Il nuovo film animato Trick or Treat Scooby-Doo!, regia di Audie Harrison e sceneggiato con Daniel McLellan, conferma ciò che molti fan supponevano e davano per scontato già da tempo: Velma Dacey Dinkley è un personaggio queer. Il suo orientamento sessuale è un argomento caldo da anni e, per fortuna, il nuovo film offre delle risposte concrete ai fan.
Trick or Treat Scooby-Doo! è stato presentato in anteprima su Prime Video America il 4 ottobre 2022. Il 14 ottobre approderà su Cartoon Network e il 18 ottobre sarà acquistabile in DVD per il mercato statunitense.
La Scooby Gang si trova costretta ad allearsi con Coco Diablo, leader dell’associazione criminale e nemica per eccellenza della Mystery Inc., per salvare Halloween. E, mentre il resto della banda è esasperata al pensiero di accogliere un nuovo membro inaffidabile nel loro gruppo, Velma appare entusiasta proprio perché ha una bella cotta per Coco.
In occasione del rilascio del film, sono state diffuse sul web alcune clip del lungometraggio, molte delle quali sono andate subito virali su Twitter:
Cannot get X.com oEmbed
Cannot get X.com oEmbed
In verità, i vari creatori che hanno avuto a che fare con Scooby-Doo non hanno mai cercato di nascondere l’omosessualità di Velma, anzi.
Tony Cervone, produttore di Scooby Doo: Mystery Incorporated del 2010, in un post su Instagram scritto a fine giugno 2020 per celebrare Pride Month ha dichiarato di aver voluto rendere la sua Velma canonicamente lesbica inserendo l'amicizia con un personaggio originale di nome Marcie Fleach.
Ovviamente non rappresento ogni versione di Velma Dinkley, ma sono una delle persone chiave che rappresenta questa. Abbiamo espresso le nostre intenzioni nel modo più chiaro possibile dieci anni fa. La maggior parte dei nostri fan l'ha capito. A quelli che non l'hanno fatto, che guardino più attentamente. Non c’è nessuna novità qui.
E a chi ha obbiettato che nella serie Velma avesse una storia d’amore con Shaggy, Cervone ha risposto:
L’ho già detto altre volte, Velma in Mystery Incorporated non è bisessuale. È gay. Abbiamo sempre immaginato Velma un po’ a disagio e fuori dal personaggio quando usciva con Shaggy, perché la loro relazione era sbagliata per lei e lei stessa faceva fatica a parlare del perché. Ci sono indizi nell’episodio con la sirena e, se seguite l’intero arco di Marcie, l’abbiamo reso il più chiaro possibile dieci anni fa. Non credo che Marcie e Velma abbiano avuto il tempo di agire sui loro sentimenti durante la trama principale, ma dopo il reset sono una coppia. Può non piacere, ma questa era la nostra intenzione.
Anche James Gunn, sceneggiatore del live-action Scooby-Doo del 2002 con Sarah Michelle Gellar, rivelò che nella stesura iniziale aveva cercato di descrivere Velma come "esplicitamente gay", ma che avrebbe poi incontrato resistenze da parte dei dirigenti dello studio. Il regista ha twittato questo chiarimento in risposta a un fan che gli aveva scritto: "Per favore, realizza i nostri sogni di una Velma lesbica". Nel live-action in questione infatti era stata girata anche una scena di un bacio tra Velma e Daphne, poi eliminata in fase di montaggio. L’unico spin-off sulle due ragazze è collocato ancor prima della Scooby Gang, nel quale Daphne e Velma sono due ragazze adolescenti che si ritrovano a stringere amicizia online per via di un debole per i misteri in comune.
Vedere un personaggio dichiaratamente omosessuale all’interno di una serie animata aiuterà tante bambine a sentirsi rappresentate e i fan sembrano essere davvero entusiasti per questa virata arcobaleno della saga.
L'immagine di copertina di questo articolo "Scooby-Doo: coming-out di Velma nel nuovo film" è tratta da Trick or Treat Scooby-Doo! di Warner Bros. Animation.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!