Il trailer di Romulus annuncia l’arrivo della serie su Sky Atlantic a partire dal 6 novembre. Matteo Rovere debutta alla regia di un prodotto televisivo seguendo il mito di Roma, già protagonista del suo film #Il primo re con Alessandro Borghi.
Dieci episodi ambientati nell’ottavo secolo prima di Cristo, due città ricostruite con grande attenzione alla veridicità dei dettagli storici, 700 stuntman e centinaia di armi per raccontare il mondo primitivo e brutale che ha preceduto la nascita della città eterna. Sono questi i numeri della serie prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia e diretta da un terzetto di registi: Matteo Rovere, Michele Alhaique (Non uccidere, Senza nessuna pietà) e Enrico Maria Artale (Il terzo tempo).
Romulus: la serie
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Matteo Rovere con Filippo Gravino (#Veloce come il vento, Il primo re) e Guido Iuculano (Una vita tranquilla, Tutto può succedere).
Romulus è ambientata in un mondo dominato dagli dei, in cui gli eventi sono raccontati attraverso le storie di tre personaggi principali, segnati da un destino fatto di morte, solitudine e violenza. Si tratta dei due giovani Yemos e Wiros e della giovane vestale Ilia.
I tre decideranno di non piegarsi a un destino che sembra già scritto, ma di combattere per costruire la vita che desiderano:
Romulus è una storia di uomini e donne che scoprono come crearsi un destino anziché subirlo. Una rivoluzione guidata da una figura femminile feroce e protettiva, spietata e materna. Romulus è la storia epica della nascita di Roma come non è mai stata raccontata.
In contemporanea con la messa in onda usciranno in libreria due romanzi che approfondiscono e ampliano l’universo narrativo di Romulus. Si tratta di Romulus: il sangue della lupa e Romulus: la regina delle battaglie di Luca Azzolini. Nei due romanzi, l’autore parte dall’idea originale della serie per raccontare gli antefatti, soffermarsi sui personaggi minori e indagare tutti quegli aspetti che per esigenze televisive non sono stati affrontati dagli episodi.
Romulus: il cast
I 10 episodi sono stati girati in protolatino, lingua che potete apprezzare nel trailer qui sotto con i sottotitoli in italiano.
I personaggi principali sono interpretati da tre talentuosi e giovani attori: Andrea Arcangeli (Trust) alias Yemos, Marianna Fontana (#Indivisibili) alias Ilia e Francesco di Napoli (#La paranza dei bambini) alias Wiros.
Qui di seguito, il ricco cast della serie:
- Giovanni Buselli (Gomorra - La serie e L’amica geniale)
- Silvia Calderoni (Riccardo va all’inferno)
- Sergio Romano (Il campione)
- Demetra Avincola (Fortunata)
- Massimiliano Rossi (Il primo re)
- Ivana Lotito (Gomorra - La serie)
- Gabriel Montesi (Favolacce)
- Vanessa Scalera (Imma Tataranni - Sostituto procuratore)
#Romulus andrà in onda su Sky Atlantic da venerdì 6 novembre e sarà disponibile sulla piattaforma on demand Now TV.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!