Nel 1999 il compianto regista Garry Marshall ha pensato di riunire una delle coppie più amate dai fan delle commedie romantiche: Julia Roberts e Richard Gere, che Marshall aveva già diretto nel celebre Pretty Woman, nel 1990.
Se scappi ti sposo, rom-com brillante, dello stesso genere di Pretty Woman, narra dell’incontro tra il giornalista Ike Graham che si reca nel Maryland per un reportage su Maggie Carpenter, la sposa in fuga. La donna è diventata famosa per i suoi bizzarri comportamenti davanti all’altare: ha provato più volte a unirsi in matrimonio, ma puntualmente, quando arriva il momento di dire sì, prova un’irrefrenabile voglia di fuggire (a cavallo, su una moto, persino a bordo di un corriere espresso).
E non riesce proprio a trattenersi.
Attratto dalla particolarità della donna, Ike la scoprirà poco a poco innamorandosi di lei. Sarà la volta buona? Maggie riuscirà a dire “Sì, lo voglio” (e ad affrontare le proprie responsabilità) senza cercare il primo mezzo di fuga?
Ecco le battute più scoppiettanti del film, che al fianco dei protagonisti presenta anche un altro volto noto ai fan di Pretty Woman: Héctor Elizondo, che in questa pellicola appare nei panni di Fisher.
Maggie e il matrimonio
- "Io odio i matrimoni in grande con tutta quella gente che ti fissa. Vorrei sposarmi un giorno feriale mentre tutti sono a lavoro. E se devo scappare a cavallo, voglio il mio cavallo!"
- Maggie - "Se non ti avessi chiesto di essere mio, me ne sarei pentita per il resto della mia vita, perché sento nel profondo del mio cuore che sei l'unico per me".
- Maggie - Tu vuoi un uomo che ti accompagni sulla spiaggia con una mano sugli occhi per farti sentire la sensazione della sabbia sotti i piedi. Vuoi un uomo che ti svegli all’alba perché muore dalla voglia di parlarti…e non può aspettare per sentire cosa ti vuole dire.
- Ike
Maggie e le uova
Ike: Sei confusa, sei così confusa che non sai neanche come ti piacciono le uova!
Maggie: Cosa?!
Ike: Sì, sì... è così, col prete le volevi strapazzate, col chitarrista pazzo erano fritte, con l'altro tipo, quello degli insetti, erano in camicia e ora sono... ‘Solo le chiare’, grazie tante!
Maggie: Questo si chiama cambiare idea.
Ike: No! Questo si chiama non avercela per niente un'idea! Maggie che stai facendo?
"Mi piacciono le uova all'ostrica! Odio tutti gli altri tipi di uova"
- Maggie
Se scappi ti sposo: i dialoghi più belli
Maggie: Lionel? Ce li hai dei ferri?
Lionel: Ciao Maggie, cosa vuoi farci? Smontare un altro matrimonio?
Maggie: Io garantisco che ci saranno tempi duri. Garantisco che a un certo punto uno di noi due o tutt'e due vorremmo farla finita... ma garantisco anche che se non ti chiedo di essere mio... lo rimpiangerò per tutta la mia vita perché sento nel mio cuore... che sei l'unico per me.
Ike: Non male come discorso.
Maggie: L'ho copiato da un giornalista che conosco.
Ike: Dimmi una cosa, ti importa veramente del Monte Everest?
Maggie: È divertente! È alto!
Ike: Le pratiche sessuali delle locuste?!
Maggie: Ogni volta ho cercato di essere partecipe!
Ike: No! Non partecipe! Non eri affatto partecipe, eri spaventata! Eri spaventata allora e sei spaventata ora! Sei la donna più confusa che abbia mai...
Ellie: Ti ho lasciato quattro messaggi, tu non mi richiami mai!
Ike: E allora? Io non ti ho mai richiamato, neanche quando eravamo sposati!
Che ne dite? Siete stati conquistati dallo humor di Se scappi ti sposo?
Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Se scappi ti sposo. Crediti: Touchstone Pictures, Interscope Communications, Lakeshore Entertainment
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!