava di poter recitare, prima o poi, accanto a uno dei suoi attori preferiti.
Il film La Duchessa è basato su eventi reali raccontati nella biografia di Georgiana Spencer, duchessa del Devonshire, scritta da Amanda Foreman. Ambientata nel XVIII secolo, la storia racconta la vita di Georgiana, una giovane ragazza di diciassette anni che viene data in sposa a William Cavendish, V duca di Devonshire, interpretato da Ralph Fiennes. Mentre Georgiana è romantica, amichevole e sognatrice, il duca è il suo esatto opposto, rivelandosi freddo, egocentrico e determinato solo ad avere un erede maschio. La trama si concentra sul difficile e altalenante rapporto tra i due e sulla rinascita di Georgiana, che, trovando conforto in diversi interessi, finisce per diventare un'icona della sua epoca.
Nel film La Duchessa Ralph Fiennes rappresenta il duca come un uomo arrogante e autoritario, che non ama la moglie e la tradisce ripetutamente. La sua interpretazione mette in luce la complessità del personaggio, mostrando sia la sua freddezza che la sua vulnerabilità e vale a Fiennes un'altra candidatura ai Golden Globe come Miglior attore non protagonista.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+
Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Il paziente inglese. Crediti: Tiger Moth Productons
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!